In risposta al messaggio di IvanG del 27/03/2020 alle 14:50:10Letto tutto, e spero di avere capito e metabolizzato tutto
Buongiorno a tutti, di questi tempi spero stiate bene. Ho un quesito da sottoporvi per l’imminente cambio batteria di servizio (ne prenderei due questa volta). Per favore, leggete attentamente ciò che vado a descrivereper poi aiutarmi a “tirare le somme”. Ho un piccolo van da 5.5m di lunghezza allestito (helix) su Renault Master, ho frigo a compressore da 75Lt (consumo nominale 40W), webasto AT Evo 40 (consumo massimo 50W) e impianto di illuminazione a led (consumo massimo 10÷15W), una quindicina o poco più di mesi fa, per problemi di ricarica da alternatore “SMART”, avevo aggiunto un caricabatteria DC/DC della Ctek modello D250SA da 20A, sul tetto ho 200W di pannelli solari (100+100) e regolatore mppt (integrato nel ctek). Come caricabatteria di bordo 230V ho un modesto CBE 510 da soli 10A (150W) che ricarica o PB (14.1V) o Gel (14.3V), ma non ha il programma per la carica delle AGM (primo punto da tenere a mente). La batteria di servizio installata è una AGM NDS da 120Ah che viene adagiata di lato sotto il sedile guida, in quanto il sedile del Master, attenzione, NON permette in altezza di avere batterie più alte di 17.5cm (secondo punto da tenere a mente). Anche se l’installazione di lato per le AGM (non tutte però) è consentita, parlando tre settimana fa con i tecnici della NDS (per una probabile 3Lion che poi ho scartato) si sono lasciati scappare che a lungo andare, usandole appunto di lato, le piastre possono seccarsi con conseguente riduzione della capacità nominale. Tutto chiaro fin qui? Attenzione! Aggiungo importante: uso il camper tutti i giorni (prima del coronavirus) a mò di vettura (terzo punto da tenere a mente). Ora la mia batteria di servizio è la seconda che cambierò in 4 anni dall’acquisto del camper, la prima defunta per gli ormai noti problemi di ricarica da alternatore “smart” (sempre NDS da 120A), la seconda, che all’inizio performava benissimo anche in libera in inverno, adesso dopo nemmeno 16 mesi dal montaggio, non regge in inverno webasto e frigo per più di 10 ore, praticamente, in libera, al mattino sono con webasto bloccato con errore F84(multicontrol) per bassa tensione, misurando con il tester effettivamente la BS scende sotto gli 11.8V al tentato avvio del webasto, per poi risalire a 12.5V una volta in blocco, mentre il frigo a compressore è sempre andato senza intoppi (la mia centralina CBE, modesta anch’essa non blocca nulla in caso di bassa tensione). Parlando con altri venditori di batterie per tutti gli usi (evito di andare in officine che fanno solo camper perché ti rifilano sempre le stesse tre marche da “camper”, meglio avere opinioni su chi ne vende a bancali anche per altri usi, es: golfcar, carrelli elevatori, UPS), tutti mi hanno consigliato che anche in tecnologia AGM (se non siano particolari come quelle tubolari stile Optima Yellow, che si può osare anche il 70% di scarica), meglio non andare MAI oltre il 50% di scarica (quarto punto da tenere a mente). Ora, premesso che mi vedrò costretto a buttare anche questa batteria e deciso ad installarne due questa volta, visti gli alti consumi del mio piccolo mezzo, visti i 4 punti da tenere a mente, volevo tentare la strada di installare due semplici batterie al Pb da 85Ah che sono alte per l’appunto 17.5cm (quelle da sotto sedile Ford Transit per intenderci). Perché scegliere due semplici batterie al piombo? Avrei il mio modesto CB di bordo che ricarica correttamente le Pb, avrei a disposizione complessivamente 170A di cui sfruttare al massimo il 50% di capacità (ovvero 85A) che reputo sufficiente per una notte in libera in pieno inverno, un costo di acquisto di circa 220€, una gestione semplice ed affidabile (come marca pensavo alle Tudor Carbon Boost), un peso complessivo “pacco batteria” modesto (le semplici Pb pesano un buon 25% in meno delle sorelle AGM). In alternativa potrei prendere in considerazione delle AGM alte non più di 17,5cm (quindi da circa 70/80Ah), ma avrei il problema della corretta ricarica da parte del CBE CB 510(che ricordo non ha programma appropriato per le AGM)(noi spesso frequentiamo campeggi con allaccio elettrico), ed un costo doppio rispetto alla prima soluzione. Poi non so se usando il camper ogni giorno per recarsi al lavoro (circa 10km scarsi per il tragitto, tempo massimo 20 minuti) sia deleterio per le AGM (non ho stacca batteria a bordo). Aggiungo che in inverno uso ogni mattina pre scaldare (circa un'oretta) il van con il Webasto per disappannare il parabrezza e avere un ambiente caldo e confortevole. Cosa mi dite? Visti i punti segnalati da tenere a mente, è sensato il mio ragionamento? Opinioni? PS: le litio le ho scartate perché dovrei cambiare il DC12/12 della ctek (che non ha programma per le litio), siccome mi era costato quasi 600€ (compresa installazione e problemi elettrici vari) non ho proprio voglia di continuare a spendere altre grosse cifre per un camper che è stato realizzato non proprio a “regola d’arte”. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 27/03/2020 alle 15:38:37Ciao, me lo chiedo anche io (questione durata).
