In risposta al messaggio di ragnar80 del 02/08/2022 alle 11:19:33Ciao, mi sembra strano che con una batteria da 100Ah AGM facevi 3 giorni e con una litio appena un giorno, teoricamente se fosse veritiera l'autonomia con la AGM con la litio dovresti fare, nelle medesime condizioni, almeno 5 giorni, probabilmente c'è qualcosa di anomalo nell'impianto; io con due AGM da 100Ah in estate ma non a temperature estreme come quelle di questo anno, con un frigorifero a compressore che consuma 48W impostato a 5° e di notte in modalità eco ho un'autonomia di 3 giorni
Buongiorno,vi pongo questo enigma sperando in qualche suggerimento...sono possessore di un renault trafic,camperizzato da un allestitore.Quest'anno visto che la batteria agm da 100ah peccava di durata,ho deciso di passareal litio montando una liontron da 100ah.Ero indeciso se montare una nuova agm e installare il pannello solare o passare al sistema litio...documentandomi e chiedendo consigli ho optato per l'avventura litio ..promettendomi una durata di 3/4giorni senza ricaricarla...alle prime uscite nei weekend di metà giugno le prime delusioni...la batteria ha durato in media 1 giorno e 6 ore.Da considerare che l'unico carico che aveva la batteria è Il frigo della indel b (modello del 2018),84 litri di capacità,42 w di potenza.l'installatore della batteria si lava le mani dicendo che la batteria non ha problemi,porto il frigo all'assistenza della indel b,lo controllano e mi dicono che funziona correttamente.il tecnico mi dice che le temperature elevate di questo periodo non aiutano il frigo che sembra che attacchi più spesso per mantenere la temperatura e quindo si spiega il consumo in breve tempo della batteria. Premetto che è dal 2018 che ho questo mezzo,e nei primi 2 anni facendo le vacanze al mare con la batteria agm arrivavo in libera a ben oltre i 3 giorni di autonomia...qualcun'altro si è trovato in situazione analoghe?per i soldi che ho speso non posso pensare di avere questa scarsa resa.il tecnico della indel b mi ha suggerito di migliorare l'areazione del frigo...ma comunque non posso pensare che possa stravolgere positivamente la situazione,perché appunto all'inizio non avevo questi problemi. Spero in qualche dritta e buon suggerimento last minute.grazie.
In risposta al messaggio di ragnar80 del 02/08/2022 alle 11:19:33A me pare tutto normale.
Buongiorno,vi pongo questo enigma sperando in qualche suggerimento...sono possessore di un renault trafic,camperizzato da un allestitore.Quest'anno visto che la batteria agm da 100ah peccava di durata,ho deciso di passareal litio montando una liontron da 100ah.Ero indeciso se montare una nuova agm e installare il pannello solare o passare al sistema litio...documentandomi e chiedendo consigli ho optato per l'avventura litio ..promettendomi una durata di 3/4giorni senza ricaricarla...alle prime uscite nei weekend di metà giugno le prime delusioni...la batteria ha durato in media 1 giorno e 6 ore.Da considerare che l'unico carico che aveva la batteria è Il frigo della indel b (modello del 2018),84 litri di capacità,42 w di potenza.l'installatore della batteria si lava le mani dicendo che la batteria non ha problemi,porto il frigo all'assistenza della indel b,lo controllano e mi dicono che funziona correttamente.il tecnico mi dice che le temperature elevate di questo periodo non aiutano il frigo che sembra che attacchi più spesso per mantenere la temperatura e quindo si spiega il consumo in breve tempo della batteria. Premetto che è dal 2018 che ho questo mezzo,e nei primi 2 anni facendo le vacanze al mare con la batteria agm arrivavo in libera a ben oltre i 3 giorni di autonomia...qualcun'altro si è trovato in situazione analoghe?per i soldi che ho speso non posso pensare di avere questa scarsa resa.il tecnico della indel b mi ha suggerito di migliorare l'areazione del frigo...ma comunque non posso pensare che possa stravolgere positivamente la situazione,perché appunto all'inizio non avevo questi problemi. Spero in qualche dritta e buon suggerimento last minute.grazie.
