In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55A mio modesto parere, hai un sistema solare scarso e obsoleto.
Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulladi che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55
Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulladi che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55Sia la produzione di energia che l'accumulo sono scarsi, sicuramente non sopperiscono ai tuoi consumi, poi ci sarà l'inverno con meno sole e più consumi elettrici.
Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulladi che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/11/2023 alle 18:56:29Però dekracap ha usato due espressioni diverse: nella prima misura ha parlato di connettori del pannello sul regolatore, quindi in uscita dal regolatore, invece i 20 V li misurava sui cavi del pannello (a monte del regolatore?), quindi ci può stare che su quei due cavi un normale pannello fotovoltaico ti dia 20V.
Io sono poco tecnico ma visto che parli di un nuovo camper e visto che sei iscritto da anni, per quanto riguarda il dimensionamento partirei da un paragone con quello che avevi e consumavi con il camper precedente.. Poi personalmentepartirei cercando di capire se la batteria non è già andata, perché se l’hai staccata al ritorno, avendola quindi caricata un po’ con l’alternatore, 12.1 V mi sembrano proprio pochi. O magari erano già scariche prima della prima notte. Se il camper lo hai preso usato cercherei anche di vedere quanti anni ha la batteria. Poi anche che dal pannello arrivano 20V mi sembra strano, ma serve che siano quelli esperti a dire se questo può o non può avere danneggiato la batteria.
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55Pannello da 100W e BS da 100Ah AGM, anche con un PWM sono piu che sufficenti per un uso estivo del camper in latitudini nostrane. Lo so perchè li ho io esattamente e in estate non ci sono problemi e non uso mai la 220.
Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulladi che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 05/11/2023 alle 19:12:48Si, hai ragione, anche il mio prima del regolatore dovrebbe essere a 24V, ma dalla spiega avevo interpretato che i 20 li misurava dai cavi che arrivano alla batteria.
Però dekracap ha usato due espressioni diverse: nella prima misura ha parlato di connettori del pannello sul regolatore, quindi in uscita dal regolatore, invece i 20 V li misurava sui cavi del pannello (a monte del regolatore?),quindi ci può stare che su quei due cavi un normale pannello fotovoltaico ti dia 20V. Serviranno maggiori informazioni da dekracap per sapere in che punto ha fatto le misurazioni, se nello stesso punto o in due punti diversi (come sospetto). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 22:35:34Scrivi "Ora vanno di moda millemila watt ma fino a qualche anno fa...."
Scusate l'assenza... certo la tensione di 20v era sui connettori in entrata al regolatore, che però con batteria connessa danno 12,4. Pensavo che la tensione a monte del regolatore non si abbassasse mentre carica le batterie,Comunque on ho la combi ma la vecchia Truma (consumo solo della ventola) e frigo trivalente. Siamo stati gran parte del giorno fuori e oltre a qualche luce a led per cucinare e cenare la prima sera c'è stata un pò di tv da una 30ina di watt mi pare (22 a led). il secondo giorno fuori dalla mattina averso le 7 di sera quando appena rientrati la centralina ha cominciato a staccare. Ora vanno di moda millemila watt ma fino a qualche anno fa con i classici 100w e 100Ah si campava se non si era esosi nei consumi. Non mi sembra di essere semplicemente sottodimensionato ma più di avere qualcosa di non completamente efficiente. Non pretendo autonomia illimitata in inverno, ovvio, Ma un paio di sere pensavo di farle. Come posso testare la batteria?
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 22:35:34Fino a qualche anno fa campavi perché a fronte di un consumo massimo di 20Ah da sera a mattino, il giorno dopo un pannello da 100W riusciva a reintegrare, adesso, temo che i tuoi consumi possono aggirarsi oltre i 30Ah sempre dalla sera al mattino, mentre la batteria probabilmente non arriva al 50% della sua carica, peraltro non sappiamo se nel tempo sia stata effettivamente ricaricata.
