CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rivelatore fughe gas fatemi sapere urgente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 22/02/2013 alle: 11:34:55
ragazzi per favore fatemi sapere se questo rivelatore fughe gas che ho trovato sul sito

www.trovaprezzi.it

è valido non costa molto e per me cosa importante ha l'allacciamento all'accendisigari che io ho all'interno della cellula grazie mille Luciano
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 22/02/2013 alle: 13:29:12
ciao hai tutto il link per intero? comunque un consiglio se hai la presa accendi sigari predi due fili da li mettendo magari un fusibile da 3 A e compra un rilevatore di quelli classici secondo me e meglio, anche perche sempre a mio parere dovresti posizionarlo piu in alto possibile in quanto il monossido di carboni( il gas più pericoloso) tende ad andare in alto. saluti Giacomo
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 22/02/2013 alle: 14:24:31
Giacomo la mia paura è di non essere capace di fare quello che dici poi credo che il cavetto sia abbastanza lungo ,o altra alternativa credo si possa togliere lo spinotto e fare quello che dici il link è questo fammi sapere

http://www.trovaprezzi.it/prezz...

17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 22/02/2013 alle: 14:40:26
ciao quello da te scelto non ha il sensore per l'ossido di carbonio che come ti hanno gia' detto e' il piu' pericoloso perche' inodore... secondo me ti conviene scegliere quello che nel link viene subito dopo (trio gas[;)] per collegarlo e' semplicissimo prendi i due fili che arrivano alla tua presa accendisigari e li colleghi al sensore ,unica avvertenza e' rispettare il positivo negativo (di solito +filo rosso, - filo nero). saluti Pierfranco
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 22/02/2013 alle: 15:30:08
Ciao, forse sbaglio...ma il primo è uguale al mio, e sulle istruzioni c'è scritto che rileva qualsiasi tipo di gas, compreso il monossido di carbonio. C'è anche scritto a che altezza posizionarlo perchè sia efficace al 100%. Ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 22/02/2013 alle: 16:23:02
ciao, non conosco bene il tipo di sensore, ma se funziona con tutti i tipi di gas a che altezza ti dicono di metterlo? se lo metti a mezza altezza mi sa che diventa inefficace per l'uno o per l'altro, no?
quote:Risposta al messaggio di Cavallino74 inserito in data 22/02/2013  15:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando fai le valigie portati l'educazione...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2013 alle: 16:43:41
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 22/02/2013  11:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ritengo che, un'istallazione Fissa sia...preferibile (si tratta di un paio di filetti...in sostanza [:I]) Poi sai, i rilevatori...diciamo "Universali" sono a filo caldo, considerano che, i gas da rilevare sono TUTTI combustibili, ossidanti, quindi...basta scaldare il filo quando si ha la combustione il filo cambia la resistenza e...il circuitino và in allarme[;)] evidentemente, la combustibilità del GPL, rispetto al CO...è diversa, pertanto...grosso modo...varia la concentrazione rilevabile (a grandi linee ed a soldoni...per far capire [;)]) Personalmente, preferisco un sensore per gas da rilevare, quindi Uno per GPL, uno per CO (che può essere considerato...poco utile in Camper , ma che io considero invece...Importantissimo [;)][;)][;)]) ed eventualmente uno per Gas Narcotici (fra i più usati protossido di azoto, il ciclopropano, l' alotano, il cloruro di etile, l' isoflurano e l' enflurano [;)]) Poi...se ti senti Tranquillo con un Universale in Una posizione...[:I] vedi Tu, scelta Personale[;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2013 alle: 16:55:40
Prendi questo: http://www.ebay.it/itm/HONEYWELL-SF450EN-CARBON-MONOXIDE-DETECTOR-ALARM-6-year-/250749821758?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3a61daa33e Dura sei anni senza bisogno di nessuna connessione alla 12V. Quando termina la batteria è da cambiare perché anche il sensore non sarebbe più efficacie (come in quelli a 12v) e costa la metà di quelli che hai linkato. E' un prodotto serio. Ma mi spieghi perché questa dovrebbe essere una richiesta urgente?
