In risposta al messaggio di Topolaino del 26/01/2021 alle 12:55:45Sono quasi sicuro (purtroppo vado a memoria) che nella scatola fusibili che c'è dentro al motore (devi smontare il faro SX per accedervi comodamente), c'è lo zoccolo vuoto di un relè che dovrebbe essere pilotato dal secondo fusibile da 15A (partendo dal parafango verso il centro del motore). Prendi ciò che tico con beneficio ma verificare non ti costa nulla.
Ecco ho parlato stamattina con un meccanico FIAT mi ha confermato che ultimamente i veicoli che non hanno l'accessorio non hanno neanche la predisposizione quindi dovrò aprire la guaina e cercare i fili che arrivano daifusibili dei fendinebbia sotto il cruscotto se non mi sbaglio f92 e f93. forse potrebbero passare dalla scatola dei fusibili nel vano motore... se qualcuno ha qualche indicazione è ben accetta
In risposta al messaggio di gduca del 26/01/2021 alle 13:59:40Ho avuto sotto mano un ducato x290 con fendinebbia originali. Ho aperto la scatola rele nel vano motore. All'accensione dei fendinebbia non scatta nessun rele. Tanto che con fendinebbia accesi ho tolto ad uno a uno tutti i rele e i fendinebbia sono sempre rimasti accesi. Il click del relè si sente invece sotto il cruscotto sulla scheda fusibili ma credo che sia interno alla scheda...
Sono quasi sicuro (purtroppo vado a memoria) che nella scatola fusibili che c'è dentro al motore (devi smontare il faro SX per accedervi comodamente), c'è lo zoccolo vuoto di un relè che dovrebbe essere pilotato dal secondo fusibile da 15A (partendo dal parafango verso il centro del motore). Prendi ciò che tico con beneficio ma verificare non ti costa nulla.
In risposta al messaggio di Topolaino del 29/01/2021 alle 09:17:02Ciao.
Ho avuto sotto mano un ducato x290 con fendinebbia originali. Ho aperto la scatola rele nel vano motore. All'accensione dei fendinebbia non scatta nessun rele. Tanto che con fendinebbia accesi ho tolto ad uno a uno tuttii rele e i fendinebbia sono sempre rimasti accesi. Il click del relè si sente invece sotto il cruscotto sulla scheda fusibili ma credo che sia interno alla scheda...
In risposta al messaggio di oregon61 del 02/02/2021 alle 11:05:28In Fiat fanno sempre tutto difficile. Nella realtà si tratta solo di aprire una porta e lo si può fare tramite porta OBD con strumenti e programmi facilmente reperibili sul web. Detto questo io l'ho fatto in maniera molto semplice, tirando un cavo nel motore, che pilota un relè messo all'interno della scatola fusibili che si vede in foto. Non devi neanche forare la scatola perchè nella parte sottostante c'è un ampio foro per il passaggio dei cavi. Se acquisiti i fendinebbia giusti hanno lo stesso interasse dei fori predisposti all'interno del paraurti. Non ho inoltre mai ricevuto notizia che in sede di revisione biennale qualcuno abbia buttato gli occhi sui fendinebbia, tantopiù che essendo quelli originali, incastonati nel paraurti, sembrano dotazione di primo impianto del mezzo. Detto questo, l'unica questione rimasta aperta è di profilo squisitamente estetico del comando che li fa accendere.. Come già detto le soluzioni sono 3.
Ciao. Ed hai ragione. Ho avuto occasione di poter vedere lo schema elettrico dell'impianto fendinebbia del X290 presso l'assistenza tecnica FIAT, ed effettivamente il relè di comando proprio è integrato nella centralinadel Body Computer da cui poi ha origine tutto l'impianto. Nella stessa occasione poi, mi è stato confermato anche che, a differenza del precedente X250, il mezzo, o esce di fabbrica con l'impianto fendinebbia, o non è possibile con facilità (ed in modo economico) installarlo successivamente. Infatti anche la sede fisica con i tappi dei fendinebbia del paraurti del X290 è fittizia, cioé non è fornita dei necessari telai per il montaggio degli stessi che non sono neppure reperibili in after market. il citato telaio infatti costituisce corpo unico stampato con gli angolari stessi che andrebbero quindi entrambi sostituiti. Tutto questo per il momento ha raffreddato il mio entusiasmo ed aspetto con fiducia che qualcuno in questo od altri forum sia così ingegnoso da trovare una soluzione, non dimenticando poi che, una volta installati, i fendinebbia saranno obbligatoriamente anche oggetto di controllo in sede di revisione.
