In risposta al messaggio di oregon61 del 10/02/2021 alle 15:37:13Ecco un altro tentativo fallito. Stasera sono passato da un altro amico meccanico. Ci siamo collegati al body computer con il suo strumento diagnosi. Ha cancellato alcuni allarmi dovuti al fatto che avevo in precedenza scollegato i proiettori ma quando ha provato ad abilitare i fendinebbia risponde operazione non consentita...
Prego. Ma la tua ignoranza, come la mia del resto, è data dal fatto che le cose cambiano anche in ragione di motivi che talvolta mi lasciano francamente basito (perchè, per esempio, questo radicale cambio di un apparatosecondario come l'impianto fendinebbia rispetto al precedente X250? Cui prodest?) Quindi non ho certezze, ma ancora tanti dubbi. Quanto ho scritto nella precedente, è solo frutto di un ricordo visivo dello schema in argomento visto presso una officina autorizzata FIAT ed ottenuto con uno escamotage. Sì, anche questo; perché, purtroppo, sembra che disegni e schemi dell'X290 siano appannaggio della sola rete FIAT, ed oltre a ciò, neppure consultabili dai meccanici stessi se, in base al VIN del tuo veicolo, questo non dovesse essere dotato dell'impianto in questione. (altra scelta alquanto discutibile e peraltro, a mio avviso, limitante). Quindi, come direbbe George Clooney;no impianto, no schemi!. Quindi non saprei sinceramente come risponderti. L'unica strada percorribile sembrerebbe quella, con voglia e pazienza, di smontare scatola fusibili e body computer e verificare di persona. In merito anche al quesito se FIAT abbia creato o meno B.C. diversi a seconda degli optional la risposta è altrettanto difficile. L'argomento credo che riguardi le politiche industriali scelte dell'Azienda, in genere generate dalle analisi ed dalle indicazioni condotte da ingegneri e progettisti che possono portare ad una scelta come a quell'altra con tanti fattori variabili in gioco.
In risposta al messaggio di Topolaino del 10/02/2021 alle 22:02:03Ciao. Ciò che scrivi non depone a favore di una risposta positiva alla tua domanda precedente relativa al fatto se i Body Computer siano tutti uguali indipendentemente dagli optional. Il tuo risultato potrebbe significare che il circuito integrato previsto per i fendinebbia non esiste proprio nel tuo BC. A questo purtroppo, puoi sommare quest'altra notizia che ieri ho potuto verificare con l'aiuto di un elettrauto di una Officina autorizzata Fiat che ritengo sufficientemente affidabile. Effettivamente i teleruttori (relè) fendinebbia sono due e, come temevo, sono davvero integrati nel Body Computer e la loro alimentazione è gestita tramite l'accensione degli anabbaglianti. Ho potuto constatare, dallo schema, che la loro uscita, corrisponde ai pin 6 e 8 ( cavi Marrone/Nero e Marrone/Rosso) del connettore del BC (nella foto) che trovi nella scatola fusibili sotto il volante. Normalmente quindi, con gli anabbaglianti accesi, si potrebbe procedere con un tester a controllarne la tensione e verificarne così l'esistenza ed il funzionamento, ma temo che, nel nostro caso, non sia sufficiente, essendo necessaria comunque la preventiva attivazione della porta del BC che però tu mi dici essere fallita.
Ecco un altro tentativo fallito. Stasera sono passato da un altro amico meccanico. Ci siamo collegati al body computer con il suo strumento diagnosi. Ha cancellato alcuni allarmi dovuti al fatto che avevo in precedenza scollegato i proiettori ma quando ha provato ad abilitare i fendinebbia risponde operazione non consentita...
In risposta al messaggio di oregon61 del 11/02/2021 alle 10:56:54Starò diventando ormai vecchio e rimbambito e mi sono preso tante volte degli spaventi, che preferisco non giocare troppo col body computer del mezzo. Lo so anche io che sarebbe bello vedere la spia del fendinebbia accesa sul cruscotto, ma secondo me i problemi da affrontare ed i soldi da tirar fuori non giustificano i rischi. Io rimango fermamente convinto che la soluzione migliore sia l'impianto separato. Sono daccordo nel cercare di sfruttare il comando sulla pulsantiera (per una questione squisitamente estetica) ma tagliando la pista di rame in maniera che non interferisca con l'elettronica di borda, usando cioè un comando "pulito" per alimentare un relè passo passo (nel caso del pulsante ci vuole quello).
