In risposta al messaggio di paegas3 del 06/11/2017 alle 22:50:13Io ho usato un mini rubinetto da appartamento .
Buonasera. Mi sto domandando quale tipo di rubinetti (manuali, non elettrovalvole) posso utilizzare per gestire il flusso di liquido caldo proveniente da un Thermo Top. Insieme ad uno scambiatore canalizzato Siroco, lo usocome riscaldamento principale, Vorrei poter escludere il motore del veicolo dal circuito di circolazione dell'acqua calda mentre sono fermo. Mi sono fatto lo schema di collegamento, ma ho un dubbio sul tipo di rubinetti da usare. Li andrei ad inserire sul classico tubo di gomma utilizzato sia per il Thermo Top che per collegare il radiatore del cruscotto che riscalda la cabina. Uso un normale rubinetto a sfera da termoidraulica o ci sono componenti più specifici? Se aveste foto o link di un modello a tre vie, mi fareste felice! Grazie e buona serata a tutti. Davide Davide
In risposta al messaggio di paegas3 del 06/11/2017 alle 22:50:13Ma con un solo radiatore non si ferma subito ?
Buonasera. Mi sto domandando quale tipo di rubinetti (manuali, non elettrovalvole) posso utilizzare per gestire il flusso di liquido caldo proveniente da un Thermo Top. Insieme ad uno scambiatore canalizzato Siroco, lo usocome riscaldamento principale, Vorrei poter escludere il motore del veicolo dal circuito di circolazione dell'acqua calda mentre sono fermo. Mi sono fatto lo schema di collegamento, ma ho un dubbio sul tipo di rubinetti da usare. Li andrei ad inserire sul classico tubo di gomma utilizzato sia per il Thermo Top che per collegare il radiatore del cruscotto che riscalda la cabina. Uso un normale rubinetto a sfera da termoidraulica o ci sono componenti più specifici? Se aveste foto o link di un modello a tre vie, mi fareste felice! Grazie e buona serata a tutti. Davide Davide
In risposta al messaggio di calasci del 07/11/2017 alle 06:55:38No... è sufficiente che lo scambiatore riesca a cedere all'aria tutto il calore che arriva dal Webasto. Il Thermo Top dovrebbe avere una potenza massima di 5,2 kW, io ho usato uno scambiatore così:
Ma con un solo radiatore non si ferma subito ?
Siroco Sahara
che ha una capacità di scambio di 6.6 kW, quindi più che sufficiente per le prestazioni del Thermo Top. L'abbiamo usato in modo intensivo sulla neve, era sempre la centralina di bordo a fermare il tutto quando si raggiungeva la temperatura desiderata.In risposta al messaggio di calasci del 07/11/2017 alle 06:54:26Grazie Calasci. Perdona l'ignoranza: come hai collegato il rubinetto al tubo di gomma? Esiste una raccorderia specifica per collegare il tubo di gomma alla parte filettata (maschio o femmina) del rubinetto?
Io ho usato un mini rubinetto da appartamento .
In risposta al messaggio di calasci del 07/11/2017 alle 09:16:39Perfetto! Il classico portagomma, Lo cerco di metallo perché non abbia problemi di temperatura.
Basta che chiedi al venditore il raccordo porta gomma della misura adatta al tubo
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/11/2017 alle 09:23:57Di niente .
Perfetto! Il classico portagomma, Lo cerco di metallo perché non abbia problemi di temperatura. Grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di paegas3 del 07/11/2017 alle 08:53:13Ma quanti A consuma ?
No... è sufficiente che lo scambiatore riesca a cedere all'aria tutto il calore che arriva dal Webasto. Il Thermo Top dovrebbe avere una potenza massima di 5,2 kW, io ho usato uno scambiatore così: E' un Siroco Saharache ha una capacità di scambio di 6.6 kW, quindi più che sufficiente per le prestazioni del Thermo Top. L'abbiamo usato in modo intensivo sulla neve, era sempre la centralina di bordo a fermare il tutto quando si raggiungeva la temperatura desiderata.
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/11/2017 alle 09:55:00Ben trovato Enzo! Sempre un piacere sentirti!
Ciao Davide, l'impianto che realizzato è semplice ed efficente, come ti ha detto l'amico Calasci, chiedi i portagomma, li trovi in ottone e si adattano perfettamente al tubo in gomma da 15/16 mm, la scambiatore è potente,di contro assorbe molto in termini di corrente ed è rumoroso, ti chiedo, visto che lo utilizzi come impianto principale, come hai ovviato a questi inconvenienti. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di calasci del 07/11/2017 alle 09:54:14Tanti. Troppi per un uso in libera. Al massimo circa 10A, ma anche alla velocità minima, quella a cui capita più spesso di farlo "viaggiare", tra pompe acqua e scambiatore credo che difficilmente scenderemo sotto i 5-6 A.
Ma quanti A consuma ?