mi vien da chiederti come mai le batterie ti durano così poco ! , ti chiedo anche se l'altrnatore snart è quello che scollega il parallelo tra BM e BS durante un viaggio per la ricarica delle AGM mi pare che la curvadi ricarica del tuo caricabatteria sia idonea anche per le AGM ma qui sarà meglio che intervenga qualcuno che ne sa qualcosa , comunque prima di decidere quale tipologia di batteria sciegliere personalmente cercherei di capire il motivo della scarssissima durata perchè non la ritengo normale , anche la centralina mi sembra strano che non stacchi sotto a un determinato voltaggio mario
https://www.cbe.it/newsite/wp-c...
https://www.cbe.it/c860-2/
In risposta al messaggio di guidor del 27/03/2020 alle 16:24:44Ciao, ecco mi sono dimenticato di scrivere che a me serve al massimo una autonomia di 48ore in libera.
Personalmente so che è una soluzione costosa ma io ho messo un Efoy e non ho più avuto nessun tipo di problema di autonomia lavorando in parallelo con i pannelli poi il consumo di metanolo diventa bassissimo
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 27/03/2020 alle 16:35:48Ciao, ultimamente non regge 10 ore, non ho TV, non ricarico nulla di nulla in libera (i miei cellulari tengono più di 48 ore di autonomia), 10 ore sono troppo poche!
Perchè scarti le litio? Per il prezzo? Il DC12/12 puoi sempre venderlo. Oltre ad NDS ci sono altre soluzioni più economiche ma a sentire chi le ha provate, molto valide. Se cambi le batterie così spesso forse è perchè le scarichi molto, e una litio potrebbe essere una soluzione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2020 alle 17:47:01Ciao, si sono al corrente che le AGM tengono una tensione più elevata (di quant decimi di Volt però nessuno lo scrive con esattezza). Ecco poi io monterei due al piombo appunto per far fronte al calo di tensione durante l’avvio del Webasto.
Letto tutto, e spero di avere capito e metabolizzato tutto . Io ho usato per 4 anni una BS normale al piombo (Exide Professional 100Ah) poi è morta di colpo e da Settembre ho messo una AGM (Varta AGM Professional dual purpouse95Ah) che tra l altro ora sarebbe a buon prezzo da CSM. Ho notato che una Piombo (semplifico perdire una batteria da avvviamento) anche alla massima carica ha una tensione un po piu bassa di una AGM a massima carica, e che questa differenza di tensione si mantiene durante la scarica. Con una piombo quindi si raggiunge la tensione insufficente all avvio della Combi o del Webasto molto prima (sia come tempo che come consumo di Ah) rispetto a una AGM. Per fare un esempio, che potrebbe essere solo indicativo e non corretto quantitativamente, prendendo due batterie da 100Ah, una Piombo e una AGM, con quella Piombo quando ho prelevato 50Ah potrei trovarmi gia a un voltaggio che non permette l avvio del riscaldamento, mentre con una AGM posso prelevare anche 60Ah prima di trovarmi nella stessa condizione e quindi significa poterla usare parecchie ore in piu a parità di capacità. Leggendo anche il manuale del mio Booster dove sono riportate le varie curve di carica, ma anche leggendo il manuale della mia centralina SCHAUDT EBL-29 , mi sembra di avere capito che esistono due tipi di AGM che si differenziano per la tensione di carica (e sicuramente avranno differenze costrutive) AGM tipo 1 con tensione di cariva a 14,4v per le quali i vari caricabatterie (booster o CB a 220) vanno settati come per normali batterie Piombo. AGM tipo 2 che hanno tensione di carica specificata a 14,7 o 14,8v , e sono tipi particolari per cui serve la impostazione specifica. La mia Varta AGM è del tipo 1 con carica a 14,4v e quindi il mio caricabatterie a 220 e il