In risposta al messaggio di bimox del 15/08/2022 alle 17:31:43Prima verificherei che non si tratti di ossido sul pulsante del pannellino di controllo (belli. mi sai dire di che marca sono?)
Sul mio camper ho trovato le valvole di scarico elettrificate (nere e grigie) e questi sono i pannellini di controllo. Il problema si manifesta in particolare con quella a 3 per il nautico: premo e non si apre. Devo premereapri e chiudi diverse volte prima che qualcosa cominci a muoversi, finche' poi si sblocca e per qualche minuto apre e chiude bene. Immagino sia causato dalla durezza della saracinesca. Entrambe le valvole sono ben nascoste e quindi di difficile manutenzione esterna. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?
In risposta al messaggio di morodive del 15/08/2022 alle 17:50:31Nessun ossido: i pulsanti rispondono perfettamente, solo che "prova" ad aprirsi ma si ferma perche' ci dev'essere un sensore di sovracorrente, magari mal dimensionato.
Prima verificherei che non si tratti di ossido sul pulsante del pannellino di controllo (belli. mi sai dire di che marca sono?)
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2022 alle 20:26:40Sono comodissimi per arrivare in uno spiazzo un po' appartato e scaricare, ancora col motore acceso, o addirittura anche mentre vai se non hai dietro nessuno.
Certo che a voler essere un pò sospettosi, vista la quasi inutilità di quelle valvole elettrificate verrebbe da pensare che la loro vera utilità consiste nello scaricare al volo ndocojoco! Non è diretta a te che le hai ma sono l'ideale per scaricare e dasse alla fuga no? Non credo che abbiano dei sensori, ci sarà un solenoide, potrebbero essere solo bloccate
In risposta al messaggio di bimox del 15/08/2022 alle 21:35:44Io mi son montato da solo gli attuatori sulle valvole e prima li avevo provati a banco ma non ho assolutamente visto aumenti di amperaggio al momento dell avvio rispetto a quando e' in corsa...immagino tu abbi provato anche a motore acceso...certo che se non riesci ad accedere alle valvole stesse per lo meno ad oliare le aste degli attuatori e' una bella rogna...non credo proprio ci siano marchingegni elettronici tra i 12v e l attuatore ma forse un semplice rele' difettoso...
Sono comodissimi per arrivare in uno spiazzo un po' appartato e scaricare, ancora col motore acceso, o addirittura anche mentre vai se non hai dietro nessuno. Mi sembra una illazione fuori luogo! Ci sono diverse cose chepossono essere usate male. Tornando in tema, sono praticamente sicuro che il circuito di azionamento e controllo abbia un sistema per misurare la corrente. L'attuatore e' un motore in continua a quando arriva a fine corsa, cioe' quando arriva allo sforzo meccanico, la corrente assorbita aumenta tanto. Non ha sensori di finecorsa. Lui parte, gira, quando arriva a fine corsa aumenta la corrente e il circuito toglie alimentazione al motore. Ora, se lo sforzo iniziale e' troppo alto, rileva subito una forte corrente e quindi si ferma subito. Probabilmente le saracinesche sono un po' bloccate...
In risposta al messaggio di morodive del 16/08/2022 alle 00:16:10Alle asticelle ci arrivo, ma non e' sufficiente oliare quelle, a quanto pare.
Io mi son montato da solo gli attuatori sulle valvole e prima li avevo provati a banco ma non ho assolutamente visto aumenti di amperaggio al momento dell avvio rispetto a quando e' in corsa...immagino tu abbi provato anchea motore acceso...certo che se non riesci ad accedere alle valvole stesse per lo meno ad oliare le aste degli attuatori e' una bella rogna...non credo proprio ci siano marchingegni elettronici tra i 12v e l attuatore ma forse un semplice rele' difettoso...
In risposta al messaggio di bimox del 15/08/2022 alle 21:35:44Non far caso a quello che ho detto era solo una mezza c. spero che nessuno lo faccia e ci voglio credere
Sono comodissimi per arrivare in uno spiazzo un po' appartato e scaricare, ancora col motore acceso, o addirittura anche mentre vai se non hai dietro nessuno. Mi sembra una illazione fuori luogo! Ci sono diverse cose chepossono essere usate male. Tornando in tema, sono praticamente sicuro che il circuito di azionamento e controllo abbia un sistema per misurare la corrente. L'attuatore e' un motore in continua a quando arriva a fine corsa, cioe' quando arriva allo sforzo meccanico, la corrente assorbita aumenta tanto. Non ha sensori di finecorsa. Lui parte, gira, quando arriva a fine corsa aumenta la corrente e il circuito toglie alimentazione al motore. Ora, se lo sforzo iniziale e' troppo alto, rileva subito una forte corrente e quindi si ferma subito. Probabilmente le saracinesche sono un po' bloccate...
