quote:Originally posted by alfredo> Certo che mi sei d'aiuto! Anche io non ho molta simpatia per i generatori. E' che non so ancora come fare per risolvere il problema dell'energia. Come me lo risolverebbe la batteria con il power service? Se ho capito di cosa parli si tratta di un sistema per ottimizzare la carica, ma la riserva di ampére disponibile resta sempre limitata... Roberto
Il mio cosniglio è quello di non acquistare nè l'uno nè l'altro e questo soprattutto per lasciare un buon ricordo di Te ai tuoi vicini di sosta. Perchè non opti per un bel pannello o una batteria a scarica lenta abbinata ad un power service? Ciao Alfredo PS: So che non Ti sono stato di aiuto, ma con gli anni ho imparato ad odiare il generatore. >
quote:.... da Betosan " ma la riserva di ampére disponibile resta sempre limitata "... >> Secondo me la prima cosa da comprendere è che le riserve di un camper non sono mai illimitate. Se anche risolvi definitivamente il problema dell'energia avrai comunque quello delle acque, o degli scarichi o del WC o altri ancora. Allora secondo me si deve operare in modo da innalzare i limiti "critici" ed equipararli agli altri. Mi spiego : se la batteria ti dura 1 giorno e le altre riserve durano due giorni, devi operare in modo da raddoppiare l'autonomia elettrica. Dopo le 48 ore dovrai comunque appoggiarti ad una struttura per scaricare e contemporaneamente potrai ricaricare le batterie. Per il momento, visto che è poco tempo che usi il camper, ti consiglierei di potenziare le batterie mettendone due. Una da 75 amper è comunque esageratamente piccola. Poi con il tempo, l'esperienza ed il tipo di uso che ne farai, deciderai sulla miglior soluzione. Buoni Km Luigi