In risposta al messaggio di Teoo85 del 03/02/2025 alle 20:46:04Ho avuto sia Truma a gas che ben due Truma Diesel. Il rumore è piu o meno sovrapponibile e dato piu che altro dalla ventilazione dell aria, che è uguale tra gas e diesel.
Buona sera, sono nuovo spero di non sbagliare posto in cui scrivere. La mia stufa fa un rumore fastidioso per tutto il tempo del suo funzionamento, non è la pompetta del diesel e neanche la ventola dell'aria. Ma sembrache ci sia una seconda ventola che fa un rumore costante, a metà tra fischio e striscio. Mi hanno detto che le stufe diesel sono più rumorose delle altre, ma la notte eè molto fastidioso. Qualcuno sa dirmi se è normale o se si può fare qualcosa? Vi ringrazio in anticipo Matteo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 22:29:40Grazie mille, proverò a sentire l'officina che mi segue per le manutenzioni ... Ho appena cambiato il bruciatore, e chiedendo al tecnico mi disse che un po' di rumore era normale, ma di notte é veramente fastidioso... Buona giornata
Ho avuto sia Truma a gas che ben due Truma Diesel. Il rumore è piu o meno sovrapponibile e dato piu che altro dalla ventilazione dell aria, che è uguale tra gas e diesel. Però forse capisco a cosa ti riferisci. Nellamia precedente Truma Diesel a un certo punto, aveva incominciato a fare uno strano rumore, mai fatto precedentemente, come lo descrivi tu, quasi un rumore di metallo che sfrega e abbastanza acuto e stridente e che poteva aumentare o diminuire. A quel rumore poi mi ero abituato e non ci davo peso. ma poi dovetti revisionare la stufa per un problema al bruciatore e il tecnico del centro Truma Service, provandola mi disse che c'era da sostituire anche il motore con la ventola che pressurizza l aria di combustione, perchè era rovinato e non riparabile. Sostituito quello il rumore scomparso. come vedi il motore di combustione costa sui 250 euro e poi ci va la manodopera per smontare la stufa, aprirla, sostituirlo, e a quel punto casomai conviene fare una completa revisione se dovesse essere consigliata. E sono prezzi del 2022. Comunque se fa solo rumore, è un po fastidioso (ma io lo surclassavo russando ), ma penso di averlo tenuto così un anno o anche piu, e non sarei intervenuto se non in occasione della revisione. Quindi valuta se il rumore lo consideri piu tollerabile di circa 500 euro che a mia stima sarebebro necessari per la sostituzione. Poi, sicuramente andando avanti così nel tempo puo anche essere che peggiori o che si blocchi, quindi prima o poi comunque bisogna pensarci. PS: ho tolto dalla fattura i riferimenti personali non tanto per i miei, ma solo per riguardo verso la privacy del Tecnico.
In risposta al messaggio di Teoo85 del 04/02/2025 alle 16:11:25Peccato, gia che era aperta, cambiare anche quel motore si risparmiava lavoro e manodopera, ma ormai inutile pensarci.
Grazie mille, proverò a sentire l'officina che mi segue per le manutenzioni ... Ho appena cambiato il bruciatore, e chiedendo al tecnico mi disse che un po' di rumore era normale, ma di notte é veramente fastidioso... Buona giornata
www.iz4dji.it
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45