In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2024 alle 21:56:27Infatti, non c’entra nulla togliere la sim che comunque arriva separata.
La sim arriva in una busta chiusa. Hai messo due antenne fuori, immagino, hai fatto 2 buchi o uno per 2 cavi? Ho trovato delle antenne a base magnetica, però poi i cavi bisogna farli entrare da qualche parte ugualmente. Pensavo di comprarle e usarle una tantum, facendo passare i cavi da un oblo o da una portiera
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/12/2024 alle 20:14:54Il Tcr100 per uso “diportistico” è decisamente troppo. Viene 5 volte il Rut950. Le feature che ha il 99% dei “camperisti” non saprebbe cosa farsene. Diverso se uno è “del mestiere” ed ha voglia di smanettarci. Io per lavoro ci metto mano su diversi prodotti ma francamente per me il camper è “ferie e relax”. Ho optato per il 950 (che è già ampiamente superiore a vari “consumer”) per la sua semplicità ed affidabilità. Prende? Perfetto. Non prende… sto in ferie… amen :D
il RUT 560 è un ottimo router ma io ho optato per il TCR100 che ha il carrier aggregation. Ho usato diversi operatori e per mia esperienza ho eliminato i virtuali. A volte funzionano benino ma in determinate situazioni ocerte zone (anche perfettamente coperte) esci con banda zero e latenze assurde. Per me è roba per giocare, non puoi farci affidamento. Unica eccezione fastweb: l'ho avuta un po e mi sembra vada benone. Per gli operatori fisici forse TIM la peggiore, windtre non male ma con parecchi buchi. Alla fine ho optato per mantenere iliad: ottimo rapporto prezzo qualità, non farà numeri da capogiro ma funziona benino sempre e un po dappertutto. Vodafone mai avuta, o meglio... ce l'ho su un paio di apparati per teleassistenza ma non potrei dare un giudizio su prestazioni e copertura, anche perchè sono contratti particolari, con IPV4 statico e senza NAT... Per il mio router pensavo di installare la COMBO MIMO MOBILE ROOF SMA ANTENNA cod.PR1KCL25 Qualcuno l'ha usata? Impressioni? Sembra un po scarsa anche da quanto scrive frank blue... in effetti soli 2 dB
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/12/2024 alle 20:14:54La cosa importante di quell'antenna è che il biadesivo 3m si fradicia e entra acqua! Ovviamente dopo 2 mesi non subito. Quindi togliete il biadesivo e sigilaltela il primo giorno.
il RUT 560 è un ottimo router ma io ho optato per il TCR100 che ha il carrier aggregation. Ho usato diversi operatori e per mia esperienza ho eliminato i virtuali. A volte funzionano benino ma in determinate situazioni ocerte zone (anche perfettamente coperte) esci con banda zero e latenze assurde. Per me è roba per giocare, non puoi farci affidamento. Unica eccezione fastweb: l'ho avuta un po e mi sembra vada benone. Per gli operatori fisici forse TIM la peggiore, windtre non male ma con parecchi buchi. Alla fine ho optato per mantenere iliad: ottimo rapporto prezzo qualità, non farà numeri da capogiro ma funziona benino sempre e un po dappertutto. Vodafone mai avuta, o meglio... ce l'ho su un paio di apparati per teleassistenza ma non potrei dare un giudizio su prestazioni e copertura, anche perchè sono contratti particolari, con IPV4 statico e senza NAT... Per il mio router pensavo di installare la COMBO MIMO MOBILE ROOF SMA ANTENNA cod.PR1KCL25 Qualcuno l'ha usata? Impressioni? Sembra un po scarsa anche da quanto scrive frank blue... in effetti soli 2 dB
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/12/2024 alle 23:42:20Io ho comprato il router, non lo ho preso in comodato forse sta li la differenza
La cosa importante di quell'antenna è che il biadesivo 3m si fradicia e entra acqua! Ovviamente dopo 2 mesi non subito. Quindi togliete il biadesivo e sigilaltela il primo giorno. E' solo 2dbi ma è fuori, quindi risolveil problema del posizionamento del telefono (che io devo mettere sull oblò perchè prenda). la sim a parte.. a me a maggio è arrivata dentro al router con un bel sigillo sopra! comunque quando ti ho letto mi sono ricordato di aver avuto la stessa esperienza. Quando togli la sim il router cancella pin e/o AP non ricordo bene, ci sono cascato tutte e 3 le volte che l'ho tolta.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/12/2024 alle 07:52:13Hai ragione.