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 22/02/2013 alle: 17:17:42
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 22/02/2013  16:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vado a memoria, perchè l'ho montato non da poco: mi pare le istruzioni dicano 1,5 mt da terra (se serve verifico). Comunque diciamo che, dopo aver acceso questo rilevatore, tenuto un oblò aperto un dito...mi affido ai "piani alti" affinchè non succeda nulla..(non fatemi venire troppi dubbi perchè vado in paranoia, spengo la stufa e mi compro un bue e l'asinello..) A parte gli scherzi, quando l'ho acquistato mi sono anche fidato del rivenditore, che reputo persona seria.. Sinceramente, poi, le posizioni espresse fin qui (a parte le tua anche speedy3) sono per me pienamente condivisibili..soprattutto non mi spego la grande differenza di prezzo tra uno e l'altro. Ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 22/02/2013 alle: 19:38:01
Ottimo consiglio Fargo... Se ha fretta vuol dire che sabato parte e per sicurezza vuole anche il rilevatore...[:)]
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 23/02/2013 alle: 10:29:27
Fargo dovevo partire ( poi la neve) quel prodotto che hai detto secondo te è valido? il prezzo è effettivamente buono ,ma non vorrei risparmiare ,poi non funziona lì c'è scritto ,monossido di carbonio, ma rileva solo quello oppure anche gli altri gas ,gpl,ecc ecc garzie tante Luciano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2013 alle: 16:58:46
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 23/02/2013  10:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Perchè non provi a leggere...un paio di risposte più sopra...?? Avevo scritto un qualcosina, che "Forse" sarebbe potuta essere...almeno un pò...Illuminante [;)] [:I][:I][:I] Non credi ? [;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/02/2013 alle: 17:03:36
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 23/02/2013  10:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il prodotto mi è stato consigliato da esperti qui sul forum. E' solo per monossido di carbonio, ma i rivelatori multigas fanno false promesse perché i gas stratificano a diverse altezze, quindi un solo rivelatore non potrebbe mai funzionare (non per tutto almeno)). Tieni presente che il gas ha un forte odore (aggiunto artificialmente nelle bombole) e si sente, mentre il monossido di carbonio è assolutamente inodore.
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 23/02/2013 alle: 17:21:05
speedy 3 non pensavo di essere stato poco attento ero solo preso da quello che diceva fargo beato te che tieni la mente occupata in tutti i forum sai io sono una persona normale <<almeno lo credevo prima di sentire te>> scusate il disturbo farò di testa mia io continuo a frequentare questo sito perche lo ritengo importante ma qualcuno mi aveva avvertito o provato a insistere ma non sei il solo che si sente superiore a gli altri
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/02/2013 alle: 19:04:49
i rilevatori di gas per poter essere efficaci devono essere specifici per i gas da controllare e devono essere disposti a diversa altezza in funzione del peso specifico dei gas in questione. Per il controllo del gpl, più pesante dell'aria, il rilevatore va posizionato a circa 40 cm. dal pavimento. Per il monossido di carbonio, più leggero dell'aria, a circa 40 cm dal soffitto. Entrambi vanno posizionati in punti "strategici" e lontani dai fornelli in quanto potrebbero darti indicazioni falsate. Se hai difficoltà di collegamento tra le due unità, puoi utilizzare apparati che dialogano tra loro attraverso onde radio. Non sono un esperto in materia[:I], ma ti riporto quanto è stato realizzato nel mio camper. Sonni sereni e buon viaggio. Cordialmente Enzo[:)] onabet
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2013 alle: 19:15:43