Ciao. Ciò che scrivi non depone a favore di una risposta positiva alla tua domanda precedente relativa al fatto se i Body Computer siano tutti uguali indipendentemente dagli optional. Il tuo risultato potrebbe significareche il circuito integrato previsto per i fendinebbia non esiste proprio nel tuo BC. A questo purtroppo, puoi sommare quest'altra notizia che ieri ho potuto verificare con l'aiuto di un elettrauto di una Officina autorizzata Fiat che ritengo sufficientemente affidabile. Effettivamente i teleruttori (relè) fendinebbia sono due e, come temevo, sono davvero integrati nel Body Computer e la loro alimentazione è gestita tramite l'accensione degli anabbaglianti. Ho potuto constatare, dallo schema, che la loro uscita, corrisponde ai pin 6 e 8 ( cavi Marrone/Nero e Marrone/Rosso) del connettore del BC (nella foto) che trovi nella scatola fusibili sotto il volante. Normalmente quindi, con gli anabbaglianti accesi, si potrebbe procedere con un tester a controllarne la tensione e verificarne così l'esistenza ed il funzionamento, ma temo che, nel nostro caso, non sia sufficiente, essendo necessaria comunque la preventiva attivazione della porta del BC che però tu mi dici essere fallita. Il dilemma quindi continua! P.S. Quanto sopra è sempre in relazione alla volontà di voler replicare l'impianto originale gestito tramite Body Computer. Poi, ovviamente, è sempre possibile, e con relativa facilità, realizzare un tradizionale impianto fendinebbia separato non gestito dal Body Computer.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di gduca del 11/02/2021 alle 11:43:49Ciao. Sono il tipo a cui piacciono le sfide, se non altro per capire come funzionano le cose od arrivare perlomeno ad avvicinarmi a comprenderLe. Poi però, esiste l'oggettività dei fatti a cui tu ti riferisci ed occorre comprendere anche quando è più utile fermarsi e continuare ad affrontare l'argomento più in termini squisitamente accademici che reali. Tutto ciò per dire che mi trovo d'accordo con te ed il mio P.S. della mia precedente un po' a questo voleva alludere, ma nonostante ciò sono comunque curioso di vedere se si può giungere a risolvere il problema (realizzarlo poi appunto, è altra cosa).
Starò diventando ormai vecchio e rimbambito e mi sono preso tante volte degli spaventi, che preferisco non giocare troppo col body computer del mezzo. Lo so anche io che sarebbe bello vedere la spia del fendinebbia accesasul cruscotto, ma secondo me i problemi da affrontare ed i soldi da tirar fuori non giustificano i rischi. Io rimango fermamente convinto che la soluzione migliore sia l'impianto separato. Sono daccordo nel cercare di sfruttare il comando sulla pulsantiera (per una questione squisitamente estetica) ma tagliando la pista di rame in maniera che non interferisca con l'elettronica di borda, usando cioè un comando pulito per alimentare un relè passo passo (nel caso del pulsante ci vuole quello). Vi dico solo questo e concludo: mi hanno consegnato un mezzo che non aveva le luci drl a led. Il concessionario mi ha spedito subito i fari originali FIAT. Ci sono voluti tre mesi, giri per officine ufficiali, telefonate , mail, bustine di malox in farmacia, e tutto per far riconoscere al mezzo le luci DRL a led O R I G I N A L I Fiat. Pensateci su e ditemi se non conviene tirare una linea nuova.
