In risposta al messaggio di francarmen del 29/01/2021 alle 20:48:41Il sistema 7 poli era un sistema usato parecchi anni fa, obsoleto e non piu utilizzato e sostituito dal 13 poli.
Spero di non essere noioso, nel senso che ho aperto un post per il portabici da gancio ed ora quello per il gancio in se, ma ritengo siano due argomenti diversi! Mi sto accingendo all'acquisto del gancio traino ed anchequi c'è una vera e propria giungla. Mi date un aiutino, indicazioni, dritte...cosa devo guardare, stare attento a cosa?? Ho inserito i dati del mio camper che è montato su un VW Transporte T6 del giugno 2018. Mi sono orientato su un 13 poli, solo per il fatto più completo ma credo mi basterebbe anche il 7 poli. A me in sostanza servirebbe solo per metterci il portabici. Ho visto anche che ci sono di tutti i prezzi...anche qui, più spendi più qualità?? O anche uno con minor prezzo è lo stesso efficace, visto che deve essere necessariamente dotato di opportuna certificazione per il collaudo? Non a caso ho visto il westfalia cui potrei abbinare anche il relativo portabici, ne fanno uno richiudibile quando non serve, ma nel complesso il costo è piuttosto alto!! Grazie francesco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 21:02:47Ciao Tommaso,
Il sistema 7 poli era un sistema usato parecchi anni fa, obsoleto e non piu utilizzato e sostituito dal 13 poli. Il 13 poli permette di alimentare anche faro di retromarcia e di retronebbia, che il 7 poli non permette. Qualsiasirimorchio attuale esce di serie con spina 13 poli, e penso anche i portabici. Poi, esistono degli adattatori 13>7 o 7>13 per potere attaccare rimorchi nuuovi a auto vecchie o rimorchi vecchi a auto nuove. Comunque scegli al 100% il 13 poli. Piuttosto, la scelta potrebbe essere gancio fisso o gancio estraibile. Io di solito sui miei mezzi faccio sempre montare il gancio fisso, molto piu robusto, piu semplice e senza meccanismi che possono bloccarsi o dare problemi. Inoltre il gancio fisso costa anche meno. Solo nella mia auto non ho trovato gancio fisso e quindi mi hanno montato estraibile, ma la prima cosa che ho fatto e stata quella di bloccare il meccanismo in modo da renderlo fisso. Una noia mortale ogni volta che si aggancia il rimorchio di dovere anche montare il gancio, non ci penso proprio. Nel WV, che ha il portellone basso (esattamente come nella Nemo di mia moglie) il gancio serve anche da distanziale e dissuasore altrimenti chi parcheggia dietro appoggia il paraurti al portellone e lo piega (quesi tutti i Fiorino, Qubo e Nemo senza gancio hanno il portellone piegato). Nel prossimo camper, ho gia visto, esiste gancio estraibile con traino di 20q e gancio fisso da 28q o da 35q ma il 35q non sulla versione 4x4. Quindi metterò quello fisso da 28q.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 21:02:47Se non ricordo male, I ganci rimovibili, se non usati, devono essere smontati durante la normale circolazione, avendolo reso fisso potrebbero multarti, e sicuramente l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te in caso qualcuno si faccia male
Il sistema 7 poli era un sistema usato parecchi anni fa, obsoleto e non piu utilizzato e sostituito dal 13 poli. Il 13 poli permette di alimentare anche faro di retromarcia e di retronebbia, che il 7 poli non permette. Qualsiasirimorchio attuale esce di serie con spina 13 poli, e penso anche i portabici. Poi, esistono degli adattatori 13>7 o 7>13 per potere attaccare rimorchi nuuovi a auto vecchie o rimorchi vecchi a auto nuove. Comunque scegli al 100% il 13 poli. Piuttosto, la scelta potrebbe essere gancio fisso o gancio estraibile. Io di solito sui miei mezzi faccio sempre montare il gancio fisso, molto piu robusto, piu semplice e senza meccanismi che possono bloccarsi o dare problemi. Inoltre il gancio fisso costa anche meno. Solo nella mia auto non ho trovato gancio fisso e quindi mi hanno montato estraibile, ma la prima cosa che ho fatto e stata quella di bloccare il meccanismo in modo da renderlo fisso. Una noia mortale ogni volta che si aggancia il rimorchio di dovere anche montare il gancio, non ci penso proprio. Nel WV, che ha il portellone basso (esattamente come nella Nemo di mia moglie) il gancio serve anche da distanziale e dissuasore altrimenti chi parcheggia dietro appoggia il paraurti al portellone e lo piega (quesi tutti i Fiorino, Qubo e Nemo senza gancio hanno il portellone piegato). Nel prossimo camper, ho gia visto, esiste gancio estraibile con traino di 20q e gancio fisso da 28q o da 35q ma il 35q non sulla versione 4x4. Quindi metterò quello fisso da 28q.
