In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 13:50:05Dipende dalla cellula, sulla parete posteriore ci vanno i portabici, ma la ruota di scorta pesa molto di più...
Ho visto, per la verità pochi camper che hanno la ruota di scorta montata sulla parete esterna dietro al camper. Penso che sia una buona soluzione, è comoda, non ingombra nel gavone, e sicuramente è molto meglio chenon sotto al camper. L'unica perplessità è il montaggio sulla parete visto il peso, esiste qualche kit al riguardo per irrobustire la parete, oppure vige il fai da te. Vorrei tigliere la ruota dal gavone e la cosa mi incuriosisce, attendo info o suggerimenti. Grazie a chi vuole rispondere Fulvio Fulvio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 13:50:05Bisogna chiedersi perché così pochi x non dire nessuno.. Forse sei il uno dei pochi che ci è arrivato o forse gli altri magari hanno pensato bene x non distruggere la sottile parete in polistirolo rivestita da un foglio di vetroresina di lasciar perdere e non rischiare. Poi vedi tu.
Ho visto, per la verità pochi camper che hanno la ruota di scorta montata sulla parete esterna dietro al camper. Penso che sia una buona soluzione, è comoda, non ingombra nel gavone, e sicuramente è molto meglio chenon sotto al camper. L'unica perplessità è il montaggio sulla parete visto il peso, esiste qualche kit al riguardo per irrobustire la parete, oppure vige il fai da te. Vorrei tigliere la ruota dal gavone e la cosa mi incuriosisce, attendo info o suggerimenti. Grazie a chi vuole rispondere Fulvio Fulvio
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/12/2020 alle 14:13:43La ruota pesa più di una bici, ma se consideriamo il peso di 2 o 3 bici più il portabici non sarei così sicuro che la ruota pesa molto di più. Considerando 2 bici da 15 kg sarebbero più di 40 kg, quanto pesa una ruota? Mi pare intorno ai 30 kg, non sono body builder ma la sollevo da solo
Dipende dalla cellula, sulla parete posteriore ci vanno i portabici, ma la ruota di scorta pesa molto di più... Sul mio nuovo camper monterò la ruota dove dici te, ma è un monoscocca in vetroresina con parete integra,senza finestre, e con dei lunghi e robusti binari in alluminio fissati a delle piastre interne. Sarà un Daily 4x4 e la pesante ruota sarà movimentata da un arganello. Nei camper con pareti tradizionali, dentro ci sono dei travetti di legno, non puoi forare dove ti pare, devi sentire il concessionario. Anche per sapere il peso massimo che può gravare sulla parete posteriore. Marco.
In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 13:50:05Io ho posseduto un camper come la foto. Era nato così. Non c'era altro posto dove tenerla. Comodo ma sporgeva dal paraurti, quindi bisognava stare attenti a non appoggiarsi ai muri.
Ho visto, per la verità pochi camper che hanno la ruota di scorta montata sulla parete esterna dietro al camper. Penso che sia una buona soluzione, è comoda, non ingombra nel gavone, e sicuramente è molto meglio chenon sotto al camper. L'unica perplessità è il montaggio sulla parete visto il peso, esiste qualche kit al riguardo per irrobustire la parete, oppure vige il fai da te. Vorrei tigliere la ruota dal gavone e la cosa mi incuriosisce, attendo info o suggerimenti. Grazie a chi vuole rispondere Fulvio Fulvio
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/12/2020 alle 18:09:53Risposta a me è scoppiato un pneumatico in autostrada, fortunatamente tutto è andato nel migliore dei modi, forse per la mia folle velocità (mi sorpassano gli autotreni) purtroppo non avevo la ruota di scorta ma il kit che però non serviva a un c***o
Forse non la troviamo sull parete posteriore perchè da noi si fora forse poco Magari in SudAfrica le strade sono diverse e anche il fuoristrada è possibile . diversamente che da noi. Domanda QUANTE volte avete forato ? Io questa estate ho avuto solo una perdita da una valvola con sostituzione di emergenza il Germania
In risposta al messaggio di eriba-car del 08/12/2020 alle 17:44:20Scusate l'OT. Ma praticamente era una caravan eriba agganciata ad una motrice? Doveva essere un bellissimo vamper...
Io ho posseduto un camper come la foto. Era nato così. Non c'era altro posto dove tenerla. Comodo ma sporgeva dal paraurti, quindi bisognava stare attenti a non appoggiarsi ai muri.
In risposta al messaggio di francarmen del 08/12/2020 alle 21:06:59Negli anni 80-90 eriba ha costruito anche camper praticamente fatto come la roulotte. Costruito in Francia per il mercato francese. Andrea
Scusate l'OT. Ma praticamente era una caravan eriba agganciata ad una motrice? Doveva essere un bellissimo vamper...