booster sono settati per la posizione Piombo. Ho comunque notato che da quando ho questa AGM al posto di quella al Piombo, anche dopo parecchie ore di uso della Combi D, la tensione rimane piu alta rispetto a prima e quindi non si arriva a quel basso voltaggio che poteva creare problemi di mancato avvio. Discorso altezza sotto al sedile passeggero. Anche a me non piacerebbe avere la batteria coricata, per quanto ne dicano, penso che in piedi sia sempre meglio. Dicev che sotto al sedile hai solo 17cm di altezza. Hai mai valutato se c'è la possibilità di inserire degli spessori sotto alla piastra girevole per sollevare il tutto di un paio di cm? Se raggiungi i 19cm puoi ampliare di tanto la scelta pur tenendo la batteria dritta. Nel caso il sedile diventasse troppo alto, basta una pedana da mettere sul pavimento della cabina davanti al sedile passeggero. Non so come sia il tuo sedile, ma per esempio nello Sprinter o nel Ducato sarebeb fattibile senza troppi problemi. Durata delle tue batterie. Mi sembra poca, io intanto cambierei marca di batteria, nel dubbio, e non insieterei ulteriormente con un prodotto che ha dato scarso risultato. L idea di mettere due batterie (in assenza di efoy o altri generatori) non è male proprio per avere un maggore spunto e minore calo di tensione alla avviamento del riscaldamento, ma se ci stessero, proverei con due AGM come la mia, che essendo dual purpouse hanno caratteristiche da AGM ma anche da batteria di avviamento unendo i pregi di entrambe le categorie. Sollevando di poco il sedile probabilmente ce ne starebbero due affiancate e in piedi. Potresti utilizzare morsetti a basso profilo e completamente isolati, come QUESTI che proteggono bene da eventuali contatti pur non aumentando se non di pochissimo lo spessore. Ma non sapendo esattamente come è la situazione del tuo sedile passeggero, è solo una ipotesi. Riguardo alle Litio, sicuramente sarebbe un grandissimo passo avanti, io ci ho ache pensato, ma mi sembra che sia una tecnologia in campo camper ancora abbastanza nuova, e quindi come tutte le tecnologie nuove con costi altissimi e ancora molto migliorabile. In parole povere, mi sembra che ora si vada a spendere una bella cifra per qualcosa che tra un anno o due sarà completamente superato, e i prezzi dimezzeranno. Ricordiamoci cosa costavano e le prestazioni dei primi cellulari e degli attuali, ma vale per tutte le nuove tecnologie. Chi compera un auto elettrica oggi, la paga uno sproposito, e tra 4 anni probabilmente dovrà demolirla in quanto completamente superata, obsoleta e ce ne saranno di infinitamenet migliori a 1/4 del prezzo. Per la batteria Litio sto a guardare e ci penserò quado ne avessi reale necessità e vedessi che è diventato un prodotto di uso comune e a prezzo basso...e sicuramente arriverà quel momento.
In risposta al messaggio di Semi del 27/03/2020 alle 17:49:11Ciao, grazie del messaggio.
Le curve di ricarica del tuo caricabatterie magari non le faranno caricare al 100% ma non le rovinano di sicuro e poi se non ha il mantenimento questo vale anche per le batterie da avviamento normali. Per quanto riguardala posizione coricata delle agm ti assicuro che non porta problemi, è vietato solo metterle a testa in giù. Per lavoro ho a che fare spesso con grossi pacchi batterie per impianti solari o ups e le batterie stanno anni messe su un lato, nel mio camper stesso ho una delle 2 batterie sotto al sedile e non ha problemi dopo 5 anni di utilizzo. Comunque ti mando un messaggio privato
In risposta al messaggio di IvanG del 27/03/2020 alle 19:13:08Il mio Booster fa la funzione del tuo Ctek, mentre il tuo CBE fa la funzione della mia Schaudt.
