In risposta al messaggio di DorianGray del 27/09/2022 alle 11:26:24Perchè dal pannello di controllo appena accendo l'interruttore con il simbolo dell'acqua la pompa si attiva e resta accesa tutto il tempo, mantenendo una pressione costante anche a rubinetto chiuso e a fili staccati
Buongiorno a tutti, ho un rubinetto monomix miscelatore che appena l'acqua va in pressione perde leggermente dalla doccetta. Ho provato anche a staccare il tubo della doccetta stessa ma perde comunque in uscita come senon chiude bene, o non resiste alla pressione. Sapete come posso smontarlo per cambiare la cartuccia (ho letto che potrebbe essere una causa). Altra cosa, questi rubinetti hanno i due fili elettrici per attivare la pompa in caso di apertura del miscelatore? Perchè dal pannello di controllo appena accendo l'interruttore con il simbolo dell'acqua la pompa si attiva e resta accesa tutto il tempo, mantenendo una pressione costante anche a rubinetto chiuso e a fili staccati. allego foto del modello di rubinetto. Un grazie infinite a tutti!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2022 alle 12:46:16Ok, quindi ho capito manca il relè che attiva la pompa attraverso i contatti dei rubinetti....
Perchè dal pannello di controllo appena accendo l'interruttore con il simbolo dell'acqua la pompa si attiva e resta accesa tutto il tempo, mantenendo una pressione costante anche a rubinetto chiuso e a fili staccati C'è qualcosa che non va, non deve funzionare così, ne con pompa ad immersione ne con pompa a pressostato
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2022 alle 12:52:42Ciao Ecostar!
ma sul tuo mix ci sono quei due fili ? , la pompa è all'interno del serbatoio oppure è esterna ?
In risposta al messaggio di naldorm del 27/09/2022 alle 14:05:27Quelli dell'altro rubinetto sono in parallelo al rubinetto in questione, di modo che, secondo il funzionamento a relè, se si apre uno dei due attiva la pompa. Quindi é giusto che la pompa sia sotto relè comandato dai rubinetti? Sono neo camperista, e abbiamo preso un mezzo super modificato che aveva parabola, CB e altre cose che poi abbiamo eliminato.
...ah, ho letto ora anche a fili staccati, allora sarà come dici tu. A meno che non abbiano unito quelli dell'altro rubinetto, prova a staccare anche quelli se è semplice, per verificare se manca il relè o se è un problema di interruttore rubinetto.
In risposta al messaggio di salito del 28/09/2022 alle 07:19:58Domani vado al furgone e mando foto della pompa e dello schema elettrico, che menziona un relè...
non è stato ancora dichiarato il tipo di pompa. Dai microinterruttori sui rubinetti si deduce pompa ad immersione.Si verifica semplicemente controllando il serbatoio.Un tale impianto non esiste bnessun relè, semplicementi cavi alimentano direttamente la pompa.Una volta chiuiso il rubinetto acqua questo chiude anche l' alimentazione elettrica della pompa, essendoci una valvola di non ritorno l acqua rimane in pressione.Questo in un impianto normale mentre nell impianto in discussione non capisco cosa sia stato manomesso.
In risposta al messaggio di DorianGray del 28/09/2022 alle 09:03:47Non mi sembra molto pratico lasciarlo così, e come hai capito di solito nei camper non è così. Quello che in molti ti stanno chiedendo è che tipo di impianto hai: ne esistono sostanzialmente di due tipi:
Domani vado al furgone e mando foto della pompa e dello schema elettrico, che menziona un relè... In ogni caso qualcosa non funziona perché la pompa é sempre attiva. Se dovesse rimanere così é un problema? Si accendequando si ha bisogno di acqua e si spegne alla fine... Altra cosa come faccio a verificare la cartuccia di quel rubinetto? Ho letto che sono in ceramica.
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/09/2022 alle 09:37:37è anche utile sapersi arrangiare specialmente quando si viaggia, non mi pare di essere di molte pretese. Conoscere bene il camper mi sembra più che lecito e meno male che ci sono i forum, strumento utilissimo.