In risposta al messaggio di gduca del 02/02/2021 alle 13:56:25Ciao.
In Fiat fanno sempre tutto difficile. Nella realtà si tratta solo di aprire una porta e lo si può fare tramite porta OBD con strumenti e programmi facilmente reperibili sul web. Detto questo io l'ho fatto in maniera moltosemplice, tirando un cavo nel motore, che pilota un relè messo all'interno della scatola fusibili che si vede in foto. Non devi neanche forare la scatola perchè nella parte sottostante c'è un ampio foro per il passaggio dei cavi. Se acquisiti i fendinebbia giusti hanno lo stesso interasse dei fori predisposti all'interno del paraurti. Non ho inoltre mai ricevuto notizia che in sede di revisione biennale qualcuno abbia buttato gli occhi sui fendinebbia, tantopiù che essendo quelli originali, incastonati nel paraurti, sembrano dotazione di primo impianto del mezzo. Detto questo, l'unica questione rimasta aperta è di profilo squisitamente estetico del comando che li fa accendere.. Come già detto le soluzioni sono 3. 1) andare a fare un lavoro di fino e modificare il tappo che è sul qadretto comandi per ricavarne un pulsante che servirà per comandare il relè; 2) utilizzare il pulsante del retronebbia per comandare anche il relè dell'antinebbia (partendo dal presupposto che se accendi il retronebbia è perchè c'è la nebbia anche davanti). Sconsiglio però questa soluzione per diversi motivi; 3) utilizzare un interruttore after market, di quelli tipo tondo con anello iluminato o con simbolo dell'antinebbia da mettere a piacimento in un punto qualsiasi del cruscotto. Io ho optato per quest'ultima soluzione, incastonando questo interruttore piatto nel vano portaoggetti sinistro (sotto il quadro pulsanti del retronebbia). Sembre quasi una cosa originale del mezzo.
In risposta al messaggio di oregon61 del 02/02/2021 alle 14:58:23Ciao, io sul ducato 250 ho preso 2 fendi senza supporti di fissaggio,ho fatto queste 3 staffette in alluminio e fissate con colla bicomponente, sono ben solidi e non ci sono vibrazioni,ora sono alle prese con la modifica alla centralina della tastiera per attivare il pulsante modificato,domani con elettrauto inseriamo la resistenza mancante e vediamo se riusciamo ad aprire porta sul body computer.
Ciao. Preciso. Io ho solo riferito come l'impianto originale X290 sia nettamente diverso da quello dell' X250 ed in particolare in risposta al punto dove Topolaino diceva, e cito: ... il click del relè si sente invecesotto il cruscotto... chiarendo appunto il perché questo non lo sentisse scattare nella scatola fusibili motore come nel X250. Detto ciò, sono d'accordo con te che è sempre possibile fare un impianto alternativo come tu puntualmente descrivi e quindi, fin qui, concordo che è un problema risolvibile. Diversa invece è la questione dell'installazione dei fari fendinebbia. Nel mio X290 2017 (ma suppongo tutti), all'interno del paraurti non vi è alcun foro predisposto - vedi foto 1 - ed è per questo, dicevo, che la sede fendinebbia è fittizia. A riprova in foto 2 mostro invece il cantonale di un X290 provvisto di serie dell'impianto fendinebbia. Come si può vedere il cantonale ha un telaio predisposto e che, come dicevo nella mia precedente, non è venduto, ma che, anche fosse, non sarebbe neppure applicabile al cantonale di foto1. Quindi, la domanda è: come risolvere senza dover cambiare il pezzo? (i due cantonali costano insieme all'incirca tra 160/200 euro). Come fissare le luci in modo che siano esenti da conseguenze di sbalzi e vibrazioni che ne modifichino assetto e orientamento? Per quanto riguarda la Revisione invece dissento dal tuo pensiero. Ciò che importa infatti, non è che l'impianto sia originale o alternativo, ma che sia regolare; in tale sede tutte le luci esistenti vengono provate con un'apposita apparecchiatura posta difronte al veicolo (non si tratta quindi di buttare gli occhi) e se l'orientamento di una di queste dovesse non essere conforme, la Revisione non si passa.
