quote:Originally posted by tano2 Ti assicuro che quando scendi da montagna a -10°c esterni l'acqua del mio ducato scende sotto gli 80°c.saluti Mauro >> Ecco, appunto. Credevo sostenessi il contrario !
quote:Originally posted by tano2> Il motore in discesa e' acceso, ma il gasolio che brucia e' pochissimo (nei motori moderni in certe condizioni non entra proprio gasolio perche' si va in cut-off). Di conseguenza, se fuori fa molto freddo, tra l'aria fredda che investe il motore dal frontale, il radiatore per il riscaldamento della cabina e quello per il riscaldamento della cellula, la temperatura non ce la fa a restare alta.
scusami mauring mi sono dimenticato un non scende sotto gli 80°c,il motore e' sempre acceso e i giri non sono sempre ai minimi anche in discesa,non capisco come l'acqua possa essere fredda con motore acceso.ma? >
quote:Originally posted by mauring> Ok per la discesa, ma ... se è ripida, prima o poi finirà pure la discesa e nel frattempo si può anche chiudere lo scambiatore, altrimenti l'acceleratore lo si usa ugualmente ... o no. Sto valutando da attuare uno scambiatore "fai-da-te", ma il concetto penso sia identico e trovo anche che questo sia il modo migliore e più economico per scaldare la cellula. Bye
... Il motore in discesa e' acceso, ma il gasolio che brucia e' pochissimo (nei motori moderni in certe condizioni non entra proprio gasolio perche' si va in cut-off).>
quote:Originally posted by maurito54 Ok per la discesa, ma ... se è ripida, prima o poi finirà pure la discesa e nel frattempo si può anche chiudere lo scambiatore, altrimenti l'acceleratore lo si usa ugualmente ... o no. >> Si, si, il mio era solo un esempio di caso limite. Per il resto il sistema funziona alla grande, ed e' un sistema intelligente perche' sfrutta un calore che altrimenti andrebbe perso. [;)]
quote:Originally posted by serman> Questo e' un trucco che si usa gia'. Se la temp. del motore e' critica, si accende il riscaldamento della cabina al massimo. Il motore respira, mentre gli occupanti agonizzano.... [:0][:D]
Riuscendo convogliare l aria calda all esterno della cellula, si potrebbe usare lo scambiatore di calore anche in estate per raffreddare meglio il motore quando si viaggia a lungo in salita?[:)]Serafino >
quote:Originally posted by tano2> Ma se la temp. va su nonostante la ventola sia attaccata, l'unica speranza e' il riscaldamento cabina al massimo.
Secondo me' e' piu' semplice collegare un interuttore sulla ventola del radiatore motore per poter abbassare i gradi dell' acqua in estate,ved modifica quasi di routine per i ducato 1900td >
quote:Originally posted by norbiato>
Io in estate faccio cosi': con uno scambiatore a lamelle e senza alcuna pompa solo per moti convettivi, scaldo l'acqua del boiler della combi sottraendo calore al motore, in questo modo il condizionatore in cabina rende al massimo per raffreddare la cabina e l'abitacolo portado il flusso alle bocchette di destra e ruotando il sedile del passeggero favorendo la circolazione di aria fresca, ovviamente il resto dell'equipaggio sta in dinette con le cinture e tengo la tenda di separe' chiusa sul matrimoniale posteriore, unico neo: l'armadio in cui c'e' la truma bolle come l'acqua del boiler che sale a oltre 90°... un po' tanti per una doccia in estate! >
quote:Originally posted by ago73> Io invece l'ho tolto perchè mi dava problemi di perdite del liquido. Se t'interessa te lo regalo. salvo-SA
Mi sapete dire quanto avete speso con il montaggio? Grazie. >
quote:Originally posted by sierra.c> Giusto per sapere, ma era lo scambiatore ad essere difettoso o i collegamenti o altro[?] Bye
Io invece l'ho tolto perchè mi dava problemi di perdite del liquido. >
quote:Originally posted by sierra.c> Lo hai fatto riguardare? Cosa ti hanno datto?
quote:Originally posted by ago73> Io invece l'ho tolto perchè mi dava problemi di perdite del liquido. Se t'interessa te lo regalo. salvo-SA
Mi sapete dire quanto avete speso con il montaggio? Grazie. >
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quote:Originally posted by ago73> Le perdite, un leggero gocciolamento, erano nella chiavetta che apriva a chiudeva la mandata dell'acqua calda, ne ho sostuite due ma lo faceva sempre, allora ho preferito abolirlo del tutto visto che sulla neve non ci vado, adesso al suo posto c'è una bella scarpiera. salvo-SA
quote:Originally posted by sierra.c> Lo hai fatto riguardare? Cosa ti hanno datto?
quote:Originally posted by ago73> Io invece l'ho tolto perchè mi dava problemi di perdite del liquido. Se t'interessa te lo regalo. salvo-SA
Mi sapete dire quanto avete speso con il montaggio? Grazie. >
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