In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2024 alle 22:41:10In realtà pare una "regola" generale in quanto il RLAH nasce per spostamenti "occasionali".
Stavo controllando le condizioni di contratto con Spusu ed ho notato che non e permesso utilizzare la SIM all'estero per un periodo superiore a 2 mesi pena l'applicazione delle tariffe di base. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 11/12/2024 alle 09:58:55Capisco però, ho diciamo, dato "risalto" a questa utile informazione, altrimenti qualcuno potrebbe rischiare di rimanere a terra, un po' come quelle assicurazioni che non coprono i costi di un eventuale carro attrezzi se si e' all'estero da più di 60 giorni.
In realtà pare una regola generale in quanto il RLAH nasce per spostamenti occasionali.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2024 alle 10:28:34Che problema ti aveva dato in particolare Very? Forse mi sono perso il post.
Capisco però, ho diciamo, dato risalto a questa utile informazione, altrimenti qualcuno potrebbe rischiare di rimanere a terra, un po' come quelle assicurazioni che non coprono i costi di un eventuale carro attrezzi se sie' all'estero da più di 60 giorni. Le offerte Spusu fino al 31 dicembre sono comunque appetibili, continuo a farci un pensierino sperando non si comporti come Very Mobile nelle connessioni, il fatto che entrambe poggiano su rete WindTre, alimenta i miei dubbi visti i trascorsi. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 11/12/2024 alle 12:11:08Non era tanto un problema di velocità in quanto, contrattualmente ti danno 30 mbps di download per cui no avrei avuto motivo di lamentele, purtroppo il vero e' ricorrente problema si manifestava con quasi totale assenza di segnale non appena mi spostavo dai centri cittadini e allora mi sono deciso a cambiare, ora ho Tim ma sembra vada ancora peggio.
Che problema ti aveva dato in particolare Very? Forse mi sono perso il post.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2024 alle 12:29:51TIM ha la rete peggio e la più obsoleta.
Non era tanto un problema di velocità in quanto, contrattualmente ti danno 30 mbps di download per cui no avrei avuto motivo di lamentele, purtroppo il vero e' ricorrente problema si manifestava con quasi totale assenzadi segnale non appena mi spostavo dai centri cittadini e allora mi sono deciso a cambiare, ora ho Tim ma sembra vada ancora peggio. Sul telefono ho iliad e le connessioni si sono dimostrate sempre piu efficaci, tranne in qualche raro ed isolato caso, ma ci sta. Per un sorta di ridondanza ho preferito avere 2 gestori diversi, tenterò la via Spusu, se ancora non convince tornerò a iliad. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2024 alle 13:58:30Stessa tua situazione, oltretutto, avendo un vecchio contratto fibra Wind, a suo tempo, in omaggio, ho avuto una sim aggiuntiva da 100 Giga, che utilizzo sul modem/router del camper con soddisfazione da anni.
Da anni ho una sim sul telefono e una sim sul modem in camper, entrambe di WindTre. Giro molto e sinceramente - a parte rare occasioni - non ho mai avuto problemi di connessione. Al massimo qualche lentezza con applicazioniimpegnative, tipo streaming video. Questa estate sono andato per qualche settimana in Francia e ho usato i dati tranquillamente, solo evitando lo streaming video. Ho riportato a casa buona parte dei giga disponibili (mi pare in tutto 11).
In risposta al messaggio di LaJena del 11/12/2024 alle 21:24:30Arrivato tutto anche a me, soltanto che io sono partito. Sono in un paesino della Toscana, ho poco segnale sul cellulare, però ho fatto una semplice prova: alzando il telefono dentro all'oblo principale (aperto), riesco ad aprire ed a inviare i messaggi, dentro al camper invece no. Non mi ero mai accorto di questo.