In risposta al messaggio di oregon61 del 02/02/2021 alle 14:58:23Il mio è un 2019. Non è predisposto per i fendinebbia cioè non c'è nessun cavo che gli porta corrente però almeno ha la predisposizione per il fissaggio fisico con le 4 viti. Vedi foto capovolta
Ciao. Preciso. Io ho solo riferito come l'impianto originale X290 sia nettamente diverso da quello dell' X250 ed in particolare in risposta al punto dove Topolaino diceva, e cito: ... il click del relè si sente invecesotto il cruscotto... chiarendo appunto il perché questo non lo sentisse scattare nella scatola fusibili motore come nel X250. Detto ciò, sono d'accordo con te che è sempre possibile fare un impianto alternativo come tu puntualmente descrivi e quindi, fin qui, concordo che è un problema risolvibile. Diversa invece è la questione dell'installazione dei fari fendinebbia. Nel mio X290 2017 (ma suppongo tutti), all'interno del paraurti non vi è alcun foro predisposto - vedi foto 1 - ed è per questo, dicevo, che la sede fendinebbia è fittizia. A riprova in foto 2 mostro invece il cantonale di un X290 provvisto di serie dell'impianto fendinebbia. Come si può vedere il cantonale ha un telaio predisposto e che, come dicevo nella mia precedente, non è venduto, ma che, anche fosse, non sarebbe neppure applicabile al cantonale di foto1. Quindi, la domanda è: come risolvere senza dover cambiare il pezzo? (i due cantonali costano insieme all'incirca tra 160/200 euro). Come fissare le luci in modo che siano esenti da conseguenze di sbalzi e vibrazioni che ne modifichino assetto e orientamento? Per quanto riguarda la Revisione invece dissento dal tuo pensiero. Ciò che importa infatti, non è che l'impianto sia originale o alternativo, ma che sia regolare; in tale sede tutte le luci esistenti vengono provate con un'apposita apparecchiatura posta difronte al veicolo (non si tratta quindi di buttare gli occhi) e se l'orientamento di una di queste dovesse non essere conforme, la Revisione non si passa.
In risposta al messaggio di Topolaino del 02/02/2021 alle 21:44:35Ciao. Essendo un 2019 (il mio è un X290 del 2017) la cosa mi stupisce. O Fiat ha cambiato politica negli anni successivi o comunque sia "buon per te", perché l'avere i telai già integrati è un bel vantaggio. Una curiosità. Hai anche il rivestimento del parafango interno ruota con lo sportellino integrato per accedere ai fendinebbia? Tra l'altro mi è sembrato anche che i modelli "con fendinebbia" abbiano entrambe le paratie laterali sottoscocca, mentre per quelli "senza" vi sia solo quella di destra. Il tuo com'é?
Il mio è un 2019. Non è predisposto per i fendinebbia cioè non c'è nessun cavo che gli porta corrente però almeno ha la predisposizione per il fissaggio fisico con le 4 viti. Vedi foto capovolta
In risposta al messaggio di oregon61 del 04/02/2021 alle 13:37:08No lo sportellino per accedere al fendinebbia è assente pure nel mio . Non sono sicuro di aver capito cosa siano le paratie laterali sottoscocca, se intendi la chiusura del fondo vano motore nella zona fendinebbia, si in entrambi i lati
Ciao. Essendo un 2019 (il mio è un X290 del 2017) la cosa mi stupisce. O Fiat ha cambiato politica negli anni successivi o comunque sia buon per te, perché l'avere i telai già integrati è un bel vantaggio. Una curiosità.Hai anche il rivestimento del parafango interno ruota con lo sportellino integrato per accedere ai fendinebbia? Tra l'altro mi è sembrato anche che i modelli con fendinebbia abbiano entrambe le paratie laterali sottoscocca, mentre per quelli senza vi sia solo quella di destra. Il tuo com'é? Ciao.
