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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:01:30
Anche il cavo fa da antenna...prova a vedere se srotolandolo da disturbi ugualmente, sicuramente se lo lasci a spire è peggio... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:04:19
Il cavo non fa da antenna perchè e schermato.[;)]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:14:18
il cavo è gia libero e senza anse, lo è stato fin dall'inizio Solamente l'ho spostato da dove era prima, infatti avendo ilcb nel vano autoradio, il cavo passava dietro al cruscotto e saliva su, ho solo provato a levarlo da li e passarlo esterno, ma spire non ne fa; ora passa dietro ai sedili, sale lungo una parete e scende dal cupolino lungo il vetro (e da molto fastidio) fino al cb....tutto per evitare che passi vicino ad apparati elettronici visto che dietro al cruscotto è pieno di cavetti e contatti... Ma il risultato è lo stesso!! Continuo a non capire il motivo di mettere a massa la staffa di un'antenna nautica...[?][?][?] dovrebbe essere fatta apposta...comunque domani mi prendo uno spezzone di cavo un po' grosso due capicorda e ci provo...vediamo come va la cosa...
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:26:24
quote:Originally posted by DocHudson
quote:Originally posted by McOscar
Prova ad accorciare di 1/2 metro alla volta il cavo dell'antenna!!! Per i disturbi è solo problema di masse...dalla notte dei tempi sempre e solo masse, masse, masse... Auguri[;)] >
> ma il cavo sapevo di non porelo accorciare...se posso lo faccio volentieri dato che è lunghissimo...pero' ne ho un altro piu corto (non è mai stato tagliato, è solo piu corto ma non è della sigma, è di un altra antenna) puo adare lo stesso?
>
> Lavorare sulla lunghezza del cavo è sbagliato, in quanto se l' antenna è accordata la lunghezza del cavo è ininfluente sul R.O.S. Premesso che a distanza è difficile fare una diagnosi esatta, comincio a credere che la camper 27 non sia una grande antenna. Passiamo alla tecnica, sono sempre più convinto che il problema sia sulla linea di alimentazione, quindi la soluzione più semplice per verificarlo sarebbe quella di alimentare l'apparato con una batteria non collegata al motore(solo per prova). Riusciresti a postare un paio di foto dei collegamenti elettrici che hai fatto sulla batteria? Se non ne veniamo a capo, appena riesco vengo a visitare Torino perchè il problema mi incuriosisce troppo. Ciao Antonio
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:27:13
Da quel poco che avevo studiato anni fa quando il baracchino significava una fetta di libertà, ricordo che i cavi andavano tagliati a misure precise (preferibilmente)...multipli di una misura, non ricordo i metri ma avevano una relazione in base alla lunghezza dell'onda... eppure erano schermati anche allora! Potresti comunque comperare un metro di filo e levarti la curiosità senza tagliare cavi originali... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 29/10/2007 alle 22:28:09
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DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:39:05
Per ora te lo spiego cosi: Cavo rosso, capicorda in punta, e dado sul morsetto della batteria + Cavo nero, capicorda in punta, e dado sul morsetto della batteria - Ti prego non farmi fare foto alla batteria, vuol dire smontare di nuovo entrambi gli sportelli a pavimento al camper...vabbe se serve lo faro'[:D] Nno capisco perchè pensi che sia un problema di alimentazione, dato che levando il cavo di antenna sparisce il disturbo...se fosse alimentazione non dovrei anche se ridotto, continuare a sentirlo?? E come cavolo è che viene fuori all'improvviso? è facile che domani vado li lo accendo e non sento nulla...inizio a pensare che il cb abbia problemi...[xx(]
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 23:41:18
Il Rapporto di Onde Stazionarie di un antenna non dipende piu' di tanto dalla lunghezza del cavo..tagliuzzandolo in un multiplo di quarto d'onda potrai abbassare il ros in uscita dal tuo apparato, ma sara' molto difficile che tu riesca a tarare in maniera corretta l'antenna. Le antenne nautiche sono caratterizzate da una bobina accordata che riproduce il secondo pezzo del dipolo che manca ad una verticale, quello appunto messo a massa... Perche' sulle barche non c'e' carrozzeri metallica ma legno o vetroresina..nelle normali veicolari questo compito e' espletato dalla carrozzeria del veicolo, magari accoppiata in moto capacitivo nelle magnetiche. Probabilmente la tua antenna o e' danneggiata o si accoppia in qualche modo con la carrozzeria..oppure , ancor piu' probabilmente, il cavo non e' collegato correttamente nell'antenna o nel bocchettone pl259 all'apparecchio..e il fatto che il ros cambia dopo che hai filato il cavo lo dimostrerebbe, cosi' come la presenza dei disturbi dell'alternatore, anch'essi erratici... comunque con un ROS di 2:1 tu dovresti essere in grado di farti sentire senza fare danni..