Sim arrivata. Testata sul muletto. L’apn è customizzata ogilink. Sul portale Ogilink si ricava il puk (anche il pin) che comunque viene inviato anche via mail. Sul portale stesso si monitorizza il consumo/residuo e sipossono impostare le soglie di allarme. Volendo si possono impostare le soglie anche sul router. Tra un paio di settimane lo proverò all’estero.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2024 alle 21:40:23Dovresti aver un miglioramento anche se ti poni vicino ad una finestra.
Arrivato tutto anche a me, soltanto che io sono partito. Sono in un paesino della Toscana, ho poco segnale sul cellulare, però ho fatto una semplice prova: alzando il telefono dentro all'oblo principale (aperto), riesco ad aprire ed a inviare i messaggi, dentro al camper invece no. Non mi ero mai accorto di questo.
In risposta al messaggio di LaJena del 11/12/2024 alle 22:01:17No, quando è arrivato il corriere ero già partito.
Dovresti aver un miglioramento anche se ti poni vicino ad una finestra. Certo che se sei in un buco... poco ci fai. Hai il Teltonika con te?
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2024 alle 19:01:11ti capisco, in effetti essendo un apparecchio professionale, la sua implementazione software è molto articolata e completa a discapito della facilità di configurazione, prova a scrivere quello che ti necessita e sicuramente qualcuno ti risponderà
Sono rientrato e ho aperto la scatola del router, non i sono istruzioni per la configurazione, ti rimandano al sito di Ogilink. Così ho aperto quelle relative al Rut950, ma per me è arabo, non so da dove cominciare.Forse avevo visto un video esplicativo su youtube, proverò a cercarlo Scusate la mia ignoranza, ci sono sigle e twrmini che non ho lla più pallida idea di cosa siano, le mie conoscenze si fermano a Pin e password.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2024 alle 19:01:11E' una roba da 2 minuti.
Sono rientrato e ho aperto la scatola del router, non i sono istruzioni per la configurazione, ti rimandano al sito di Ogilink. Così ho aperto quelle relative al Rut950, ma per me è arabo, non so da dove cominciare.Forse avevo visto un video esplicativo su youtube, proverò a cercarlo Scusate la mia ignoranza, ci sono sigle e twrmini che non ho lla più pallida idea di cosa siano, le mie conoscenze si fermano a Pin e password.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2024 alle 19:01:11quanto riportato sopra è a memoria.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2024 alle 19:01:11Avendo tolto la sim hai perso alcune impostazioni, è successo anche a me.
https://teltonika-networks.com/...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/12/2024 alle 20:05:01La sim arriva in una busta chiusa.
Avendo tolto la sim hai perso alcune impostazioni, è successo anche a me. Chiamali e ti ridanno tutto, alcuni ti diranno che non dovevi toccare la sim (vero c'è il sigillo) in realtà puoi, ma ma dovevi chiederlo prima.A me hanno dovuto attivare i dati da cell pechè se no non funzionava. Ho comprato l'antenna esterna teltonika, mi andava esattamente come quella interna (hymer con cellula in alluminio, strano ma vero presumo perchè al esterna è 2dbi la interna è almeno da 5 a occhio). Col telefono va meglio perchè ormai tutti i cell sono cat6 e ultra performanti, però te lo dico scalda un botto e distruggi la batteria mettendo ogilink come seconda sim (il mio note10 è passato da 30h a 10 h di autonomia). Tuttavia con la esterna questa estate in 13000km e 10 nazioni non ho mai perso la linea dati, tranne da thomann dove il tel non prende proprio, quindi sono contento di aver bucato il tetto. Tornassi indietro prenderei la antenna teltonika da 69eur con gps e wifi perchè avere il wifi fuori a lungo ragigo è comodo (ti colleghi col cell al camper e chiami con wapp potendo passeggiare x esempio) e quella piatta da 2dbi ha un guadagno inutilmente basso (l'ideale è prendere una omni da 8dbi, tanto i ripetitori sono sempre sul piano orizzontale..non si trovano faclimente).