In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 18:38:59Probabilmente il raccordo ad ogiva è gia installato sul tubo metallico. Io non ho mai visto tubi con attacchi crimpati come dici te che si innestano direttamente al tubo rigido.
Forse non mi sono spiegato bene e ho parlato dando per scontato troppe cose, scusami. L'impianto è composto da un regolatore avvitato sulla bombola, poi su questo è avvitato il tubo acancione per bassa pressione (con terminalicrimpati) e l'altro terminale del tubo arancione va inserito e avvitato con raccordo a ogiva sul tubo di Ferro (metallico) di 10mm o 8mm di diametro, che poi porta il gas in tutto il camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 18:38:59Esatto
Forse non mi sono spiegato bene e ho parlato dando per scontato troppe cose, scusami. L'impianto è composto da un regolatore avvitato sulla bombola, poi su questo è avvitato il tubo acancione per bassa pressione (con terminalicrimpati) e l'altro terminale del tubo arancione va inserito e avvitato con raccordo a ogiva sul tubo di Ferro (metallico) di 10mm o 8mm di diametro, che poi porta il gas in tutto il camper.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2018 alle 19:21:59Sicuramente l'ogiva è ormai fissa e pressata sul tubo metallico e non si toglie e quindi anche il dado è non sfilabile.
Probabilmente il raccordo ad ogiva è gia installato sul tubo metallico. Io non ho mai visto tubi con attacchi crimpati come dici te che si innestano direttamente al tubo rigido. Ho visto ora il tuo reportage, prima di adesso non li avevo mai visti quei tubi. C'è sempre qualcosa da imparare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 26/04/2018 alle 08:34:01Qui sul forum esperti qualificati dicono che scade e io mi fido piu di loro che di un commesso che deve vendere reggolatori casomai non freschissimi
Ieri passato in zona CSM per altre cose eh..perché non farci un salto dentro :) Non avevo ancora guardato bene le misure dei tubi e le varie scadenza ma sono entrato e ho chiesto per curiosità al commesso info sulle scadenza iil regolatore mi ha detto che NON scade, semplicemente al momento opportuno NON va piu' Che dite?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 26/04/2018 alle 08:34:01non è che a data indicata come scadenza si autodistrugge, e probabilmente in caso di rottura, come dice l'addetto di CSM, smette di funzionare e non fa più il suo lavoro. di sicuro è più pericoloso un tubo scaduto che non un regolatore.
Ieri passato in zona CSM per altre cose eh..perché non farci un salto dentro :) Non avevo ancora guardato bene le misure dei tubi e le varie scadenza ma sono entrato e ho chiesto per curiosità al commesso info sulle scadenza iil regolatore mi ha detto che NON scade, semplicemente al momento opportuno NON va piu' Che dite?
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2018 alle 12:28:10quindi se ho capito bene, il "vecchio" Duoconfort che era solo scambiatore, non scade, ma il nuovo Duocontrol CS che è sia riduttore che scambiatore, scade ai 10 anni ?
- riduttore/regolatore scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul dispositivo - dispositivo duoconfort o altri scambiatori di bombole automatici non hanno scadenza - tubo gas bassa pressione venduto a metro (senza raccordi)scadenza 5 anni con data di scadenza stampigliata sul tubo - tubo gas bassa pressione venduto nelle varie misure fisse con raccordi terminali crimpati scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo - tubo gas alta pressione venduto nelle varie misure fisse con raccordi terminali crimpati scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo un tubo gas flessibile per alta pressione è idoneo anche per bassa pressione ma non viceversa , il colore dei vari tubi flessibili gas non è una regola e potrebbe differire , tubi gas che non riportano alcuna normativa di riferimento non sono consentiti , Tommaso e impiagatodelvolante ti hanno messo sulla giusta strada Mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2018 alle 12:28:10a furia di leggere i tuoi consigli, avrò imparato qualcosa!