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/10/2007 alle: 07:30:18
quote:Originally posted by DocHudson
Per ora te lo spiego cosi: Cavo rosso, capicorda in punta, e dado sul morsetto della batteria + Cavo nero, capicorda in punta, e dado sul morsetto della batteria - Ti prego non farmi fare foto alla batteria, vuol dire smontare di nuovo entrambi gli sportelli a pavimento al camper...vabbe se serve lo faro'[:D] Nno capisco perchè pensi che sia un problema di alimentazione, dato che levando il cavo di antenna sparisce il disturbo...se fosse alimentazione non dovrei anche se ridotto, continuare a sentirlo?? E come cavolo è che viene fuori all'improvviso? è facile che domani vado li lo accendo e non sento nulla...inizio a pensare che il cb abbia problemi...[xx(] >
> Escluderei i problemi al CB, i problemi di rumori dall' alternatore, sono come le infiltrazioni d'acqua, sai dove arrivano ma non sai da dove partono. se il dubbio comunque è la radio, è sufficiente provarla su di un altro mezzo. Da come hai descritto, il collegamento dovrebbe essere OK.
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 30/10/2007 alle: 16:46:50
Il mio motto è diventato mai più antenne nautiche infatti,se ti può servire,ti racconto della mia esperienza.Dopo svariati tentativi e peripezie,ho scoperto che la mia antenna ha una intolleranza alla calza di massa che io avevo regolarmente collegato. Per provare se ti vanno via tutti i rumori di fondo,sarà sufficiente svitare l'anfenol sotto il c.b. ed aiutandoti con un semplice filo elettrico che introdurrai dove si innesta il positivo da un capo e dall'altro toccando il polo positivo dell'anfenol,così avrai escluso la massa e potrai vedere se la tua antenna nautica non la tollera.Qualcuno dirà che così rischi di bruciare i finali ma,ti posso assicurare che,finchè non moduli non può accadere.Da due anni il mio c.b. funziona così senza problemi.Ho notato comunque che molte volte,azioni di disturbo sono create dagli accessori,il mio ad esempio emette un sibilo quando il pannello solare ha raggiunto il max di carica ma,per fortuna,avviando il motore si esclude il pannello e scompare il sibilo,immagina prima di capirlo quante volte avrò smontato e rimontato il tutto (mah!!! misteri dell'elettronica),non disperare e buona fortuna,ciao.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/10/2007 alle: 17:46:42
il cavo deve essere di una lunghezza specifica o suoi multipli m11 es 5.5 quando si è arrivati alla misura che serve seguendo queste indicazioni difficilmente si va fuori ros x provare il tuo problema vedi qualche amico che ha un antenna x portatili e prova io la tengo sono di napoli
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 18:05:45
quote:Originally posted by PinkPauly
Da quel poco che avevo studiato anni fa quando il baracchino significava una fetta di libertà, ricordo che i cavi andavano tagliati a misure precise (preferibilmente)...multipli di una misura, non ricordo i metri ma avevano una relazione in base alla lunghezza dell'onda... eppure erano schermati anche allora! Potresti comunque comperare un metro di filo e levarti la curiosità senza tagliare cavi originali... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Eccole quà le misure del cavo, me le diede un venditore. 1.10 - 2.20 - 2.75 - 3.30 - 3.85 - Ciao Salvo-SA
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 18:11:06
