In risposta al messaggio di Totoro del 02/09/2017 alle 16:23:10non penso che prolungare un tubo di scarico sia un'operazione così difficile.
Abitando e viaggiando all'estero ho sempre il problema dello scarico grigie. Purtroppo sul mio mezzo ho lo scarico sotto il camper e quasi tutte le strutture CS in nord Europa sono pensate per lo scarico laterale e se inalcuni casi risulta difficile scaricare, in molti altri è impossibile. Durante l'ultima uscita ho visto un mezzo simile al mio che aveva una specie di rubinetto laterale per scaricare le grigie. Purtroppo non sono riuscito a chiedere se era nativo del mezzo oppure installato successivamente. Qualcuno ha idea di dove si possa trovare ed installare un sistema del genere? Ho un furgonato Globbecar Globescout su Ducato 6mt del 2014. Grazie mille Totoro
In risposta al messaggio di Totoro del 02/09/2017 alle 16:23:10Ho fatto un lavoro del genere sul mio Possl, guarda sotto dove c'è la saracinesca trovi una curva a gomito svitala lo si fà a mano poi vai in un brico e recuperi il materiale necessaio in materiale plastico grigio lo adatti poi lo vernici di nero, verrà un bel lavoro.
Abitando e viaggiando all'estero ho sempre il problema dello scarico grigie. Purtroppo sul mio mezzo ho lo scarico sotto il camper e quasi tutte le strutture CS in nord Europa sono pensate per lo scarico laterale e se inalcuni casi risulta difficile scaricare, in molti altri è impossibile. Durante l'ultima uscita ho visto un mezzo simile al mio che aveva una specie di rubinetto laterale per scaricare le grigie. Purtroppo non sono riuscito a chiedere se era nativo del mezzo oppure installato successivamente. Qualcuno ha idea di dove si possa trovare ed installare un sistema del genere? Ho un furgonato Globbecar Globescout su Ducato 6mt del 2014. Grazie mille Totoro
In risposta al messaggio di Totoro del 02/09/2017 alle 16:23:10Il mio .come tutti i Laika "aveva" lo scarico laterale
Abitando e viaggiando all'estero ho sempre il problema dello scarico grigie. Purtroppo sul mio mezzo ho lo scarico sotto il camper e quasi tutte le strutture CS in nord Europa sono pensate per lo scarico laterale e se inalcuni casi risulta difficile scaricare, in molti altri è impossibile. Durante l'ultima uscita ho visto un mezzo simile al mio che aveva una specie di rubinetto laterale per scaricare le grigie. Purtroppo non sono riuscito a chiedere se era nativo del mezzo oppure installato successivamente. Qualcuno ha idea di dove si possa trovare ed installare un sistema del genere? Ho un furgonato Globbecar Globescout su Ducato 6mt del 2014. Grazie mille Totoro
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2017 alle 20:40:55Buonasera, è un po' che sto pensando di fare la stessa cosa. Mi sono già procurato l'innesto a baionetta per la ghigliottina di scarico. Mi saprebbe cortesemente dire se la curva arancione che compare nelle sue foto è un componente normalmente disponibile nei magazzini di forniture idrauliche o se è qualcosa di specifico?
Io ho acquistato l'innesto con blocco, aggiunta una curva e prolungato lateralmente, spostando contemporaneamente la maniglia dal retro del mezzo al fianco (era impossibile utilizzarla con portabici), proprio accanto al puntodi scarico. Al termine della tubazione ho messo una curva che posso ruotare all'occorrenza in modo da passarci sotto anche il roll-tank quando il terreno non me lo permette naturalmente. Allego qualche foto:
In risposta al messaggio di paegas3 del 02/09/2017 alle 23:17:10Salve, ho comprato tutto al Brico OK di zona. E' una curva arancione + riduzione arancione + tubo grigio e curva.
