In risposta al messaggio di giorgioste del 11/10/2022 alle 19:04:47Questo e' un sacco letto
Scusate l’ignoranza, ma come é fatto il sacco letto? Si fissa al materasso? Io non mi sono mai posto il problema, ho sempre avuto materassi compatibili con i letti alla francese e usato il coprimaterasso con gli angoli e un portapiumino rimboccato solo ai piedi. Salvo dopo il lavaggio, il tempo per rifarlo é nullo.
https://www.ebay.it/itm/1128318...
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2022 alle 19:31:04Ok, grazie, alla fine é un sacco a pelo… i primi che ho avuto, quando andavo in moto e in tenda, erano comunque rettangolari, e unendoli assieme diventavano matrimoniali con le lampo che tenevo fisse ai piedi e aperte ai lati… quelli “triangolari” col cappuccio li usavo solo al molto freddo.
Questo e' un sacco letto Si appoggia semplicemente sul materasso sul quale personalmente ho messo un lenzuolo con angoli. E' come un sacco a pelo da tenda ma invece di avere la forma conica ha la forma rettangolare, insomma e' molto piu' largo. Cerniera lampo su due lati e quindi e' apribile in due parti, come un libro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/10/2022 alle 20:09:50Più o meno quello che succede a me, se non che alla fine i piumoni che ho preso sono di qualità e tengono caldo al freddo ma non danno fastidio al caldo, e al
Boh probabilmente non ho chiaro il concetto di fare il letto. Il mio è sbatti i 4 cuscini che riprendano la forma visto che le piume si afflosciano, sbatti il piumone per lo stesso motivo e buttalo sul letto. Ma il lettopuò essere anche triangolare, non capisco quale problema ci sia con forme o misure diverse. Al limite il problema può essere il lenzuolo che deve calzare, ma mica lo cambio ogni giorno. Sto pensando all'ipotesi di alzarmi di notte avvolto dentro il saccoletto e cercare di sfilarmi, probabilmente dovrei passare al pannolone. Io ho due vecchi sacchiletto di pile che usiamo, aperti, come copertina per le mezze stagioni, quando il piumone è ancora pressurizzato nel gavone.
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 11/10/2022 alle 12:33:26Piumino medio ma che sia di piume d'oca, ognuno con il suo.
Chiedo ai più esperti, usando il camper quasi sempre con la bella stagione non mi sono mai preoccupato particolarmente dell'allestimento dei letti, al massimo una coperta o due in più in primavera o in autunno, questa estateparlando cun un amico sosteneva che da quando ha i sacchi letto praticamente adopera solo quelli, io avevo pensato di acquistarne uno tipo questo per provare: dato però che ormai tutto ha un costo (elevato o meno che lo si possa considerare) prima di procedere all'acquisto volevo un consiglio da chi li usa...Grazie mille!
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/10/2022 alle 20:31:59Il pronto letto non è un sacco a pelo, almeno quello che abbiamo scelto noi.
Ok, grazie, alla fine é un sacco a pelo… i primi che ho avuto, quando andavo in moto e in tenda, erano comunque rettangolari, e unendoli assieme diventavano matrimoniali con le lampo che tenevo fisse ai piedi e aperteai lati… quelli “triangolari” col cappuccio li usavo solo al molto freddo. Comunque visto che comunque il coprimaterasso lo si mette e personalmente ai lati lo tenevo comunque aperto, non mi cambierebbe nulla… l’unica differenza potrebbe essere solo che il coprimaterasso lo si lava molto di meno… o forse qualche vantaggio lo si avrebbe anche col letto da rifare ogni sera, dormendo direttamente sui cuscinoni senza coprimaterasso… ma a parte forse con qualcuno a noleggio, ho sempre avuto i letti pronti. Grazie
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/10/2022 alle 22:04:10Grazie della spiegazione, anche se nel mio caso non ci vedo grossi vantaggi e il lenzuolo con gli angoli e il copripiumino mi rimane la soluzione migliore. Ma con un letto diverso la scelta potrebbe cambiare
Il pronto letto non è un sacco a pelo, almeno quello che abbiamo scelto noi. c'è un lenzuolo su misura che si aggancia al materasso , sopra incernierato c'è il lenzuolo con ricavata una sacca nel copriletto ( anche essoincernierato) per inserire un piumone di vario spessore, in modo da poterlo usare in tutte le stagioni, la cerniera la si apre per entrare e si può o chiudere o fare come meglio si crede. Una volta dentro la sensazione non è di prigionia stile sacco a pelo, nel nautico a volte ci infiliamo anche in tre. La sensazione è di letto tradizionale, con la differenza che non si disfa e la mattina in poco è in ordine. Che poi ci si arrangia diversamente è ovvio... Si può dormire senza lenzuolo, solo con una coperta, senza niente, tutto si fa, anche lasciare il letto sfatto. Il costo non è da poco, mi sembra vicino ai 400€ per due letti su misura, con scelta colori e motivo. Al momento lo ricomprerei. Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/10/2022 alle 09:27:58La mia decisione è legata soprattutto al basculante, molti che scrivono qui sono pensionati, oppure usano il camper prevalentemente in coppia, qui di puoi anche lasciare il o i letti sfatti posteriormente e comunque è più veloce rassettare.
Grazie della spiegazione, anche se nel mio caso non ci vedo grossi vantaggi e il lenzuolo con gli angoli e il copripiumino mi rimane la soluzione migliore. Ma con un letto diverso la scelta potrebbe cambiare
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2022 alle 20:49:04Roberto, ci sono i piumini sintetici che tengono caldo uguale e non hanno i problemi igienici delle piume d'oca.
Piumino medio ma che sia di piume d'oca, ognuno con il suo. Roberto
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/10/2022 alle 09:57:07Giusto per specificare, io non lo lascio sfatto, ma mi comporto esattamente come a casa... dalla tua risposta sembra quasi che chi non ha il sacco letto lo lasci sfatto.
La mia decisione è legata soprattutto al basculante, molti che scrivono qui sono pensionati, oppure usano il camper prevalentemente in coppia, qui di puoi anche lasciare il o i letti sfatti posteriormente e comunque è piùveloce rassettare. Io che giornalmente uso il basculante, non posso richiuderlo se non è fatto, ne va di non avere la dinette libera, farlo da solo devi girare da una parte all'altra passando sotto, quando mi alzo ho voglia di fare altro, quindi il pronto letto in un attimo lo sistemo e chiudo. Aldo
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2022 alle 11:43:51E' vero ma anche io ho riscontrato che quello naturale riesci a usarlo anche quando quello artificiale non lo sopporteresti per il caldo... ovviamente fino a un certo limite, ma salvo quando dà fastidio anche il lenzuolo, lo teniamo sempre montato.
Roberto, ci sono i piumini sintetici che tengono caldo uguale e non hanno i problemi igienici delle piume d'oca.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/10/2022 alle 12:09:06Ho dimenticato di scrivere di molti piumini d'oca perché non sono tutti uguali. Un buon piumino è fatto da almeno il 70% di piumino e il resto di piumetta ma mai piuma. Però costa tantissimo e dubito che molti per il camper spendano cifre così. Sono più propenso a credere a cifre attorno a 100/200€ per piumini acquistati nella grossa distribuzione fatti di piuma che si sente al tatto. Molti di questi sono fatti con piume di dubbia provenienza che non hanno subito la giusta igienizzazione e ci si accorge la prima volta che lo lavi.
E' vero ma anche io ho riscontrato che quello naturale riesci a usarlo anche quando quello artificiale non lo sopporteresti per il caldo... ovviamente fino a un certo limite, ma salvo quando dà fastidio anche il lenzuolo, lo teniamo sempre montato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/10/2022 alle 12:05:03Non ho scritto che lo lasci sfatto, ho preso spunto da qualcuno che ha risposto così.
Giusto per specificare, io non lo lascio sfatto, ma mi comporto esattamente come a casa... dalla tua risposta sembra quasi che chi non ha il sacco letto lo lasci sfatto. Onestamente sono passati molti anni da quando usai un camper (a noleggio) col basculante, per ricordarmi cosa facevo, ma sicuramente non avevo una soluzione come quella da te descritta.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/10/2022 alle 17:06:01
Non ho scritto che lo lasci sfatto, ho preso spunto da qualcuno che ha risposto così. Intendevo che se sei in coppia e dormi nella stessa zona notte, ad esempio in coda, anche se ti alzi , fai colazione o ciò che più piace,il letto lo si può tranquillamente sistemare in qualsiasi momento, anche mai Il basculante per chiuderlo e usufruire della dinette, lo devo, almeno sul mio camper, per forza sistemare, altrimenti non lo riuscirei a chiudere completamente, farlo successivamente sarebbe un doppio lavoro. Visto che hai ammesso di non ricordare, per me è una bella rottura passare da una parte all'altra per sistemarlo, per cui ne guadagno in fatica. Poi non è sicuramente avere un obbligo acquistare un pronto letto. Aldo
In risposta al messaggio di PDR del 11/10/2022 alle 15:21:56Oltre a ringraziare tutti per i preziosi consigli anch'io sono abituato ad utilizzare lenzuoli e coperte, ma l'amico PDR dice le stesse cose che mi diceva l'amico mio, ovvero che la comodità è impagabile, non hanno cerniera e inoltre in due minuti fai il letto che per me che ho la mansarda e una certa età non è proprio uno scherzo...
dipende dalla dislocazione dei letti; nella roulotte per riboccare le lenzuola dovevo farlo dalle finestre, ora non sarebbe più possibile. uso un sultan con il suo coprimaterasso a misura e sacchi a pelo, a casa posso fare il giro del letto con facilità
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2022 alle 13:07:53La cosa mi interessa perchè ho tanti piumoni piuttosto vecchiotti per casa 1, casa 2, ospiti e camper di primo prezzo oltre a diversi cuscini in piuma. Cosa succede al primo lavaggio, che nel mio caso è avvenuto molti anni fa? Io li ho lavati sempre in lavanderia a gettoni aggiungendo candeggina, infatti qualcuno riporta le striature sulla fodera.
Ho dimenticato di scrivere di molti piumini d'oca perché non sono tutti uguali. Un buon piumino è fatto da almeno il 70% di piumino e il resto di piumetta ma mai piuma. Però costa tantissimo e dubito che molti per il camperspendano cifre così. Sono più propenso a credere a cifre attorno a 100/200€ per piumini acquistati nella grossa distribuzione fatti di piuma che si sente al tatto. Molti di questi sono fatti con piume di dubbia provenienza che non hanno subito la giusta igienizzazione e ci si accorge la prima volta che lo lavi.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/10/2022 alle 22:47:49Anni fa, come NAS abbiamo fatto una indagine sull'igiene dei piumini d'oca ed è emerso che molti, ma solo quelli di basso prezzo in piuma erano stati riempiti con piuma non lavata e sterilizzata per cui al lavaggio l'acqua era marron dovuta ai residui di allevamento. Come puoi capire non erano ottimali per la salute di chi ci dormiva dentro.
La cosa mi interessa perchè ho tanti piumoni piuttosto vecchiotti per casa 1, casa 2, ospiti e camper di primo prezzo oltre a diversi cuscini in piuma. Cosa succede al primo lavaggio, che nel mio caso è avvenuto molti anni fa? Io li ho lavati sempre in lavanderia a gettoni aggiungendo candeggina, infatti qualcuno riporta le striature sulla fodera.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2022 alle 10:11:19Mi pare che le piume utilizzate devono essere lavate e sterlizzate a norma di legge.
Anni fa, come NAS abbiamo fatto una indagine sull'igiene dei piumini d'oca ed è emerso che molti, ma solo quelli di basso prezzo in piuma erano stati riempiti con piuma non lavata e sterilizzata per cui al lavaggio l'acqua era marron dovuta ai residui di allevamento. Come puoi capire non erano ottimali per la salute di chi ci dormiva dentro.