In risposta al messaggio di oregon61 del 11/02/2021 alle 14:20:05Ti ammiro per la tua caparbietà. Anche io mi sono difficilmente arreso davanti alle sfide. Quando tutti mi dicevano che una cosa non era possibile mi incaponivo ancora di più. Purtroppo con questo Ducato mi sono preso due bei spaventi (non ti sto a raccontare per non annoiarti ed annoiarVI ma pensavo di aver guastato il Body) ed a volte basta una disattenzione od una falsa lettura del tester per fare danni. Faccio comunque il tifo per te e se avrai piacere di condividere l'epilogo della tua vicenda ti sarò grato. In questo forum si è spesso parlato dei programmi Multiecuscan e Alfa OBD. Conosco bene il secondo perchè lo uso e, ad esempio, per questo programma bisogna imbroccare la versione giusta perchè quelle più recenti sono state "castrate". Ecco perchè quello che riesce ad uno, non è detto che possa riuscire anche all'altro. Della politica di Mamma Fiat e delle sue officine, non voglio neanche parlare.
Ciao. Sono il tipo a cui piacciono le sfide, se non altro per capire come funzionano le cose od arrivare perlomeno ad avvicinarmi a comprenderLe. Poi però, esiste l'oggettività dei fatti a cui tu ti riferisci ed occorrecomprendere anche quando è più utile fermarsi e continuare ad affrontare l'argomento più in termini squisitamente accademici che reali. Tutto ciò per dire che mi trovo d'accordo con te ed il mio P.S. della mia precedente un po' a questo voleva alludere, ma nonostante ciò sono comunque curioso di vedere se si può giungere a risolvere il problema (realizzarlo poi appunto, è altra cosa). Detto ciò, e mi scuso per questa osservazione OT, sottolineo come tale scelta di FIAT sia penalizzante per il cliente in caso di guasto. Oltre all'aver raddoppiato questa probabilità (due relé al posto di uno), l'eventuale sostituzione di quello elettromeccanico è decisamente e di gran lunga più economica che quella dell'intero Body Computer che sarebbe ora necessaria sul X290 nella medesima condizione.
In risposta al messaggio di camperos del 11/02/2021 alle 12:26:57Il mio amico non usa il software multiecuscan... usa un altro che non avevo mai sentito: Texa.
ok stamattina mi è venuto in mente. multiecuscan, aprire stilo abilitare ed eseguire il proxi. qui quando ho fatto la modifica
In risposta al messaggio di gduca del 11/02/2021 alle 19:07:59Sono pienamente d’accordo con quanto affermate Fabrizio e Topolaino! Volevo però precisare che, sin dall’inizio, non vi è stata, nelle mie intenzioni, alcuna previsione di intervento diretto sui circuiti del Body Computer. La mia sola curiosità è di sapere se il mio X290 (e quelli come il mio) apparentemente non predisposto da FIAT per i fari fendinebbia anteriori, presenta comunque la possibilità di replicare l’impianto originale ed, in caso affermativo, a quale costo. Perciò, personalmente di fatto, il mio interesse, si riassume nel quesito posto da Topolaino: “Il BC dei Ducato X290 non predisposti con impianto fendinebbia anteriore, presenta o meno gli stessi circuiti dei modelli predisposti? Quindi, una volta stabilito grazie al contributo di Alby163 che ci spiega dettagliatamente come il comando presente sulla pulsantiera di sinistra può essere sbloccato e reso operativo con l’introduzione di una resistenza del valore indicato, non rimane che capire, se anche nel BD sia presente o meno il circuito necessario (teleruttori compresi ovviamente). E per stabilire questo, riassumendo quanto detto in precedenza, credo, a mio avviso, che ci siano solo due passi da fare:
Ti ammiro per la tua caparbietà. Anche io mi sono difficilmente arreso davanti alle sfide. Quando tutti mi dicevano che una cosa non era possibile mi incaponivo ancora di più. Purtroppo con questo Ducato mi sono presodue bei spaventi (non ti sto a raccontare per non annoiarti ed annoiarVI ma pensavo di aver guastato il Body) ed a volte basta una disattenzione od una falsa lettura del tester per fare danni. Faccio comunque il tifo per te e se avrai piacere di condividere l'epilogo della tua vicenda ti sarò grato. In questo forum si è spesso parlato dei programmi Multiecuscan e Alfa OBD. Conosco bene il secondo perchè lo uso e, ad esempio, per questo programma bisogna imbroccare la versione giusta perchè quelle più recenti sono state castrate. Ecco perchè quello che riesce ad uno, non è detto che possa riuscire anche all'altro. Della politica di Mamma Fiat e delle sue officine, non voglio neanche parlare.