Buonasera, è un po' che sto pensando di fare la stessa cosa. Mi sono già procurato l'innesto a baionetta per la ghigliottina di scarico. Mi saprebbe cortesemente dire se la curva arancione che compare nelle sue foto èun componente normalmente disponibile nei magazzini di forniture idrauliche o se è qualcosa di specifico? La tenuta è assicurata dalla sola guarnizione incorporata nei diversi pezzi o è servito fare sigillature? Grazie e buona serata.
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2017 alle 20:40:55Scusa, il primo pezzo, quello che credo chiami "innesto con blocco", è fatto apposta per la ghigliottina? Hai dovuto filettarla?
Io ho acquistato l'innesto con blocco, aggiunta una curva e prolungato lateralmente, spostando contemporaneamente la maniglia dal retro del mezzo al fianco (era impossibile utilizzarla con portabici), proprio accanto al puntodi scarico. Al termine della tubazione ho messo una curva che posso ruotare all'occorrenza in modo da passarci sotto anche il roll-tank quando il terreno non me lo permette naturalmente. Allego qualche foto:
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/09/2017 alle 09:26:57Salve, è un pezzo ad incastro fatto appositamente per quel tipo di valvola. Si innesta "a baionetta" e si ruota affinché le "asole" vadano a bloccarsi sugli appositi blocchi. E' esattamente l'equivalente del tappo con blocco, ma versione "passante".
Scusa, il primo pezzo, quello che credo chiami innesto con blocco, è fatto apposta per la ghigliottina? Hai dovuto filettarla?
In risposta al messaggio di Totoro del 02/09/2017 alle 16:23:10Ciao io ho un 2win della Possl del 2012, quindi presumo tu abbia lo scarico come il mio, mi pare da 1/2 pollice, a sfera abbastanza basso, che non ti permette di usare curve troppo pronunciate. Non esistono scarichi laterali su questi mezzi, occorre farselo, come ho fatto io per il tuo stesso motivo (andando sovente all'estero ne avevo bisogno).
Abitando e viaggiando all'estero ho sempre il problema dello scarico grigie. Purtroppo sul mio mezzo ho lo scarico sotto il camper e quasi tutte le strutture CS in nord Europa sono pensate per lo scarico laterale e se inalcuni casi risulta difficile scaricare, in molti altri è impossibile. Durante l'ultima uscita ho visto un mezzo simile al mio che aveva una specie di rubinetto laterale per scaricare le grigie. Purtroppo non sono riuscito a chiedere se era nativo del mezzo oppure installato successivamente. Qualcuno ha idea di dove si possa trovare ed installare un sistema del genere? Ho un furgonato Globbecar Globescout su Ducato 6mt del 2014. Grazie mille Totoro
http://camperaptor.blogspot.it/...
In risposta al messaggio di RobVision del 03/09/2017 alle 09:53:27Grazie mille.
Salve, è un pezzo ad incastro fatto appositamente per quel tipo di valvola. Si innesta a baionetta e si ruota affinché le asole vadano a bloccarsi sugli appositi blocchi. E' esattamente l'equivalente del tappo con blocco,ma versione passante. Il nome del pezzo dovrebbe essere raccordo dritto valvola scarico 3'' ma verifichi che sia il suo stesso attacco, preciso che per avere le giuste pendenze ed arrivare dritto al punto di scarico ho preso il raccordo a baionetta dritto e collegato poi con quello arancione, nulla toglie di poter usare anche il raccordo a baionetta curvo. Un esempio (quello che ho usato io):
In risposta al messaggio di campersempre del 03/09/2017 alle 11:03:07Ciao Bruno, grazie mille per il commento. Noi ci siamo trasferiti in Belgio e facciamo spesso uscite in Olanda e Germania e abbiamo spesso il problema dello scarico. Trovo bizzarro che un produttore tedesco non abbia pensato ad uno scarico laterale visto che in Germania la maggior parte delle colonnine ha il tombino a lato. Comunque in generale sono molto soddisfatto del mezzo.
