In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 12:49:28dalle foto sembra uno scambiatore che sfrutta il calore del circuito di raffreddamento del motore. se è così allora il caldo gli arriva mano a mano che scalda il motore (come con il riscaldamento cabina di guida) mentre il ventilatore elettrico deve avere per forza un interruttore, se non addirittura un termostato. nella seconda foto si vede un termostato truma, non è che per caso sia stato messo li apposta? prova a vedere se i fili vanno al ventilatore oppure ad un relè, ad un bulbo...dalle foto non si capisce.
Ciao ragazzi, quello in foto dovrebbe essere uno scambiatore di calore aggiuntivo posto sotto la seduta della dinette principale del nostro mezzo. e questa il componente nella cabina guida dalla quale partonotutti i due tubi (penso). Veniamo ai dubbi concreti: come funziona il tutto? Lo scambiatore parte in automatico...o lo devo accendere in qualche modo? grazie a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2018 alle 15:54:02il termostato comanda il boiler (posizionato di fianco)
nella seconda foto si vede una levetta sotto alla grigli, potrebbe essere l'interruttore ventola, e nel cofano dovresti trovare un rubinetto per chiudere il circuito in estate
In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 15:58:08segui i tubi!Non ci sono possibilità.Comunque fai un giretto e se senti i tubi che si vedono nella prima foto caldi o non c'è nessun rubinetto oppure il rubinetto(che dovrebbe essere nel vano motore è stato lasciato aperto)Per vedre se funziona attivi l'interruttore(ma questo non c'è bisogno di dirlo)
il termostato comanda il boiler (posizionato di fianco) la levetta che vedete di lato è effettivamente quella della ventola (o almeno così dovrebbe essere, non l'ho mai visto in funzione!) Questa estate mi sono accortoche, avvicinando una mano, il tutto sembrava caldo anche se la ventola era spenta. Presumo quindi ci sia questo rubinetto che ne regola l'inserimento o meno nel circuito. Dove devo cercarla di preciso? Grazie di
In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 15:58:08di solito nel vano motore ddove hanno tagliato i tubi che vanno al riscaldamento cabina immettendo un raccordo a T o Y.
il termostato comanda il boiler (posizionato di fianco) la levetta che vedete di lato è effettivamente quella della ventola (o almeno così dovrebbe essere, non l'ho mai visto in funzione!) Questa estate mi sono accortoche, avvicinando una mano, il tutto sembrava caldo anche se la ventola era spenta. Presumo quindi ci sia questo rubinetto che ne regola l'inserimento o meno nel circuito. Dove devo cercarla di preciso? Grazie di
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 16:15:04No Mario,non è così scontato che li mettano,i rubinetti.A me non li hanno messi e appena arrivo a destinazione faccio a meno di accendere il boiler e in compenso il motore dovrebbe smaltire meglio il calore(purtroppo per me non all'esterno,ma nell'armadio)
ma perchè spesso si inseriscono foto capovolte ? , come ti ha specificato Silvio nel vano motore ci deve esere uno o anche due rubinetti che chiudono e aprono quel circuito , quindi da aprile a settembre rubinetto chiusoe nelle restanti stagioni rubinetto aperto , il rubinetto o rubinetti solitamente sono collegati sul circuito del riscaldatore gabina prima del suo comando solitamente nel vano motore mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 16:15:04sul perchè le foto vengono girate...boh! io le faccio dritte...è il ridimensionanemento automatico del forum che le gira!
ma perchè spesso si inseriscono foto capovolte ? , come ti ha specificato Silvio nel vano motore ci deve esere uno o anche due rubinetti che chiudono e aprono quel circuito , quindi da aprile a settembre rubinetto chiusoe nelle restanti stagioni rubinetto aperto , il rubinetto o rubinetti solitamente sono collegati sul circuito del riscaldatore gabina prima del suo comando solitamente nel vano motore mario
In risposta al messaggio di Paolol del 03/09/2018 alle 16:45:38ok.
No!Se intendi lo scatolotto in primo piano è la ventola e motorino del riscaldamento della cabina(del furgone)Per i fili che penzolano non saprei.
In risposta al messaggio di Paolol del 03/09/2018 alle 16:32:13sarà ma una installazione di un riscaldatore supplementare se collegato prima del riscaldatore gabina direi che almeno un rubinetto o una elettrovalvola su quel circuito è fondamentale mettercelo , ovviamente poi c'è anche chi lavora senza capoccia come nel tuo caso e sicuramente non lo hai installato tu
No Mario,non è così scontato che li mettano,i rubinetti.A me non li hanno messi e appena arrivo a destinazione faccio a meno di accendere il boiler e in compenso il motore dovrebbe smaltire meglio il calore(purtroppo per me non all'esterno,ma nell'armadio) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 16:58:15infatti!
sarà ma una installazione di un riscaldatore supplementare se collegato prima del riscaldatore gabina direi che almeno un rubinetto o una elettrovalvola su quel circuito è fondamentale mettercelo , ovviamente poi c'è anche chi lavora senza capoccia come nel tuo caso e sicuramente non lo hai installato tu ciao
In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 16:52:01devi cercare nel vano motore, di solito i tubi si intercettano prima del riscaldamento originale.
ok. quindi NON è da li che partono i tubi per lo scambiatore, giusto? Lui funziona INDIPENDENTEMENTE dal riscaldamento della cabina. scusate l'ignoranza generale...ma ahimè sono nuovisssssssimo del settore...praticamenteuna capra dentro ad un camper (i fili che penzolano fanno parte del CB che era montato fino a qualche anno fa...ho già provveduto a rimuoverli) ultima cosa: pensavo di dare una minima sanificata all'impianto, posso utilizzare la stessa schiuma che si usa per gli impianti di condizionamento?