In risposta al messaggio di zigogol del 02/02/2021 alle 20:08:15Ciao. indubbiamente un bel lavoro. Io però ho un po' il "brutto vizio" di utilizzare il camper come un fuoristrada (con il precedente per esempio ho attraversato il deserto dell'Agriate in Corsica, per tacere delle incursioni nelle praterie e torbiere del Connemara in Irlanda) per cui, anche in relazione allo spessore ed il materiale del paraurti dubito che la colla bicomponente resista alle sollecitazioni a cui io sono uso sottoporre il camper.
Ciao, io sul ducato 250 ho preso 2 fendi senza supporti di fissaggio,ho fatto queste 3 staffette in alluminio e fissate con colla bicomponente, sono ben solidi e non ci sono vibrazioni,ora sono alle prese con la modificaalla centralina della tastiera per attivare il pulsante modificato,domani con elettrauto inseriamo la resistenza mancante e vediamo se riusciamo ad aprire porta sul body computer.
In risposta al messaggio di Topolaino del 04/02/2021 alle 13:45:24Sì, intendevo proprio quelli. Il mio, come detto, ha solo quello si destra, ma nel rimessaggio dove lo ricovero, ho notato che anche altri sono così. (Avevo temuto che dopo il "Tagliando" si fossero dimenticati di rimontarlo!).
No lo sportellino per accedere al fendinebbia è assente pure nel mio . Non sono sicuro di aver capito cosa siano le paratie laterali sottoscocca, se intendi la chiusura del fondo vano motore nella zona fendinebbia, si in entrambi i lati
In risposta al messaggio di zigogol del 07/02/2021 alle 20:11:5980 euro mi sembra tanto... io speravo che il mio amico riuscisse a gratis .
Io per la cronaca ho fatto aprire porta body da un meccanico non autorizzato Fiat al costo di 80€,sono ancora alle prese con modifica centralina originale,vediamo se la settimana prox riesco a fare un salto dall'elettrauto.
In risposta al messaggio di Topolaino del 07/02/2021 alle 20:22:02e pensa che è pure camperista...e mi ha fatto un buon prezzo ,ora che ci penso voleva 80 ma mi ha fatto lo sconto ho pagato 70€, dicevo della centralina della tastiera centrale,con elettrauto dobbiamo ancora inserire resistenza per apertura interruttore,non sono sicuro ma dovrebbe andare nel cerchio indicato qui
80 euro mi sembra tanto... io speravo che il mio amico riuscisse a gratis . quale modifica per la centralina?
In risposta al messaggio di Alby163 del 21/01/2021 alle 21:34:07Ecco il mio amico meccanico mi ha risposto che il tipo dove di solito va per collegarsi a centralina fiat vuole 100 euri.
Montato su x290 ,predisposto con cablaggi originali, modificato tastiera aggiungendo la resistenza mancante ,sbloccato tasto, abilitato ecu con multiecuscan (con licenza originale !)