Ciao io ho un 2win della Possl del 2012, quindi presumo tu abbia lo scarico come il mio, mi pare da 1/2 pollice, a sfera abbastanza basso, che non ti permette di usare curve troppo pronunciate. Non esistono scarichi lateralisu questi mezzi, occorre farselo, come ho fatto io per il tuo stesso motivo (andando sovente all'estero ne avevo bisogno). Io me lo sono fatto con tubi e curve varie, purtroppo ho perso i file di foto e spiegazioni, ma sul link sotto puoi vedere una breve descrizione con foto. Nota anche la prolunga che uso solo in certi casi quando il pozzetto dove scaricare è piccolo e molto vicino alla torretta del CS. Il tutto è comunque comodo per poter scaricare bene nel pozzetto senza doversi chinare per controllare di centrarlo.
In risposta al messaggio di campersempre del 03/09/2017 alle 12:36:22Anche se è più basso, guarderò se ha lo stesso i fermi.
Io credo che le soluzioni postate che riguardano valvole a saracinesca non funzionano sui furgonati in quanto essendo questi più bassi dei camper classici usano in genere valvole a sfera di diametro molto più piccolo.
In risposta al messaggio di Totoro del 03/09/2017 alle 16:33:36Se guardi bene nel blog trovi anche la prima puntata con altri lavoretti, visto che i mezzi sono simili puoi avere altre ispirazioni.
Ciao Bruno, grazie mille per il commento. Noi ci siamo trasferiti in Belgio e facciamo spesso uscite in Olanda e Germania e abbiamo spesso il problema dello scarico. Trovo bizzarro che un produttore tedesco non abbia pensatoad uno scarico laterale visto che in Germania la maggior parte delle colonnine ha il tombino a lato. Comunque in generale sono molto soddisfatto del mezzo. Grazie ancora e il link è fantastico. Mi metto subito al lavoro e ti rubo qualche idea Alessandro
In risposta al messaggio di campersempre del 03/09/2017 alle 22:33:06Ho già sbirciato anche la prima puntata... Fantastico. Si, io ho la zanzariera di serie anche se è stata montata malissimo e non arriva a fine corsa e non aderisce perfettamente. Ho chiesto di sistemarla ma dovrebbero tagliare l'allestimento. Sto cercando di risolvere a modo mio anche se un po' mi rompe visto che è stata montata male.
Se guardi bene nel blog trovi anche la prima puntata con altri lavoretti, visto che i mezzi sono simili puoi avere altre ispirazioni. Per la cronaca, e mi scuso per l'OT, la zanzariera che trovi nei lavori come è stata concepitanon va così bene come pareva all'inizio, dovrò fare delle modifiche o modificarla radicalmente, ma forse tu hai già quella di serie scorrevole, che oramai hanno tutti i furgonati (proprio dall'anno successivo all'acquisto del mio mezzo ... ).
In risposta al messaggio di campersempre del 03/09/2017 alle 11:03:07Lavoro ben congegnato che presto o tardi farò anche io.
Ciao io ho un 2win della Possl del 2012, quindi presumo tu abbia lo scarico come il mio, mi pare da 1/2 pollice, a sfera abbastanza basso, che non ti permette di usare curve troppo pronunciate. Non esistono scarichi lateralisu questi mezzi, occorre farselo, come ho fatto io per il tuo stesso motivo (andando sovente all'estero ne avevo bisogno). Io me lo sono fatto con tubi e curve varie, purtroppo ho perso i file di foto e spiegazioni, ma sul link sotto puoi vedere una breve descrizione con foto. Nota anche la prolunga che uso solo in certi casi quando il pozzetto dove scaricare è piccolo e molto vicino alla torretta del CS. Il tutto è comunque comodo per poter scaricare bene nel pozzetto senza doversi chinare per controllare di centrarlo.