Vorrei acquistare una dinamometrica (o due se servono) per piccoli lavori su moto et similari.
nulla di professionale ma decente e funzionale
che caratteristiche devono avere ?
se qualcuno ha qualche dritta marche modelli e' benvenuto.
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Le moto hanno bulloneria di piccola dimensione quindi io ti consiglio sicuramente una chiave che parte da 8 nm e arriva 60 nm, eventualmente per serraggi ruote, motore cannotto di sterzo ecc ne dovrai prendere una da 60 nm in su.
Serraggi di base viti da diametro 5 serraggio 8 nm, da 6 10 nm, 8 20 nm, 10 35 nm, comunque consiglio sempre di consultare il manuale.
La beta fa utensili di media fattezza a dei prezzi equi.
Ricorda sempre che se prendi una chiave con sistema dyna di scaricarla sempre dopo averla usata per avere una maggior durata di taratura.
ciao Roberto
Ai buoni suggerimenti di Pinsero lasciami aggiungere che, per effettuare serraggi corretti, non sempre basta la dinamometrica.
Può capitare, infatti, che la prescrizione sia un valore in newton + un valore angolare. Ad esempio: bmw, per le teste dei suoi attuali bicilindrici, indica - mi sembra di ricordare - 20 nm + 180°. Ciò vuol dire che è meglio disporre anche di un goniometro, meglio se da montare direttamente sulla dinamometrica.
Un saluto da Vittorio (MI).
qualche mese fa per la mia vespa ho acquistato una dinamometrica Proxxson 6-30 nm e devo dire che è veramente facile da utilizzare e precisa
http://www.ebay.it/itm/PROXXON-...
http://www.ebay.it/itm/PROXXON-...
ora vorrei prenderne un'altra da 20 a 100 nm sempre proxxon e sarei a posto , costano qualcosina in + delle solite economiche ma sono veramente facili da utilizzare e affidabili , per la moto o scooter evita dinamometriche con un range troppo elevato e come minimo bisognerebbe averne due ma di buona qualità anche se non strettamente professionali , dopo l'utilizzo ricordati sempre di scaricare la molla portandola a zero
Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.