questo
o similare in modo da conoscere esattamente gli Ampere prelevati in modo da capire se la scarsa durata è colpa:In risposta al messaggio di Fran50 del 02/08/2022 alle 13:56:33La batteria è caricata direttamente dall'alternatore.ho dovuto mettere prima della batteria un limitatore di tensione per stabilizzare la tensione d'ingresso alla batteria che arrivava a 14.7v ora se non ricordo male dovrebbe arrivare fissa a 13.4.utilizzando l'applicazione bluetooth quando la batteria è carica al 99% dice che ha una tensione di 13.32v e una capacità di 114ah e restante di 113.78ah.le 4 celle hanno tutte hanno tensione di 3.3v.il mio dubbio è proprio quello che dicevi te...come faccio a capire se la batteria è effettivamente carica al 99% o effettivamente è meno di quello che dice l'app...io in realtà mi sto affidando a ciò che dice un'app..
Occorrerebbe capire con che impianto carichi la lifepo4 da100A. Una lfp4 dovrebbe essere caricata con una tensione di 14,2v (cautelativa) che comunque garantisce una carica di circa il 90% della capacità della batteria,e si dovrebbe attestare su una tensione di circa 13,4/13,5v a riposo. Puoi calcolare che una da una batteria così caricata puoi prelevare circa 70A, senza ovviamente altri apporti di corrente (pannello solare, alimentatore, alternatore motore, efoy). Per verificare questo non puoi andare a sensazioni ma dovresti inserire, in serie, sul cavo negativo in uscita dalla tua batteria uno strumento tipo questo o similare in modo da conoscere esattamente gli Ampere prelevati in modo da capire se la scarsa durata è colpa: - Dell'impianto di ricarica inadeguato - Della batteria difettosa - di eccessivi consumi. Mi sembra inoltre che le Liontron abbiano un BMS interno i cui parametri si possono visualizzare sul telefono tramite bluetoouth e quindi puoi vedere in tempo reale : - La carica e il bilanciamento di ciascuna cella. - Il consumo istantaneo. - altri parametri che adesso non ricordo. Comunque sono d'accordo che una LITIO da 100A in buone condizioni, se caricata correttamente non può fornire meno corrente di una AGM. Francesco
In risposta al messaggio di ragnar80 del 02/08/2022 alle 15:51:35Se puo' esserti utile, la mia batteria al litio da 100ah caricata al 100% e senza assorbimenti significativi segna 13,3 volt.
La batteria è caricata direttamente dall'alternatore.ho dovuto mettere prima della batteria un limitatore di tensione per stabilizzare la tensione d'ingresso alla batteria che arrivava a 14.7v ora se non ricordo male dovrebbearrivare fissa a 13.4.utilizzando l'applicazione bluetooth quando la batteria è carica al 99% dice che ha una tensione di 13.32v e una capacità di 114ah e restante di 113.78ah.le 4 celle hanno tutte hanno tensione di 3.3v.il mio dubbio è proprio quello che dicevi te...come faccio a capire se la batteria è effettivamente carica al 99% o effettivamente è meno di quello che dice l'app...io in realtà mi sto affidando a ciò che dice un'app..
In risposta al messaggio di Armando del 02/08/2022 alle 22:10:44Armando mi hai messo in crisi con il tuo ragionamento Ah. Ripartiamo dal mio esempio. consumo pannello frigo 0,5A + consumo antenna aperta 0,5, A totale 1A. A fine giornata quanti A dei 100 disponibili verranno sottratti alla mia batteria? Io avevo ipotizzato 24 A. Fammi capire dove sbaglio per favore.
