www.trovaprezzi.it
è valido non costa molto e per me cosa importante ha l'allacciamento all'accendisigari che io ho all'interno della cellula grazie mille Lucianohttp://www.trovaprezzi.it/prezz...
quote:Risposta al messaggio di Cavallino74 inserito in data 22/02/2013 15:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 22/02/2013 11:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ritengo che, un'istallazione Fissa sia...preferibile (si tratta di un paio di filetti...in sostanza [:I]) Poi sai, i rilevatori...diciamo "Universali" sono a filo caldo, considerano che, i gas da rilevare sono TUTTI combustibili, ossidanti, quindi...basta scaldare il filo quando si ha la combustione il filo cambia la resistenza e...il circuitino và in allarme[;)] evidentemente, la combustibilità del GPL, rispetto al CO...è diversa, pertanto...grosso modo...varia la concentrazione rilevabile (a grandi linee ed a soldoni...per far capire [;)]) Personalmente, preferisco un sensore per gas da rilevare, quindi Uno per GPL, uno per CO (che può essere considerato...poco utile in Camper , ma che io considero invece...Importantissimo [;)][;)][;)]) ed eventualmente uno per Gas Narcotici (fra i più usati protossido di azoto, il ciclopropano, l' alotano, il cloruro di etile, l' isoflurano e l' enflurano [;)]) Poi...se ti senti Tranquillo con un Universale in Una posizione...[:I] vedi Tu, scelta Personale[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 22/02/2013 16:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, vado a memoria, perchè l'ho montato non da poco: mi pare le istruzioni dicano 1,5 mt da terra (se serve verifico). Comunque diciamo che, dopo aver acceso questo rilevatore, tenuto un oblò aperto un dito...mi affido ai "piani alti" affinchè non succeda nulla..(non fatemi venire troppi dubbi perchè vado in paranoia, spengo la stufa e mi compro un bue e l'asinello..) A parte gli scherzi, quando l'ho acquistato mi sono anche fidato del rivenditore, che reputo persona seria.. Sinceramente, poi, le posizioni espresse fin qui (a parte le tua anche speedy3) sono per me pienamente condivisibili..soprattutto non mi spego la grande differenza di prezzo tra uno e l'altro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 23/02/2013 10:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Perchè non provi a leggere...un paio di risposte più sopra...?? Avevo scritto un qualcosina, che "Forse" sarebbe potuta essere...almeno un pò...Illuminante [;)] [:I][:I][:I] Non credi ? [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 23/02/2013 10:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prodotto mi è stato consigliato da esperti qui sul forum. E' solo per monossido di carbonio, ma i rivelatori multigas fanno false promesse perché i gas stratificano a diverse altezze, quindi un solo rivelatore non potrebbe mai funzionare (non per tutto almeno)). Tieni presente che il gas ha un forte odore (aggiunto artificialmente nelle bombole) e si sente, mentre il monossido di carbonio è assolutamente inodore.
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 23/02/2013 17:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusami Tu, veramente, NON volevo essere scortese, NON con Te almeno (nè con altri qui...[;)]) era solo un refuso, di altri interventi, in altri 3D's, nei quali si è costretti a ripetere cose...dette prima perchè NON lette. Scusami, non è il tuo caso, come ha detto poi ancora Fargo73, i gas Combustibili, hanno caratteristiche diverse, oltre che LEL (Limite/Limit Inferiore/Low di Esplosività/Explosion) che è diverso per concentrazione, la sola presenza, fà variare la resistenza del filamento, per cui scatta l'allarme, che è ciò che ci si aspetta e richiede (non è un esplosimetro che deve dare un valore ed un'indicazione [;)]), pertanto, se deve proteggere dalla fuga di GPL deve essere posto in basso, a circa 200mm dal pavimento, tuttavia, come fatto notare, il GPL è adittivato con Mercaptani, una sostanza Odorosa...proprio per evidenziarne la presenza, per cui si sente... credo in un Camnper NON sia la causa principale di pericolo la Fuga di GPL, Come NON lo è pure la Presenza di CO, in quanto, come fatto notare anche in altri post da altri, correttamente, essendo TUTTE le fonti con Bruciatore, esclusi i fornelli, a camera stagna, con misuratore dei flussi di gas, NON si ha versamento all'interno di Gas incombusti, come poteva avvenire per stufe vecchio tipo (tipo Fiamma 3000, 3002 ecc ecc), pena il blocco del macchinario, tuttavia il CO è un Gas Subdolo, Inodore ed Invisibile che...porta all'avvelenamento del sangue (in certe forme...irreversibile) passando per...l'assopimento, quindi...Pericolosissimo e NON rilevabile, se non con...Strumenti... I Gas Soporiferi e Narcotici, invece, vengono usati da...Malfattori, NON sono presenti Naturalmente nel mezzo e possono fungere da...Lascia Passare, almeno che...qualche Sirena/Cicalino NON ci avvisi, essi sono Leggeri e Stratificano in alto, similmente al CO (anche se...andrebbe fatto un Distinguo ed un chiarimento per quest'ultimo ed il peso specifico...) Come Vedi, NON volevo risultare sgarbato, mi spiaceva che Tu, chiedessi cose che, forse, per alcuni erano già dette [:I] [;)] Ciao Gianfranco
PS
Aggiungo alcune...info,
dicevo che i gas soporiferi, stratificano in alto, dato il peso specifico più basso rispetto all'aria, inoltre, è bene proteggere gli occupanti del veicolo, da Inalazione, pertanto, il sensore và posizionato, preferibilmente ad un'altezza superiore al Naso degli occupanti[:I]
da notare anche che, la Mansarda, che Notoriamente è più alta del resto del mezzo, pertanto i gas tenderanno anche a raccogliersi in questa zona, personalmente però NON metterei i sensori in questa zona, bensì, a metà cellula, circa, deove possibile, non in zona confinata ma in area di passaggio (favorisce il movimento dell'aria e degli eventuali gas) a circa 150-200mm dal soffitto.
