quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/01/2010 07:44:12 Prof, non avendo appigli per smontare la mia riflessione e cioè che: Sono i possessori di camper che ci stanno tagliando le gambe, con la loro arroganza e prepotenza ad ogni ora del giorno e della notte, fra generatori, grigliate, tavolate, cani sciolti, bambini che giocano a palla fra i camper... e mi fermo qui. Il proliferare dei divieti lo vediamo. Il camper è un'altra cosa. vi attaccate subito, come i bambini piccoli, 'la legge non lo vieta'. Mi ricordate proprio i bambini piccoli che rispondono a chi non vuole che passi per una strada: 'perchè la strada è tua?' Professore... cerca un'altra motivazione, non tirar fuori sempre 'sta legge. L'educazione non si impara per legge, purtroppo. >> Temo che tu stia prendendo un'altra cantonata. La affermazione clou del mio discorso non era "la legge non lo vieta" ma al contrario: Non esiste legge che vieti di godersi il camper con le comodità di casa o dell'albergo specificata meglio dalla domanda: quale è la "vita da camper" sancita per legge? Ognuno di noi ha il diritto di godersi la vita in camper come meglio crede e non c'è proprio nulla da criticare se si desidera avere ogni comodità esattamente come se si vivesse in albergo. Ricordo che quando acquistai il mio primo camper il venditore si stupiva che io volevo un bagno con doccia separata o del fatto che volevo letti sempre pronti. Oggi queste "comodità" sono diventate normali...
quote: Ma veniamo ai pannelli: per l'estate, anche se uno sta all'ombra, i pannelli solari sono sufficienti; per l'inverno ti permettono comunque di partire con le batterie cariche. Capisco che, nel tuo caso, i pannelli sul camper rimessato farebbero poco ma non tutti abbiamo la possibilità di parcheggiare in una posizione protetta come la tua. >> Anche qua non hai centrato bene la problematica. In rimessaggio, l'ho sempre sostenuto, il pannello è l'unico momento in cui davvero serve anche nel caso come il mio che ho possibilità di tenere il camper sotto un cavalcavia. Vero che avrei avuto poca ricarica, ma è anche vero che in rimessaggio non ci sono consumi di rilievo. Quindi il bilancio sarebbe a favore della batteria sempre carica. Al contrario in viaggio, in sosta libera, il pannello non ha proprio senso, salvo rinunciare a qualunque comodità o utilizzo elettrico. Avendo optato per il generatore fisso (una volta fatto l'investimento) con un sistema di accensione automatica e con poca spesa (circa € 10 ogni 3/4 mesi per la benzina) ho le batterie cariche e non ho sul camper un peso inutile da portare in giro.
quote: Ma da questo a dire svarioni (stavo per dire un'altra cosa ma ad un concittadino non posso farlo) ce ne corre. Quanto al "Anche qua sei fuori come un balcone!" non me lo aspettavo da te, solitamente usi espressioni più consone al tuo livello culturale. >> Non era certamente detto per offendere e se è stato interpretato in tal modo me ne scuso. Ho parlato come avrei parlato ad un amico e col sorriso in bocca!
quote: Non si vive di sole leggi, si vive anche di educazione e rispetto per il prossimo, ma questo è un discorso che non tutti hanno l'educazione ed il rispetto per capirlo. Peccato. >> Su questo sono concorde pienamente anche se per alcuni il rispetto altrui passa attraverso il non parcheggiare durante le nostre escursioni in pieno centro per non infastidire il residente (talvolta considerato il "padrone" del luogo). Ricordi quante discussioni sulla idea del "buon senso"? Personalmente, cosa ormai nota, non accendo il generatore in prossimità di altri camperisti ma tento sempre, nei limiti del possibile, a sostare lontano da tutto e da tutti. Poi, consentimi, un generatore acceso a Piazza San Pietro (ammettendo per assurdo che vi si possa accedere) dà meno nell'occhio, anzi non lo si nota proprio, di chi sempre nella stessa piazza apre tendalini, tavoli, grigliate tra urla e pallonate. Cose, queste ultime, per altro vietate in presenza del fatidico "divieto di campeggio". Come vedi non ti sto dando torto su nulla tranne che sull'assioma "se usi camper comodo non sei un camperista" o, se preferisci, su un concetto precotto e premasticato di "vita da camper". La solita storia trita e ritrita del "plein air". Sempre cordialmente buona giornata!