(Gli A moltiplicati per le ore (h) fanno gli A*h= Ah (non altri A), come infatti si misura anche la capacità della batteria) Frigo: Ho avuto diversi frigo a compressore. In genere consumano sui 3.3 A e gli intervallidi attività del compressore sono da 1/4 a 1/3 del periodo totale. Ad esempio 4 minuti acceso e 8 minuti spento, o anche meglio. Per cui il consumo nelle 24 ore dovrebbe stare sui 26-27 Ah o meno. In effetti, anche col primo camper ('90-'95) quand'ero senza pannelli facevo circa due giorni fermo con una AGM da 90 Ah (se non ricordo male, cmq era una). E questo in climi tipo Grecia o Creta sud, spesso > 40°C. Con una LFP notoriamente dovresti sfruttare meglio la capacità nominale rispetto ad una AGM, mi aspetterei quantomeno 3 giorni pieni o più .. e senza tirarle il collo come facevo io allora. Sei sicuro di non avere altri assorbimenti? ( .. della capacità reale della batteria hai già detto quindi ok.) Verifica magari i tempi di accensione del compressore, anche in condizioni ambientali pessime non dovrebbero andare oltre il 50 %, ma già mi sembrerebbe tanto. Anch'io ho avuto un problema simile sul camper attuale (Hymer Van 374) da nuovo. Il frigo (Indel Cruise 85 l) era troppo addossato alla parete laterale e la ventola non tirava abbastanza aria. Spostandolo circa 1.5 cm si è messo ad andar bene e i tempi, che prima erano sul 50% o peggio se faceva molto caldo, sono tornati nella norma come ho descritto sopra. Con 280W di pannelli non avevo comunque problemi di BS, ma la temperatura interna al frigo col caldo saliva come se fosse un trivalente. Ora è OK. Anche se la disposizione Indel con il gruppo refrigerante nell'angolo alto, ottima per lo spazio interno, è più problematica per il giro d'aria rispetto a quella dietro in basso a tutta larghezza di altre marche.
https://www.ebay.it/p/1239362797
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In risposta al messaggio di gduca del 03/08/2022 alle 08:45:25Tra la batteria al litio e l'alternatore è stato installato il rapporto bridge (è un prodotto della ges internazional)che sarebbe un parrallelatore tra la batteria servizi e quella al litio...considerando che il mio alternatore dava una tensione superiore ai 14.7 mandando il blocco la batteria allora è stato messo un dc dc antarion da 40a così ho stabilizzato la tensione in ingresso alla batteria litio.
Armando mi hai messo in crisi con il tuo ragionamento Ah. Ripartiamo dal mio esempio. consumo pannello frigo 0,5A + consumo antenna aperta 0,5, A totale 1A. A fine giornata quanti A dei 100 disponibili verranno sottrattialla mia batteria? Io avevo ipotizzato 24 A. Fammi capire dove sbaglio per favore. Ritornando alla domanda originaria di Ragnar, è sufficiente che dall'applicazione Liontron conrolli gli assorbimenti per verificare se qualcosa sta consumando a sua insaputa. Ovviamente se ci sono dei pannelli solari questi reintegrano buona parte dell'energia consumata. Da ultimo ribadisco che il non aver interposto un DC-DC tra alternatore e batteria, può minare la durata e l'efficenza della stessa
In risposta al messaggio di gduca del 03/08/2022 alle 08:45:25Fabrizio, numericamente va bene, solo questione di unità di misura: quelli della batteria sono 100 Ah e quelli sottratti sono 24 Ah.
Armando mi hai messo in crisi con il tuo ragionamento Ah. Ripartiamo dal mio esempio. consumo pannello frigo 0,5A + consumo antenna aperta 0,5, A totale 1A. A fine giornata quanti A dei 100 disponibili verranno sottrattialla mia batteria? Io avevo ipotizzato 24 A. Fammi capire dove sbaglio per favore. Ritornando alla domanda originaria di Ragnar, è sufficiente che dall'applicazione Liontron conrolli gli assorbimenti per verificare se qualcosa sta consumando a sua insaputa. Ovviamente se ci sono dei pannelli solari questi reintegrano buona parte dell'energia consumata. Da ultimo ribadisco che il non aver interposto un DC-DC tra alternatore e batteria, può minare la durata e l'efficenza della stessa
In risposta al messaggio di Armando del 02/08/2022 alle 22:10:44"(Gli A moltiplicati per le ore (h) fanno gli A*h= Ah
(Gli A moltiplicati per le ore (h) fanno gli A*h= Ah (non altri A), come infatti si misura anche la capacità della batteria) Frigo: Ho avuto diversi frigo a compressore. In genere consumano sui 3.3 A e gli intervallidi attività del compressore sono da 1/4 a 1/3 del periodo totale. Ad esempio 4 minuti acceso e 8 minuti spento, o anche meglio. Per cui il consumo nelle 24 ore dovrebbe stare sui 26-27 Ah o meno. In effetti, anche col primo camper ('90-'95) quand'ero senza pannelli facevo circa due giorni fermo con una AGM da 90 Ah (se non ricordo male, cmq era una). E questo in climi tipo Grecia o Creta sud, spesso > 40°C. Con una LFP notoriamente dovresti sfruttare meglio la capacità nominale rispetto ad una AGM, mi aspetterei quantomeno 3 giorni pieni o più .. e senza tirarle il collo come facevo io allora. Sei sicuro di non avere altri assorbimenti? ( .. della capacità reale della batteria hai già detto quindi ok.) Verifica magari i tempi di accensione del compressore, anche in condizioni ambientali pessime non dovrebbero andare oltre il 50 %, ma già mi sembrerebbe tanto. Anch'io ho avuto un problema simile sul camper attuale (Hymer Van 374) da nuovo. Il frigo (Indel Cruise 85 l) era troppo addossato alla parete laterale e la ventola non tirava abbastanza aria. Spostandolo circa 1.5 cm si è messo ad andar bene e i tempi, che prima erano sul 50% o peggio se faceva molto caldo, sono tornati nella norma come ho descritto sopra. Con 280W di pannelli non avevo comunque problemi di BS, ma la temperatura interna al frigo col caldo saliva come se fosse un trivalente. Ora è OK. Anche se la disposizione Indel con il gruppo refrigerante nell'angolo alto, ottima per lo spazio interno, è più problematica per il giro d'aria rispetto a quella dietro in basso a tutta larghezza di altre marche.