- riduttore/regolatore scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul dispositivo - dispositivo duoconfort o altri scambiatori di bombole automatici non hanno scadenza - tubo gas bassa pressione venduto a metro (senza raccordi)scadenza 5 anni con data di scadenza stampigliata sul tubo - tubo gas bassa pressione venduto nelle varie misure fisse con raccordi terminali crimpati scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo - tubo gas alta pressione venduto nelle varie misure fisse con raccordi terminali crimpati scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo un tubo gas flessibile per alta pressione è idoneo anche per bassa pressione ma non viceversa , il colore dei vari tubi flessibili gas non è una regola e potrebbe differire , tubi gas che non riportano alcuna normativa di riferimento non sono consentiti , Tommaso e impiagatodelvolante ti hanno messo sulla giusta strada Mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/04/2018 alle 15:05:01se poi un giorno ci arriva la parcella, siamo rovinati
a furia di leggere i tuoi consigli, avrò imparato qualcosa!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2018 alle 14:30:45esatto , il duoconfort essendo un dispositivio di scambio automatico a se stante non ha scadenza mentre sul duocontrol essendo incorporato nel riduttore ciocoforza segue la scadenza dello stesso riduttore
quindi se ho capito bene, il vecchio Duoconfort che era solo scambiatore, non scade, ma il nuovo Duocontrol CS che è sia riduttore che scambiatore, scade ai 10 anni ? Lo dico sempre a mia moglie che quando il camper avrà 8 o 9 anni meglio cambiarlo che poi si va incontro alle spese
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2018 alle 19:59:27Sarei felcissimo di fare due chiacchiere con la tua "parcella" sul tavolino .
esatto , il duoconfort essendo un dispositivio di scambio automatico a se stante non ha scadenza mentre sul duocontrol essendo incorporato nel riduttore ciocoforza segue la scadenza dello stesso riduttore le mie parcelleper i camperisti sono tutte a suon di buon succo di vite contornato da salumi locali e chi più ne ha ne metta , devo pur vivere , se vuoi cambiare camper aspetta almeno la scadenza del duocontrol (se ci arriva) Silivio , gli allievi oramai sono a pari passo del maestro ma se corrono rimango indietro mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2018 alle 19:59:27troppo buono, ne ho da mangiare di canapa e pasta verde
esatto , il duoconfort essendo un dispositivio di scambio automatico a se stante non ha scadenza mentre sul duocontrol essendo incorporato nel riduttore ciocoforza segue la scadenza dello stesso riduttore le mie parcelleper i camperisti sono tutte a suon di buon succo di vite contornato da salumi locali e chi più ne ha ne metta , devo pur vivere , se vuoi cambiare camper aspetta almeno la scadenza del duocontrol (se ci arriva) Silivio , gli allievi oramai sono a pari passo del maestro ma se corrono rimango indietro mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2018 alle 15:18:48
se poi un giorno ci arriva la parcella, siamo rovinati
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2018 alle 19:07:46Silvio , tu devi domare un bestione da oltre 16 metri e io domare - pasta verde - canapa e cessi che sono briciole rispetto alla tua responsabilità , aspettiamo Tommaso per sapere cosa deve domare , conoscere la professione altrui è sempre utile
troppo buono, ne ho da mangiare di canapa e pasta verde
In risposta al messaggio di ecostar del 27/04/2018 alle 22:27:21ah, come ti invidio, almeno i cessi non si lamentano, non rompono le scatole e stanno zitti, invece io uso il trapano, ma non in officina come mi rilasserebbe, ma sui denti degli altri .... e non è tanto rilassante
Silvio , tu devi domare un bestione da oltre 16 metri e io domare - pasta verde - canapa e cessi che sono briciole rispetto alla tua responsabilità , aspettiamo Tommaso per sapere cosa deve domare , conoscere la professione altrui è sempre utile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2018 alle 22:38:15ho sempre avuto una tremenda paura di quei trapani e siringhe ma purtroppo a breve sarà il mio turno , preferisco i miei trapani e demolitori Hilti , ci sono professioni che non invidio e la tua è una di quelle ma gai se mancasse
ah, come ti invidio, almeno i cessi non si lamentano, non rompono le scatole e stanno zitti, invece io uso il trapano, ma non in officina come mi rilasserebbe, ma sui denti degli altri .... e non è tanto rilassante Per fortuna che nel we mi rilasso nella mia officina qui a casa.