Vedo adesso che devo essermi attrigato con la tastiera: volevo scrivere RUT950 non 560. @LaJena non vorrei prendere un abbaglio ma il TCR100 è molto più domestico del RUT950. Quest'ultimo ha anche seriali e I/O ! Il tcr100non ha neppure la possibilità di usare antenne wifi esterne, ma mi pare più compatto ed usa due connessioni per il download. Al giorno d'oggi non è tanto rispetto ad un cell, ma è già un miglioramento.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/12/2024 alle 23:11:51Ciao,
Il Tcr100 per uso “diportistico” è decisamente troppo. Viene 5 volte il Rut950. Le feature che ha il 99% dei “camperisti” non saprebbe cosa farsene. Diverso se uno è “del mestiere” ed ha voglia di smanettarci.Io per lavoro ci metto mano su diversi prodotti ma francamente per me il camper è “ferie e relax”. Ho optato per il 950 (che è già ampiamente superiore a vari “consumer”) per la sua semplicità ed affidabilità. Prende? Perfetto. Non prende… sto in ferie… amen :D Ho bisogno assoluto di segnale? Il camper ha le ruote… mi sposto. Non mi sono minimamente posto il problema manco per le volte che mi capita di esser reperibile. Se ho esigenza… mi fermo dove ho sicuro segnale. Per i gestori, TIM è quello peggio messo ma… ha un vantaggio, dove c’è poco segnale… è l’unico (o meglio l’ultimo a sbarellare) con latenze basse. Ma porta sempre una misera di traffico. Anche a pieno campo porta 1/10 dei concorrenti. Ma anche qua… che uso devi farne? Da “diportista” non ti cambia. Per lavoro… forse. Sul mezzo ho una sim Spusu (ed ora una Vodafone Ogilink). Mai avuto nessun problema di copertura. Comunque quel TCR è tanta roba… ;)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/12/2024 alle 22:56:43Ciao Frank, scusa il ritardo.
Ciao, la spusu è cappata in upload ? Uso il 4g a casa e siccome uso rdp il cap in upload che ho adesso con iliad è una croce, se spusu fosse libero lo proverei.Mi basta qualcosa piu dei 2Mbit di adesso che rendono il remote desktop abbastanza al limite.
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2024 alle 22:45:40Troppo gentile, non me lo merito
Il router Teltonika è già funzionante, ma una grande ringraziamento va a LaJena che oggi pomeriggio per un ora e mezza in diretta si è prodigato per aiutarmi a configurarlo, operazione davvero non semplice. Lui era davveropreparato sotto quest'aspetto e non si è fermato davanti a tutti gli inconvenienti che si sono via via presentati, complice anche la mia negazione in queste cose. E' stato davvero gentile.a seguirmi passo passo, mentre di continuo gli mandavo le foto con whatsapp delle varie videate che mi si presentavano. Ho già fatto le prime prove nel van e, come peraltro con lo smartphone, ho notato grosse differenze di ricezione del segnale tra posizioni centrali e invece quelle adiacenti a finestre o oblo'. Prima di installarlo definitivamente ed alimentarlo a 12V, lo userò in maniera volante collegandolo all'inverter. Non credo monterò antenne esterne fisse, anche se con la carozzeria in lamiera sono certo che farebbero la differenza, può darsi invece che acquisti due antenne magnetiche, da usare all'occorrenza facendo passare i cavi attraverso un oblo o la guarnizione di una portiera, vedremo.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/12/2024 alle 22:33:01Volevo chiederti io ho acquistato su temu una video camera da mettere sul camper che tipo di soluzione ci può essere da non spendere molto per farla funzionare con internet. Grazie
Infatti, non c’entra nulla togliere la sim che comunque arriva separata. Quando vuoi facciamo la configurazione e vedrai che è una cosa banale. Eventualmente ti mando gli screenshot dove “intervenire”.
