In risposta al messaggio di daniguid78 del 05/02/2022 alle 14:48:58Io ho una Garmin, ma
Buongiorno a tutti, sto pensando di acquistare una Dash cam con GPS affidabile che possa funzionare sia come ripresa di video durante i viaggi vacanzieri da montare facilmente al rientro sia che sia valida in caso diincidenti o simili (tocco ferro ) Premesso che per il montaggio video non sarebbe un problema la suddivisione il piccole clip, anche se è noioso poi rintracciare il momento del video che ci interessa. Ho scartato le cinesi perchè non mi sembrano molto affidabili, nel senso che comunque oltre a fare un bel video delle vacanze la richiesta PRIMARIA è che siano affidabili in caso di incidente o quando dovessero servire delle prove video con GPS preciso. Il budget sarebbe sui 150 euro massimo, non ho fretta ma la vorrei prendere e testare prima dell'estate La Garmin Dash Cam 56 mi piace perchè è anche un po' tecnologica con il trasferimento wifi e con la 57 si potrebbe anche usare come visione da remoto quando non si è a bordo con la possibilità di essere avvisati sul cellulare di un impatto (modalità parcheggio), mi sembra utile soprattutto nel caso di soste brevi; entrambe arrivano a 1440p a 30 fps o a 1080p 60 fps o 30 fps con HDR, attacco al parabrezza magnetico Non mi convince l'angolo di 140°, qualcuno può dirmi se è sufficiente per avere una buona visione anteriore? Ho un furgonato La Midland Street Guardian Dual è più vecchia, meno tecnologica e limitata al Full HD a 30 fps, ma ha un angolo maggiore (160°) e doppia telecamera (non fondamentale), attacco a ventosa Quest'ultima l'ho vista in offerta a 129 euro su un sito di una catena di elettronica, la Garmin 56 sta sui 150 e la 57 si trova a 169 euro su un noto sito di accessori per camper Vorrei sapere le vostre opinioni e le impressioni da chi ce le ha o le ha provate (anche modelli delle due marche meno recenti ma simili), soprattutto ho dei dubbi sull'angolo un po' stretto delle Garmin (140°) Un saluto Daniele Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna - Walter Bonatti -
un modello di qualche anno fa e non piu prodotto
, con il GPS.QUI i video
, sono quasi tutti fatti con quella DashCam (a parte pochissimi con la macchina foto o telefono ma si vede perchè non hanno in sovraimpressione i dati Garmin).D.C 47
abbia tutto cio che serve. Anglo di 140°, GPS, schermo, e importante SD ga 512Gb, che non costringe a scaricare i file ogni sera.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di daniguid78 del 05/02/2022 alle 17:50:07Grazie a te per avere gia guardato il mio sito e video. Sarò contento se mi contatti se ti servisse qualche info. Noi probabilmente torneremo in Norvegia in Luglio e Agosto (ora io sono a casa e mia moglie ha luglio e agosto liberi), dopo tre anni che causa covid e quindi problemi a viaggiare, abbiamo sempre e solo fatto Francia si fa voglia di tornare al vero Nord.
Ciao Tommaso, grazie per la tua risposta sempre rapida e completa Avevo già dato un'occhiata ai tuoi video, specialmente a quelli del tuo viaggio in Norvegia del 2018... se tutto va bene dovrebbe essere il nostro obiettivovacanziero a metà settembre, magari se non ti disturbo ti contatto più in là per chiederti info (intanto mi sto studiando le tue bellissime e accuratissime guide sul tuo sito ). Si probabilmente la 56 è fuori produzione ma mi andava bene lo stesso, della 47 non mi convince la limitazione a 1080p e ai 30 fps, non devono venire dei film da Oscar ma li vorrei fluidi e abbastanza nitidi (forse l'HDR è più importante dei 60 fps?) Interessante in effetti la possibilità di usare fino a 512 gb, anche se credo che una scheda da 128 o meglio da 256 sia sufficiente per stare tranquilli per qualche giorno Per l'installazione anch'io ho i plissettati come i tuoi e non dovrebbe disturbare molto la loro chiusura, verificherò meglio metro alla mano ma le Garmin mi sembrano abbastanza compatte Un saluto daniele
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2022 alle 23:50:37Figurati per me è un piacere, cerco di prendere spunto dalle tue numerose idee (spesso geniali) per semplificarsi la vita a bordo, l'organizzazione è fondamentale (soprattutto se si è camperisti da poco come noi 2 e si ha un 540! )
Grazie a te per avere gia guardato il mio sito e video. Sarò contento se mi contatti se ti servisse qualche info. Noi probabilmente torneremo in Norvegia in Luglio e Agosto (ora io sono a casa e mia moglie ha luglio e agostoliberi), dopo tre anni che causa covid e quindi problemi a viaggiare, abbiamo sempre e solo fatto Francia si fa voglia di tornare al vero Nord. Io non mi intendo per nulla di video, quindi sulla risoluzione, formati e altro, poco ti so dire. L HDR lo uso a volte per le foto, e devo dire che è superlativo in certi casi. Con la mia che ha Camera sensore da 3 MP, Frame rate 30 FPS, risoluzione 1080p (1920 × 1080), Formato AVI (H.264), con una SD da 32 che è il massimo che accetta, si fanno 9 ore di guuida che in certi casi è appena sufficente per una giornata. Però dipende dalle caratteristiche della Cam, se sono superiori, sicuramente i file saranno molto piu pesanti, e quindi bisogna vedere quanto occupano. In effetti una 512GB di marca (Sandisk, Samsung etc...) serve ancora una settantina di euro abbondanti mentre una 256 poco piu della metà e quindi va valutato bene la dimensione dei file.
Aukey
fa un bel lavoro sotto i 50€ e con la scheda da 128 più di 12 ore continue di registrazione. Poi in caso di furto poco male.In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2022 alle 19:52:46Ciao Ezio,
Per quale motivo bisognerebbe spendere tanto per una dash cam da mettere sul parabrezza ? La qualità delle immagini viene spesso vanificata dal cristallo sporco e dall'angolazione del sole. Una telecamere mini come la mia Aukey fa un bel lavoro sotto i 50€ e con la scheda da 128 più di 12 ore continue di registrazione. Poi in caso di furto poco male.
questa
, e mi sembra ben fatta e funzionale, peraltro l'ho pagata molto poco (circa 60e) tramite un buono sconto + offerta lampo, ora è sensibilmente più cara, ma ho visto che ohni tanto fanno offerte lampo. Rispetto a quella che avevo nel camper precedente, che aveva lo snodo, la preferisco perchè una volta impostata la giusta angolazione di ripresa, non c'è il rischio che si sposti accidentalmente