In risposta al messaggio di giomiller del 23/04/2018 alle 08:10:07Ciao, non sono un esperto, ma di certo se non hai scritto la data di scadenza presumo sia abbastanza vecchio come tubo.
Buongiorno leggendo sul forum so che il tubo del gas ha una scadenza. Guardando sul mio tubo ho trovato scritto 3007 quindi presumo che la scadenza sia 30 (giugno) 2017 giusto? Si cambia sia il tubo che il riduttoreche va alla bombola? 1 volta all'anno faccio fare controllo in pressione del circuito quindi pensavo di sostituire il tubo (e riduttore) se serve Sapete di che cifra parliamo giusto per avere una idea? Grazie Una altra curiosità, ma sui tubi non si usa mettere scadenza nel 20**? Forse questa soluzione so usa solo da pochi anni quindi una volta si metteva solo la data di produzione? grazie Sotto le foto gio_miller
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/04/2018 alle 08:30:42Grazie..in effetti 3Q07
Ciao, non sono un esperto, ma di certo se non hai scritto la data di scadenza presumo sia abbastanza vecchio come tubo. La sigla non è 3007 come scrivi tu, ma 3Q07 I tubi di gomma del gas che sappia io vanno cambiati ogni 5 anni. Se vuoi un consiglio, monta quelli truma con valvola di blocco, costano di più ma sono più sicuri ! Emiliano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2018 alle 08:45:43Grazie
allora, i tubi sono di 2 tipi, alta e bassa pressione. si usano tubi ad alta pressione se il riduttore non è direttamente fissato alla bombola, e nel tuo caso mi sembra di capire che hai il riduttore fissato sulle bombola.in quel caso hai bisogno di un tubo a bassa pressione, che va sostituito ogni 5 anni e la data di scadenza è stampigliata sopra, di solito sono tubi di colore blu. mentre quelli ad alta pressione hanno la data di fabbricazione stampigliata sul tubo e la scadenza è 10 anni da quella data.
In risposta al messaggio di giomiller del 23/04/2018 alle 09:00:04hai ragione, ho dimenticato di dirlo.
Grazie si riduttore direttamente sulla bombola con filetto sinistrorso se ricordo bene Quindi devo prendere tubo a bassa pressione (di solito blu) Riduttore va cambiato ogni quanto? Posso cambiare io il tubo? (poi farei fare controllo pressione al check anuale..)
In risposta al messaggio di giomiller del 23/04/2018 alle 09:02:07questi dovrebbero essere entrambi a bassa pressione,
esistono online di 2 colori
In risposta al messaggio di giomiller del 23/04/2018 alle 09:00:04Il tuo è un sistema in bassa pressione e quindi i tubi TRUMA alta pressione con valvola non vanno bene.
Grazie si riduttore direttamente sulla bombola con filetto sinistrorso se ricordo bene Quindi devo prendere tubo a bassa pressione (di solito blu) Riduttore va cambiato ogni quanto? Posso cambiare io il tubo? (poi farei fare controllo pressione al check anuale..)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 23/04/2018 alle 10:06:04se intendi la sostituzione del tubo uguale , si .
grazie a tutti Tommaso, il link non va :( In effetti lato camper è crimpato, si vede in alto a sx Posso fare io il lavoro senza problemi?
In risposta al messaggio di giomiller del 23/04/2018 alle 10:06:04Ora il link dovrebbe andare, prima non andava perchè....mi ero dimenticato di inserirlo .
grazie a tutti Tommaso, il link non va :( In effetti lato camper è crimpato, si vede in alto a sx Posso fare io il lavoro senza problemi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 12:16:37grazie
Ora il link dovrebbe andare, prima non andava perchè....mi ero dimenticato di inserirlo . Si, il lavoro lo puoi fare tranquillamente da solo se hai una minima manualità, se comperi il tubo con gia i due raccordi crimpati,su uno avviti il regolatore nuovo e sull altro lo attacchi al camper. Userai due chiavi una per tenere fermo e l altra per avvitare il raccordo. Sono raccordi conici o con ogiva/oliva e quindi non ci vanno guarnizioni di nessun tipo. Nota che sui raccordi a passo invertito ci sono delle piccole tacche a metà dello spigolo tra le varie facce dell esagono, così sai in che senso va svitato. Lo vedi bene nel mio LINK dove si vede il raccordo passo sinistro attaccato al regolatore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2018 alle 13:55:47ciao
Se il regolatore è fissato al tubo metallico, hai un impianto ad alta pressione
In risposta al messaggio di giomiller del 23/04/2018 alle 13:43:43Il primo non va bene, è per un impianto in alta pressione.
<<La filettatura sul regolatore è una filettatura 1/4 passo sinistro, e è standard su tutti i regolatori, dall altra parte puo cambiare a seconda di come è il tubo metallico, che puo essere o 8 o 10mm >> tuboda 8 o da 10, misuro direttamente il tubo metallico che esce? fatto quello non posso sbagliare? Vorrei fare io il lavoro e poi fare solo il solito controllo annuale sotto pressione,,,, trovo 3 tipi diversi di regolari su CSM...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 14:06:16scusa Tommaso, ma non capisco cosa c'entri il tubo metallico con il suo impianto
Il primo non va bene, è per un impianto in alta pressione. il secondo, quello da 12,90 è identico al mio e va benissimo, il terzo è piu o meno simile ma un altro modello, forse piu vecchio, ma non è specificata la portata,quindi prendi quello da 12,90 Si, misuri con il calibro il tubo metallico e null altro. Sarà quasi sicuramente 10mm , l'8mm si usava anni fa. Sempre su CSM vedo solo tubi con attacco 8mm di varie lunghezze 80, 150 e 300 la lunghezza giusta è 80 ma controlla il tubo metallico. Sul link che ho messo vedi l'etichetta con il codice esatto del tubo arancione da 80cm (per il 10mm) Una volta che hai il tubo giusto, quando sviti il tuo, lasci infilato sul tubo la ghiera e l ogiva vecchie che probabilmente è stretta e non si sfila, e ci avviti il tuo tubo togliendo ghiera e ogiva.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2018 alle 17:20:38Forse non mi sono spiegato bene e ho parlato dando per scontato troppe cose, scusami.
scusa Tommaso, ma non capisco cosa c'entri il tubo metallico con il suo impianto
www.iz4dji.it