In risposta al messaggio di maomig del 03/01/2022 alle 20:09:17abitando al nord non sono in grado di rispondere con precisione alla tua domanda, ma in tutta onestà, chi te lo fa fare?
Salve. Ho un Kreos 3001 dotato di due batteria AGM (Green Power da 120 Ah l'una), un pannellino solare da 110 W e un generatore Tec 29, trovato dal precedente proprietario. Finora ne ho fatto un uso prettamente itinerantee principalmente estivo. Quando siamo andati a sciare ci siamo sempre serviti di campeggi/aree di sosta dove attaccarci alla corrente. In sintesi, non ho mai avuto problemi di energia. Ultimamente però ho cominciato a frequentare, durante i weekend/weekend lunghi, l'Abruzzo e le sue stazioni sciistiche dove, nella maggior parte dei casi, la soluzione è sostare nei parcheggi degli impianti. Finora me la sono cavata evitando consumi inutili (vedi TV, decoder, luci, ecc) e dando ogni giorno un colpettino di un paio d'ore con il generatore (in orari decenti, tra le 5 e le 7 di sera posizionandomi lontano da tutti). Tuttavia, ho comunque l'ansia costante che le batterie possano improvvisamente lasciarmi, soprattutto in caso di freddo intenso (e quindi con un maggior uso della stufa). Tra l'altro, si sono sempre comportate egregiamente senza mai dare segni di cedimento, ma hanno ormai 8 anni. Quindi, avevo intenzione di sostituirle con 1-2 batterie al litio, sostituendo anche il pannello (con uno più grande e performante, smontando l'antenna digitale terrestre che non ho mai usato) e tenendo il generatore (visto che c'è) per i casi di emergenza (anche per altre cose oltre la ricarica). Domanda: qualcuno conosce un installatore serio ma soprattutto COMPETENTE su Roma e dintorni che possa guidarmi in questo progettino partendo dalle mie esigenze? Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
In risposta al messaggio di maomig del 03/01/2022 alle 20:09:17Purtroppo su Roma e dintorni i rivenditori sono i soliti noti, professionali per carità, ma a prezzi secondo me esorbitanti, quindi o ti affidi senza porti troppo l'aspetto economico, o desisti oppure provi ad avventurarti nel faidate, ovviamente se hai capacità, attrezzature, spazio e tempo...
Salve. Ho un Kreos 3001 dotato di due batteria AGM (Green Power da 120 Ah l'una), un pannellino solare da 110 W e un generatore Tec 29, trovato dal precedente proprietario. Finora ne ho fatto un uso prettamente itinerantee principalmente estivo. Quando siamo andati a sciare ci siamo sempre serviti di campeggi/aree di sosta dove attaccarci alla corrente. In sintesi, non ho mai avuto problemi di energia. Ultimamente però ho cominciato a frequentare, durante i weekend/weekend lunghi, l'Abruzzo e le sue stazioni sciistiche dove, nella maggior parte dei casi, la soluzione è sostare nei parcheggi degli impianti. Finora me la sono cavata evitando consumi inutili (vedi TV, decoder, luci, ecc) e dando ogni giorno un colpettino di un paio d'ore con il generatore (in orari decenti, tra le 5 e le 7 di sera posizionandomi lontano da tutti). Tuttavia, ho comunque l'ansia costante che le batterie possano improvvisamente lasciarmi, soprattutto in caso di freddo intenso (e quindi con un maggior uso della stufa). Tra l'altro, si sono sempre comportate egregiamente senza mai dare segni di cedimento, ma hanno ormai 8 anni. Quindi, avevo intenzione di sostituirle con 1-2 batterie al litio, sostituendo anche il pannello (con uno più grande e performante, smontando l'antenna digitale terrestre che non ho mai usato) e tenendo il generatore (visto che c'è) per i casi di emergenza (anche per altre cose oltre la ricarica). Domanda: qualcuno conosce un installatore serio ma soprattutto COMPETENTE su Roma e dintorni che possa guidarmi in questo progettino partendo dalle mie esigenze? Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
In risposta al messaggio di B747 del 03/01/2022 alle 22:03:28E' la costante esperienza che ho avuto anch'io su altre cose: molto bravi e veloci sulle cose "standard", sul resto poca passione. Comunque grazie per la risposta.
Ciao, prima della scorsa estate mi sono fatto un giro di diversi installatori rinomati di Roma e dintorni, volevo installare un pannello solare e sondare il discorso conversione litio, ma cercavo qualcuno che avesse vogliadi ragionare sulle richieste e la situazione del mezzo per fare interventi mirati (per dirne una, riutilizzare il booster shaudt di serie da 70A compatibile anche con le litio). Non ne ho trovato uno che ci abbia provato, per le litio mi proponevano sempre e solo l'impianto standard della NDS e per il pannello, avendo io il tetto a soffietto che quindi richiedeva un minimo di ingegno/studio per far passare i cavi dal tetto superiore a quello inferiore, il massimo che sono riuscito a sentirmi dire è stato: quando siamo lì in qualche modo facciamo... Morale della favola, per le litio ho rimandato a tempi migliori, per il pannello ho fatto da solo ;-)
In risposta al messaggio di maomig del 04/01/2022 alle 10:15:13Se il Tec29 e l'alternatore del camper non ce la fanno a darti un senso di sicurezza, , valuta un Efoy.
