In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 09:08:00Io consiglio saldatura ad ottone
Ciao a tutti. Avrei bisogno di saldare un tubicino che fuoriesce dal foro della marmitta del generatore . Però mi sono accorto che la lamiera della marmitta è particolarmente sottile, soprattutto ai bordi del foro.Per cui mi chiedevo se conviene usare la saldatrice a filo,(usando una tensione bassa sperando di non bucare nulla), oppure, per non rischiare, usare qualche pasta tipo resina epossidica. Mi potreste dare un consiglio? Grazie. ,
In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 09:08:00nessuna resina epossidica, se il saldatore è bravo riuscirà a saldare comunque.
Ciao a tutti. Avrei bisogno di saldare un tubicino che fuoriesce dal foro della marmitta del generatore . Però mi sono accorto che la lamiera della marmitta è particolarmente sottile, soprattutto ai bordi del foro.Per cui mi chiedevo se conviene usare la saldatrice a filo,(usando una tensione bassa sperando di non bucare nulla), oppure, per non rischiare, usare qualche pasta tipo resina epossidica. Mi potreste dare un consiglio? Grazie. ,
In risposta al messaggio di Laikone del 17/06/2024 alle 09:22:29No assolutamente! Quello è il tubicino originale che fuoriesce dalla marmitta
nessuna resina epossidica, se il saldatore è bravo riuscirà a saldare comunque. PS: non so cosa tu abbia intenzione di fare con quel tubicino aggiuntivo, spero tu non voglia collegarvi un corrugato per portare lo scarico lontano da quella zona.
In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 10:45:16Volevo solo riattaccarlo
No assolutamente! Quello è il tubicino originale che fuoriesce dalla marmitta
In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 10:47:29allora direi che indipendentemente dal con cosa verrà saldato, il saldatore dovrà essere bravino
Volevo solo riattaccarlo
In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 09:08:00
https://www.temu.com/goods.html...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 09:10:44il piu è al giorno d'oggi trovare chi fa queste cose per i privati.
Io consiglio saldatura ad ottone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 09:08:00Forse, usare un tubo di diametro maggiore e metterlo esternamente a quel cono, potrebbe essere piu facile saldarlo, ma non elettrico a meno di non essere un saldatore provetto e di tanta esperienza e con le macchine giuste.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 09:08:00Sicuramente saldatura con il castolin e cannello
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/06/2024 alle 14:54:18Non è possibile perché gran parte del tubo deve andare dentro
Sicuramente saldatura con il castolin e cannello
In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 15:55:56Non per farmi gli affari tuoi ma non ti conviene comprarlo nuovo? Non credo abbia un costo proibitivo
Non è possibile perché gran parte del tubo deve andare dentro
In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 15:55:56Immaginavo qualche ostacolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/06/2024 alle 14:54:18è corretto saldarlo a CASTOLIN che puoi fare anche a casa tua usando il gas di casa , ovviamente con finestre aperte x via del fumo generato dalla fiamma . una bacchetta di castolin + disossidante ( acquistabile o su e bay o prodotti x saldatura ) ,una ottima pulizia levando qualsiasi traccia di olio o grasso e infine una leggera scaldata sulla parte da saldare e con un pennello ci metti il disossidante abbondante , il gas con fiamma bella alta vedrai che il ferro diventa rosso e a quel punto ci appoggi la barretta di castolin che vedrai sciogliersi e abbonda tranquillamente . a quel punto spegni il gas lasciando raffreddare x alcuni minuti e poi il gioco è fatto . la saldatura è molto robusta e sopporta le alte temperature senza problemi ( il suo punto di fusione è a ferro rosso ) . con poco te la cavi in fai da te altrimenti un fabbro ti chiederà tra i 20 e i 30 € . naturalmente tutti i fabbri hanno l'attrezzatura x quel tipo di lavoro .
Sicuramente saldatura con il castolin e cannello
In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 15:55:56Io adopero per quei lavori del castolin lega ottone / argento e rivestito che fonde a 650 gradi . Questa lega costa ma saldare é un piacere perché scorre piu facilmente del solo ottone che poi fonde verso gli 800 gradi a secondo della lega che é composto . Per fare un lavoro che riesce la prima volta devi levare bene la ruggine e pulire molto bene . Saldare sopra la ruggine non funzia ... Un commercio ci sono dei saldatori di questo tipo con la fiamma apuntita che facilita il lavoro .
TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di marco663 del 17/06/2024 alle 09:08:00Non stare ad ammattire con soluzioni improvvisate , vai da un saldatore che ti risolve in due minuti e 5€ di spesa.
In risposta al messaggio di Rucki del 17/06/2024 alle 18:12:28Interessante, è una attrezzatura che mi manca, ma mi sembra molto utile in tanti casi.
Io adopero per quei lavori del castolin lega ottone / argento e rivestito che fonde a 650 gradi . Questa lega costa ma saldare é un piacere perché scorre piu facilmente del solo ottone che poi fonde verso gli 800gradi a secondo della lega che é composto . Per fare un lavoro che riesce la prima volta devi levare bene la ruggine e pulire molto bene . Saldare sopra la ruggine non funzia ... Un commercio ci sono dei saldatori di questo tipo con la fiamma apuntita che facilita il lavoro . Buon lavoro . TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 23:46:57è interessante anche questo, l'unico difetto è che non è tanto potente... d'altronde con 2 bomboline così non puoi pretendere più di tanto...
Interessante, è una attrezzatura che mi manca, ma mi sembra molto utile in tanti casi. Peccato che non sia a corredo anche il manico ma se non si prova non si puo imparare .... o almeno tentare
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2024 alle 08:26:06Avevo visto anche quel tipo a due bombole, ma essendo completamente digiuno dovrei informarmi bene prima di un eventuale acquisto.
è interessante anche questo, l'unico difetto è che non è tanto potente... d'altronde con 2 bomboline così non puoi pretendere più di tanto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 23:46:57avendo fatto 7 anni di oreficeria all'epoca dovevi acquistarti parte della attrezzatura e mi è rimasta e molte volte l'ho usato x saldare anche ad argento in lega ,adesso è il castolin che uso con soddisfazione . uso in gas da bombola con un rubinetto a vite x aumentare la portata gas e quindi saldare anche pezzi grandi . sebbene sia a conoscenza di sistemi SIMIL ossigeno/ acetilene che ha postato LAIKONE e che usano sia i fabbri che gli idraulici il CANNELLO da OREFICE mi ha SEMPRE SODDISFATTO sia x la resa che x il costo di tale attrezzatura , una bombola anche da camper và piu che bene e sebbene NON HAI il manico credimi è una sciocchezza saldare a quel modo . una pulizia è d'obbligo e un abbondante uso di disossidante che sciogliendosi e quindi EVITARE che l'ossidazione da fuoco offre il terreno x far correre il castolin , devi provare su un qualsiasi pezzo di metallo ferro/ottone,ottone/ottone , rame /ferro, ottone /rame ,ferro/ferro . PROVACI quando vedrai il risultato rimarrai piacevolmente sorpreso . dimenticavo un mattone refrattario su cui appoggiare il o i pezzi ti semplificherà il lavoro . io adopero anche due chiodi x tenere momentaneamente sollevati i pezzi cosi' la fiamma scorre anche dal fondo .
Interessante, è una attrezzatura che mi manca, ma mi sembra molto utile in tanti casi. Peccato che non sia a corredo anche il manico ma se non si prova non si puo imparare .... o almeno tentare