Posto queste informazioni, non ricordo se le ho copiate quì o da qualche altra parte. Potrebbero essere utili. Salvo-SA Montare il CB e adattare l’antenna Volevo con questo colmare una lacuna che in molti articoli ho riscontrato, e che riguarda il montaggio del CB sul camper e in particolare l’adattamento dell’antenna con il “baracchino”. Con questo non me ne vogliano i puristi o i super esperti radioamatori se incorro in qualche inesattezza, il mio fine è di spiegare il principio di massima con parole semplici, anzi sarei grato a chiunque volesse integrare o correggere eventuali errori di queste nozioni. Montare il “baracchino” sul camper in genere non è molto difficile, è necessaria solo una staffa da applicare al cruscotto, in modo da avere il CB in una posizione ben visibile e a portata di mano. Alcuni poi montano il CB a “tetto” sul padiglione del camper. L’importante è avere una alimentazione 12V in zona dove si vuol montare l’apparato, e prevedere il passaggio del cavo d’antenna. Il cavo d’antenna è generalmente un cavo coassiale (per intenderci.. simile ma non quello dell’antenna televisiva) da 52 ohm di impedenza (vedere i dati caratteristici del CB) ed ha alle estremità i connettori per collegarsi all’antenna e al CB. Il valore dell’impedenza del cavo è importante per adattare il CB all’antenna e non deve essere differente da quello dato dalla casa costruttrice. Il cavo d’antenna è schermato del suo, quindi la sua lunghezza ( a parte per i valori propri di resistenza) non influisce in alcun modo sull’impedenza totale (sempre nei limiti di due o tre metri di cavo) e perciò accorciare o allungare questo cavo non serve a variare l’impedenza dell’antenna. Posizionare il CB sul camper e l’antenna nella posizione voluta ( di solito attaccata al passaruota oppure al cofano motore per evitare dei fori sulla cellula del camper). La posizione sul passaruota non è sicuramente delle più felici, è di compromesso perché l’antenna è troppo vicina alla mansarda, e ciò non giova sicuramente all’efficienza della medesima. La posizione ideale sarebbe sul tetto, magari sul portapacchi, però essendo l’antenna CB molto lunga, il tutto risulta troppo alto, con il rischio di toccare o impigliarsi in rami d’albero o altro. L'antenna marconiana, che prende il nome da Guglielmo Marconi, ha uno stilo a massa ed un altro lungo #61548;#61487;4, dove #61548; è la lunghezza d’onda in metri della frequenza di trasmissione usata, nel nostro caso 27 MHz Talora la lunghezza di un'antenna calcolata secondo #61548;#61487;4 ovvero #61548;#61487;2 risulta eccessiva in quanto scomoda da montare ad esempio su di un autoveicolo, in questo caso è possibile accorciarla, ma bisogna adattarla, infatti l'antenna ha comportamento resistivo puro soltanto se lunga #61548;#61487;4 ovvero #61548;#61487;2, raccorciata invece, mostra impedenza di tipo ohmico capacitivo. Non sto a dilungarmi sui vari calcoli che prevedono anche i diametri del filo con il quale è fatta l’antenna, ma sta di fatto che la lunghezza ottimale dell’antenna per i 27 MHz è di 1.63 m per antenne costruite con acciaio da circa 3 mm Esistono antenne più corte, “caricate” con bobine, ma sicuramente perdono in efficienza. Bisogna ricordarsi di non effettuare mai trasmissioni senza antenna, perché si rischia di bruciare i terminali di potenza del baracchino. Anche l’antenna non correttamente adattata può “riflettere” al baracchino parte della potenza irradiata con conseguente rischio di surriscaldamento dei finali di potenza e alla lunga di