Gattosilvestro emmespanish Bicio90 Laikone grazie per le risposte. La motivazione dell'idea era: 1) anche se quasi sempre immotivatamente, vivo la libera con la costante ansia di rimanere al buio. E una questione dicarattere..; 2) anche se non ho elementi per dirlo, ho l'impressione che le Litio siano più monitorabili, con gli accessori giusti avendo sempre sotto controllo l'effettivo livello di carica; 3) cambiare le 2 AGM rappresentano una spesa di circa 4-500 euro. Stavo valutando quanto in più potrebbe costare passare alle Litio, consapevole che l'impianto va comunque ripensato aggiungendo anche la spesa degli accessori necessari oltre alle batterie (+ installazione); 4) ogni volta che uso il generatore, anche se sono da solo nel piazzale vuoto, mi sento un ladro. E comunque mi devo piazzare in una posizione isolata da altri camper, cosa non sempre possibile. Comunque, anche questa è una mia paturnia. L'altro ieri a Ovindoli un camper a 1 metro dal mio lo ha tirato fuori e lo ha acceso alle 8 di mattina senza farsi nessun problema... 5) una parte è anche di voglino. Come quasi tutti gli accessori che abbiamo a bordo del resto. Per questo volevo affidarmi a qualcuno che ci capisse un pò per valutare il tutto. Comunque sicuramente la soluzione di sostituire le batteria, quando sarà necessario, con altre analoghe è valida e la più semplice. Magari cercherò un pannello solare che abbia senso in inverno (con sole basso), se esiste, e un monitor affidabile in grado di darmi un'idea sullo stato di carica delle batterie AGM (se esiste). Giusto per aiutare a placare le mie ansie. Grazie ancora (anzi, se avete altri suggerimenti ben vengano).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2022 alle 10:24:02Esatto se il tuo problema principale è l'ansia di rimanere senza energia aggiungi un Efoy e sei in una botte di ferro!!
Se il Tec29 e l'alternatore del camper non ce la fanno a darti un senso di sicurezza, , valuta un Efoy. Marco.
In risposta al messaggio di maomig del 04/01/2022 alle 10:15:13Il tec29 è il più silenzioso tra i g.e. tradizionali... ce l'ha un mio amico e quando lo accende (di giorno) si sente pochissimo e solo se si sta fuori, da dentro il camper praticamente non si sente (parlo per me che gli sto a fianco)
Gattosilvestro emmespanish Bicio90 Laikone grazie per le risposte. La motivazione dell'idea era: 1) anche se quasi sempre immotivatamente, vivo la libera con la costante ansia di rimanere al buio. E una questione dicarattere..; 2) anche se non ho elementi per dirlo, ho l'impressione che le Litio siano più monitorabili, con gli accessori giusti avendo sempre sotto controllo l'effettivo livello di carica; 3) cambiare le 2 AGM rappresentano una spesa di circa 4-500 euro. Stavo valutando quanto in più potrebbe costare passare alle Litio, consapevole che l'impianto va comunque ripensato aggiungendo anche la spesa degli accessori necessari oltre alle batterie (+ installazione); 4) ogni volta che uso il generatore, anche se sono da solo nel piazzale vuoto, mi sento un ladro. E comunque mi devo piazzare in una posizione isolata da altri camper, cosa non sempre possibile. Comunque, anche questa è una mia paturnia. L'altro ieri a Ovindoli un camper a 1 metro dal mio lo ha tirato fuori e lo ha acceso alle 8 di mattina senza farsi nessun problema... 5) una parte è anche di voglino. Come quasi tutti gli accessori che abbiamo a bordo del resto. Per questo volevo affidarmi a qualcuno che ci capisse un pò per valutare il tutto. Comunque sicuramente la soluzione di sostituire le batteria, quando sarà necessario, con altre analoghe è valida e la più semplice. Magari cercherò un pannello solare che abbia senso in inverno (con sole basso), se esiste, e un monitor affidabile in grado di darmi un'idea sullo stato di carica delle batterie AGM (se esiste). Giusto per aiutare a placare le mie ansie. Grazie ancora (anzi, se avete altri suggerimenti ben vengano).
