quote:Originally posted by mapalib>
[size=2]12°? Caspita, praticamente dei raggi laser... Se poi un giorno troverò delle lampade a led decenti che si sostituiscono alle alogene che ho adesso, tanto meglio, così potrò tornare a un impianto unico. Ciao >
http://cgi.ebay.com/5-PCS-3W-PR...
Quelli che trovi qui, anche se un pò costosi, sostituiscono le lampade alogene. L'assorbimento è 700 ma, per cui, per avere una buona resa energetica dovresti metterne almeno tre in serie, insieme ad una resistenza appropriata. Uno solo non è conveniente dal punto di vista energetico. Li ho visti funzionare in una mostra e debbo dirti che rendono moltissimo a livello luminoso. Sicuramente con 9 Watt di assorbimento avrai la resa luminosa di un'alogena da 50 W, se non più. L'angolo di illuminazione è 120°.quote: Ciao Maurizio, anche io ho un marlin con la stessa disposizione dell'armadio-stufa. Approfitto per chiederti se hai fatto modifiche all'interno dell'armadio per ottenere dei ripiani o altro. E se si, in che modo. Per quanto riguarda la condensa nella zona finestrino, al momento non ne ho avuta. Ciao, Dino >>
quote:Originally posted by maanibal1>
[size=2]12°? Caspita, praticamente dei raggi laser... Se poi un giorno troverò delle lampade a led decenti che si sostituiscono alle alogene che ho adesso, tanto meglio, così potrò tornare a un impianto unico. Ciao >http://cgi.ebay.com/5-PCS-3W-PR...
Quelli che trovi qui, anche se un pò costosi, sostituiscono le lampade alogene. L'assorbimento è 700 ma, per cui, per avere una buona resa energetica dovresti metterne almeno tre in serie, insieme ad una resistenza appropriata. Uno solo non è conveniente dal punto di vista energetico. Li ho visti funzionare in una mostra e debbo dirti che rendono moltissimo a livello luminoso. Sicuramente con 9 Watt di assorbimento avrai la resa luminosa di un'alogena da 50 W, se non più. L'angolo di illuminazione è 120°.
>
Io intendevo dire che le sostituiscono anche come attacco. Questi qui non mi sembra... Ciao. maurizioid="size2">quote:Originally posted by maanibal1>
[size=2]12°? Caspita, praticamente dei raggi laser... Se poi un giorno troverò delle lampade a led decenti che si sostituiscono alle alogene che ho adesso, tanto meglio, così potrò tornare a un impianto unico. Ciao >http://cgi.ebay.com/5-PCS-3W-PR...
Quelli che trovi qui, anche se un pò costosi, sostituiscono le lampade alogene. L'assorbimento è 700 ma, per cui, per avere una buona resa energetica dovresti metterne almeno tre in serie, insieme ad una resistenza appropriata. Uno solo non è conveniente dal punto di vista energetico. Li ho visti funzionare in una mostra e debbo dirti che rendono moltissimo a livello luminoso. Sicuramente con 9 Watt di assorbimento avrai la resa luminosa di un'alogena da 50 W, se non più. L'angolo di illuminazione è 120°.
>
>
No, per ora ho preso due guardaroba in tela a cinque scomparti da appendere alla barra dell'appendiabiti, in modo da avere 10 spazi separati (siamo in 5) anche se stretti. Invece se guardi nella sezione "Fai da te" trovi una soluzione per gestire lo spazio dell'armadio proposta da SilvioTs. Ciao. Maurizio PS Come ti va il riscaldamanto in coda?id="size2"> >
quote:Originally posted by nodisan> Ho preso due guardaroba di tela con ripiani rigidi 30x30 che si trovano nei supermercati o nei negozi di articoli per la casa. Normalmente costano tra i 5 e i 15 euro. Permettono di tenere in ordine la roba , sono leggerissimi, lavabili e si montano all'appendiabiti in un attimo senza dover costruire niente. Inoltre sono comprimibili, quindi ti pemettono di sfruttare il fondo dell'armadio per scatole, giacche, coperte o quel che vuoi. Anche io pensavo di fare dei piani o degli scomparti, ma per ora, finchè i bimbi sono piccoli, è molto più funzionale così. Allego l'immagine. Pensaci bene prima di fare modifiche pesanti o complesse (doppia apertura?).