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 23/02/2013  17:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusami Tu, veramente, NON volevo essere scortese, NON con Te almeno (nè con altri qui...[;)]) era solo un refuso, di altri interventi, in altri 3D's, nei quali si è costretti a ripetere cose...dette prima perchè NON lette. Scusami, non è il tuo caso, come ha detto poi ancora Fargo73, i gas Combustibili, hanno caratteristiche diverse, oltre che LEL (Limite/Limit Inferiore/Low di Esplosività/Explosion) che è diverso per concentrazione, la sola presenza, fà variare la resistenza del filamento, per cui scatta l'allarme, che è ciò che ci si aspetta e richiede (non è un esplosimetro che deve dare un valore ed un'indicazione [;)]), pertanto, se deve proteggere dalla fuga di GPL deve essere posto in basso, a circa 200mm dal pavimento, tuttavia, come fatto notare, il GPL è adittivato con Mercaptani, una sostanza Odorosa...proprio per evidenziarne la presenza, per cui si sente... credo in un Camnper NON sia la causa principale di pericolo la Fuga di GPL, Come NON lo è pure la Presenza di CO, in quanto, come fatto notare anche in altri post da altri, correttamente, essendo TUTTE le fonti con Bruciatore, esclusi i fornelli, a camera stagna, con misuratore dei flussi di gas, NON si ha versamento all'interno di Gas incombusti, come poteva avvenire per stufe vecchio tipo (tipo Fiamma 3000, 3002 ecc ecc), pena il blocco del macchinario, tuttavia il CO è un Gas Subdolo, Inodore ed Invisibile che...porta all'avvelenamento del sangue (in certe forme...irreversibile) passando per...l'assopimento, quindi...Pericolosissimo e NON rilevabile, se non con...Strumenti... I Gas Soporiferi e Narcotici, invece, vengono usati da...Malfattori, NON sono presenti Naturalmente nel mezzo e possono fungere da...Lascia Passare, almeno che...qualche Sirena/Cicalino NON ci avvisi, essi sono Leggeri e Stratificano in alto, similmente al CO (anche se...andrebbe fatto un Distinguo ed un chiarimento per quest'ultimo ed il peso specifico...) Come Vedi, NON volevo risultare sgarbato, mi spiaceva che Tu, chiedessi cose che, forse, per alcuni erano già dette [:I] [;)] Ciao Gianfranco PS Aggiungo alcune...info, dicevo che i gas soporiferi, stratificano in alto, dato il peso specifico più basso rispetto all'aria, inoltre, è bene proteggere gli occupanti del veicolo, da Inalazione, pertanto, il sensore và posizionato, preferibilmente ad un'altezza superiore al Naso degli occupanti[:I] da notare anche che, la Mansarda, che Notoriamente è più alta del resto del mezzo, pertanto i gas tenderanno anche a raccogliersi in questa zona, personalmente però NON metterei i sensori in questa zona, bensì, a metà cellula, circa, deove possibile, non in zona confinata ma in area di passaggio (favorisce il movimento dell'aria e degli eventuali gas) a circa 150-200mm dal soffitto. Per i gas GPL, essendo più pesanti e stratificando in basso, andrebbe bene un posizionamento fra i 200 ed i 400mm dal pavimento, circa, anche se ritengo, sia più un motivo di avvertimento che di reale...pericolo di fughe[;)], prima che la zona sia a rischio accensione, ce ne vuole, si percepisce Chiaramente l'odore, basta arieggiare, aprendo la porta, magari una porta della cabina anche, per fare corrente d'aria, ed i gas escono sommessamente... Il Metano, ma nei VR...non c'è (forse ci sarà, ma per qualche motrice...) essendo più leggero si posiziona in alto... il CO, si combina con l'emoglobina, ed essendo più "Facile" da trasportare, l'emoglobina stessa, preferirà combinarsi con il CO, anche in presenza di O2, portando però, ad uno scambio carente di Ossigeno al corpo, pertanto...la carenza dello stesso, di ossigenazione degli organi, e dei tessuti...è progressiva... si cura, con Camera Iperbarica, con Ossigenoterapia, e, in casi Molto gravi anche Trasfusionalmente in primo intervento, poi anche con ossigeno Normobarico, con Elevata Idratazione del fisico... ecc ecc... Personalmente, Temo Molto di più il CO, rispetto al GPL, che percepisco e...posso gestire, i Narcotici, li temo per...l'impossibilità di reagire agli eventi che accadono attorno...alla famiglia, agli occupanti del veicolo... [:I][V][;)] Scusate l'aggiunta una scarna e...sintetica (e perciò anche...contenente errori da...mancato approfondimento...) chiacchierata [;)]

