In risposta al messaggio di danilo112 del 30/08/2017 alle 10:38:09Dove l'hai letto? comunque non mi preoccuperei al più ti equipaggi con il sistema Fiamma ovvero tanica carrellata e raccordo per la valvola del nautico da 3 pollici, il tutto con una spesa inferiore ai 100 euro. Poi se invece vuoi fare lo spendaccione ti fai sostituire il nautico con un cesso a casetta, ma li vai oltre le 1000 euro come spesa. Comunque che tu vada col nautico oppure col casetta o con il carrellato Fiamma sempre mer*a devi scaricare, non ci vedo questa differenza ai fini ecologici ne tanto meno igenici è il solito terrorismo operato dalle multi del settore per convincere la gente a cambiare mezzo, un po quello che sta succedendo con i diesel salvo poi scoprire che i dati dei nuovi modelli sono tutti taroccati e che inquinano pure loro , ciaoo.
Salve, alcuni camperisti stanno girando voce che dal prossimo anno i serbatoi nautici non saranno regolamentari, soprattutto all'estero non si potrà andare più. è vera questa cosa? io fin'ora non ho avuto alcun problemain nessun posto, però mi preoccupa un po questo discorso in cui si dice che saranno vietati. sapete se veramente è una legge europea che uscirà? o sono solo bufale di quartiere? danilo112
In risposta al messaggio di danilo112 del 30/08/2017 alle 10:38:09Questa non la sapevo, ma credo che qualsiasi regola venga stabilita, probabilmente sarà valida per i mezzi di nuova progettazione, immatricolazione e vendita.
Salve, alcuni camperisti stanno girando voce che dal prossimo anno i serbatoi nautici non saranno regolamentari, soprattutto all'estero non si potrà andare più. è vera questa cosa? io fin'ora non ho avuto alcun problemain nessun posto, però mi preoccupa un po questo discorso in cui si dice che saranno vietati. sapete se veramente è una legge europea che uscirà? o sono solo bufale di quartiere? danilo112
In risposta al messaggio di danilo112 del 30/08/2017 alle 10:38:09Se ti interessa ho una tanica carrellata. Contattami in privato (brunoba48@gmail.com)
In risposta al messaggio di danilo112 del 30/08/2017 alle 10:38:09Per esigenze varie quest'anno mi sono dovuto procurare una tanica carrellata (Fiamma) e ho scoperto che è di un gran comodo.
In risposta al messaggio di danilo112 del 30/08/2017 alle 10:38:09non ho nessuna notizia in merito,anche se da tempo c'è la volontà di creare le station WC differite per i liquidi,
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2017 alle 16:44:38felice possessore di un camper con il famigerato nautico ed esteroflo per scelta da circa 14 anni...e il problema è stato risollto con la folle spesa di 10€ ....in pratica quando devo scaricare (io lo faccio 1 volta al giorno) metto sotto un secchio da imbianchino che contiene 10litri e con quello vado a scaricare dove ci vanno quelli a cassetta.....ok non sarà il massimo o un bel vedere ma è una soluzione pratica....poi ovviamente con le acque grigie sciacquo il tutto.....mi hanno regalato a suo tempo anche il rolltank ma è stato cassato per la poca praticità almeno per il mio mezzo (laika ecovip 6.1)
l articolo 185 solo quando fa comodo ? 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. 5. Il divietodi cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta. 6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. per dove poi confluiscano le condutture non ci esenta dal rispettare le indicazioni ...cosi come non si è esonerati dal pagare le tasse anche sapendo che molti soldi vanno in tasche di magna-magna..
In risposta al messaggio di copernico del 01/09/2017 alle 18:42:05Come fai a scaricare nel secchio ? riesci a sistemarlo sotto?
felice possessore di un camper con il famigerato nautico ed esteroflo per scelta da circa 14 anni...e il problema è stato risollto con la folle spesa di 10€ ....in pratica quando devo scaricare (io lo faccio 1 volta algiorno) metto sotto un secchio da imbianchino che contiene 10litri e con quello vado a scaricare dove ci vanno quelli a cassetta.....ok non sarà il massimo o un bel vedere ma è una soluzione pratica....poi ovviamente con le acque grigie sciacquo il tutto.....mi hanno regalato a suo tempo anche il rolltank ma è stato cassato per la poca praticità almeno per il mio mezzo (laika ecovip 6.1)
In risposta al messaggio di errunc del 01/09/2017 alle 18:46:25una volta sull'autostrada ho visto unautobus credo polacco o rumeno scaricare. per gli italiani è diverso. hai mai provato a chiedere all'autista di poter utilizzare il bagno? fino a qualche anno fa facevo spesso viaggi organizzati in autobus e la risposta era sempre la stessa:il bagno non funziona ma tra poco ci fermiamo... ecc, ecc...
Come fai a scaricare nel secchio ? riesci a sistemarlo sotto? Una domanda sorge spontanea..ma avete mai visto un bus a scaricare in un pozzetto ? io no.. dove scaricheranno ?
In risposta al messaggio di copernico del 01/09/2017 alle 18:42:05in estate e stando fermi da giorni non tutti hanno stomaco a fare con il secchio aperto trovandosi faccia a faccia con la cacca
felice possessore di un camper con il famigerato nautico ed esteroflo per scelta da circa 14 anni...e il problema è stato risollto con la folle spesa di 10€ ....in pratica quando devo scaricare (io lo faccio 1 volta algiorno) metto sotto un secchio da imbianchino che contiene 10litri e con quello vado a scaricare dove ci vanno quelli a cassetta.....ok non sarà il massimo o un bel vedere ma è una soluzione pratica....poi ovviamente con le acque grigie sciacquo il tutto.....mi hanno regalato a suo tempo anche il rolltank ma è stato cassato per la poca praticità almeno per il mio mezzo (laika ecovip 6.1)
In risposta al messaggio di errunc del 01/09/2017 alle 18:46:25il secchio da imbianchino è quello rettangolare e ci va sotto giusto giusto (il laika .6.1 ha il telaio alko ribassato per cui il rolltank non ha la pendenza minima per lo scarico) essendo alto circa una ventina di centimetri...buon scarico a tutti
Come fai a scaricare nel secchio ? riesci a sistemarlo sotto? Una domanda sorge spontanea..ma avete mai visto un bus a scaricare in un pozzetto ? io no.. dove scaricheranno ?
In risposta al messaggio di copernico del 02/09/2017 alle 11:40:04anche il mio mezzo è su telaio alko e dallo scarico a terra ho circa 18 cm, come ho ribadito io ho risolto con una tanica tipo il roll talk ma ancora più basso circa 18 cm e per dare la pendenza posiziono le ruote sui cunei e scarico... una alternativa per farsi un piccolo serbatoio trasportabile più igienico del secchio da imbianchino e una tanica da 10 litri che ha 14 cm di spessore dove gli si applica un foro a lato e gli si innesta un coperchio a vite di quelli per serbatoio ispezione acqua chiare ,in questo modo apri il tappo la infili sotto al camper una volta riempita richiudi il tappo e la porti allo scarico , questa è una soluzione a basso costo molto funzionale per chi ha mezzi come i nostri molto bassi...
il secchio da imbianchino è quello rettangolare e ci va sotto giusto giusto (il laika .6.1 ha il telaio alko ribassato per cui il rolltank non ha la pendenza minima per lo scarico) essendo alto circa una ventina di centimetri...buon scarico a tutti