In risposta al messaggio di Potere80 del 03/09/2018 alle 16:52:01Purtroppo non c'è una regola generale di montaggio,perchè ogni mezzo ha delle caratteristiche particolari ed ogni installatore o bricoleur interpretano,Potenzialmente si potrebbero usare anche i tubi del riscaldamento vicino al radiatore del riscaldamento del furgone,anche se poco pratico.Prima ti dicevo di seguire i tubi che si vedono in foto a ritroso appunto per capire l'installazione e trovare gli eventuali rubinetti.
ok. quindi NON è da li che partono i tubi per lo scambiatore, giusto? Lui funziona INDIPENDENTEMENTE dal riscaldamento della cabina. scusate l'ignoranza generale...ma ahimè sono nuovisssssssimo del settore...praticamenteuna capra dentro ad un camper (i fili che penzolano fanno parte del CB che era montato fino a qualche anno fa...ho già provveduto a rimuoverli) ultima cosa: pensavo di dare una minima sanificata all'impianto, posso utilizzare la stessa schiuma che si usa per gli impianti di condizionamento?
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 16:58:15Nel mio Ecovip 400, quel riscaldatore è di serie e senza nessun rubinetto, certo che in estate hai caldo nella cassapanca, se non accendi la ventola non da particolare fastidio,
sarà ma una installazione di un riscaldatore supplementare se collegato prima del riscaldatore gabina direi che almeno un rubinetto o una elettrovalvola su quel circuito è fondamentale mettercelo , ovviamente poi c'è anche chi lavora senza capoccia come nel tuo caso e sicuramente non lo hai installato tu ciao
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/09/2018 alle 18:55:34chissà perche poi successivamente su tutti i laika fino al più recente di oggi quel riscaldatore e gastito da elettrovalvola , starno vero ? , tra l'altro su parecchii ecovip datati quel riscaldatore è gestito tramite il comando riscaldamento gabina , starno anche quello vero ? , rimanere seduti per svariate ore sopra una cassapanca di una dinet durante il viaggio magari con 35 e oltre gradi gradi ambiente con radiadore del riscaldatore che scalda anche con ventola ferma prova a chiedere a chi ci sta seduto sopra se è a suo agio , astrega e vero c'era il condi acceso e tu eri alla guida con le chiappa al frecso
Nel mio Ecovip 400, quel riscaldatore è di serie e senza nessun rubinetto, certo che in estate hai caldo nella cassapanca, se non accendi la ventola non da particolare fastidio, E' anni che anche moltissime auto non hannopiù il rubinetto, solo delle paratie che frenano il calore, noi con quel sistema riusciamo a collegarci per gli impianti senza mettere i T ma solo con un passaggio, entra esci per intenderci. Buona serata
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/09/2018 alle 18:55:34se non c'è, non è detto che non si possa mettere
Nel mio Ecovip 400, quel riscaldatore è di serie e senza nessun rubinetto, certo che in estate hai caldo nella cassapanca, se non accendi la ventola non da particolare fastidio, E' anni che anche moltissime auto non hannopiù il rubinetto, solo delle paratie che frenano il calore, noi con quel sistema riusciamo a collegarci per gli impianti senza mettere i T ma solo con un passaggio, entra esci per intenderci. Buona serata
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 20:30:52Sono al terzo Ecovip, un 200 e due 400, tutti diciamo datati, nessuno dei tre ha avuto rubinetti, ti dirò su quella dinette viaggiano molto raramente, mia moglie o la figlia o la nipote, nessuno si è mail lamentato del caldo, mettere due rubinetti con portagomma e fascette varie, si può fare, personalmente non ne vedo la necessità, l' unica modifica da fare sarebbe, sul 400 il passaggio dei tubi nel gavone che è proprio osceno, un giorno o l'altro chissà magari faccio il lavoro, credo che che l'aumento della quantità di liquido in circolazione sia del tutto ininfluente, per il raffreddamento del veicolo, ci vuole poco a capirlo anche se normalmente quando fa molto caldo lavora molto vicino alla zona rossa, comunque non ci arriva mai quindi va bene così.
chissà perche poi successivamente su tutti i laika fino al più recente di oggi quel riscaldatore e gastito da elettrovalvola , starno vero ? , tra l'altro su parecchii ecovip datati quel riscaldatore è gestito tramiteil comando riscaldamento gabina , starno anche quello vero ? , rimanere seduti per svariate ore sopra una cassapanca di una dinet durante il viaggio magari con 35 e oltre gradi gradi ambiente con radiadore del riscaldatore che scalda anche con ventola ferma prova a chiedere a chi ci sta seduto sopra se è a suo agio , astrega e vero c'era il condi acceso e tu eri alla guida con le chiappa al frecso , le auto non hanno un riscaldatore supplementare e in quei mezzi che ne sono provvisti quel circuito è sezionabile , prova a immaginare come , ora ti chiedo per quale strano scopo mantenere un circuito supplementare in funzione come il tuo anche quando non serve , non dirmi che è per aumentare il raffreddamento del circuito motore perche mi deluderesti e non è da tè ciao mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2018 alle 20:36:54Hai ragione fattibile, personalmente non ne vedo la necessità, ne la vedo un operazione cosi semplice ed indolore, vai a mettere tanti di quei raccordi...
se non c'è, non è detto che non si possa mettere sai, potrebbe fare comodo in caso di un tubo che si fessura proprio dove passa nel pavimento
http://www.giordanobenicchi.it/...
http://www.ecovippari.com/bypas...