Non ho ben capito cosa hai comprato... io stavo pensando di dividere l'armadio in due parti: una parte per appendere gli abiti (con apertura di default)e un'altra parte a scomparti con un nuovo sportello... in pratica l'armadio avrebbe due sportelli. Non so se ho reso l'idea. L'armadio nella sezione fai da te non mi si adegua. >
quote: Il riscaldamento in coda funziona e sui letti a castello vi è caldo a sufficienza. Solo in bagno dovrebbe essere potenziato (il mio è in coda). Ciao, Dino >> Ho la stessa tua disposizione, ma a me arriva pochissima aria (e tiepida) a tutto il ramo che comprende bagno, gavone sottoletto e dinette. Nel vecchio forum (sob!) avevo aperto un 3D su questo problema, e lo stesso hanno riferito altri marlinisti, ma pare che nessuno abbia ancora scoperto la causa congenita, anche perchè si tratta di smontare mezzo camper... Ciao Maurizio http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?topcategoryId=15597&catalogId=10103&storeId=10&productId=61021&langId=-4&parentCats=15597*16217*15961
quote: Ho preso due guardaroba di tela con ripiani rigidi 30x30 che si trovano nei supermercati o nei negozi di articoli per la casa.....>> Interessante la cosa che mi hai mostrato... proverò anche io a trovare qualcosa come hai fatto te.
quote: Ciao, Dino Ho la stessa tua disposizione, ma a me arriva pochissima aria (e tiepida) a tutto il ramo che comprende bagno, gavone sottoletto e dinette. Nel vecchio forum (sob!) avevo aperto un 3D su questo problema, e lo stesso hanno riferito altri marlinisti, ma pare che nessuno abbia ancora scoperto la causa congenita, anche perchè si tratta di smontare mezzo camper... Ciao Maurizio >> A me sembra che l'aria arrivi abbastanza calda... (minor calore solo in bagno) ma ho provato solo con temperatura -2/-3 di notte e forse non era abbastanza freddo. All'interno ho sempre mantenuto i 20 gradi con termostato a 4 e ventilazione in automatico. Ho letto un articolo su plein-air di febbraio proprio sulla stufa che abbiamo (3002 S) proponendo una migliore distribuzione del calore sull'impianto esistente e aggiungendo anche una nuova canalizzazione aumentando così le bocchette di uscita (all'ingresso, mansarda e cabina veicolo). L'idea mi solletica in quanto le mie donne hanno sempre freddo (anche con temperature sahariane!!); io poi, se possibile, aggiungerei una bocchetta dove l'hai fatta tu e un'altra sopra il letto superiore del castello. Dino P.S. non ho il libretto tecnico della cellula... tu si?
quote:Originally posted by FrancoBo> Si chiama effetto valanga; é necessario limitare la corrente con una resistenza appropriata. Con le caratteristiche dei LED (tensione e corrente d'uso) puoi calcolare la resistenza da inserire, altrimenti arrivi alla distruzione della giunzione e quindi del LED.