Se non si sa bisogna mettere mano al portafoglio e far girare l'economia pagando chi lo sa fare.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/09/2022 alle 10:17:34Grazie mille Marco! Scriverò e manderò foto domani.
Non mi sembra molto pratico lasciarlo così, e come hai capito di solito nei camper non è così. Quello che in molti ti stanno chiedendo è che tipo di impianto hai: ne esistono sostanzialmente di due tipi: 1 - Pompaad immersione: molto silenziosa, si accende alimentandola attraverso i microninterruttori dei rubinetti, i fili che vedi portano proprio l'alimentazione alla pompa. In questo caso la pompa, come dice il nome, è dentro al serbatoio. È normale che un minimo di pressione resti anche a pompa spenta, ma è propio un minimo. 2 - Pompa con pressostato. In questo caso la pompa è esterna al serbatoio, è di solito particolarmente rumorosa e quando la accendi dalla centralina viene alimentata (senza microinterruttori ai rubinetti), continuerà a pescare acqua dal serbatoio ed immetterla nel circuito fino a che la pressione non raggiunge il valore a cui è configurato il pressostato poi si ferma. Ovviamente appena apri un rubinetto la pressione cala e la pompa automaticamente ricomincia a girare per cercare di riportare in pressione il circuito (ci riuscirà solo alla chiusura del rubinetto). Come puoi facilmente capire, nel caso del punto 2, la pompa potrebbe rimanere attiva anche a lungo alla prima accensione (impianto e boiler vuoto, qualcosa di aperto). Quello che hai scritto fino ad ora, anche se hai parlato di immersione, non ha convinto molti :-) Facci sapere il tipo di impianto e ti aiuteranno in molti. Marco
In risposta al messaggio di DorianGray del 28/09/2022 alle 11:34:28Sì, certo, ma quando si chiedono informazioni su un forum, e non si è nemmeno in grado di individuare che tipo di impianto si ha, come pensi ti si possa aiutare?
è anche utile sapersi arrangiare specialmente quando si viaggia, non mi pare di essere di molte pretese. Conoscere bene il camper mi sembra più che lecito e meno male che ci sono i forum, strumento utilissimo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2022 alle 12:43:13Ma infatti appena mi é stato detto di individuare la pompa ho risposto dicendo che domani ho possibilità di andarci, quale confusione?
Sì, certo, ma quando si chiedono informazioni su un forum, e non si è nemmeno in grado di individuare che tipo di impianto si ha, come pensi ti si possa aiutare? Crei solo confusione a chi vuole aiutarti e a te che nonriesci a capire come risolvere, anche sa hai tutta la buona volontà del mondo Già è difficile fare diagnosi a distanza, ma quando mancano le informazioni basilari, diventa impossibile Per questo Ezio ti ha consigliato di rivolgerti ad un professionista, in modo che anche tu capisca come è fatto il tuo camper e la prossima volta riesci ad intervenire in autonomia con l'aiuto del forum
In risposta al messaggio di naldorm del 28/09/2022 alle 12:43:14Grazie delle info! Domani vi aggiorno sui dettagli A CHI È INTERESSATO sull'argomento.
Appena comprato il mio lo feci sistemare perché rotto il microswitch. Cambiarono il rubinetto lasciandolo un po' storto come quello sostituito, facendomi pagare parecchio perché a loro dire fu necessario smontare il bagno.Quando 11 anni dopo iniziò a perdere dal corpo, ne comprai uno nuovo e riuscii a sostituirlo senza smontare il bagno, con difficoltà ma ci riuscii. Quello che non capisco è perché la prima volta, pur avendo smontato tutto, non si resero conto che andasse rimontato ruotato di 180 sul piano orizzontale per non forzare contro una parete rimanendo poi storto col comando non perpendicolare al piano, cosa che probabilmente ha favorito nel tempo la perdita dal corpo. Quindi va bene fare girare l'economia, sono il primo, potendo, a preferire che siano i professionisti a metter mano, ma solo se si è certi delle capacità e buona fede di chi farà il lavoro, altrimenti se si ha tempo e si ritiene di essere in grado tanto vale provarci, specie in casi così semplici si rischia di farlo meglio ecco P.S. Ma 'sta pompa è dentro il serbatoio o fuori?