bruciarli. L’antenna poi deve avere una buona massa, che è la massa del veicolo, la stessa massa alla quale si collega il baracchino. In genere è la staffa stessa con delle brugole che si piantano nella lamiera del mezzo ad assicurare la massa, se non fosse possibile, bisogna ‘tirare’ un cavetto e collegare la staffa di fissaggio fino al punto di sicura massa più vicino. A questo punto prima di effettuare la prima trasmissione bisogna inserire in serie tra il baracchino e l’antenna il rosmetro per poter leggere il rapporto tra l’energia trasmessa dal CB e l’energia riflessa che potrebbe danneggiarlo (oltre ad avere una scarsa efficienza nella trasmissione) Il rosmetro è uno strumento indispensabile a misurare appunto il valore di "R.O.S.": rapporto di onde stazionarie, presenti quando si trasmette. In teoria, tutta la potenza del CB dovrebbe essere irraggiata all'esterno dall'antenna. Però spesso succede che, vuoi per una non corretta lunghezza di antenna o del relativo cavo, vuoi per un errato posizionamento della stessa, una parte di questa energia non esca dall'apparato, o rientri riflessa da un ostacolo vicinissimo, originando così le "onde stazionarie": un disturbo, che se di elevata entità, può danneggiare il trasmettitore, bruciandone gli stadi finali. Il rosmetro serve per la taratura dell'antenna, ma è consigliabile averlo sempre in opera e ben visibile, per controllare l'andamento del "R.O.S". La quantità di onde stazionarie dovrebbe essere minima e non superare comunque il valore di 1,5, né tanto meno entrare nel settore rosso sulla scala dello strumento, proprio per evitare danni al CB. Il rosmetro va inserito tra il baracchino ed il cavo di antenna. Per il collegamento si usa un piccolo segmento di cavo (come quello per l'antenna), munito di appositi bocchettoni alle due estremità. In commercio esistono svariati modelli. Per le nostre esigenze basta uno piccolo e semplice, acquistabile con meno di cinquantamila lire. Valori di ROS Da 1 a 1.5-OTTIMO dal 100% al 96% di rendimento/da 0 al 4% di energia riflessa Da 1.5 a 2.0-ACCETTABILE dal 96% al 89% di rendimento/dal 4% al 11% di energia riflessa Da 2.0 a 3.0-PERICOLOSO dal 89% al 75% rendimento/da 11% a 25% di energia riflessa Oltre il 3.0 Controllare attentamente l’ impianto di antenna ed il cavo, perché senz’ altro è in corto circuito oppure l’antenna non è a massa. La taratura dell'antenna è l'operazione finale ed il collaudo, per cui occorre il rosmetro. Meglio farlo in una zona aperta, senza edifici circostanti. Si collegano il cavo d'antenna ed il CB allo strumento; il primo al bocchettone siglato "ant", il secondo a quello "rtx" e si sposta il commutatore sulla posizione "D". Inizialmente si seleziona il canale 20, che è al centro della gamma di frequenze. Poi, mentre con una mano si tiene premuto il pulsante del microfono ("mic"), con l'altra si ruota il pomello del potenziometro fino a portare l'ago dello strumento in corrispondenza del fondo scala. Si rilascia il "mic" e si sposta il selettore in posizione "R"o “SWR”. A questo punto si ripreme il tasto "mic" e si legge il valore del ROS. Probabilmente il ROS non sarà costante su tutti i canali , ma avrà una certa tendenza sui canali alti ed una contraria su quelli bassi. La regola dice: ROS alto sui canali bassi antenna troppo corta, viceversa se lo è su quelli alti, è troppo lunga. A questo punto occorre regolare la lunghezza dell'antenna. Su alcuni modelli è possibile allentando