quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 11/01/2010 15:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sto con EMME48 dal quale ho concretamente appreso e realizzato alcune validissime soluzioni. Questi sono i fatti, il resto... aria fritta Il generatore obbligatorio?!?!?!?! ... ma mi faccia il piacere! Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 11/01/2010 18:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saggio, molto saggio! [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 11/01/2010 18:07:02>Vedo che ti scoccia un po' che tu non hai difensori d'ufficio. Qui non si tratta di asprimere i propri concetti, si tratta di sapere di cosa si sta parlando. Nella vita occorre fare delle scelte: ti piace la montagna? Trasferisciti in montagna ma non rimpiangere il mare... idem il contrario. Ti piace la vita comoda, la vacanza comoda, vai in albergo, dove sei servito e riverito, lascia perdere il camper perchè se vuoi fare la vacanza comoda col camper romperesti troppo gli zebbedei a chi ama la vera vita in camper. La vacanza in camper è diversa dalla vacanza in albergo od in appartamento in affitto: certe cose non si possono e non si dovrebbero fare, altre sono invece la caratteristica di questa vita. I vantaggi della vacanza in camper - possibilità di muoversi, andare per siti non turistici, vivere all'aria aperta, dormire con le stelle sull'oblo - non te li possono dare l'albergo, ma non puoi pretendere anche la vita d'albergo in un camper. Saresti un proprietario di un camper, non un amante della vita in camper; saresti uno che ha comprato il camper per risparmiare i soldi dell'albergo senza sapere cos'è un camper. Sono i possessori di camper che ci stanno tagliando le gambe, con la loro arroganza e prepotenza ad ogni ora del giorno e della notte, fra generatori, grigliate, tavolate, cani sciolti, bambini che giocano a palla fra i camper... e mi fermo qui. Il proliferare dei divieti lo vediamo. Il camper è un'altra cosa. Elio
I difensori di ufficio farebbero bene ad asprimere i loro concetti senza dover per forza parteggiare...>
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 11/01/2010 18:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io parteggerò sempre con chi dimostra professionalità e competenza dimostrando con i fatti le proprie teorie, ed emme 48 è tutto questo. Anche questa credo sia democrazia. Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 11/01/2010 18:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuiamo a non capire. Io non sono contro qualcuno, manco lo conosco questo qualcuno[:D]. Sono contro chi mi obbligherebbe a dotarmi di un pannello o di un generatore. OBBLIGARMI[:0]. Fino a prova contraria ,penso di essere libero di comprarmi ciò che mi pare e piace. In quanto, invece,all'esprimere un giudizio su cosa significhi avere consapevolezza di che cosa è e cosa non è un camper, si tratta di tutt'altra cosa che l'obbligare qualcuno a comprare qualche cosa. L'usare un camper comporta la consapevolezza che questo mezzo, non è una abitazione domestica, e non si possono pretendere cose di uso comune in casa. E' vero, basta un bel generatore che ti spara 70db nelle orecchie e puoi alimentare ciò che ti pare. Ma si da il caso che ,vivendo divisi da pareti di pochi cm , certi comportamenti, che piacciono a qualcuno, diventino imposti a qualcun altro. E questo non è giusto. Ecco perchè il camper (solitamente) lo si associa ad uno stile di vita in simbiosi con la natura che ci circonda. Poi ovviamente ciascuno è libero di metterci ciò che vuole dentro sotto sopra dietro il proprio camper, però, non vada in giro a rompere le tasche a chi , ancora sensibile ai genuini ritmi della natura ,usa il camper, per come è stato concepito. Uno strumento per offrirti un riparo la dove non esistono strutture ricettive, uno strumento, che può farti vivere comodo, senza che si rompa le tasche degli altri. La tua libertà finisce la dove comincia la mia. E chi pensa che il camper lo si possa trasformare in una comune abitazione, Phon rumorosi, generatori per far girare i phon, le Tv di tipo domestico, forni , macchinette del caffè ecc., ovviamente è libero di farlo, sempre che non invada gli spazi altrui. Però, a parer mio ,dovrebbe porsi una domanda....ma io sono certo che mi serva un camper ?. Oppure ,per le mie esigenze,esistono altre soluzioni?. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 11/01/2010 18:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Elio, nel leggerti mi pare che tu radicalizzi un pò troppo il concetto del camperista che come lo intendi tu deve essere spartano e privo di ogni comodità di sorta. Vedi, io ho iniziato a girare in camper nel lontano 1982 ed allora i mezzi erano del tutto privi di molti marchingegni che troviamo oggi su molti mezzi, ma io allora come oggi ho sempre tenuto il massimo rispetto per il prossimo e per il territorio, non ho acquistato il camper per risparmiare, ma per una scelta ben meditata e sopratutto di passione per un turismo libero ed itinerante, tutto ciò, però, non mi toglie il gusto di avere un mezzo comodo e con gli optionals che ritengo necessari per godermi in pieno le vacanze , che non cambierei mai con una permanenza in alberghi a quattro o cinque stelle. In questo ultimo camper ho installato dopo una lunga riflessione( nel precedente avevo il pannello solare) un efoy più che altro per avere le batterie sempre ben cariche ,visto che lo rimesso al chiuso ed al buio, e per non disturbare il prossimo durante le soste. La patente di camperista d.o.c. non si ottiene per merito del camper spartano ,ma dal comportamento e dall'uso che ne fai. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 11/01/2010 19:22:32>Ma, alla fine, confermi quanto ho scritto: sei ricorso ad un efoy per non rompere gli zebbedei ai vicini. Elio
