In risposta al messaggio di Mgdroid del 10/01/2021 alle 14:38:48su youtube ho appena trovato questo video molto ingegnoso,non so se si riesca a fare anche sul ducato
c'è da sostituire tutto, e anche a caro prezzo
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di gduca del 10/01/2021 alle 17:20:37Ciao Fabrizio,la tua spiegazione è stata molto chiara,però oggi ho voluto ficcarci il naso e mi sono messo a smontare le pulsantiere del mio ducato 250, con grande sorpresa ho scoperto che ci sono le predisposizioni in entrambe,come vedi in foto ci sono già i pin,ho solo fatto lo stesso lavoro visto nel video,per quella di sinistra è stato molto facile in quanto il pulsante è già predisposto per schiacciare l'interruttore,c'è solo da limare i bordini indicati in foto con cacciavite per far in modo che possa essere liberamente schiacciato,andando ad agire sui cip della centralina.
Come si evince dal filmato postato sopra e così come hanno potuto capire tutti coloro che si sono cimentati nell'impresa, nei nuovi mezzi è scomparsa la vecchia elettronica a cui eravamo abituati. Ogni informazione viaggiasu segnali canbus ed ogni nuovo accessorio deve essere riconosciuto ed abilitato dal Body Computer del mezzo. Una volta dove c'erano i tappi si andava a comprare l'interruttore con le stesse fattezze e fare l'impianto era una cosa molto semplice. Oggi, col Ducato X290 ci sono 3 modi per fare il lavoro del fendinebbia. 1) Acquistare pulsantiera nuova ed andare in un centro Fiat per farsi abilitare la porta del Body Computer, ovviamente a tariffe proibitive. Immagino che questa soluzione non interessi ai più e quindi non prendiamola neanche in considerazione; 2) il primo sistema (quello che inizialmente avevo predisposto) parte da un presupposto base. Se c'è nebbia ed accendi il retronebbia è perchè hai bisogno anche del fendinebbia anteriore. Avevo quindi intercettato il filo che andava verso il retronebbia e con quello pilotavo il relè che faceva accendere gli antinebbia anteriori. Nessuna modifica alla pulsantiera!. Quando però ho visto la potenza della luce e ne ho intuito le potenzialità per utilizzarli in altre circostanze, ho rimesso mano all'impianto ed aggiunto un pulsante in quel vano portaoggetti sotto la pulsantiera Fiat, per poter accendere i fari anteriori a mio piacimento, senza disturbare chi viaggiava dietro di me. Esteticamente il pulsante è gradevolissimo, discreto, retroilluminato ed ha anche il simbolo del fendinebbia. Ne sono entusiasta ma con il senno di poi avrei utilizzato la soluzione che segue; 3) il filmato postato si riferisce alla pulsantiera di una Fiat Punto che è leggermente diversa dalla nostra ma molto simile. In alternativa al lavoro che ho fatto, avrei potuto scegliere una di queste due soluzioni (che all'epoca non ebbi il coraggio di adottare perchè il mezzo era in garanzia). Più nel dettaglio: a) poichè dietro al pulsante cieco c'è spazio sufficiente, avrei potuto inserire un qualsiasi interruttore on/off tra i tanti reperibili su internet e che più si fosse integrato esteticamente nella pulsantiera. Mi viene in mente, ad esempio, quei pulsanti rotondi che hanno una luce circolare che li illumina. Con una punta da sei avrei bucato il tappo e lo avrei incastonato proprio lì. Va bene qualsiasi interruttore perchè la corrente che vi passa è minima, solo quella che comanda il relè; b) la seconda soluzione è fare quello che si vede nel video. In questo caso, però farei attenzione ad isolare bene i due fili del pulsante sullo stampato, affinchè non interferiscano con la logica Fiat. Si tratterebbe comunque di un pulsante e non di un interruttore on/off e pertanto il relè aggiuntivo pilotato da questo, dovrebbe essere del tipo passo-passo e non un comune relè da autovettura. E' passato un pò di tempo e non ricordo più, ma può darsi che la soluzione che si vede nel video potrebbe non essere applicata ai nostri mezzi perchè, se non mi sbaglio, nella pulsantiera del Ducato X290, in prossimità del tappo, manca proprio il pezzo di circuito stampato che sarebbe necessario per copiare quel tipo di ingegnosa soluzione. Mi è venuta una spiegazione un pò lunga ma spero che si capisca.
In risposta al messaggio di Alby163 del 21/01/2021 alle 21:34:07Ciao cosa intendi per...aggiungendo la resistenza mancante?
Montato su x290 ,predisposto con cablaggi originali, modificato tastiera aggiungendo la resistenza mancante ,sbloccato tasto, abilitato ecu con multiecuscan (con licenza originale !)