una o due minuscole brugole poste alla base dello stilo ed estraendo leggermente lo stesso dalla sua sede, o facendovelo rientrare (la chiave esagonale è in dotazione). Su altri esiste una lunga vite alla sommità dell'antenna ("stub"). Le variazioni di lunghezza vanno fatte con spostamenti di pochi millimetri alla volta, ripetendo sempre tutte le procedure con il rosmetro. Esistono anche antenne con un anello che scorre su un canotto filettato esterno alla bobina di carico, o un piattellino metallico da spostare lunga la parte bassa dello stilo. Altre invece non prevedono alcun sistema e se risultano eccessivamente lunghe vanno tagliate alla sommità; ma con estrema cautela. Una volta accorciate non sono più riallungabili. Spero queste note vi abbiano confuso ancora di più le idee già abbastanza confuse e fluttuanti nell’etere…..a parte gli scherzi vorrei consigliare vivamente a tutti di farsi aiutare da qualcuno che abbia qualche nozione sicura (diffidate del portinaio del vostro palazzo che ascolta la radiolina con l’antenna collegata alla tubazione del riscaldamento e che si offre di aiutarvi sentendosi un’esperto del settore), e eventualmente seguite con attenzione l’esperto che vi accorda l’antenna, ma evitate di dargli consigli, sono notoriamente suscettibili, e non credo l’antenna attorcigliata abbia una ottima resa….. Buoni km a tutti….e tante chiacchierate…….
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/10/2007 alle: 19:05:20
per assudo!visto che il ponticello l'hai comprato già fatto,non è che ......è lui che rompe?prova a darci una controllata o ripeti le prove con un'altro cavetto,comunque la tua antenna è una laser 1000 non una camper 27(c'ero anch'io quando l'hai comprata ,ricordi?)saluti.luca.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 30/10/2007 alle: 19:17:30
quote:Originally posted by cordaraluca
per assudo!visto che il ponticello l'hai comprato già fatto,non è che ......è lui che rompe?prova a darci una controllata o ripeti le prove con un'altro cavetto,comunque la tua antenna è una laser 1000 non una camper 27(c'ero anch'io quando l'hai comprata ,ricordi?)saluti.luca. >
> Sei rimasto indietro luca, per ora c'è montata una camper 27 della sigma, ma credo che presto rimetto su l'antenna normale e con un bello stelo lungo
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 30/10/2007 alle: 19:32:00
@ sierraid="red">: quindi secondo quei dati io potrei tagliare senza grossi problemi il mio cavo a quella misura? MA se l'antenna è gia tarata con quella misura, non rischio di compromettere qualcosa?[?] @gruntid="red">: l'antenna è nuova e non è danneggiata il ros, cosi come i giri motore nel cb, li ho avuti lo stesso con due antenne completamente diverse @amico che ha l'antenna per portatiliid="red">: Luca te cel'hai?[:D] @Pablitoid="red">: Ma se levo la calza poi il rosmetro funziona bene lo stesso? per quel che ne so io la calza c'è, e quindi andrebbe collegata, se io la levo da dietro al cb sull'antenna e sul rosmetro cel'ho ugualmente ma poi verrebbe a mancare non c'è il rischio di una lettura errata?[?] @antrivaid="red">: i collegamenti sono ok, cosi come le saldature, di questo ne sono strasicuro, so bene come saldare e come mettere giu i capicorda...lo faccio di mestriere[;)] Ma perche pensi che sia un problema di alimentazione? Grazie a tutti dell'interessamento...ne sta nascendo un caso popolare[:D] tra tutte ste teste che pensano, speriamo di risolverla!