In risposta al messaggio di Armando del 02/08/2022 alle 22:10:44Come dicevo il mio frigo mediamente consuma 3.7A .parlando con il tecnico indel b che ha visto come era installato il frigo nel van diceva anche lui che non aveva un'ottima areazione..e questo caldo eccessivo lo stressava di più.mj ha consigliato di fare di buchi nel mobile per fargli accedere più aria in ingresso e mettere una ventola che butta fuori l'aria dalla parte opposta...prima di forare e modificare una struttura in legno mi volevo accertare che questo migliori realmente il problema. Sicuramente mettere un pannello da 160w migliora il tutto...ma il mio era un discorso di costi...pensavo che con il litio di fare un salto in avanti...limitando la spesa solo alla batteria che mi garantiva un'ottima autonomia...invece mi trovo in una situazione critica...e forse da implementare con altri soldi
(Gli A moltiplicati per le ore (h) fanno gli A*h= Ah (non altri A), come infatti si misura anche la capacità della batteria) Frigo: Ho avuto diversi frigo a compressore. In genere consumano sui 3.3 A e gli intervallidi attività del compressore sono da 1/4 a 1/3 del periodo totale. Ad esempio 4 minuti acceso e 8 minuti spento, o anche meglio. Per cui il consumo nelle 24 ore dovrebbe stare sui 26-27 Ah o meno. In effetti, anche col primo camper ('90-'95) quand'ero senza pannelli facevo circa due giorni fermo con una AGM da 90 Ah (se non ricordo male, cmq era una). E questo in climi tipo Grecia o Creta sud, spesso > 40°C. Con una LFP notoriamente dovresti sfruttare meglio la capacità nominale rispetto ad una AGM, mi aspetterei quantomeno 3 giorni pieni o più .. e senza tirarle il collo come facevo io allora. Sei sicuro di non avere altri assorbimenti? ( .. della capacità reale della batteria hai già detto quindi ok.) Verifica magari i tempi di accensione del compressore, anche in condizioni ambientali pessime non dovrebbero andare oltre il 50 %, ma già mi sembrerebbe tanto. Anch'io ho avuto un problema simile sul camper attuale (Hymer Van 374) da nuovo. Il frigo (Indel Cruise 85 l) era troppo addossato alla parete laterale e la ventola non tirava abbastanza aria. Spostandolo circa 1.5 cm si è messo ad andar bene e i tempi, che prima erano sul 50% o peggio se faceva molto caldo, sono tornati nella norma come ho descritto sopra. Con 280W di pannelli non avevo comunque problemi di BS, ma la temperatura interna al frigo col caldo saliva come se fosse un trivalente. Ora è OK. Anche se la disposizione Indel con il gruppo refrigerante nell'angolo alto, ottima per lo spazio interno, è più problematica per il giro d'aria rispetto a quella dietro in basso a tutta larghezza di altre marche.
In risposta al messaggio di Armando del 03/08/2022 alle 11:47:03In passato ho avuto problemi con i frigoriferi, nel mio caso trivalenti.