...nel leggerti mi pare che tu radicalizzi un pò troppo il concetto del camperista...>
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 11/01/2010 19:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu l'hai detto[:)]. Ho installato un Efoy. Cioè, un oggetto che non disturba. Poi possiamo discutere sul costo se si ripaga ecc. Ma resta il fatto che quell'oggetto non disturba i vicini. Perchè, secondo me il discorso finale, è che molti anzi troppi camperisti della bayona[:D] non hanno capito nulla del camper e si sentono legittimati, quando escono, a rompere gli zebedei agli altri. Raramente vado inAA, ma in quelle poche occasioni è solo assistere ad uno spettacolo desolante fatto di persone che si guardano i mezzi l'un l'altro, si confrontano gli accessori. Intanto la giornata finisce, e si rientra in camper a guardare la Tv. Credo che pure tu non concepisca questo avanzante modo di fare. Darsi più comodità è giusto, darsele non invasive per gli altri è doveroso. Ma poi c'è pure il resto[:)]. Il camper ci serve per portarci da qualche parte. Molti l'hanno scordato e il camper lo usano per piazzarsi in una qualche parte a rompere e a bearsi di ciò che hanno. Ecco perchè, visto da una certa ottica, è ancora possibile scindere un vero camperista da un possessore di camper. E senza offesa per nessuno. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/01/2010 14:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non è stato detto, ma questo inutile accessorio è l'unico che ti ricarica GRATIS.
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 11/01/2010 21:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per "barbone" intendi colui che legge un libro oppure che gioca a carte con i propri figli ? oppure è indispensabile avere mysky hd con 2 tv dotate di multivision ? perchè anche questo capita .
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 11/01/2010 23:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il termine barbone, virgolettato,era semplicemente riferito al fatto che tutto ciò che viene montato a priori sul camper successivamente all'acquisto è visto come un allontanarsi dal vivere il plain air semplice e puro. Un po come i pionieri,e il mio ricordo va agli anni 70,quando vivevo i campeggi di squadriglia da scout dove l'indispensabile era un coltellino e la nostra cintura apribottiglia,tutto il resto era frutto dell'inventiva e della manualità . Oggi a distanza di tanti anni e dopo aver vissuto tante esperienze dalla tenda alla roulotte un po di comodità in più non guasta. Cordialmente TGwentytree
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/01/2010 14:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi qua. Sono io uno di quelli che giudica assolutamente inutili i pannelli solari su un camper! Certo che si usano durante un rimessaggio tutto bene, am se li usiamo durante la sosta libera (camper in uso come deve essere) per rendere utili i pannelli occorre effettuare un uso molto limitato delle utenze (luci, ventilazione, TV, computer, caricabatterie...) Ovvio se si cena al lume di candela (cosa per altro romantica) e ci si scalda con sana ginnastica da letto... Ciao
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 11/01/2010 18:47:24 Ti piace la vita comoda, la vacanza comoda, vai in albergo, dove sei servito e riverito, lascia perdere il camper perchè se vuoi fare la vacanza comoda col camper romperesti troppo gli zebbedei a chi ama la vera vita in camper. La vacanza in camper è diversa dalla vacanza in albergo od in appartamento in affitto: certe cose non si possono e non si dovrebbero fare, altre sono invece la caratteristica di questa vita. I vantaggi della vacanza in camper - possibilità di muoversi, andare per siti non turistici, vivere all'aria aperta, dormire con le stelle sull'oblo - non te li possono dare l'albergo, ma non puoi pretendere anche la vita d'albergo in un camper. >> Elefetto!! Non ti pare di aver esagerato? L'unica cosa che posso condividere del tuo pensiero è: "I vantaggi della vacanza in camper - possibilità di muoversi, andare per siti non turistici, vivere all'aria aperta, dormire con le stelle sull'oblo - non te li possono dare l'albergo" Non esiste legge che vieti di godersi il camper con le comodità di casa o dell'albergo!!
quote: Saresti un proprietario di un camper, non un amante della vita in camper; saresti uno che ha comprato il camper per risparmiare i soldi dell'albergo senza sapere cos'è un camper. >> Anche qua sei fuori come un balcone! Prima di tutto quale legge impone quale è e quale non è la "vita da camper"? Seconda cosa il camper nuovo (spartano o albergo su ruote) è una scelta che costa molto. Di certo acquistare un camper non è un risparmio rispetto all'albergo!
quote: Sono i possessori di camper che ci stanno tagliando le gambe, con la loro arroganza e prepotenza ad ogni ora del giorno e della notte, fra generatori, grigliate, tavolate, cani sciolti, bambini che giocano a palla fra i camper... e mi fermo qui. Il proliferare dei divieti lo vediamo. >> Solitamente queste scene le vedo tra gente che frequenta A.A. e camping o tra coloro che scambiano un parcheggio per un camping!! Ripeto: quale è la "vita da camper" sancita per legge? Ciao