In risposta al messaggio di maomig del 04/01/2022 alle 10:15:13Ciao Maurizio.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 12:11:46Hai scritto bene "Si trovavano" se non si trovano più è perchè la cosa non è vera, non esistono litio plug&play
Ciao Maurizio. Se sei preoccupato tu di rimanere al buio con un Tec 29 a bordo... Una soluzione semplice e relativamente economica ai tuoi problemi esiste (esisteva) e si chiama batteria al litio plug&play. Queste batteriesi trovavano in commercio qualche anno fa e io ne ho preso una da 100ah. Si collega all' impianto esistente, senza modifiche. Il grosso vantaggio, rispetto al piombo, e' che si ricarica in tempi brevissimi In base alla mia esperienza con una, due ore di generatore (naturalmente e' un tempo indicativo) recuperi l'energia consumata. Ne ho parlato diffusamente nella recente discussione Truma combi 4d / Truma 4 gas su Adria Compact SL Queste batterie non si troverebbero piu' in commercio, ma cercando.... P.S. A te, come a tutti i colleghi, qualsiasi impianto elettrico abbiano, consiglio l' installazione di un voltmetro / amperometro bidirezionale
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/01/2022 alle 14:30:49Forse non hai letto bene.
Hai scritto bene Si trovavano se non si trovano più è perchè la cosa non è vera, non esistono litio plug&play
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 16:13:58Per capire Salvatore, come si chiamano ora e dove si trovano?
Forse non hai letto bene. Io ce l' ho da tre anni e funziona perfettamente, almeno finora (sgrat sgrat). Vengono ancora prodotte, solo che adesso non sono piu' dichiarate plug&play. E mi piacerebbe capire il motivo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2022 alle 16:26:46Questo era il marchio piu' noto
Per capire Salvatore, come si chiamano ora e dove si trovano?
https://liontron.com/
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2022 alle 11:21:41E' quello che penso anch'io. Avendo il generatore aggiungere l'Efoy mi sembrerebbe un'esagerazione, e poi siamo sui 2500 circa più installazione più metanolo ecc. Vedrò un manager, anche Victron se trovo qualcuno che ci capisce qualcosa.
Il tec29 è il più silenzioso tra i g.e. tradizionali... ce l'ha un mio amico e quando lo accende (di giorno) si sente pochissimo e solo se si sta fuori, da dentro il camper praticamente non si sente (parlo per me che glisto a fianco) se non lo avessi avuto, anch'io ti avrei consigliato un efoy, ma così mi sembra veramente una spesa superflua... Per monitorare le mie batterie uso un imanager, è semplice e intuitivo, ti dice lo stato di carica e scarica in volt e in ampere, usa una batteria per volta e se necessario in base alle richieste, parallela le batterie alla bisogna, le stacca se troppo scariche per non danneggiarle, ha il sensore di temperatura, carica anche la batteria motore in rimessaggio, insomma fa tutto da solo ma lo puoi settare anche in manuale... poi in giro di oggetti del genere ne trovi quanti ne vuoi, a prezzi più che abbordabili...
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 12:11:46Prendo i tuoi consigli con molto interesse. Tra l'altro, mi sembra anche di avere visto le batterie che dici in giro sulla rete, cercherò meglio. Quindi, nel caso, si sostituiscono semplicemente alle esistenti? No revisione di cavi, caricabatterie ecc.?
Ciao Maurizio. Se sei preoccupato tu di rimanere al buio con un Tec 29 a bordo... Una soluzione semplice e relativamente economica ai tuoi problemi esiste (esisteva) e si chiama batteria al litio plug&play. Queste batteriesi trovavano in commercio qualche anno fa e io ne ho preso una da 100ah. Si collega all' impianto esistente, senza modifiche. Il grosso vantaggio, rispetto al piombo, e' che si ricarica in tempi brevissimi In base alla mia esperienza con una, due ore di generatore (naturalmente e' un tempo indicativo) recuperi l'energia consumata. Ne ho parlato diffusamente nella recente discussione Truma combi 4d / Truma 4 gas su Adria Compact SL Queste batterie non si troverebbero piu' in commercio, ma cercando.... P.S. A te, come a tutti i colleghi, qualsiasi impianto elettrico abbiano, consiglio l' installazione di un voltmetro / amperometro bidirezionale
In risposta al messaggio di maomig del 04/01/2022 alle 16:52:34"Quindi, nel caso, si sostituiscono semplicemente alle esistenti? No revisione di cavi, caricabatterie ecc.? "
Prendo i tuoi consigli con molto interesse. Tra l'altro, mi sembra anche di avere visto le batterie che dici in giro sulla rete, cercherò meglio. Quindi, nel caso, si sostituiscono semplicemente alle esistenti? No revisione di cavi, caricabatterie ecc.?
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 17:29:59Ho già letto sul sito che hai indicato che la carica "rapida" è possibile "adeguando l'impianto originale". Però sì, devo rivolgermi a qualcuno che poi era la richiesta del post....a questo punto anche fuori Roma, se esiste qualcuno dichiaratamente competente in giro.
Quindi, nel caso, si sostituiscono semplicemente alle esistenti? No revisione di cavi, caricabatterie ecc.? Esattamente cosi'. Ne ho parlato piu' volte. Naturalmente riporto la mia esperienza e quindi il mio impianto, ilmio caricabatterie, il mio alternatore. Pertanto non so se sia applicabile in generale. Se trovi una batteria con queste caratteristiche, chiedi chiarimenti al venditore. Sicuramente la prima cosa da fare, sara' installare un voltmetro / amperometro bidirezionale all' ingresso della batteria per verificare che tutto funzioni correttamente.