In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 13:50:05Sul mio la ruota esterna era una opzione ordinabile , ma io la ho messa dentro al garage perchè di posto ne ho anche troppo.
Ho visto, per la verità pochi camper che hanno la ruota di scorta montata sulla parete esterna dietro al camper. Penso che sia una buona soluzione, è comoda, non ingombra nel gavone, e sicuramente è molto meglio chenon sotto al camper. L'unica perplessità è il montaggio sulla parete visto il peso, esiste qualche kit al riguardo per irrobustire la parete, oppure vige il fai da te. Vorrei tigliere la ruota dal gavone e la cosa mi incuriosisce, attendo info o suggerimenti. Grazie a chi vuole rispondere Fulvio Fulvio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eriba-car del 08/12/2020 alle 21:36:58Se ne vedono ancora tanti in Francia, su Renault Trafic, e è sempre un gran bel camper meglio di tanti attuali.
Negli anni 80-90 eriba ha costruito anche camper praticamente fatto come la roulotte. Costruito in Francia per il mercato francese. Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 13:50:05
Ho visto, per la verità pochi camper che hanno la ruota di scorta montata sulla parete esterna dietro al camper. Penso che sia una buona soluzione, è comoda, non ingombra nel gavone, e sicuramente è molto meglio chenon sotto al camper. L'unica perplessità è il montaggio sulla parete visto il peso, esiste qualche kit al riguardo per irrobustire la parete, oppure vige il fai da te. Vorrei tigliere la ruota dal gavone e la cosa mi incuriosisce, attendo info o suggerimenti. Grazie a chi vuole rispondere Fulvio Fulvio
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In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 22:28:00Quella è una piastra per fissare la ruota di scorta all interno del garage, e non all esterno.
Vedendo la discussione e i vari interventi ho guardato il sito della Hymer ed ho trovato Questa piastra per la ruota di scorta, peccato che non ci siano le dimensioni per poterla replicare e adattare al proprio camper, di seguito il link da dove la ho presa
https://4x4camper.wordpress.com...
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In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 22:28:00Se si riesce a capire dove è predisposto l'attacco del portabici, quindi in una zona solida, lì si può fissare una piastra ad hoc. La ruota si fissa attraverso i fori dei bulloni ,quindi facilmente misurabili.
Vedendo la discussione e i vari interventi ho guardato il sito della Hymer ed ho trovato Questa piastra per la ruota di scorta, peccato che non ci siano le dimensioni per poterla replicare e adattare al proprio camper, di seguito il link da dove la ho presa
In risposta al messaggio di ful5 del 08/12/2020 alle 22:28:00Non ho foto di come era il fissaggio, però il bullone che fissava la ruota aveva un lucchetto per scongiurare il facile furto.
Vedendo la discussione e i vari interventi ho guardato il sito della Hymer ed ho trovato Questa piastra per la ruota di scorta, peccato che non ci siano le dimensioni per poterla replicare e adattare al proprio camper, di seguito il link da dove la ho presa
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2020 alle 21:56:13Il mio Van con ruota di scorta appesa dietro è stato omologato con lunghezza 599 come uscito dalla fabbrica
Sul mio la ruota esterna era una opzione ordinabile , ma io la ho messa dentro al garage perchè di posto ne ho anche troppo. Ho visto come è fatta e all interno della parete c'è una grande piastra metallica con 4 bullonipassanti, e all esterno un supporto metallico sempre fissato con i 4 bulloni e su cui si fissa la ruota. Però il mio dubbio è sulla regolarità della installazione a posteriori, se installata dall origine, la lunghezza riportata a libretto non sarà piu 6,99 come nel mio caso, ma una lunghezza maggiiore e penso ci sarà anche la aggiunta lunghezza comprensiva di ruuota di scorta esterna). Metterla dopo, secondo me non si è in regola. Nel prossimo camper che mi piacerebbe prendere, e che è un furgonato, non essendoci posto dentro, lo ordinerò gia con la ruota sul portellone gia di fabbrica, per essere in regola. Come si vede qui: PS: per ora però mi preoccupa piu dove trovare i soldi che dove mettere la ruota
In risposta al messaggio di orlegno del 08/12/2020 alle 22:59:13Io so che una volta facevano storie, sia se fermato per strada che a revisione, e quindi volevano la lunghezza completa di ruota.
Il mio Van con ruota di scorta appesa dietro è stato omologato con lunghezza 599 come uscito dalla fabbrica anche se in realtà la ruota sporge di circa 10 cm. La staffa l'ho costruita da solo prendendo spunto da immagini viste in rete, per me la ruota di scorta è fondamentale, il solo kit non ti salva in caso di lacerazione o scoppio dello pneumatico. Ciao Paolo
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