Modificato da Speedy3 il 24/02/2013 alle 09:22:43
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/02/2013 alle: 10:32:50
Per il problema narcotici secondo me si passa prima dalla prevenzione, quindi attenzione a dove si sosta. Sentivo che alcuni rilevatori hanno un relè per comandare una ventola dell'oblò per far sì che gli eventuali narcotici vengano evacuati prima di essere efficaci. Altrimenti la rilevazione del gas potrebbe essere tardiva ed inutile. Personalmente non ho nulla, ma al massimo metterei quello per il CO. Ad ogni modo per questo tengo sempre un po' l'oblò aperto, anche solo un filo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:02:10
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/02/2013  10:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sicuramente una Buona abitudine... Molti oblò della Fiamma ad es i 40X40, hanno una ventilazione continua Comunque garantita, anche ad oblò chiuso, altri, come gli Heky, invece No, molti rilevatori, hanno un uscita comando che serve per comandare appunto l'attuatore di una elettrovalvola (per il GPL ad esempio...) oppure per comandare la bobina di un relais, che potrebbe essere usato per avviare un ventilatore, piuttosto che una segnalazione visiva od acustica esterna ecc ecc, insomma un comando per attuare qualcosa (anche un compositore telefonico...[;)]) Il CO, ha lo stesso peso specifico (leggerissimamente inferiore ma assimilabile...) a quello dell'aria, pertanto si miscela ad essa, per cui NON si ha un posizionamento Preciso stabilito o stabilibile per il rilevamento di esso, Tuttavia, essendo generato da una Combustione Incompleta, sapendo che Ogni combustione genera calore, la densità, per effetto della temperatura, viene a calare, pertanto il gas riscaldato Tenderà a portarsi in alto rispetto all'aria a temperatura ambiente, per poi, miscelarsi con essa... ecco che, si consiglia il posizionamento dei sensori in alto, e comunque, Vicini all'altezza di inalabilità delle persone (personalmente ne preferisco il posizionamento Veramente a filo soffitto, proprio per coglierne la Prima stratificazione e presenza...[;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco [:)] Ciao Gianfranco
18
luca6
luca6
05/05/2007 234
Inserito il 24/02/2013 alle: 20:48:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/02/2013  16:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Preso,posizionamento sotto il soffitto,avendo un camper con mansarda,conviene posizionarlo vicino al letto in mansarda o vicino alla stufa sempre a soffitto
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/02/2013 alle: 21:08:10
quote:Risposta al messaggio di luca6 inserito in data 24/02/2013  20:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, questi sono i consigli che ho sentito sul forum per il posizionamento. [;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/02/2013 alle: 22:00:09
quote:Risposta al messaggio di luca6 inserito in data 24/02/2013  20:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON troppo vicino alla Mansarda, potrebbe fare da sacca, ed impedire la circolazione e l'afflusso di Monossido, meglio in zona dove la circolazione dell'aria sarebbe...consentita (es in mezzo al corridoio, non in zone rientranti e/o occluse, es vicino ai pensili dietro un angolo, un armadio...) se nei pressi della stufa/cucina...uniche fonti di combustione...meglio[;)] ma ritengo Sempre in alto, ma NON appoggiato al sofitto, che ci sia una circolazione fra sotto e sopra il sensore, il centro del sensore,a circa 150mm dal soffitto [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link