alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 07/05/2017 alle 12:00:42
Ciao Paolo, il fusibile in questione è quello che protegge il parallelo tra BM e BS a motore in moto. Se è intervenuto hai avuto un assorbimento anomalo da parte del ramo che va verso la BS, frigo, centralina, accessori.Tra gli accessori ci può stare un inverter eventualmente acceso durante la marcia, e collegato alla BS. Però, se indichi di quale camper stai parlando, forse qualche info in più arriva. 73 de
grazie mille per la risposta e la disponibilità ...il camper è un nissan trade 100 rimor start 400 ....Non so aggiungere altre informazioni perchè i passaggi che ho fatto sono questi....nei mesi scorsi ho levato la batteria motore e l'ho sostituita con una con le stesse caratteristiche....ho acceso il motore e tutto ok...... dopo una settimana ho collegato il camper alla corrente e mi sono accorto che sulla centralina non si era accesa la lucetta che indica il camper collegato alla 220.....dopo alcune madonne lanciate ho iniziato a vedere i fusibili del caricabatterie e tutto ok....i fusubili del camper e tutto ok....fino quando vedendo il fusibilone da 60a vicino alla bm ho visto che era saltato....sostituito con uno da 50a e da due mesi e varie uscite funziona tutto per questo non riesco a capire dove sta l'inghippo....io ho un inverter ma è spento...mah
In risposta al messaggio di paolo 195 del 07/05/2017 alle 12:11:34
grazie mille per la risposta e la disponibilità ...il camper è un nissan trade 100 rimor start 400 ....Non so aggiungere altre informazioni perchè i passaggi che ho fatto sono questi....nei mesi scorsi ho levato la batteriamotore e l'ho sostituita con una con le stesse caratteristiche....ho acceso il motore e tutto ok...... dopo una settimana ho collegato il camper alla corrente e mi sono accorto che sulla centralina non si era accesa la lucetta che indica il camper collegato alla 220.....dopo alcune madonne lanciate ho iniziato a vedere i fusibili del caricabatterie e tutto ok....i fusubili del camper e tutto ok....fino quando vedendo il fusibilone da 60a vicino alla bm ho visto che era saltato....sostituito con uno da 50a e da due mesi e varie uscite funziona tutto per questo non riesco a capire dove sta l'inghippo....io ho un inverter ma è spento...mah
Penso che il tuo camper sia un Dueerre Start400 su Nissan Trade.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2017 alle 12:19:09
Probabilmente il fusibile era saltato per qualche motivo durante il cambio della batteria, e poi te ne sei accorto solo dopo. PS: complimenti, hai un bel mezzo, direi quasi unico nel suo genere, mi è sempre piacciuto,peccato che poi non abbiano piu fatto altri mezzi con cabina avanzata, secondo me sarebbe l'uovo di colombo per fare camper da 6m ma con lo spazio di un 7m Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie caro Tommaso in effetti adesso i miei vicini hanno acquistato un bellissimo ci del 2006 da 6 metri e posso dirti che per quanto riguarda lo spazio interno il mio è molto più ampio a paritò di lunghezza del camper proprio perchè la cabina è stretta e molto in avanti.......come estetica però il mio è proprio bruttino,ma a parte questo sinceramente non lo cambierei
In risposta al messaggio di alva.it del 07/05/2017 alle 12:34:16
Penso che il tuo camper sia un Dueerre Start400 su Nissan Trade. Se non sbaglio dovrebbe avere a bordo questa centralina: Nella foto a pagina 5 puoi vedere il fusibile da 50 ampere. Come vedi è collegato alla BM, che tramiteil segnale D+ questa viene collegata attraverso la centralina alla BS, a motore in moto. A pagina 4 vedi un'altro fusibile lamellare da 50 ampere posto sul positivo della BS. Ora dovresti capire, anche dal colore dei conduttori, quale fusibile interviene: quello della BM o quello della BS. 73 de
Caro Alvaro ti ringrazio perchè sopravvaluti il mio camper...il mio è del 1998 e monta una centralina cbe A910 il fusibile da 50 è collegato subito dopo lo staccabatteria vicino al positivo della bm ha i cavi color azzurro e da 4/5mm di diametro e provando la continuità (senza batteria) arriva all'entrata bm della centralina ...quello delle batteria servizi è un fusibile di quelli a "cilindro" ma non è saltato quello.
In risposta al messaggio di paolo 195 del 07/05/2017 alle 13:02:15
Caro Alvaro ti ringrazio perchè sopravvaluti il mio camper...il mio è del 1998 e monta una centralina cbe A910 il fusibile da 50 è collegato subito dopo lo staccabatteria vicino al positivo della bm ha i cavi color azzurroe da 4/5mm di diametro e provando la continuità (senza batteria) arriva all'entrata bm della centralina ...quello delle batteria servizi è un fusibile di quelli a cilindro ma non è saltato quello. Il fusibile incriminato l'ho fatto mettere io da un elettrauto due anni fa perchè prima aprendo il portafusibile c'era un cavo di rame a fare da ponte (probabilmente perchè anche il primo proprietario gli saltava e ha fatto la furbata).....e comunque anche dall'elettrauto prima di portare via il camper era saltato e lui l'ha sostituito con un da 60 invece che 50a
Paolo, il mio precedente camper era un Dueerre Start 303.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 07/05/2017 alle 13:31:52
Paolo, il mio precedente camper era un Dueerre Start 303. Nei 4 anni che l'ho avuto mi ha portato in Marocco, in Turchia fino al confine con la Siria, In Russia, a Capo Nord. E' un buon mezzo. Forse ho capito il tuo problema.Quel fusibile, come dicevo, è tra BM e centralina (parallelatore). Mi è capitato, cambiando la BM, che intervenga. Mi sono accorto in un secondo tempo perchè, viaggiando, il frigo era alimentato dalla BS, si è scaricata anche per mancanza di ricarica dall'alternatore (non avevo pannello solare). Non avendo sottomano la lamella fusibile da 50 ampere di ricambio, ho cortocircuitato con un cavo, poi sostituito al rientro. Che sia andata così anche a te, o al precedente proprietario? 73 de
mah non so risponderti ma appena cambiato il fusibile le bs segnavano 12.9 e bm 12.5 quindi penso siano state abbastanza cariche....provando con il tester da motore spento a motore acceso si nota la differenza di tensione quindi penso che l'alternatore faccia il suo dovere....per quanto riguarda il parallelatore questo penso sia all'interno del caricabatterie perchè se c'è qualche altro aggegio in giro io non l'ho mai visto....anche io non ho pannelli solari quindi non riesco a capire...se ci fosse qualche cosa che fa saltare il fusibile non dovrebbe farlo sempre?