In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/02/2017 alle 23:58:52
Io proprio poco più di un mesetto fa ho voluto fare un devio gas, ma l'ho fatto in bassa pressione, così ho il vantaggio che se un riduttore di pressione dovesse rompersi ne ho un secondo, e inoltre collegare le bombolecon tubi ad alta pressione a me personalmente non piace: hai sempre il pericolo che in caso di allentamenti o rotture del tubo la quantità di gas che uscirebbe è molto più elevata che se succede lo stesso problema dopo il riduttore..... Luca
Opppsss...... Tommaso, non volevo venirti sopra..... per scrivere il messaggio ci ho messo una eternità e quando l'ho inserito nel frattempo avevi già risposto tu, scusa!
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 20/02/2017 alle 00:01:45
Opppsss...... Tommaso, non volevo venirti sopra..... per scrivere il messaggio ci ho messo una eternità e quando l'ho inserito nel frattempo avevi già risposto tu, scusa! Luca
Anzi, mi fa piacere che abbiamo scritto le stesse cose , è una conferma che ho scritto bene
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/02/2017 alle 23:58:52
Io proprio poco più di un mesetto fa ho voluto fare un devio gas, ma l'ho fatto in bassa pressione, così ho il vantaggio che se un riduttore di pressione dovesse rompersi ne ho un secondo, e inoltre collegare le bombolecon tubi ad alta pressione a me personalmente non piace: hai sempre il pericolo che in caso di allentamenti o rotture del tubo la quantità di gas che uscirebbe è molto più elevata che se succede lo stesso problema dopo il riduttore..... Luca
e si Luca , una fuga di gas a 4-7 bar è incontrollabile è puoi immaginare il disastro che potrebbe causare , una fuga a 30 mbar è decisamente controllabile e si ferma con un dito , posso capire l'alta pressione abbinata con l'utilizzo di dispositivi automatici di commutazione e valvola di blocco gas sul rubinetto bombola ma tutto il resto in alta pressione lo eviterei e se fossi un legislatore lo vieterei
In risposta al messaggio di ruggi del 20/02/2017 alle 15:41:00
Ciao, mi scuso ma non sono pratico nel postare foto, come in foto sopra lasciando l'impianto originale e mantenendo chiusa la seconda bombola penso che un lavoro fatto in questo modo non possa arrecare pericolo. Saluti, Ruggero
almeno hai messo le valvole automatiche di blocco gas sul rubinetto bombola ? , ci sarebbe dell'altro ma preferisco non andare oltre , comunque avrai capito che non condivido quella tipologia di posa e mi vien da chiederti quali vantaggi ci sono e perchè non hai preferito la bassa pressione
In risposta al messaggio di Paolino50 del 20/02/2017 alle 17:04:37
dovresti girare il regolatore sottosopra e i tubi in alta pressione sostituirli con quelli con la valvola di sicurezza Palo
la posa di quel regolatore/riduttore è regolare e se non scaduto è regolare anche il dispositivo , i tubi flessibili alta pressione con valvola automatica di blocco gas di Truma se ben ricordo hanno il passo filetto non compatibile con quella valvola 3 vie manuale , le problematiche e il probabile fuori norma che vedo nell'ultima foto sono altre ma per non infastidire preferisco non specificarle
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2017 alle 17:31:27
la posa di quel regolatore/riduttore è regolare e se non scaduto è regolare anche il dispositivo , i tubi flessibili alta pressione con valvola automatica di blocco gas di Truma se ben ricordo hanno il passo filetto noncompatibile con quella valvola 3 vie manuale , le problematiche e il probabile fuori norma che vedo nell'ultima foto sono altre ma per non infastidire preferisco non specificarle mario
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 20/02/2017 alle 18:38:15
Grazie Mario della tua approvazione ! E fra l'altro, fare il sistema in bassa pressione costa anche meno! Due valvole di blocco automatico, due (a volte 3) tubi alta pressione costano almeno il triplo che 2 riduttori e 2 metri di tubo a bassa pressione.... Col vantaggio che appunto se un riduttore si dovesse bloccare in 2 minuti si collega l'altro! Luca
costa meno , è più affidabile , è meno pericoloso e bisogna solo chiudere una valvola aprendo l'altra senza alcun rischio di possibile travaso anche con entrambi le valvole e bombole aperte , certo che non è comodo come un dispositivo duocontrol ma è più affidabile e costa meno della metà ma come ben sai la comodità certificata del duocontrol e simili si paga salata
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2017 alle 19:05:39
costa meno , è più affidabile , è meno pericoloso e bisogna solo chiudere una valvola aprendo l'altra senza alcun rischio di possibile travaso anche con entrambi le valvole e bombole aperte , certo che non è comodo comeun dispositivo duocontrol ma è più affidabile e costa meno della metà ma come ben sai la comodità certificata del duocontrol e simili si paga salata ciao mario
Già, la comodità si paga.... per quello che visto che il mio portafoglio è abbastanza leggero ho fatto nel mio mezzo lo scambio manuale, se proprio mi deve finire il gas nel cuore della notte, almeno basta girare 2 rubinetti non armeggiare con la chiave, ricordarsi che il filetto è sinistro, cambiare la guarnizione mentre hai gli occhi incollati e un freddo boia perché sei anche uscito in pigiama!