Modificato da DocHudson il 30/10/2007 alle 19:34:00
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/10/2007 alle: 21:04:43
lo confesso,sono rimasto indietro!mi sono perso o almeno mi sono perso qualcosa,senti visto che hai fatto un nuovo acquisto non è che lo zoccolo dell'antenna è uguale per tutte due le antenne? perchè potresti fare una prova alla baiona,poni una piastra sul tetto con treccia a massa e vedi che valori ti da ,in ogni caso comunque anche un semintegrale non è come una macchina,i piani di riflessione sono quelli che sono,ma come mai hai comprato una camper 27?comunque se hai bisogno di cavo coassiale ne ho recuperato da altre antenne per cui già di misura e se vuoi tagliare,cucire,saldare, rammendare usi quello e non l'originale,basta che mi telefoni senza andare a comprarlo come anche i pl.saluti luca
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/10/2007 alle: 23:29:48
Il sospetto sull' alimentazione mi viene perchè è un classico problema, se guardi l'alimentazione dell'autoradio vedrai che c'è lo scatolino nero che contiene il filtro anti disturbi. Inoltre sono ormai 15 anni che traffico prima con i CB e poi con gli apparati radioamatoriali, e il problema dei disturbi dovuti a problemi di alimentazione l' ho visto parecchie volte. A proposito, qual'è la lunghezza e la sezione del cavo di alimentazione? Scusa se ho insistito sui collegamenti e sulle saldature, ma sono i casi più classici in cui rischiamo tutti di cadere. Ciao Antonio
dany76
dany76
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 01:01:01
Io il problema l'ho risolto tarando l'antenna,cioè tagliando e provando man mano che tagliavo,il problema non si è piu' presentato,poi scusate se domando,ma il posto migliore per posizionare l'antenna su di un camper non è sul tetto? la mia è posizionata sul muso lato sx(parafango),ma gli "antichi"camperisti mi dicono sempre che la posizione della mia è sbagliata e che l'antenna deve essere messa sul tetto per piu' motivi che non stò ad elencare visto l'orario. Ciao a tutti
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 31/10/2007 alle: 07:20:30
quote:Originally posted by dany76
...ma il posto migliore per posizionare l'antenna su di un camper non è sul tetto? la mia è posizionata sul muso lato sx(parafango),ma gli "antichi"camperisti mi dicono sempre che la posizione della mia è sbagliata e che l'antenna deve essere messa sul tetto per piu' motivi che non stò ad elencare visto l'orario. Ciao a tutti >
> L'ideale sarebbe a gentro tetto con la massa dell'antenna collegata al piano di alluminio del tetto(nel caso di tetto in resina, andrebbe montato un foglio di metallo sotto l' antenna), questo per avere ilgiusto contrappeso elettrico e una buona resa dell'antenna. Qualsiasi altra installazione con un R.O.S. accettabile, è funzionale anche se sicuramente avrà una resa inferiore. Spero di essermi spiegato bene. Ciao Antonio
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 31/10/2007 alle: 19:49:28
quote:Originally posted by antriva
Il sospetto sull' alimentazione mi viene perchè è un classico problema, se guardi l'alimentazione dell'autoradio vedrai che c'è lo scatolino nero che contiene il filtro anti disturbi. Inoltre sono ormai 15 anni che traffico prima con i CB e poi con gli apparati radioamatoriali, e il problema dei disturbi dovuti a problemi di alimentazione l' ho visto parecchie volte. A proposito, qual'è la lunghezza e la sezione del cavo di alimentazione? Scusa se ho insistito sui collegamenti e sulle saldature, ma sono i casi più classici in cui rischiamo tutti di cadere. Ciao Antonio >
> Allora, ricontrollero', anzi lunedi mi ci metto col saldatore e rifaccio le saldature; il cavo di alimentazione è da 2.5 mmq, pero' mi chiedo, se l'autoradio ha i filtri antidisturbo, per quale motivo io la prima volta (cioè quando avevo preso corrente in parallelo alla radio) i disturbi li avevo ugualmente?? Mah, ci aggiorniamo sugli sviluppi lunedi ok? Tra poco si parte x un giretto [:D] Cosi posso provare sto cb un po piu a lungo... Buon lungo weekend a tutti, anche a quelli che lo fanno corto[:D]
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