Ho fatto qualche tentativo anche con un tipo di led superluminosi della Lumileds (da 350 mA), ne ho messi 3 in serie ma ho notato che sono sensibilissimi alla temperatura (cioè la corrente aumenta all' aumentare della temperatura... che fa aumentare la corrente ... che fa aumentare la temperatura... ecc.) ho provato allora a controllarli a corrente costante di circa 250 mA e ci sono riuscito abbastanza, ma mi sembra che non valga la pena complicarsi la vita... e spendere un bel pò di soldi. >
quote:Originally posted by nodisan> A prescindere dalla temperatura esterna, dalle due bocchette blocco cucina/ingresso mi esce un vortice infernale, in tutte le altre un refolo marzolino, anche agendo sul deviatore dietro alla stufa. Il libretto tecnico non ce l'ho. Ho scritto alla Elnagh e mi hanno mandato il depliant pubblicitario e un vademecum generico. Allora ho chiesto info ai vari produttori (Truma, Vitrifrigo, CBE, Fiamma, ecc.) e piano piano sono riuscito ad avere la manualistica di tutti i componenti. Ciao. Maurizioid="size2">
A me sembra che l'aria arrivi abbastanza calda... P.S. non ho il libretto tecnico della cellula... tu si? >
quote:Originally posted by FrancoBo> Si chiama effetto valanga; é necessario limitare la corrente con una resistenza appropriata. Con le caratteristiche dei LED (tensione e corrente d'uso) puoi calcolare la resistenza da inserire, altrimenti arrivi alla distruzione della giunzione e quindi del LED.
Ho fatto qualche tentativo anche con un tipo di led superluminosi della Lumileds (da 350 mA), ne ho messi 3 in serie ma ho notato che sono sensibilissimi alla temperatura (cioè la corrente aumenta all' aumentare della temperatura... che fa aumentare la corrente ... che fa aumentare la temperatura... ecc.) ho provato allora a controllarli a corrente costante di circa 250 mA e ci sono riuscito abbastanza, ma mi sembra che non valga la pena complicarsi la vita... e spendere un bel pò di soldi. >
>
quote:Originally posted by maanibal1> Se sostituiscono i classici faretti circolari 12v, mi diresti dove trovarli? Grazie in anticipo Ciao Claudio
guarda che esistono lampade con 24 led o 36 led perfettamente sostituibili alle lampade dicroiche (quelle alogene con la parabolina in cristallo); basta attaccarle e funzionano. >
Io li ho comperati nelle varie mostre dell'elettronica spendendo in media 8 euro l'uno. Se giri un pò ebay comunque li trovi, come trovi le lampade con attacco a baionetta, che sostituiscono sia i fanalini di posizione della auto, sia le frecce e gli stop; oltre quelle a siluro per l'abitacolo. >
Non ho provato quel tipo di led , certo che vanno in serie, altrimenti assorbono troppo. Non avevo pensato al PTC ma ad un limitatore di corrente fatto con un paio di transistors, naturalmente dopo aver provato con le resistenze. Certo, se vengono dotati uno ad uno di resistenze la corrente varia di poco, perchè la resistenza in serie è grande; quando se ne mettono tre in serie invece, la resistenza assume un valore piccolo, quindi compensa meno la riduzione di resitenza interna dei diodi a causa del calore, per cui è possibile l'effetto valanga. Per quanto riguarda i 25 LED, guarda che esistono lampade con 24 led o 36 led perfettamente sostituibili alle lampade dicroiche (quelle alogene con la parabolina in cristallo); basta attaccarle e funzionano. Sono anche dotate di ponte a diodi, quindi possono anche essere alimentate in alternata e non si deve stare attenti alla polarità di alimentazione. >
Il problema è che la maggior parte di noi ha quelle lampadine alogene che si innestano direttamente nella parabola fissa, e non ne ho ancora trovata una a led pensata per sostituirle. Si potrebbe cambiare tutto il blocco, ma la profondità del portalalmpada passerebbe da 2 cm a 8-10 cm, e oltre al fattore estetico potrebbero esserci anche problemi pratici di collocazione. Certo che il primo che mette in vendita qualcosa che sia direttamente applicabile ai nostri portalampada mi vedrà tra i suoi primi clienti. Ciao. Maurizioid="size2">quote:Originally posted by maanibal1>
Io li ho comperati nelle varie mostre dell'elettronica spendendo in media 8 euro l'uno. Se giri un pò ebay comunque li trovi, come trovi le lampade con attacco a baionetta, che sostituiscono sia i fanalini di posizione della auto, sia le frecce e gli stop; oltre quelle a siluro per l'abitacolo. >
>