In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2024 alle 13:32:19
Il WiFi lo tengo al minimo che dovrebbe esser il 20% che mi basta e avanza coprendo un porzione di area anche fuori dal camper. Lo setti in Network -> Wireless Poi vai su EDIT della tua rete wireless e quindi su Advanced Setting (Transmit Power). Più facile a farlo che a scriverlo :D
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2024 alle 13:32:19Fatto!!
Il WiFi lo tengo al minimo che dovrebbe esser il 20% che mi basta e avanza coprendo un porzione di area anche fuori dal camper. Lo setti in Network -> Wireless Poi vai su EDIT della tua rete wireless e quindi su Advanced Setting (Transmit Power). Più facile a farlo che a scriverlo :D
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/01/2025 alle 17:06:48Non penso, l'indirizzo IP ti viene assegnato dal gestore a cui sei connesso e instrada le tue richieste. ogni operatore (anche virtuale) ha suoi pacchetti di indirizzi IP. Se sei in roaming internazionale ti verrà assegnato un indirizo IP del gestore locale a cui sei connesso e identificato come utente straniero. L'IP statico è un indirizzo univoco che non varia nel tempo ma secondo me funziona solo sul territorio italiano, è utile per connessioni in ingresso tipo VPN o a porte specifiche del router per vari tipi di servizi ma nulla di più. Anzi, volendo guardare il capello rende il sistema più vulnerabile ad attacchi esterni.
Aggiornamento: a seguito di specifica domanda al servizio di assistenza della Ogilink, mi è stato risposto (in tempi brevissimi) che la sim con contratto Flex ( come la mia, ovvero senza canone e con acquisto di pacchettidi giga) dispone di default di indirizzo IP statico, ovvero (mi correggano gli esperti se sbaglio) in un collegamento dall'estero si viene geolocalizzati come se si fosse in Italia. Questo consente, ad esempio, di poter accedere alla tv italiana in streaming con un semplice pc senza costi aggiuntivi.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/01/2025 alle 17:24:49Domanda:
Non penso, l'indirizzo IP ti viene assegnato dal gestore a cui sei connesso e instrada le tue richieste. ogni operatore (anche virtuale) ha suoi pacchetti di indirizzi IP. Se sei in roaming internazionale ti verrà assegnatoun indirizo IP del gestore locale a cui sei connesso e identificato come utente straniero. L'IP statico è un indirizzo univoco che non varia nel tempo ma secondo me funziona solo sul territorio italiano, è utile per connessioni in ingresso tipo VPN o a porte specifiche del router per vari tipi di servizi ma nulla di più. Anzi, volendo guardare il capello rende il sistema più vulnerabile ad attacchi esterni.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/01/2025 alle 17:24:49esatto, per vedere canali TV all'estero necessita usare una VPN con server dislocati in italia, in modo che la connessione reale ad internet sia mascherata ed assegnata ad un IP nazionale, ad esempio NordVPN che costa 80€ per 27 mesi, ma forse una antenna satellitare da poche decine di € con puntamento manuale risolve il problema e con consuma traffico dati
Non penso, l'indirizzo IP ti viene assegnato dal gestore a cui sei connesso e instrada le tue richieste. ogni operatore (anche virtuale) ha suoi pacchetti di indirizzi IP. Se sei in roaming internazionale ti verrà assegnatoun indirizo IP del gestore locale a cui sei connesso e identificato come utente straniero. L'IP statico è un indirizzo univoco che non varia nel tempo ma secondo me funziona solo sul territorio italiano, è utile per connessioni in ingresso tipo VPN o a porte specifiche del router per vari tipi di servizi ma nulla di più. Anzi, volendo guardare il capello rende il sistema più vulnerabile ad attacchi esterni.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/01/2025 alle 18:12:06Premetto nuovamente che non sono esperto di questi argomenti.
esatto, per vedere canali TV all'estero necessita usare una VPN con server dislocati in italia, in modo che la connessione reale ad internet sia mascherata ed assegnata ad un IP nazionale, ad esempio NordVPN che costa 80€ per 27 mesi, ma forse una antenna satellitare da poche decine di € con puntamento manuale risolve il problema e con consuma traffico dati
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/01/2025 alle 18:21:46buono a sapersi, non conoscevo questa possibilità
Uso da alcuni mesi Ogilink,400 giga al mese e la tv italiana la vedo senza VPN in tutta Europa!
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/01/2025 alle 18:48:24utilizzare le IPTV non è molto legale
Con Kodi scaricato dall'app store (anche su Fire stick) e debitamente configurato si vede la tv italiana all'estero senza vpn.