Ciao, si sono al corrente che le AGM tengono una tensione più elevata (di quant decimi di Volt però nessuno lo scrive con esattezza). Ecco poi io monterei due al piombo appunto per far fronte al calo di tensione durantel’avvio del Webasto. Il tuo booster però carica correttamente la tua AGM con una tensione sufficiente di 14.4V, il mio CBE invece si ferma a 14.1V, le batterie AGM NDS voglio tensione da 14.4 a 14.7V. A proposito di VARTA, ho preso contatto con il costume care della Jonshon, le uniche loro AGM che posso essere poggiate di lato sono la serie Optima. L’altezza non posso modificarla (vabbè a questo punto direte “ e basta hai rotto con tutte ste limitazioni” ) in quanto la seduta poggia su due “C” contrapposte, la batteria sta di traverso poggiata di lato sotto questa “C”, anche spessorando la piastra girevole, lo spazio per la batteria (trasversalmente) resterà alto uguale. L’unica cosa che ho pensato è tagliare la scocca della lamiera e creare un ribasso per infilarci dentro una BS più alta, ma quanto potrebbero chiedermi per una lavoro del genere? E poi il costo vale la candela? Discorso Litio, la penso come te, è ancora presto, tecnologia acerba e poca offerta di prodotti nel settore camper, pochi caricabatterie e con tensioni di esercizio troppe diverse, uno dovrebbe affidarsi in toto alla Victron per fare un nome di un produttore che realizza CB batterie compatibili, ma quanto costa?… poi signori, per chi non lo avesse ancora capito, entreremo in una fase di recessione mica da ridere, i prezzi al dettaglio delle materie prime schizzeranno alle stelle e per almeno un paio di anni l’inflazione salirà, non sperate che i prezzi si abbasseranno, si alzerà tutto, a cominciare dai beni di prima necessità, imho!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2020 alle 19:47:06Però è 14.4V contro il mio da 14.1V, il tuo rientra nei parametri minimi per la corretta ricarica delle AGM, il mio no. E' questa la sottile differenza che, secondo me, lo rende non idoneo alla corretta ricarica per le AGM.
Il mio Booster fa la funzione del tuo Ctek, mentre il tuo CBE fa la funzione della mia Schaudt. Anche la Schaudt carica la batterei asolo con due settaggi, Piombo o GEL e per la AGM va settato su Piombo. il mio caricabatterie220 della Schaudt carica con questa curva: Tensione di carica 14,4 , raggiunta la carica, la continua per 1 ora per la batteria Piombo (e Agm) prima di passare a 13,8v di mantenimento. Unica differenza con batteria GEL è la durata della carica che è di 8 ore prima di passare al mantenimento. Riguardo alla base del sedile non penso di avere capito la situazione, ma cio poco importa, se hai gia visto che non si puo fare nulla. Di solito la base è avvitata sul pavimento e poi la piastra girevlo sopra la pase, quindi potresti vedere se si cava qualcosa a mettere gli spessori tra base del sedile e pavimento.
In risposta al messaggio di IvanG del 27/03/2020 alle 20:05:36Ciao Ivan, ho seguito come tanti le tue vicissitudini, provo a dire la mia.
Però è 14.4V contro il mio da 14.1V, il tuo rientra nei parametri minimi per la corretta ricarica delle AGM, il mio no. E' questa la sottile differenza che, secondo me, lo rende non idoneo alla corretta ricarica per le AGM.
In risposta al messaggio di IvanG del 27/03/2020 alle 20:05:36Hai ragione, c'è una certa differenza.
Però è 14.4V contro il mio da 14.1V, il tuo rientra nei parametri minimi per la corretta ricarica delle AGM, il mio no. E' questa la sottile differenza che, secondo me, lo rende non idoneo alla corretta ricarica per le AGM.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2020 alle 21:16:30Certo, la tecnologia Litio non è nuova in assoluto, ma è nell uso sui camper che è un paio di anni o poco piu che si inizia a usarla in modo non pioneristico.