In risposta al messaggio di Alby163 del 21/01/2021 alle 22:46:06La mia conoscenza elettronica si ferma mooooolto prima,se devo fare lo stesso lavoro sulla mia riferirò all'elettrauto che per vie di centraline è un mago. grazie della dritta
smontando la tastiera in corrispondenza del contatto nel circuito stampato manca una resistenza ora non ricordo il valore ,( la tastiera è di tipo resistivo )
In risposta al messaggio di Alby163 del 21/01/2021 alle 21:34:07Ciao . Vorrei montare anche io i fendinebbia su x290, già ordinato i fari e procurato tastiera. Ma oggi ho dato un occhiata sotto il paraurti e non arriva nessun cavo nella zona dei fendinebbia. Vuol dire che devo acquistare un cablaggio o si riesce ad intercettare l'uscita per i fendinebbia da qualche parte? Grazie
Montato su x290 ,predisposto con cablaggi originali, modificato tastiera aggiungendo la resistenza mancante ,sbloccato tasto, abilitato ecu con multiecuscan (con licenza originale !)
In risposta al messaggio di Topolaino del 22/01/2021 alle 20:23:54Ciao,dovrebbe essere uguale al 250 con un cablaggio con 4 fori,lo trovi dietro radiatore acqua uno a DX e l'altro a SX,devi prendere la prolunga per entrambi i lati tipo questo
Ciao . Vorrei montare anche io i fendinebbia su x290, già ordinato i fari e procurato tastiera. Ma oggi ho dato un occhiata sotto il paraurti e non arriva nessun cavo nella zona dei fendinebbia. Vuol dire che devo acquistare un cablaggio o si riesce ad intercettare l'uscita per i fendinebbia da qualche parte? Grazie
https://www.ebay.it/itm/Origina...
In risposta al messaggio di zigogol del 22/01/2021 alle 22:42:45Ho cercato ancora ma non ho trovato cablaggi o connettori in tutto il frontale. Mi sa che nel mio modello non hanno predisposto. Ma adesso dove vado a prendere le uscite per i fendinebbia?
Ciao,dovrebbe essere uguale al 250 con un cablaggio con 4 fori,lo trovi dietro radiatore acqua uno a DX e l'altro a SX,devi prendere la prolunga per entrambi i lati tipo questo
In risposta al messaggio di zigogol del 24/01/2021 alle 20:21:16Grazie zigogol! Nel mio non ci sono. Appena ho un po di tempo vado a cercare dentro la scatola dei fusibili nel vano motore se trovo il fusibile dei fendinebbia poi parto di li con un cablaggio nuovo...
Sono riuscito a recuperare le foto dei cablaggi presenti sul mio,può anche essere che il tuo non sia predisposto in questo caso non saprei come aiutarti. Questo è il lato DX
In risposta al messaggio di Alby163 del 21/01/2021 alle 22:46:06Trovato la foto della schedina con fendinebbia. La resistenza mancante e da 1.3Kohm
smontando la tastiera in corrispondenza del contatto nel circuito stampato manca una resistenza ora non ricordo il valore ,( la tastiera è di tipo resistivo )
In risposta al messaggio di Alby163 del 25/01/2021 alle 21:14:20Sì hai ragione Ho fatto la foto capovolta. Comunque funziona anche con 1.2 k ohm
fai riferimento al contatto, quella da 1,3k serve per i led (illuminazione pulsanti)
In risposta al messaggio di Alby163 del 25/01/2021 alle 21:07:47Grazie dell'aiuto. Guardando da sotto non si vede nessun connettore . Appena ho tempo provo a smontare i fanali e cerco da sopra...
Trovi il cavo con 4 fili, se predisposto nella parte alta del paraurti dovrebbe esserci inserito un connettore con un ponticello (se lo togli si spengono le luci diurne) nel caso devi usare dei cavetti che collegano i fendinebbia a questo connettore, mantenendo il ponticello, codice cavi originale fiat 1383157080 costo 10.97 + iva cad.
In risposta al messaggio di Alby163 del 25/01/2021 alle 21:07:47Ecco ho parlato stamattina con un meccanico FIAT mi ha confermato che ultimamente i veicoli che non hanno l'accessorio non hanno neanche la predisposizione
Trovi il cavo con 4 fili, se predisposto nella parte alta del paraurti dovrebbe esserci inserito un connettore con un ponticello (se lo togli si spengono le luci diurne) nel caso devi usare dei cavetti che collegano i fendinebbia a questo connettore, mantenendo il ponticello, codice cavi originale fiat 1383157080 costo 10.97 + iva cad.