Per i gas GPL, essendo più pesanti e stratificando in basso, andrebbe bene un posizionamento fra i 200 ed i 400mm dal pavimento, circa, anche se ritengo, sia più un motivo di avvertimento che di reale...pericolo di fughe[;)],
prima che la zona sia a rischio accensione, ce ne vuole, si percepisce Chiaramente l'odore, basta arieggiare, aprendo la porta, magari una porta della cabina anche, per fare corrente d'aria, ed i gas escono sommessamente...
Il Metano, ma nei VR...non c'è (forse ci sarà, ma per qualche motrice...) essendo più leggero si posiziona in alto...
il CO, si combina con l'emoglobina, ed essendo più "Facile" da trasportare, l'emoglobina stessa, preferirà combinarsi con il CO, anche in presenza di O2, portando però, ad uno scambio carente di Ossigeno al corpo, pertanto...la carenza dello stesso, di ossigenazione degli organi, e dei tessuti...è progressiva...
si cura, con Camera Iperbarica, con Ossigenoterapia, e, in casi Molto gravi anche Trasfusionalmente in primo intervento, poi anche con ossigeno Normobarico, con Elevata Idratazione del fisico... ecc ecc...
Personalmente, Temo Molto di più il CO, rispetto al GPL, che percepisco e...posso gestire, i Narcotici, li temo per...l'impossibilità di reagire agli eventi che accadono attorno...alla famiglia, agli occupanti del veicolo...
[:I][V][;)]
Scusate l'aggiunta
una scarna e...sintetica (e perciò anche...contenente errori da...mancato approfondimento...) chiacchierata
[;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/02/2013 10:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sicuramente una Buona abitudine... Molti oblò della Fiamma ad es i 40X40, hanno una ventilazione continua Comunque garantita, anche ad oblò chiuso, altri, come gli Heky, invece No, molti rilevatori, hanno un uscita comando che serve per comandare appunto l'attuatore di una elettrovalvola (per il GPL ad esempio...) oppure per comandare la bobina di un relais, che potrebbe essere usato per avviare un ventilatore, piuttosto che una segnalazione visiva od acustica esterna ecc ecc, insomma un comando per attuare qualcosa (anche un compositore telefonico...[;)]) Il CO, ha lo stesso peso specifico (leggerissimamente inferiore ma assimilabile...) a quello dell'aria, pertanto si miscela ad essa, per cui NON si ha un posizionamento Preciso stabilito o stabilibile per il rilevamento di esso, Tuttavia, essendo generato da una Combustione Incompleta, sapendo che Ogni combustione genera calore, la densità, per effetto della temperatura, viene a calare, pertanto il gas riscaldato Tenderà a portarsi in alto rispetto all'aria a temperatura ambiente, per poi, miscelarsi con essa... ecco che, si consiglia il posizionamento dei sensori in alto, e comunque, Vicini all'altezza di inalabilità delle persone (personalmente ne preferisco il posizionamento Veramente a filo soffitto, proprio per coglierne la Prima stratificazione e presenza...[;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/02/2013 16:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Preso,posizionamento sotto il soffitto,avendo un camper con mansarda,conviene posizionarlo vicino al letto in mansarda o vicino alla stufa sempre a soffitto
quote:Risposta al messaggio di luca6 inserito in data 24/02/2013 20:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, questi sono i consigli che ho sentito sul forum per il posizionamento. [;)]
quote:Risposta al messaggio di luca6 inserito in data 24/02/2013 20:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON troppo vicino alla Mansarda, potrebbe fare da sacca, ed impedire la circolazione e l'afflusso di Monossido, meglio in zona dove la circolazione dell'aria sarebbe...consentita (es in mezzo al corridoio, non in zone rientranti e/o occluse, es vicino ai pensili dietro un angolo, un armadio...) se nei pressi della stufa/cucina...uniche fonti di combustione...meglio[;)] ma ritengo Sempre in alto, ma NON appoggiato al sofitto, che ci sia una circolazione fra sotto e sopra il sensore, il centro del sensore,a circa 150mm dal soffitto [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco