In risposta al messaggio di salvatore del 13/10/2022 alle 14:56:36Si, sono sempre un prodotto che indirettamente viene in contatto con chi lo usa perché i sacchi che le contengono non sono imperdonabili per cui devono rispondere ai requisiti igienici per legge. Pensa all ' aviaria o altre malattie legate ai pennuti.
Mi pare che le piume utilizzate devono essere lavate e sterlizzate a norma di legge. Ho trovato questo riferimento: D.P.R. N° 845 del 23/01/75 e D.M. del 10/11/76.
In risposta al messaggio di pischellino del 13/10/2022 alle 17:22:01Il problema principale, secondo me, non e' il il tipo di piuma usato ma l' aspetto igienico - sanitario.
si la Legge lo prevede, ma ultimamente arriva roba da paesi lontani, dove Leggi e marchi CE vengono spesso contraffatti o scavalcate... per cui ti lascio immaginare un piumino, di qualità, costa e non poco ne so qualcosaperchè quando mi legavo in montagna, a certa attrezzatura affidi la tua sopravvivenza... mi sembra fuori luogo qui parlare di cuin o percentuali piumino/piuma dico soltanto che spesso nei piumini di basso costo viene utilizzata anatra e non oca....
In risposta al messaggio di pischellino del 13/10/2022 alle 17:22:01E perché no mai sarebbe fuori luogo parlare di percentuali di piuma/piumino? Non tutti sanno certe cose quando vanno ad acquistare un piumino. Poi, se la piuma è bianca io non ho mai visto anatre bianche, eventualmente sarà di galline bianche.
si la Legge lo prevede, ma ultimamente arriva roba da paesi lontani, dove Leggi e marchi CE vengono spesso contraffatti o scavalcate... per cui ti lascio immaginare un piumino, di qualità, costa e non poco ne so qualcosaperchè quando mi legavo in montagna, a certa attrezzatura affidi la tua sopravvivenza... mi sembra fuori luogo qui parlare di cuin o percentuali piumino/piuma dico soltanto che spesso nei piumini di basso costo viene utilizzata anatra e non oca....
In risposta al messaggio di pischellino del 14/10/2022 alle 11:17:20Avevi scritto: dico soltanto che spesso nei piumini di basso costo viene utilizzata anatra e non oca...
se può interessare, perdonate il taglia/incolla ma così perdo meno tempo, sto lavorando così magari un domani che dovete comprare un piumino, sapete cosa controllare... Caratteristiche generali delle piume Prima di scoprirele differenze tra piuma, piumino e piumetta, vediamo quali sono i punti in comune di questi tre materiali e le caratteristiche generali che li differenziano. La piuma presente nei piumini differisce in base alla provenienza (spesso è di oca, di color bianco candido, o di anatra, più scura e pregiatissima), oppure alla tipologia (piumino, piuma e piumetta). In ogni caso parliamo di una parte del manto del volatile, quella più superficiale, che copre l’estensione maggiore del corpo. Questa presenta una sua particolare struttura, costituita dalla rachide, ossia l’asse centrale a propria volta divisa nel calamo e l’asta, dalla quale sporgono le barbe, filamenti intrecciati tra loro che formano il vessillo. Anche il clima influisce sulla qualità del piumino: generalmente, infatti, i piumini migliori sono quelli provenienti dai Paesi con i climi più freddi. Il piumino, la parte migliore del piumaggio Il piumino si differenzia dalla piuma e della piumetta innanzitutto per la composizione: al contrario delle ultime due, infatti, non presenta né rachide né vessillo. La sua forma è quella di un fiocco, con un nucleo centrale (calamo) e le barbe. Un’altra caratteristica distintiva del piumino è la sua estrema leggerezza: un fiocco, infatti, pesa appena dai 2 ai 3 milligrammi; ciò significa che per produrre un chilo di piumino occorrono circa un milione di fiocchi. Come si dice, però, il gioco vale la candela, poiché il piumino presenta qualità eccezionali, tra cui le principali sono la sofficità, la morbidezza e la traspirabilità. Per questa ragione, i piumini da letto realizzati in vero piumino sono i migliori: grazie alla loro capacità di regolare la temperatura corporea in base a quella ambientale, possono essere utilizzati in qualsiasi stagione. Quando fa caldo, per esempio, la temperatura del nostro corpo aumenta, generando sudore che viene assorbito e trasportato dal piumino in virtù della sua funzione igroscopica. Se ci troviamo all’interno di un ambiente arieggiato, poi, questo processo viene ulteriormente favorito e il nostro corpo rimane asciutto e alla giusta temperatura. Viceversa, quando fa