In risposta al messaggio di beppeb del 30/12/2020 alle 21:35:39Ciao beppeb avevo un nuvola , non vorrei dirti una cavolata ma mi pare che il fusibile dello scalino non so per quale motivo sia nel vano motore alla batteria, se non è così ho preso un abbaglio ciao e buon anno.
Ciao , non mi arriva più l'alimentazione allo scalino ..ho provato a seguire i fili ( 5 ) dall'interrutore e questi non vanno nella centralina ma scendono dietro il frigorifero , poi passano sotto una striscia posta davantila porta della cellula, entrano nell'armadio e da qui ho perso le tracce ...Ho provato anche a ritroso partendo dallo scalino ,passano dietro i portabombole ..sotto il pianale poi entrano in un foro del longarone e da qui ho perso le tracce ...probabilmente si è bruciato il fusibile..ma dove si trova ? quelli che si trovano nel portaoggetti sono tutti buoni ...La motorizzazione è un ducato del 2000...Probabilmente lo stesso impianto dovrebbe essere uguale anche sul modello Luna ...Chi mi può aiutare , non vorrei sventrare tutto il camper per seguire i fili ... Grazie in anticipo per eventuali risposte Giuseppe Se avessi saputo che in pensione si sta così bene non sarei mai andato a lavorare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2020 alle 08:32:06Grazie per la info ...infatti il fusibile è proprio nel vano della batteria servizi è di colore blu , non si legge il valore ma dovrebbe essere da 15 Amp...adesso devo trovare la scatola dove avviene l'inversione della tensione ,dove dovrebbero parteire i 4 fili ; non 5 come erroneamente scritto nel mio primo msg, due grigi ,un rosso e un nero ...devo scoprire se è normale che allo scalino arrivino , se tengo premuto il pulsante anche se lo scalino ha terminato la corsa, circa 10-12 amp ..Non sono mai andato oltre anche perchè oggi ho visto che i due fili che portono tensione al motorino , anche se solo lunghi 10 cm , sono di sezione 0,5 mmq o anche meno ...Probabile che siano stati modificati , non penso che dalla casa escano così...
Avevo un mobilvetta top drive del 99, e i fusibili del gradino, frigo e non ricordo l'ultimo, erano in una scatoletta nera in fianco la batteria servizi. Anche se non è lo stesso modello, penso che l'azienda, impiantisticamente parlando, procedeva in egual modo su tutti i loro camper