In risposta al messaggio di oregon61 del 12/02/2021 alle 11:12:12Io invece ho il problema opposto Cioè ho il camper parcheggiato in cortile. Questo comporta la forte tentazione di prove ed esperimenti pericolosi...
Sono pienamente d’accordo con quanto affermate Fabrizio e Topolaino! Volevo però precisare che, sin dall’inizio, non vi è stata, nelle mie intenzioni, alcuna previsione di intervento diretto sui circuiti del Body Computer.La mia sola curiosità è di sapere se il mio X290 (e quelli come il mio) apparentemente non predisposto da FIAT per i fari fendinebbia anteriori, presenta comunque la possibilità di replicare l’impianto originale ed, in caso affermativo, a quale costo. Perciò, personalmente di fatto, il mio interesse, si riassume nel quesito posto da Topolaino: “Il BC dei Ducato X290 non predisposti con impianto fendinebbia anteriore, presenta o meno gli stessi circuiti dei modelli predisposti? Quindi, una volta stabilito grazie al contributo di Alby163 che ci spiega dettagliatamente come il comando presente sulla pulsantiera di sinistra può essere sbloccato e reso operativo con l’introduzione di una resistenza del valore indicato, non rimane che capire, se anche nel BD sia presente o meno il circuito necessario (teleruttori compresi ovviamente). E per stabilire questo, riassumendo quanto detto in precedenza, credo, a mio avviso, che ci siano solo due passi da fare: A) L’attivare via software il circuito (se presente) come tentato da Topolaino con lo strumento di diagnosi. (la cui risposta: operazione non consentita”, da sola già, non depone certo a favore alla presenza di un circuito; B) Superata la fase A poi, provare la reale esistenza di tensione o meno all’uscita del BD sui pin 6 e 8 del connettore indicato nella foto da me postata. Quindi nessun intervento hardware sul BC. Le risposte ad A e B credo che possano essere sufficienti a dare una risposta certa al mio quesito e quindi chiudere l’argomento. P.S. Il mio problema è che però io ora non ho il camper precisamente parcheggiato sotto casa, e quindi non so quando potrò trovare il tempo e spazio per provare quanto sopra.
In risposta al messaggio di Topolaino del 12/02/2021 alle 11:58:10Un po' ti invidio. Io così ci perderei un mucchio di tempo. Ma se ti limiti a fare prove ed esperimenti, astenendoti da operazioni su circuiti elettrici ed elettronici se non laddove li conosci bene, danni importanti non credo che tu possa farne.
Io invece ho il problema opposto Cioè ho il camper parcheggiato in cortile. Questo comporta la forte tentazione di prove ed esperimenti pericolosi...
In risposta al messaggio di zigogol del 18/02/2021 alle 21:51:40Bravo ben fatto!
Fendinebbia ducato 250 funzionanti ,la modifica che ho fatto al tasto è perfettamente funzionante,alla centralina è stata aggiunta resistenza e con apertura body tutto funziona perfettamente,se scorrete il thread potete trovare tutte le foto. buona serata Massimo
In risposta al messaggio di zigogol del 18/02/2021 alle 21:51:40Ottimo lavoro Massimo, Mi unisco ai complimenti.
Fendinebbia ducato 250 funzionanti ,la modifica che ho fatto al tasto è perfettamente funzionante,alla centralina è stata aggiunta resistenza e con apertura body tutto funziona perfettamente,se scorrete il thread potete trovare tutte le foto. buona serata Massimo
In risposta al messaggio di zigogol del 20/02/2021 alle 21:36:50Ciao.
Ciao ho postato alcune foto della modifica alla tastiera centrale,sia al tasto con inserimento rivetti interni sia alla centralina con inserimento resistenza,nulla di chè...
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 06/11/2021 alle 21:12:00Ciao.
io ho fatto tutto l'impianto a parte, senza scomodare il bodi computer, tutto funziona alla grande su ducato x290. Perdere tempo per il gusto di riattivare la predisposizione, è deletereo.