In risposta al messaggio di rubylove del 16/08/2022 alle 00:24:56No, non riesco ad arrivare alla parte interna della valvola, ma certamente usando il prodotto giusto (quale?) renderei piu' facile il movimento.
Non far caso a quello che ho detto era solo una mezza c. spero che nessuno lo faccia e ci voglio credere potrebbe essere come dici tu però se c'è un servomotore e non ha un fine corsa potrebbe anche avere un temporizzatoreche stacca dopo x secondi che lui abbia fatto o che non abbia fatto, non sò se si vede qualcosa in quel box in ogni caso sembra un problema da sforzo, hao provato a lubrificare con vasellina o altri prodotti?
https://www.gesinternational.it...
In risposta al messaggio di bimox del 15/08/2022 alle 17:31:43Una lubrificazione delle gomme della ghigliottina potrebbe risolvere, serve il lubrificante spray al silicone che si usa anche per le guarnizioni delle finestre.
Sul mio camper ho trovato le valvole di scarico elettrificate (nere e grigie) e questi sono i pannellini di controllo. Il problema si manifesta in particolare con quella a 3 per il nautico: premo e non si apre. Devo premereapri e chiudi diverse volte prima che qualcosa cominci a muoversi, finche' poi si sblocca e per qualche minuto apre e chiude bene. Immagino sia causato dalla durezza della saracinesca. Entrambe le valvole sono ben nascoste e quindi di difficile manutenzione esterna. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 16/08/2022 alle 00:56:45Si, si aggiungono alle valvole gia' esistenti.
ho guardato ma non ci ho capito molto, il comando agisce su una ghigliottina normale? quindi è un'aggiunta? se è così hai profato a lavare bene la ghigliottina e a metterci della vasellina o forme meglio il silicone spray se puoi scambiare i due comandi potresti verificare se dipende dal controllo o dal motore
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2022 alle 05:05:19Ammettiamo di riuscire ad arrivare alle valvole.
Una lubrificazione delle gomme della ghigliottina potrebbe risolvere, serve il lubrificante spray al silicone che si usa anche per le guarnizioni delle finestre. Vanno lubrificati anche i movimenti meccanici. Io ho una valvola elettrica per le grigie, ma a sfera, consuma talmente poco che la alimento tramite una resistenza da 100 Ohm in serie al motore. Marco.
In risposta al messaggio di bimox del 16/08/2022 alle 07:13:19Anche grasso al rame o quello normale vanno bene.
Ammettiamo di riuscire ad arrivare alle valvole. Wd40 va bene? Pensa che ho persino avuto la malsana idea di buttare 1 litro di olio di semi nel wx per arrivare alla valvola! Ma temo che l'olio non sia compatibile con le plastiche e faccia danno!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2022 alle 07:33:24Ho in casa il WD40: ritieni sia compatibile o che possa intaccare i materiali?
Anche grasso al rame o quello normale vanno bene. Se è poco accessibile il silicone spray ci arriva. Marco.
In risposta al messaggio di bimox del 16/08/2022 alle 07:47:49se ti riferisci allo sbloccante per metalli direi di no
Ho in casa il WD40: ritieni sia compatibile o che possa intaccare i materiali?
In risposta al messaggio di rubylove del 16/08/2022 alle 08:04:11La vasellina è sconsigliata per la gomma, tende a farla gonfiare, meglio il silicone
se ti riferisci allo sbloccante per metalli direi di no proverei con il lubrificante spray al silicone anche se per la gomma la vasellina sarebbe l'ideale, in teoria ma in pratica io sui silent bloc delle balestre le ho provatetutte e addiruttura con la vasellina aumenta il rumore Molti prodotti spray per usi professionali li vendono con un tubetto di prolunga che consente di raggiungere punti difficili, di solito è roba da ricambisti io ho delle bombolette di pulitore per freni dotate di tubo di prolunga flessibile Wd40 stessa fa una serie di prodotti specifici per differenti usi
In risposta al messaggio di gipi55 del 17/08/2022 alle 16:43:20Credo che l'esposizione alle intemperia sia deleteria per il tuo caso.
Cinque anni fà montai una seconda ghigliottina, con quel tipo di motorizzazione piu telecamera per vedere la posiszione del punto di scarico. Ha funzionato per due anni, poi ha iniziato a fare lo stesso difetto, partesi ferma a metà, a volte non partiva.Ho iniziato a lubrificare il braccetto che apre la ghigliottina, nel punto della freccia rossa, per un pò ha ripreso poi non ha piu funzionato. Per me è un problema di motore, perche togliendo le fascette e azionando a mano la ghigliottina non era piu dura di quando la montai. E elettricamente sento che scatta regolarmente. Ho lasciato tutto li , messo una stecca piu lunga con funzione tutta manuale