In risposta al messaggio di francarmen del 29/01/2021 alle 21:39:52BETA COUPE' , è stata anche la mia ( 1600 color champagne ) x diversi anni , ci misi i paraurti america e spoiler in gomma rivestii gli interni in legno di ulivo ,bellissssssimo ricordo . ho ancora il volante in pelle e relativa pagnotta sempre realizzata in olivo .
Ciao Tommaso, Grazie della tua risposta e che mi onora... Avrei optato, invece, proprio per quello removibile. Sia per il fatto di toglierlo quando appunto non mi serve ed anche percè, diversi anni fa, tenevo una beta coupè(sprazzi di gioventù) con il gancio traino fisso, all'epoca...ebbene, presi una botta al ginochhio che mi sembra di sentire ancora il dolore. Non credo di avere necessità di rimorchiare, non tengo manco un carrello tral'altro. Non capisco perchè la VW e quindi la westfalia continuino ad adottare il portellone al posteriore sulla stragrande maggioranza dei mezzi. Ritengo le due porte molto più comode e forse funzionali...ad esempio sono alla ricerca di un caddy-4motion, corto, DSG e fin qui la ricerca e già di per se ardua...ma con le due porte al posteriore è praticamente inesistente se non sul mercato tedesco!! Grazie ancora....
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In risposta al messaggio di francarmen del 29/01/2021 alle 21:39:52Il portabici sollecita il gancio molto di piu che un rimorchio, e per questo motivo , proprio perchè ci attacchi il portabici, metterei quello fisso.
Ciao Tommaso, Grazie della tua risposta e che mi onora... Avrei optato, invece, proprio per quello removibile. Sia per il fatto di toglierlo quando appunto non mi serve ed anche percè, diversi anni fa, tenevo una beta coupè(sprazzi di gioventù) con il gancio traino fisso, all'epoca...ebbene, presi una botta al ginochhio che mi sembra di sentire ancora il dolore. Non credo di avere necessità di rimorchiare, non tengo manco un carrello tral'altro. Non capisco perchè la VW e quindi la westfalia continuino ad adottare il portellone al posteriore sulla stragrande maggioranza dei mezzi. Ritengo le due porte molto più comode e forse funzionali...ad esempio sono alla ricerca di un caddy-4motion, corto, DSG e fin qui la ricerca e già di per se ardua...ma con le due porte al posteriore è praticamente inesistente se non sul mercato tedesco!! Grazie ancora....
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In risposta al messaggio di francarmen del 29/01/2021 alle 21:39:52A chi lo dici, quando prendemmo la NEMO la volevamo con i due portellono anzichè quello scomodo sollevabile, ma non c'è stato verso. Con il portellone sollevabile che sporge quasi 2m quando aperto, bisogna stare sempre attenti che non passi qualcuno che se lo urta aperto (che si fa fatica a notarlo di taglio) si ha l auto da buttare perchè si piega tutta la scocca, e si ha anche torto.