In risposta al messaggio di simi87 del 20/12/2024 alle 22:05:42Beh... è da capire se la telecamera ha una connessione wifi o LAN. Se ha un suo sw che permetta la visione da remoto o se invece registra solo a bordo su una sua sd.
Volevo chiederti io ho acquistato su temu una video camera da mettere sul camper che tipo di soluzione ci può essere da non spendere molto per farla funzionare con internet. Grazie
In risposta al messaggio di LaJena del 20/12/2024 alle 22:18:53Un po'di soddisfazione te la meriti dopo tutto il lavoro fatto:
Beh... è da capire se la telecamera ha una connessione wifi o LAN. Se ha un suo sw che permetta la visione da remoto o se invece registra solo a bordo su una sua sd. Le variabili sono tantissime.
In risposta al messaggio di simi87 del 20/12/2024 alle 22:05:42Ciao, prima di tutto servirebbe sapere che videocamera hai acquistato e se permette il controllo remoto tramite la sua app, poi necessita avere un modem/router da installare sul camper ed una sim; come precedentemente illustrato il consiglio è di acquistare un Teltonika RUT950 a circa 50€ e poi una sim con 150GB/mese della Spusu a 5,99€/mese
Volevo chiederti io ho acquistato su temu una video camera da mettere sul camper che tipo di soluzione ci può essere da non spendere molto per farla funzionare con internet. Grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/12/2024 alle 00:03:54Mi pare di capire che ne sei soddisfatto come “prima uscita” ;)
Un po'di soddisfazione te la meriti dopo tutto il lavoro fatto: Madonna di campiglio, h23.30 , parcheggio Patacross, sulle piste. Il router viaggia alla grande, 4 tacche vicino a oblo e finestre, 3 a centro van!
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2024 alle 11:42:02Si, inserisco la spina e in 30 secondi è già operativo.
Mi pare di capire che ne sei soddisfatto come “prima uscita” ;)
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/12/2024 alle 12:27:40Ma è 5g o 4g? Riesce a fare streeming video con smart tv senza problemi?
Si, inserisco la spina e in 30 secondi è già operativo. e È a casa miq che ero in un buco nero! Poi dimmi quale è il passaggio per limitare la potenza in trasmissione, più o meno che valore hai messo tu, grazie!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/12/2024 alle 12:43:25non dipende se è 5G o 4G ma quanta banda si ha disponibile, oggi il 5G è disponibile solo in aree ad alta densità abitativa, il 4G ha una diffusione maggiore, comunque per streaming video bastano 5mb/s per una visione in 1920x1080px. (full HD); il Teltonika RUT950 è 4G ma doppia sim che potrebbe tornare utile nel caso in cui uno degli operatori non avesse copertura
Ma è 5g o 4g? Riesce a fare streeming video con smart tv senza problemi?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/12/2024 alle 13:21:30
non dipende se è 5G o 4G ma quanta banda si ha disponibile, oggi il 5G è disponibile solo in aree ad alta densità abitativa, il 4G ha una diffusione maggiore, comunque per streaming video bastano 5mb/s per una visionein 1920x1080px. (full HD); il Teltonika RUT950 è 4G ma doppia sim che potrebbe tornare utile nel caso in cui uno degli operatori non avesse copertura
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/12/2024 alle 12:27:40Il WiFi lo tengo al minimo che dovrebbe esser il 20% che mi basta e avanza coprendo un porzione di area anche fuori dal camper.
Si, inserisco la spina e in 30 secondi è già operativo. e È a casa miq che ero in un buco nero! Poi dimmi quale è il passaggio per limitare la potenza in trasmissione, più o meno che valore hai messo tu, grazie!