In risposta al messaggio di Topolaino del 09/02/2021 alle 20:21:59Ciao Topolaino e scusa se mi intrometto. Ma per quanto riguardo l'impianto elettrico credo che ci sia una profonda differenza tra te e Alby 163 che ha l'impianto fendinebbia predisposto, in relazione, in particolar modo, all'apertura della porta su Body Computer (BC).Sicuramente ne saprà di più il tuo elettrauto, io non sono uno specialista, ma a me sembra che nel X290, quando non esiste una predisposizione (a differenza del X250), sia particolarmente complicato riprodurre l'impianto originale in modo tale che possa essere controllato dal BC. Questo, in primis, in relazione al fatto che i 2 teleruttori (relè) che controllano separatamente i due fari fendinebbia e collegati poi rispettivamente ai due fusibili F92 e F93 della scatola sottocruscotto sono parte integrante del predetto BC nei veicoli predisposti. Ora il tuo problema, che poi è anche il mio, non sta solo nel fatto di sapere se davvero questi due teleruttori possano essere inseribili sul BC di mezzi non predisposti, ma piuttosto nel fatto di quanto, in derivazione di ciò, i circuiti integrati della scheda del BC intervengano nel processo di controllo dell'impianto fendinebbia (interruttore, spia cruscotto ecc) e, nel caso, se siano presenti anche sui nostri veicoli non predisposti in attesa solo di essere attivati. Puoi ben capire quindi quanto, anche solo questo fatto, incida sulla possibile apertura o meno della porta "fendi" sul Body Computer.
Ecco il mio amico meccanico mi ha risposto che il tipo dove di solito va per collegarsi a centralina fiat vuole 100 euri. ma tu Alby163 come hai fatto e quanto hai speso ? Riusciresti a darmi qualche dritta? Ti anticipo che il multiecuscan non so neanche cosa sia
In risposta al messaggio di oregon61 del 10/02/2021 alle 10:31:06Grazie Oregon 61. Nella mia ignoranza speravo che almeno I relè integrati fossero già presenti nella scheda body computer e una volta attivata la porta fosse sufficiente portare il positivo ai fini di nebbia partendo dai fusibili f92 f93 che sono già presenti nonostante il mio x290 non è predisposto... ma comincio a pensare che non sia così semplice. Ma secondo te la Fiat ha creato body computer diversi a seconda di ogni optional?
Ciao Topolaino e scusa se mi intrometto. Ma per quanto riguardo l'impianto elettrico credo che ci sia una profonda differenza tra te e Alby 163 che ha l'impianto fendinebbia predisposto, in relazione, in particolar modo,all'apertura della porta su Body Computer (BC).Sicuramente ne saprà di più il tuo elettrauto, io non sono uno specialista, ma a me sembra che nel X290, quando non esiste una predisposizione (a differenza del X250), sia particolarmente complicato riprodurre l'impianto originale in modo tale che possa essere controllato dal BC. Questo, in primis, in relazione al fatto che i 2 teleruttori (relè) che controllano separatamente i due fari fendinebbia e collegati poi rispettivamente ai due fusibili F92 e F93 della scatola sottocruscotto sono parte integrante del predetto BC nei veicoli predisposti. Ora il tuo problema, che poi è anche il mio, non sta solo nel fatto di sapere se davvero questi due teleruttori possano essere inseribili sul BC di mezzi non predisposti, ma piuttosto nel fatto di quanto, in derivazione di ciò, i circuiti integrati della scheda del BC intervengano nel processo di controllo dell'impianto fendinebbia (interruttore, spia cruscotto ecc) e, nel caso, se siano presenti anche sui nostri veicoli non predisposti in attesa solo di essere attivati. Puoi ben capire quindi quanto, anche solo questo fatto, incida sulla possibile apertura o meno della porta fendi sul Body Computer.
In risposta al messaggio di Topolaino del 10/02/2021 alle 10:54:07Prego. Ma la tua ignoranza, come la mia del resto, è data dal fatto che le cose cambiano anche in ragione di motivi che talvolta mi lasciano francamente basito (perchè, per esempio, questo radicale cambio di un apparato secondario come l'impianto fendinebbia rispetto al precedente X250? Cui prodest?)
Grazie Oregon 61. Nella mia ignoranza speravo che almeno I relè integrati fossero già presenti nella scheda body computer e una volta attivata la porta fosse sufficiente portare il positivo ai fini di nebbia partendo daifusibili f92 f93 che sono già presenti nonostante il mio x290 non è predisposto... ma comincio a pensare che non sia così semplice. Ma secondo te la Fiat ha creato body computer diversi a seconda di ogni optional?