Ciao Tommaso, Grazie della tua risposta e che mi onora... Avrei optato, invece, proprio per quello removibile. Sia per il fatto di toglierlo quando appunto non mi serve ed anche percè, diversi anni fa, tenevo una beta coupè(sprazzi di gioventù) con il gancio traino fisso, all'epoca...ebbene, presi una botta al ginochhio che mi sembra di sentire ancora il dolore. Non credo di avere necessità di rimorchiare, non tengo manco un carrello tral'altro. Non capisco perchè la VW e quindi la westfalia continuino ad adottare il portellone al posteriore sulla stragrande maggioranza dei mezzi. Ritengo le due porte molto più comode e forse funzionali...ad esempio sono alla ricerca di un caddy-4motion, corto, DSG e fin qui la ricerca e già di per se ardua...ma con le due porte al posteriore è praticamente inesistente se non sul mercato tedesco!! Grazie ancora....
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In risposta al messaggio di marinox del 30/01/2021 alle 16:01:00La mia beta coupè ne sono state due in realtà...una prima rossa e poi l'altra azzurro metallizzato tipo quello delle bugatti. E su questa è successo di tutto. Era una 1300, ci misi la benzina verde e mi bucò il pistone...cambiamo il motore con un 1600, credevamo che andasse bene. Invece il cambio non andava. La 1300 aveva i suoi attacchi mentre erano uguali nella 1600 e nel 2000. Trovo un 2000 completo di cambio e glielo mettiamo sotto...ma nella rettifica ci viene di fare abbassare un tantino la camera di scoppio...quando lo mettemmo sotto praticamente voleva la 6° marcia...all'epoca non c'era internet, ma alla mostra scambio di auto d'epoca ad Imola, che se non ricordo male si teneva in una domenica di settembre, o la prima o l'ultima, conobbi un preparatore di marmitte(gli spiegai tutto) e mi consigliò e me lo feci fare un collettore di scarico 4 in 1...nà bomba!! Solo a vederlo..sembrava un vero collettore da formula1. Poi ci misi i parafanghini allargati, mingonne e uno spoilerino quel tanto da darle il giusto carattere ma non pacchiano...La beta la tenni una decina di anni e fu un successone: ripresa, velocità, comfort, se avesse avuto l'aria condizionata (poi mi accorsi che c'erano in giro alcune dotate) forse l'avrei ancora nel mio garage! Sempre ad una mostra scambio la permutai con una beta montecarlo!!...mi fermo qui!!
BETA COUPE' , è stata anche la mia ( 1600 color champagne ) x diversi anni , ci misi i paraurti america e spoiler in gomma rivestii gli interni in legno di ulivo ,bellissssssimo ricordo . ho ancora il volante in pelle e relativa pagnotta sempre realizzata in olivo . carlo
In risposta al messaggio di francarmen del 31/01/2021 alle 09:33:58Dipende, per esempio proprio ieri guardavo la configurazione del furgonato Grand Canyon S 4x4 e scegliendo le varie opzioni di gancio di traino:
Grazie a tutti delle risposte...nel mio caso la targa è fissata quasi al centro del portellone quindi con il fisso non la copre affatto... Il mio altro timore è anche quello che sotto tengo la vasca delle grigie. Credo che sia montata sul posto della ruota di scorta. Se è così non dovrebbe creare problemi al telaio del gancio...lo spero
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In risposta al messaggio di francarmen del 31/01/2021 alle 14:10:26il problema è se il serbatoio di recupero arrivase fino a contatto con i due longheroni del telaio e allora i fori predisposti per il fissaggio sarebbero inaccessibili. Ma se ti stendi sotto, dovresti vedere come è la situazione e capire. Alla peggio, se non ci fosse lo spazio, potrebbe essere necessario smontare e poi rimontare il serbatoio grigie.
questo è il telaio del gancio della westfalia removibile sul quale sarebbe caduta la mia scelta...la vasca dell'accqua si trova giusto al centro...se non fosse per i cablaggi elettrici ritengo che si potrebbe montare in fai da te in quanto i sei bulloni laterali di ancoraggio sul telaio, mi hanno detto, debbano essere già predisposti...
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