freddo e la temperatura corporea diminuisce, la struttura del piumino determina la formazione di tantissime celle d’aria, che svolgono una funzione isolante, mantenendo il microclima tra il corpo umano e l’indumento. Quali sono le qualità del piumino che lo rendono così prezioso?viene prodotto in quantità basse dal volatile è estremamente morbido è leggero non punge non “canta” (ossia non produce rumore quando viene mosso) presenta un’elevata proprietà termoregolatrice riesce a mantenere una temperatura corporea costante è isolante e aiuta il corpo a restare asciutto è in grado di produrre molto calore Qual è il miglior piumino in circolazione? Il piumino d’Oca Pomeriana viene utilizzato per realizzare i migliori piumini. Si tratta di una materia prima molto rara e ricercata e viene ricavata dalla parte più pregiata dell’oca: per questo motivo, il prezzo dei piumini da letto realizzati con vero piumino d’Oca Pomeriana è più elevato rispetto ad altre tipologie di piumini. Il piumino da letto Principessa (Prinzessin) è prodotto con 100% piumino d’Oca Pomeriana e per questo motivo è il non plus ultra presente in commercio: realizzato su misura dall’azienda austriaca Kauffmann, questo piumino presenta un filling power (che definisce il rapporto tra volume e peso dell’imbottitura) di 800, permettendo al prodotto di essere estremamente leggero e allo stesso tempo caldo e confortevole, regalando una comodità e confort senza paragoni. il potere calorifico della piuma e sua misurazione La misura delle “doti” dell’imbottitura, detto filling power, è misurato in CUIN (pollici cubi) su un’oncia. Si tratta di un rapporto volume/peso: si misura quanto volume occupano le piume per un’oncia di peso. Il CUIN si rivela per noi utile se teniamo conto che più un’oncia di piume occupa volume – ha un CUIN elevato – più è resiliente e più riscalda. Facendo degli esempi: imbottitura con 3 once di piuma 700 sono più calde di 3 once di piuma 600. 10 once di piuma 800 hanno un calore simile a 14 once di piume 600, ma a parità di calore le 800 saranno più leggere e più comprimibili, come di contro le 600 più pesanti e meno comprimibili. Andando ad intuito, in genere più il piumino è grosso più è caldo, ma è bene tenere conto di quanto detto finora. Un piumino 300 è della qualità più bassa, tra i 400 e i 450 è considerato di media qualità, dai 500 ai 550 buono, dai 550 ai 750 molto buono, oltre è piumino eccellente, il migliore. La misura massima raggiungibile è circa 900. Per l’outdoor vengono in genere usate imbottiture da 550 in su, un CUIN elevato.
In risposta al messaggio di pischellino del 14/10/2022 alle 11:55:33Controllerò quanti cun ha il mio. Non ricordo quanto lo pagai, ma che lo presi in offerta e non me lo regalarono, anche se con tutti i soldi che su buttano sul camper non è sicuramente la cosa che ho pagato di più... inoltre a prenderlo buono un po' lo recuperi in riscaldamento.
credo si possa trattare di un refuso, oca molto meglio di anatra (difatti poi anche loro indicano come top il piumino d'oca di pomerania) Oltre alla distinzione precedentemente illustrata, ciò che fa la differenza nellaqualità della piuma è la provenienza degli animali. Naturalmente gli animali provenienti da allevamenti in paesi freddi come la Siberia, il Canada, la Groenlandia, l’Europa Nord Orientale (Ungheria, Polonia) forniranno una piuma più folta, soffice e pregiata. Il top è costituito dal fiocco di Edredone, un’anatra selvatica che vive prevalentemente in Islanda, che ha come caratteristica unica una forte coesione per poter resistere ai venti artici. Le femmine dell’edredone, dal piumaggio bruno, ricoprono il nido con i fiocchi morbidi del sotto petto per proteggere le uova. I fiocchi, la cui quantità varia ogni anno, vengono raccolti e sterilizzati ed usati per i capi imbottiti in puro fiocco di edredone. o magari, lo hanno scritto per questo, ma può far confondere... anatra comune non è Edredone, personalmente mai trovato capi che facessero riferimento a questa varietà però ho dormito in tenda con sacco letto in piumino d'oca cuin 850 a - 30 gradi
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/10/2022 alle 12:43:48Stai parlando di Larc... di Forlì?
Io ho optato per un marchio che li realizza su misura e onestamente li trovo molto comodi, abbiamo speso oltre il triplo di quelli commerciali, ma i materiali sono ben differenti, oltre a poter scegliere i colori e i disegni Aldo