In risposta al messaggio di tetramix251 del 20/09/2021 alle 10:46:38
Buongiorno, ho contattato il portale del sole, ho chiesto per 600 watt, , il tecnico è riuscito a farmi una configurazione da 760 watt, ma ho deciso di stare intorno ai 300-400 watt, ... considerando che ho circa uno spazio di 150 x 250, che cosa mi consigliate
Facciamo un attimo il conto della serva...
Convenzionalmente alle latitudini dell'Italia la luce incidente è di circa 1000W al metro quadro.
Un pannello solare medio ha un'efficienza fra il 13 e il 18%, ossia produrrà fra 130 e 180 W al metro quadro. Esistono pannelli anche con efficienze superiori.
Tu di metri quadri ne hai 1,5 x 2,5 = 3,75 m², quindi hai ampio spazio per la potenza che vuoi installare: ti bastano fra 2,5 e 3 m², secondo l'efficienza dei pannelli che monterai.
Puoi cercare 2 pannelli da 200W, oppure 2 pannelli da 150W.
Poi però tutta l'elettricità che vai a produrre dovrai immagazzinarla o consumarla subito... Quindi dovrai avere batterie di capacità adeguata, oppure qualcosa (frigo a compressore?, ...) che consumi l'energia prodotta. Senza farmi troppo i fatti tuoi, a cosa ti servirebbe tutto questo ben di Dio?
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare