www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2022 alle 10:12:18Eppure questa cosa non si capisce.
Ma perchè non metti la seconda BS direttamente collegata in parallelo a quella gia presente e senza usare il commutatore, che a mio avviso non serve a nulla, anzi, fa piu danno che vantaggio. Le stufe elettroniche di nuovagenerazione, sotto un certo voltaggio vanno in blocco e quello è il problema. Se hai una BS da 100Ah, con l assorbimento dell avvio della stufa , se la BS è gia un po scarica, si potrebbe avere un momentaneo calo di tensione sufficente a impedire l avvio della stufa. Se hai 200Ah di batteria (cioè due batterie da 100 in parallelo secco), anche se gia un po scariche, comunque il calo di tensione sarebeb molto minore e la stufa parte comunque e non va in blocco. Il vantaggio di due BS è proprio avere 200Ah tutto assieme e non avere 100Ah prima e altri 100Ah dopo, che non serve a nulla. Parere personale
In risposta al messaggio di oigroig del 12/12/2022 alle 19:36:52
Buonasera: sinceramente pensavo di montarlo visto che c'è l'ho. poi del vecchio camper ho anche la 2 batteria, solo che non è come quella che c'è nel camper nuovo. ecco che allora visto che le 2 batterie non sono ugualie nemmeno dello stesso tipo, pensavo di montare lo scambiatore. e possibile mettere in parallelo 2 batterie anche se non sono uguali? il caricabatterie del camper riesce a caricarle? di corrente non ne capisco molto grazie Giorgio
In risposta al messaggio di erfiuma del 12/12/2022 alle 23:31:49Nei camper recenti ci sono alternatori potenti, il mio è 180A ma si puo avere a richiesta fino a 250A. Non penso che abbia problema a caricare anche piu batterie. Vero che deve alimentare anche il frigo, ma penso che i problemi si avessero quando si usavano alternatori piu piccoli.
Meglio mettere un selettore manuale. Nel caso di bisogno si scambia batteria in un attimo. Pro: -l'alternatore in fase di ricarica e le batterie direttamente soffrono meno: già fa fatica a caricare 2 batterie in parallelo,pensa un po' 3, anche se hai un dc/dc, l'energia è comunque data dall'alternatore. -Il selettore manuale difficilmente si rompe ControNon è automatico quindi: ricordarsi di caricare ogni tanto la batteria di emergenza sul mio ho fatto così, proprio perché cose che non ci sono non possono rompersi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 12/12/2022 alle 11:43:14La candeletta di accensione della Combi versione Diesel, all avvio assorbe circa 12A (ma forse di piu) per circa un minuto, poi una volta avviata il consumo è piu o meno come quello della versione a gas, che comunque anche quella all avvio ha un picco di assorbimento anche se inferiore.
Eppure questa cosa non si capisce. la stufa ha bisogno di molta corrente? Se SI, ovvio che debba prelevare dal pacco batterie più grosso possibile, poichè: più ampere=più corrente. Qundi meglio 2 BS, e perchè mai con2 batterie, dovrebbe esserci uno scambiatore elettronico, che decidere di prelevare da una sola batteria, o da entrambe? quindi gli scambiatori, se necessario, parallelano le 2 BS, non si capisce perchè mai dovrebbero poi scollegare il parallelo, (ovvio per poter essere venduti e installati ) non solo scollegare è inutile, illogico, ma essendo lo scambiatore un oggetto in più, evidentemente se non serve, può solo creare problemi in più...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oigroig del 12/12/2022 alle 19:36:52è possibile mettere in parallelo 2 batterie anche se non sono uguali?
Buonasera: sinceramente pensavo di montarlo visto che c'è l'ho. poi del vecchio camper ho anche la 2 batteria, solo che non è come quella che c'è nel camper nuovo. ecco che allora visto che le 2 batterie non sono ugualie nemmeno dello stesso tipo, pensavo di montare lo scambiatore. e possibile mettere in parallelo 2 batterie anche se non sono uguali? il caricabatterie del camper riesce a caricarle? di corrente non ne capisco molto grazie Giorgio
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45