In risposta al messaggio di aniello59 del 04/10/2023 alle 13:34:38Se non dici a cosa ti serve e come intendi utilizzarla, è difficile che qualcuno ti possa consigliare o suggerirti
Scaldavivande o pentola a cottura lenta da 210 Watt per camper collegata ovviamente a inverter 400 WATT acquisto su Amazon. Consigli e suggerimenti. Grazie
In risposta al messaggio di aniello59 del 04/10/2023 alle 14:12:58È sempre un problema, di buona gestione delle proprie risorse energetiche, io se ho il gas, eviterei quando è possibile, l'uso di apparecchi elettrici, ma se uno ha energia elettrica da buttare, perché non usarla.
Scaldare le vivande o cucinare qualcosa senza accendere il gas.
In risposta al messaggio di aniello59 del 04/10/2023 alle 13:34:38Abbiamo in casa na pentola elettrica a cottura lenta (penso piu o meno dela stessa potenza che hai detto), ed è una cosa fantastica.
Scaldavivande o pentola a cottura lenta da 210 Watt per camper collegata ovviamente a inverter 400 WATT acquisto su Amazon. Consigli e suggerimenti. Grazie
In risposta al messaggio di aniello59 del 04/10/2023 alle 13:34:38Cottura lenta...
In risposta al messaggio di aniello59 del 04/10/2023 alle 13:34:38Nel mio camper ho un fornello elettrico da 500W e un inverter da 600W, e con questo in estate ci prepariamo la colazione al mattino, moka caffè e pentolino x latte, a mezzogiorno riusciamo a cuocere spaghetti per due, e alla sera si riesce a fare dell'altro a secondo della cuoca, altrimenti serve per incominciare a partire la cottura e poi finire sul fuoco, anche in relazione al tempo che abbiamo a disposizione, in quanto la cottura è lenta rispetto al fuoco! In inverno... dipende se c'è sole o no,se si viaggia o no, se la stufa truma diesel era in funzione, dico comunque che al 90% la colazione si fa sul fornelletto anche in inverno. Ho 300W di pannelli, e 200 Ah di batterie.
In risposta al messaggio di Markeel61 del 04/10/2023 alle 16:35:05Quanto ci mette per due tazze di latte e una moka da 2/3?
Nel mio camper ho un fornello elettrico da 500W e un inverter da 600W, e con questo in estate ci prepariamo la colazione al mattino, moka caffè e pentolino x latte, a mezzogiorno riusciamo a cuocere spaghetti per due, ealla sera si riesce a fare dell'altro a secondo della cuoca, altrimenti serve per incominciare a partire la cottura e poi finire sul fuoco, anche in relazione al tempo che abbiamo a disposizione, in quanto la cottura è lenta rispetto al fuoco! In inverno... dipende se c'è sole o no,se si viaggia o no, se la stufa truma diesel era in funzione, dico comunque che al 90% la colazione si fa sul fornelletto anche in inverno. Ho 300W di pannelli, e 200 Ah di batterie.
In risposta al messaggio di naldorm del 04/10/2023 alle 16:41:29Non ho mai cronometrato, tantomeno al mattino, mi alzo quando la mia signora mi chiama per la colazione! Comunque il tempo è sicuramente più lento del fuoco, ma il risultato finale è identico, basta organizzarsi: accendi il fornello e poi fai la doccia, o guardi TV, o leggi, o parli... abbiamo cotto di tutto a colazione, pranzo e cena! Ovviamente per due, quando siamo in 3-4(raramente) serve solo per dare lo spunto, poi si deve andare di gas! Tenete presente che ho una bombola campko ricaricabile quindi ...gas a volontà !
Quanto ci mette per due tazze di latte e una moka da 2/3?
In risposta al messaggio di Markeel61 del 04/10/2023 alle 16:35:05Mi sembra veramente un grosso spreco di energia elettrica... però ok.
Nel mio camper ho un fornello elettrico da 500W e un inverter da 600W, e con questo in estate ci prepariamo la colazione al mattino, moka caffè e pentolino x latte, a mezzogiorno riusciamo a cuocere spaghetti per due, ealla sera si riesce a fare dell'altro a secondo della cuoca, altrimenti serve per incominciare a partire la cottura e poi finire sul fuoco, anche in relazione al tempo che abbiamo a disposizione, in quanto la cottura è lenta rispetto al fuoco! In inverno... dipende se c'è sole o no,se si viaggia o no, se la stufa truma diesel era in funzione, dico comunque che al 90% la colazione si fa sul fornelletto anche in inverno. Ho 300W di pannelli, e 200 Ah di batterie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 11:17:09Spreco di energia elettrica? Bah!
Mi sembra veramente un grosso spreco di energia elettrica... però ok. Il consumo di gas per cucinare è minimo. La maggior parte è il frigo e ovviamente il riscaldamento in inverno. Io cucino 3 volte al giorno e con unabombola da 12 kg faccio 21 giorni. Usando il trivalente su inverter da solare nelle ore di luce riesco ad arrivare a 28-33 giorni dipendendo dal clima. Quindi sicuramente il frigo è più di metà del consumo. Quello che mi piacerebbe per cose brevi è un induzione portatile. Ma non ho un inverter sufficiente essendo da 500w. Una cottura lenta di 3 ore a gas é una cosa. 3 ore con 500w sono una lifepo4 da 150ah quasi seccata o 200ah di AGM quasi seccate. A meno che non si hanno 400 o 600w di solare e si fa a mezzogiorno. Ma chi si mette a fare ragù e stracotti innestate?
In risposta al messaggio di aniello59 del 04/10/2023 alle 14:12:58Fai la brace.
In risposta al messaggio di aniello59 del 04/10/2023 alle 14:12:58c'è un motivo particolare per non volere accendere il gas ?, mi sembra la cosa piu semplice.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2023 alle 20:24:11L'amico Aniello ha fatto una domanda, gli ho risposto che molto semplicemente, si può sfruttare l'energia del sole anche per cucinare...e lo faccio ormai da tre anni (rileggete i miei interventi di prima)! Risparmio gas e inquino meno ! Ripeto ho una Campko ricaricabile ovunque e quindi di gas ne ho a go-go ! Questo era il mio consiglio per l'amico che ha chiesto cosa poteva fare per "non usare" il gas, certo occorre essere attrezzati, ripeto che ho 300 Watt di pannelli solari, da me modificati per uso invernale, e 200 Ah di AGM, ed un inverter di 600 W ! Quindi si può fare, anche senza le litio o inverter da kWatt! Ripeto in due da maggio ad agosto: Ci facciamo la colazione, la spaghettata , le minestre, le salsiccie o hamburger con fagioli e cipolle, bistecche, cozze, bollito polpi con pentola a pressione, ecc.ecc. In inverno ...dipende , ma al 90% la colazione è assicurata !
c'è un motivo particolare per non volere accendere il gas ?, mi sembra la cosa piu semplice. Immagino per non trovarsi senza gas all estero. Però un fornello consuma praticamente niente, penso un 2% del consumo di gas,i consumi sono il frigo, un 20% e molto di piu il riscaldamento un 80% Quindi, piuttosto che cucinare elettrico, che poi serve un inverter e almeno 200Ah di batteria Litio e adeguata fonte per ricaricarla, con una spesa molto invferiore e meno complicazioni meglio sostituire la stufa a gas con una a gasolio piu semplice e economico. Io sto passando a un camper con frigo a compressore e stufa a gasolio, e gas per il fornello, e penso addiritura di usare una Cambingaz da 3kg che durerebbe comunque per un tempo lunghissimo e comunque la trovo in ogni negozio, campeggio o ferramenta in tutto il mondo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2023 alle 20:24:11Magari. Il trivalente grosso che ho ora consuma tanto, da specifica proprio intendo. Nella vacanza lunga in estate il grosso se ne va da lì e ho pure una sola bombola.
c'è un motivo particolare per non volere accendere il gas ?, mi sembra la cosa piu semplice. Immagino per non trovarsi senza gas all estero. Però un fornello consuma praticamente niente, penso un 2% del consumo di gas,i consumi sono il frigo, un 20% e molto di piu il riscaldamento un 80% Quindi, piuttosto che cucinare elettrico, che poi serve un inverter e almeno 200Ah di batteria Litio e adeguata fonte per ricaricarla, con una spesa molto invferiore e meno complicazioni meglio sostituire la stufa a gas con una a gasolio piu semplice e economico. Io sto passando a un camper con frigo a compressore e stufa a gasolio, e gas per il fornello, e penso addiritura di usare una Cambingaz da 3kg che durerebbe comunque per un tempo lunghissimo e comunque la trovo in ogni negozio, campeggio o ferramenta in tutto il mondo.
In risposta al messaggio di naldorm del 05/10/2023 alle 20:59:0150A per alcuni minuti sono un assorbimento adattissimo a un paio di AGM e anche a una sola volendo.
Magari. Il trivalente grosso che ho ora consuma tanto, da specifica proprio intendo. Nella vacanza lunga in estate il grosso se ne va da lì e ho pure una sola bombola. Ho fatto due conti e a preparare la colazione tuttii giorni per un mese col fornelletto elettrico e scaldarci magari un tè ogni tanto si arriva a risparmiare un mezzo kg di gas, quindi si risparmia un giorno di gpl, poco. Tutto potrebbe fare brodo, per me non vale la candela anche perché sarebbero botte d'assorbimento da 50A a carico eaclusivo della batteria visto l'orario della colazione, se.invece avessi una LiFePo4 penso che un pensierino ce lo farei anche perché quel fornello l'ho comprato due anni fa per mio padre quindi la prova verrebbe facile.
In risposta al messaggio di Armando del 06/10/2023 alle 16:59:44Sapevo che saresti intervenuto
C'è una certa differenza tra chi in camper ci vive e chi ci fa le ferie. Io a volte sto anche 10 giorni fermo in estate o anche 4 o 5 in inverno, senza problemi anche con frigo a c. (da 30-35 Ah/g) e solo 280W di FV. Macerto non ho i consumi che hai tu vivendoci fisso o lavorandoci e poi non sono necessariamente legato a una posizione: se si andasse in crisi con l'energia per il clima andrei altrove (mai successo finora peraltro).. a parte che già con 2 o 3 giorni brutti e previsioni brutte non starei lì fermo a prendere acqua o peggio, andrei via ancora prima di essere in difficoltà come SoC (NB non faccio sett. bianche in camper). In ogni caso non mi inventerei mai di fare una colazione elettrica. Dato che il frigo va col FV la colazione va a gpl. Se la si fa in camper ..