In risposta al messaggio di diego78 del 24/01/2023 alle 11:08:02Potrebbe non svuotare completamente, dipende da come sono stati passati i tubi.
Ciao, Ho un furgonato allestito secondo il layout classico (letto in coda, cucina lato portellone scorrevole, bagno+dinette lato guida). Sono solito svuotare il serbatoio delle acque chiare ed il boiler truma (combi) adogni rimessaggio (tramite valvola di scarico antigelo). La mia domanda è la seguente: l'impianto idrico viene completamente scaricato (per caduta) tramite l'apertura della valvola antigelo truma? Grazie! Diego Diego
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2023 alle 11:19:57Grazie!
Potrebbe non svuotare completamente, dipende da come sono stati passati i tubi. Deve entrare aria dai rubinetti per svuotre tutto. Puoi aprire i rubinetti o installare una valvola jolly che immette aria nell'impianto se sotto si apre. Marco.
In risposta al messaggio di diego78 del 24/01/2023 alle 11:36:06Immagino che tu stia parlando della valvola automatica antigelo chiamata FrostControl.
Grazie! Il mio dubbio è che i tubi per il lavello cucina corrano sotto il pavimento del corridoio; se cosi fosse, il punto di minimo dell'impianto non coinciderebbe con quello in cui è posizionata la valvola di scaricoper la truma. Pertanto, anche con i rubinetti aperti e la valvola truma aperta, ho l'impressione che una certa quantità d'acqua rimanga nell'impianto. Esiste un modo per essere sicuri che l'impianto sia completamente scarico? Grazie!
In risposta al messaggio di wippet del 24/01/2023 alle 12:08:49Si esatto, mi riferisco alla valvola antigelo della Truma.
Immagino che tu stia parlando della valvola automatica antigelo chiamata FrostControl. Alla tua domanda puo' risponderti solo l'allestitore del tuo camper...oppure tu stesso se segui i tubi del tuo impianto, sempre che siapossibile, e controlli il giro che fanno; sia quelli di carico che di scarico acqua. Purtroppo sui furgonati gli allestitori fanno talvolta passare i tubi in posti assurdi, ne ho visti persino sotto il pavimento, e la possibilita' che si ghiaccino diventano alte. Solo conoscendo esattamente come e' realizzato il tuo impianto, potrai capire se e dove eventualmente intervenire. Comunque, scaricando dalla suddetta valvola, previo spegnimento della pompa, e lasciando tutti i rubinetti aperti, quasi certamente evitarei che il ghiaccio faccia danni...se l'acqua in qualche sacca dovesse congelare, avra' comunque uno spazio per espandersi, senza fare danni. Altra cosa invece e' la totale funzionalita' dell'impianto, sia a livello di carico acqua, sia di scarico; si dovra' attendere che eventuali ostruzioni ghiacciate si sciolgano. Sconsiglio l'uso di sale o anticongelanti. p.s. La FrostControl e' tra le prima cose che ho eliminato dal mio camper...il calcare e ogni piccola impurita' ne comprometteva spesso la tenuta, e mi sono stufato di continuare a smontarla per pulirla...