Consumo di 3.7 A .. sarà nelle specifiche immagino, ma di solito il Danfos lo misuravo sui 3.3-3.4 A. Appena puoi, verifica anche quanto sta acceso come tempi quando fa caldo. Inoltre io ho foderato le superfici (quelleaccessibili senza smontare nulla, nella zona calda del retrofrigo) con un isolante da circa 1.5 cm ricavato ritagliando una vecchia materassina da campeggio con a un lato alluminio riflettente, che ho tenuto all'esterno. È comunque fondamentale il ricambio nel volume d'aria in cui sta il gruppo refrigerante. In genere si dovrebbe avere un'entrata d'aria in basso e un'uscita dell'aria (più calda) in alto. Verifica anche se la ventola del Danfoss non viene per caso mortificata da una superficie troppo vicina che di fatto la parzializza, nel mio caso era così. Quest'estate in Grecia ho anche notato che la superficie anteriore del portello era sensibilmente fredda al tatto. Significa che il portello è isolato male. Nei miei passati Vitrifrigo si poteva smontare il pannello anteriore e ne avevo approfittato per interporre isolante dietro, dato che c'era spazio x farlo. Sul mio attuale non si smonta, quindi gli incollerò esternamente qualcosa di isolante-riflettente che non stia male e non ingombri troppo. Questo per cercare di migliorare le prestazioni quindi il consumo del frigo, male non fa certo Poi se ci sono altre dispersioni o consumi di corrente, è un altro discorso
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2022 alle 11:12:42Mi era sfuggito questo messaggio Salvatore.
(Gli A moltiplicati per le ore (h) fanno gli A*h= Ah (non altri A), come infatti si misura anche la capacità della batteria) Sapevo che mi avresti fatto l' osservazione E' una cosa che non riusciro' mai a capire Comunquea fini pratici non mi pare di aver detto sciocchezze Con il caldo di questi giorni, secondo me un rapporto 50% spento / acceso e' verosimile. Ovviamente incide anche la posizione del camper (al sole o coperto) e l' efficienza del sistema. In questo caso avremmo un consumo di circa 40 ampere/ora al giorno.
In risposta al messaggio di Armando del 04/08/2022 alle 10:03:03Tieni conto che ho un renault trafic,quando è chiuso è alto 2mt...quindi quando sono 40 gradi fuori dentro arriva anche a10 in più...e dietro il frigo non oso neanche immaginare..io sono convinto che il mio compressore sarà acceso 3/4 del tempo..se non di più.. per quello che l'ho portato all'assistenza indel b.ma quello lo ha testato a banco in fabbrica,quindi in una situazione tutt'altro che simile a quella del camper.
Mi era sfuggito questo messaggio Salvatore. Credo che anche tenendo conto del caldo fuori norma per l'Italia, 50% nei tempi del compressore sia indice di qualche inefficienza nel frigo. Tu sai che sono sempre (dal '90) andatoin Grecia e a Creta sud in particolare, parecchi giorni si va anche oltre i 40 gradi, e ho sempre avuto il compressore. I tempi di accensione non hanno mai superato il 30% e questo con a sud il fianco destro dove c'è il frigo (paralleli al mare e porta che si apre lato spiaggia). Se si arrivava al 50% di accensione era ad es. perchè c'era 1 cm di ghiaccio sull'evaporatore, poteva capitare magari dopo 3-4 settimane di aperture sportello, soprattutto con i figli, ma nemmeno sempre. Insomma se qualcosa non andava bene. Temperature interne: con i 3 Vitrifrigo e il Dometic precedenti e con termostato settato da avere sui 6⁰ nel frigo, in celletta oscillava tra -12 e -19. Nell'attuale Isotherm (Indel Web.) tra -11 e -16 in celletta, sempre per circa 6 gradi. Si potrebbe abbassare di più il termostato, ma meno di 6⁰ non mi serve e consumerebbe di più inutilmente. Esempio. Quest'anno abbiamo parcheggiato a metà mattina sotto un sole feroce a Dubrovnik, per andare a visitare la cittá vecchia. Finestre chiuse x l'antifurto volumetrico, solo 2 oblò piccoli (bagno e post.) semiaperti. Tornati dopo 5 ore (pagato il parcheggio! ) la T nel camper era salita a 45⁰ e la T nel frigo si era stabilita a 7⁰. Ripartiti e rinfrescato appena un po' il camper con i finestrini giù (non usiamo il condizionatore salvo talora in autostrada) cioè sui 36-37⁰, in pochi minuti nel frigo è tornata a 6⁰.