In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2023 alle 00:41:56
Mi trovavo in una situazione simile a quella che dici, quando avevo 110 W FV PWM e una BS .. e poi 120 W FV PWM sempre con una BS. Consumi direi qualcosina più di ora dato che avevamo i figli con noi. Ero autonomo come ora, in estate, però le BS oscillavano tra livelli di carica più bassi di quelli attuali, in pratica riuscivo ad averla carica a fine pomeriggio. Durate: una l'ho cambiata a 4 anni, un'altra mi ha fatto almeno 5 anni (poi cambiato camper) e un'altra almeno 7 (idem) Sempre tenendo presente che per me un anno significava usare il camper 50-55 gg circa, per il resto stava col FV a zero e qualche ricarica da CB ogni tanto, quindi come cicli di carica/scarica equivaleva a due mesi del tuo utilizzo.
Si in questi giorni di caldo assurdo che sto all ombra il più possibile con 50-70w di evaporativo praticamente H24 non faccio mai 100%.
più la TV o il PC e cosette varie. Tralaltro oggi con umidità 30% e 40 gradi all ombra, mi ha bevuto uno sproposito di acqua. Pomeriggio piu di 1.5 litri l'ora. Ora di notte con umidità a 50% sta bevendo meno. Comunque sta acceso perche ci sono oltre 29 gradi in piena notte.
Non è un problema perché questa situazione finirà. Appena posso stare al sole, l evaporativo non è un problema.
E le batterie torneranno a caricarsi al massimo.
Ma se fosse prolungato e avessi il frigo a compressore sarebbe un problema.
Questo signore che aveva messo il frigo a compressore aveva 2 pannelli da 200w e una AGM da 250ah. Purtroppo però aveva un MPPT ibrido che a causa di forse un problema software, non faceva assorbimento.
Andava a massima corrente fino alla tensione soglia di assorbimento. Esempio 14.5. ma invece di tenerla fino a che la corrente fosse calata quasi a zero(quindi almeno 2 ore), passava a 13.6 all istante.
Questo ha solfatato la batteria in pochi mesi.
Poiché pur essendoci il potenziale solare, se a 80% SOC passi subito a Tensione di mantenimento, la corrente di carica si riduce moltissimo rispetto a 14.5v. e quindi pure se c'è il sole non lo sfrutti bene e le batterie non arrivano mai a 100%.
D'altra parte ho fatto l impianto a una ragazza con 350w, una sola AGM da 120 ah e stesso frigorifero...ma regolatore che fa la fase di assorbimento correttamente.
E non ha avuto problemi. Se non esagera con ventilatori, frullatori etc riesce a caricare a 100% regolarmente.
Però quest'inverno al nord dell' isola, dove può trovare 10 giorni di cielo londinese senza un raggio di sole bisogna vedere. O se ne deve stare a sud.
Io in inverno se fa brutto, metto il trivalente a gas H24, e per luci, TV e acqua e telefono e PC sono autonomo lo stesso anche se piove.
La stufa la uso solo sopra 700- 1000m e solo la notte quindi... Quasi mai.
Comunque questi frigoriferi di cui parlo consumano più del tuo sicuramente..4.5A . Ma Poi bisogna vedere il tempo di on e di off.
Tu sei sicuramente una persona oculata e sensata nei consumi.
sento gente con 500w di solare, batterie al litio che ha problemi..io non so che combinano.
I consumi sono importanti più della produzione quasi.
Un camper che è appena appena in attivo con Truma gas e trivalente, con X produzione, deve aver almeno 2X produzione se ha un webasto e frigo a compressore.
Quindi se uno in inverno è relativamente autonomo con 400w , trivalente e Truma gas tipo vecchio, ha bisogno di almeno 800w per avere lo stesso risultato con frigo a compressore e webasto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 01:21:51