In risposta al messaggio di guidor del 17/09/2020 alle 13:28:51Sempre il disgregante liquido o bustine, il maceratore è un trituratore in pratica è una pompa dove la girante è costituita da palette in metallo taglienti che sminuzzano tutto quello di solido che c'è nelle acque nere che vengono poi espulse dallo scarico. Essendo il solido triturato puo essere pompato in un normale tubo da giardino anche a metri di distanza in scarichi piccoli e di qualsiasi dimensione. Risulta quindi pratico perche puoi scaricare nei pozzetti a terra oppure in quelli per le sole cassette oppure nei campeggi dove è previsto lo scarico in piazzuola. Negli impianti più performanti in oltre collegando il serbatoio grige con le nere si usa di solito le grige per il risciacquo finale del serbatoio maceratore e tubo di scarico.
scusate l'ignoranza, ma il maceratore esattamente cos'è, cosa fa e perché risolverebbe il problema dell'impossibilità di scaricare il nautico? E poi ancora nel nautico si mette il disgregante?
In risposta al messaggio di danilo112 del 30/08/2017 alle 10:38:09Gia' da qualche tempo nelle aree sosta e nei campeggi e' difficile scaricare il nautico. Ci sono 2 soluzione, sostituire tutto e mettere la cassetta, oppure munirsi di un contenitore con le ruote da utilizzare per fare il travaso. Io lo utilizzo per le grigie, per non spostarmi dalla piazzola.
Salve, alcuni camperisti stanno girando voce che dal prossimo anno i serbatoi nautici non saranno regolamentari, soprattutto all'estero non si potrà andare più. è vera questa cosa? io fin'ora non ho avuto alcun problemain nessun posto, però mi preoccupa un po questo discorso in cui si dice che saranno vietati. sapete se veramente è una legge europea che uscirà? o sono solo bufale di quartiere?
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 28/09/2020 alle 13:11:37Bingo! Ho avuto due camper con nautico, se serviva sganciavo la tanica a bocca larga appesa al portabici, la posizionavo e aprivo la ghigliottina; diventando una 'cassetta' andavo a scaricare ovunque si poteva (naturalmente valeva anche per le grigie). Non capisco dove sta il problema.
Gia' da qualche tempo nelle aree sosta e nei campeggi e' difficile scaricare il nautico. Ci sono 2 soluzione, sostituire tutto e mettere la cassetta, oppure munirsi di un contenitore con le ruote da utilizzare per fare il travaso. Io lo utilizzo per le grigie, per non spostarmi dalla piazzola.