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 12/01/2010 08:52:49 Mi spiego: se avessi la voglia e la possibilità di starmene in giro in camper per 7/8 mesi all'anno, penso che rifletterei sulla possibilità di installare un generatore (lasciamo perdere quale, come, dove e quando usarlo) o altri accessori che oggi nella mia contingente e peculiare modalità di fruizione dello strumento NON mi necessitano. Per cui penso che, anche in questo caso, generalizzare una "dotazione standard" da "vero camperista" sia un po riduttivo e fuorviante. >> Sono pienamente concorde con te. Ciò che ognuno PE SE STESSO ritiene inutile è giusto che non venga acquistato. Ma da qui a dire che se si acquista un determinato accessorio non fai vita da camper o è meglio che te ne vai in albergo è un altro paio di maniche!! Per esempio, anche io non ho alcuni accessori che altri considerano indispensabili: -non ho l'antenna per la TV che non ho neppure a casa (in camper, come a casa, ho un monitor TV per vedere qualche film in DVD); -non ho tendalino. Ma da qui a criticare chi lo ha ce ne passa. Dico solo che abbiamo stili di vita differenti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 12/01/2010 09:11:26 ho letto frasi del tipo "in inverno i pannelli solari sono inutili" >> Aggiungerei: Anche in estate sono inutili perché se stai al sole ti cuoci e se stai all'ombra servono a poco. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 12/01/2010 09:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel MIO modo di utilizzare il camper (prediligo la sosta libera), reputo i pannelli indispensabili oltre che assolutamente sufficienti a garantirmi autonomia energetica per 10 mesi all'anno. Per gli altri due ho risolto con due belle AGM in parallelo secco (caricate a tappo con la 220 del rimessaggio) che mi hanno garantito quest'anno 10 gg in sosta libera (ma itinerante) tra Natale e Capodanno. Stufa: Webasto AT 3500. Equipaggio: 2 adulti ed una bimba di 5 anni. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/01/2010 09:49:04 Poi non aggiungo altro, ma confermo quello che già ho scritto, il camper va adoperato solo come camper, non è una depandance dell'abitazione o una seconda residenza. >> È una TUA scelta e una tua opinione! Dal MIO punto di vista il camper va usato come camper dotatndolo di qualunque comodità IO reputo indispensabile. e comunque non sono certo i generatori che fanno scattare le ire degli amministratori quanto l'aprire tendalini e fare carovana in ogni luogo! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 12/01/2010 11:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti nel contesto ove affermavo quanto da te riportato, precisavo anche che tale autonomia deriva dal MIO modo di utilizzare lo strumento camper e dal carattere ITINERANTE dello stesso. Mai trascorso più di 3 gg fermo nello stesso posto in ben più di un decennio di camper. Se avessi altre esigenze e/o aspettative forse IO cambierei lo STRUMENTO (camper) per qualcosa d'altro. Pertanto, a mio avviso, NON è possibile stabilire IN VIA GENERALE ED ASSOLUTA se pannelli (generatori e quant'altro, ecc) sono utili, inutili o indispensabili: al massimo si può riferire il PROPRIO personalissimo grado di soddisfazione [;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 12/01/2010 11:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> olà !! pienamente assolutissimamente palesamentissimamente d'accordo con te ! [;)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/01/2010 12:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, con l'inseguitore colmi la famosa lacuna dei mesi invernali, per cui hai una resa dei pannelli ottimale per 365 gg all'anno. Solo che, se non hai manualità, devi comprare l'accrocchio (che ti vendono a peso d'oro), mentre se viceversa hai le mani d'oro [:D] (come mi sembra tu abbia) e te lo costruisci ed installi, allora la cosa è ben diversa [;)]. Ciao [:)] P.S.: grazie delle info private, sono in debito. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/01/2010 12:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Allora, preciso che quando si scrive, si vanno a ricercare le precisazioni omesse per contestare. >> Spero non ti riferisca a me, non intendevo contestarti per partito preso
quote: Io ho il pannello e ho l'inseguitore solare a due assi, vatti vedere la resa o quanto carica all'ora quando il sole c'è, e poi ne discutiamo, facendo tutti i conti che vuoi, questo è semplice e fattibile.>> Vedi, è questo quello che dico: "quando c'è sole" ! Se rileggi il mio messaggio l'ho già precisato, tutto questo va bene quando c'è sole, ma io generalmente mi trovo sotto alle piste da sci con zone di sole limitatissime, ecco che il pannello solare diventa inutile.
quote: se la giornata è no, allora me ne stò a casa. Se parli di 15 giorni ..... io ho fatto una settimana in alta montagna, ma devo dire , tanto che nel mezzo del soggiorno mi sono stancato e ho cambiato posto. >> Va beh, ma questo non mi serve per capire l'utilità o meno dei pannelli solari. Io non sono fortunato come te, ho le ferie solo in quei determinati giorni, "prendere o lasciare", e siccome le mie ferie sono anche le ferie dei miei piccoli allora DEVO farmeli tutti. Spero tu non veda questo come uno scontro (come ormai sembra capitare nel 90% delle volte [:(]) , ma solo come scambio di opinioni. Io continuo ad avere delle perplessità sui reali benefici del pannello solare durante l'inverno, e come ha giustamente detto qualcuno anche d'estate quando il sole picchia in maniera spaventosa, poichè si cerca di mettere il camperal'ombra. In definitiva sono d'accordo nel dire che nelle condizioni ottimali il pannello è la migliore soluzione ma purtroppo, la mia esperienza, mi dimostra che tali condizioni si riscontrano raramente. Ad oggi, l'unica soluzione che mi realmente e definitivamente tolto da ogni impaccio energetico, con luce/buio/bel tempo/brutto tempo è stato l'efoy. Se i pannelli solari mi avessero dato sufficente garanzia (anche limitando i consumi) avrei tenuto solo i pannelli, ma mi sono trovato più volte con le batterie a terra. Ho pensato - come dimostra un mio antichissimo post (non ricordo nemmeno di quando)- al discorso del cerca sole o altra soluzione, ma quando ho notato che il camper del mio amico con pannelli orientabili si trovava scarico come il mio a causa della reale mancanza di sole, allora ci ho rinunciato. :( tutto qui
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/01/2010 08:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo e nel suo precedente messaggio leggo e condivido per intero il suo pensiero,aggiungendo se mi permette,che l'educazione la si ha o non la si ha a prescindere dall'essere camperista. Cordialmente Twentytree