In merito all'argomento litio non entro in merito, c'è già un topic dove l'argomento è stato sviscerato ampiamente. Dico solo che le LiFePO4 sono presenti sul mercato dal 1998, quindi non la definirei come tecnologia acerba...Semmai per altri motivi (tipo economici) non viene offerta su mezzi come i camper, ne consegue che in questo mondo è una tecnologia poco conosciuta. Restando in tema batterie tradizionali al piombo (qualunque essa sia la tecnologia.. AGM, acido libero, gel) c'è da dire, come hanno già detto altri, che le AGM offrono prestazioni leggermente superiori alle piombo acido libero (batteria da avviamento per intenderci); però richiedono una tensione di carica superiore.. Solitamente attorno ai 14,4-14,6V ma ci sono eccezioni tipo la NDS che richiede 14,7-14,9V; mentre le piombo acido libero massimo 14,4V. A parte la tensione di carica leggermente superiore il resto non cambia, la tensione in mantenimento è uguale, circa 13,8V (per la precisione dai 13,5 ai 13,8V) e il ciclo di carica è identico. Per dire il CB che avevo prima settato su AGM caricava a 14,7-14,8V e in fase di mantenimento 13,7-13,8V (corrente massima di 20A). Per tutte le piombo viene consigliata una profondità di scarica massima attorno al 50% indipendentemente dal fatto che le piastre siano piane o tubolari, poi che la corrente di scarica massima consigliata non sia superiore a 0,3C. Venendo al tuo caso con limitazioni riguardanti lo spazio... Puoi mettere mettere un al piombo acido libero da 85Ah (le Tudor sono delle Exide, idem Fulmen, Rombat) da posizionare in modo standard; oppure mettere una AGM come hai ora. Teoricamente, dato che l'elettrolita è assorbito dalla lana di vetro non si dovrebbero aver problemi; ma la teoria non è la pratica. Forse la batteria è durata poco perchè non veniva caricata sufficientemente... NDS consiglia di non scaricarla oltre gli 11V; meglio ancora se non si va oltre gli 11,4-11,5V. Mi chiedo se hai proprio 175mm in altezza massimi o puoi avere ancora qualche mm (meglio ancora 1cm) di margine... Se hai 183mm si possono trovare delle AGM Victron da 90Ah (però costano). Controllerei la sezione del cavo che va al Webasto... Forse è di sezione inopportuna o al limite, ma che comunque comporta una certa caduta di tensione specie se ci sono già altre utenze che richiedono (esempio il frigo a compressore... che anche qua controllerei la sezione del cavo). Non solo la sezione del cavo è importante, ma anche se la connessione è fatta bene. Giusto per informazione... Una qualsiasi batteria al piombo può essere caricata completamente anche con una tensione di 13-13,1V... Ma il tempo di carica è molto lungo. PS: Le batterie al piombo solitamente sono dichiarate C20... Quindi esempio da una 100Ah C20 uno può prelevare massimo 5A (60W) per avere la capacità effettiva di 100Ah; se uno supera questo assorbimento la capacità effettiva non è di 100Ah ma meno... Esempio a C5 (20A) è di circa 80Ah.
www.iz4dji.it
https://litio.stor
e/products/batteria-lifepo4-12v-100ah-litio-ferro-fosfato-abs-box-bms del costo di di 579€ compreso di caricabatteria e spiego il perché :In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/03/2020 alle 00:13:14Da quello che so non si possono montare in orizzontale le celle prismatiche LiFePO4, solo in verticale con i poli verso l'alto. Le batterie di litiostore adottano delle celle prismatiche (esempio quella da 100Ah) da 25Ah collegate in misto serie-parallelo.
ciao a tutti, in una situazione come questa io (e dico io) farei una scelta di questo genere : del costo di di 579€ compreso di caricabatteria e spiego il perché : 1) 100Ah al litio corrispondono all'incirca a 180Ahdi AGM/PB in metà spazio ed 1/5 di peso (11Kg al posto di 55Kg) 2) dovendola alloggiare sotto il sedile ha una altezza di 170mm ed eventualmente si può coricarla di lato senza problemi 3) avendo il caricabatteria in dotazione non si aggiunge nessuna ulteriore spesa 4) facendo i conti della serva due AGM Varta da 95Ah in vendita da CSM costano circa 300€ e quindi ci sarebbe un esborso maggiore di 280€ che tenendo in considerazione che le litio dovrebbero avere un numero di cariche/scariche almeno tre volte superiori alle migliori AGM penso che qualsiasi alternatore possa caricare le litio, magari non in modo ottimale ma le ricarica, in più nel momento in cui sei allacciato al 230V si impiega molto meno tempo nel ricaricarle detto questo per inciso io ho montato due AGM da 100Ah ma oggi monterei una litio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2020 alle 23:59:09No Tommy, nei cbe questa funzione non c'è, di solito hanno apparecchi separati, una cosa è la centralina, un'altra è il caricabatterie e non hanno entrate o uscite predisposte per servizi esterni, l'unica cosa positiva è che il parallelatore è integrato nella centralina, solo quello
Hai ragione, c'è una certa differenza. Non so come sia il tuo CB CBE , ma nei CB (o meglio centralina) SCHAUDT c'è un connettore appoito dove collegare l ingresso di un secondo caricabatterie (nel mio caso ci ho collegatoEFOY), ma per esempio chi ha la batteria Litio, ci collega un CB supplementere per batteria Litio, e semplicemente scollega la alimentazione 220 della centralina. Probabilmente potresti anche lasciare la tua centralina CBE (per non sovvertire come è fatto l impianto), togliergli i collegamento a 220 e collegare un secondo caricabatterie anche direttamente alla BS, e prendere uno che faccia sia AGM che Litio per future evoluzioni dell impianto.