Scusate l'assenza... certo la tensione di 20v era sui connettori in entrata al regolatore, che però con batteria connessa danno 12,4. Pensavo che la tensione a monte del regolatore non si abbassasse mentre carica le batterie,Comunque on ho la combi ma la vecchia Truma (consumo solo della ventola) e frigo trivalente. Siamo stati gran parte del giorno fuori e oltre a qualche luce a led per cucinare e cenare la prima sera c'è stata un pò di tv da una 30ina di watt mi pare (22 a led). il secondo giorno fuori dalla mattina averso le 7 di sera quando appena rientrati la centralina ha cominciato a staccare. Ora vanno di moda millemila watt ma fino a qualche anno fa con i classici 100w e 100Ah si campava se non si era esosi nei consumi. Non mi sembra di essere semplicemente sottodimensionato ma più di avere qualcosa di non completamente efficiente. Non pretendo autonomia illimitata in inverno, ovvio, Ma un paio di sere pensavo di farle. Come posso testare la batteria?
In risposta al messaggio di wippet del 05/11/2023 alle 23:30:05Certo che se uno deve metterci mano va verso le nuove tecnologie, ma nel mio caso stò solo valuando l'efficienza di quello che è già montato, tra l'altro analogo a quello che avevo nel vecchio camper.
Scrivi Ora vanno di moda millemila watt ma fino a qualche anno fa.... Non e' un fatto di mode attuali, bensi' di costi. Oggi con il prezzo pagato di un tempo per un pannello da 100W, te ne compri uno piuttosto efficienteda 200 e oltre. Un tempo si campava senza nulla o quasi...personalmente sono andato in camper fino in India nel '79/'80, non avevo navigatore, no smartphone, no pannello, no niente, e non sono mica morto! Oggi pero' ho tutte le tecnologie moderne a bordo, e ne faccio largo uso con soddisfazione. Se sono disponibili sul mecato e a prezzi non esagerati, perche' non usufrirne?
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2023 alle 13:25:36Certo che voglio evitare che la centralina stacchi tutto, ma è stato involontario, tra l'altro subito dopo essere rientrati, ora che è inverno e nuvoloso ok, ma mi sapeva strano che sia successo dopo pochissimi minuti e dopo aver acceso solo la luce in pratica, mentre la mattina funzionava tutto. Insomma la sera doveva essere un minimo più carica.
Sia la produzione di energia che l'accumulo sono scarsi, sicuramente non sopperiscono ai tuoi consumi, poi ci sarà l'inverno con meno sole e più consumi elettrici. La centralina stacca tutto a tensione bassa, talmentebassa da aver già compronesso la batteria, si deve evirate che ciò accada. Devi agire su entrambi i fronti. Ti servono più Watt di pannelli solari con regolatore MPPT e più Ah di batterie, magari due Varta dual purpose in parallelo o ancora meglio due Zenith, serie ZGL, oppure le multi purpose ZLM. L'intervento della centraluna va evitato a tutti i costi. Marco.
https://www.varta-automotive.it...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55Ciao, avrai uan risposta da ogni persona, tutte diverse, perchè abbiamo carichi diversi.
Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulladi che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55Verifica lo stato della tua batteria AGM. Misura la tensione quando è carica e quando è sotto carico. Se vedi una grande caduta di tensione, potrebbe essere un segnale che la batteria ha bisogno di manutenzione o di essere sostituita.
Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulladi che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
In risposta al messaggio di dekracap del 06/11/2023 alle 07:29:03Metti una lampadina a 55 watt (quelle da auto) e vedi quanto cala la batteria, secondo me è quella che ti sta lasciando.
Certo che voglio evitare che la centralina stacchi tutto, ma è stato involontario, tra l'altro subito dopo essere rientrati, ora che è inverno e nuvoloso ok, ma mi sapeva strano che sia successo dopo pochissimi minuti edopo aver acceso solo la luce in pratica, mentre la mattina funzionava tutto. Insomma la sera doveva essere un minimo più carica. Il fatto che il regolatore abbia una bassa tensione anche in entrata quando carica è normale? Queste sarebbero le batterie che in molti avete consigliato? Sono adatte ad un uso interno?