In risposta al messaggio di Steu851 del 26/07/2021 alle 10:31:52Ciao prossimamente sarò quasi nella tua stessa situazione, attendo di ricevere una batteria al litio da 120Ah; ho una centralina Schaud EBL31 e per poco che ne sò se elimini il fusibile della batteria servizi la batteria motore verrà sempre alimentata dal carica batteria interno della centralina, mentre per la batteria servizi è corretto alimentarla con un carica batteria specifico per le litio
Nel week end ho finalmente montato la nuova batteria al litio DIY, mi ero fatto un bello schema seguendo le esperienze di altri lette in questo forum, ma quando si arriva all'atto pratico le cose cambiano. Prima di tuttonon sono riuscito ad individuare quale D+ usare, nello schema della centralina ce ne sono 2, uno chiamato D+ ed uno chiamato D+ base, poi mi è venuto un dubbio su quanta corrente si può prelevare, nel mio schema originario erano previsto 3 relè per un totale di 450 mA, forse troppi. Ho messo quindi in atto il piano B, fare a meno dei relè comandati da D+. Scollegato il cavo proveniente dalla batteria motore dalla centralina l'ho collegato al booster (Victron Orion) e l'uscita di questo all'ingresso della centralina, ho poi tolto il fusibile che disattiva il caricabatterie interno alla EBL226. Ho aggiunto un caricabatteria 230V per litio collegato direttamente alla batteria mentre il regolatore solare Victron Smart Solar l'ho lasciato collegato alla centralina. Ho quindi realizzato un quadretto comandi dal quale posso attivare l'inverter, il booster ed il caricabatterie 230V. Il cavo proveniente dalla BM è bello grosso, il frigo a 12V non prende corrente dal booster, ho trovato un secondo cavo all'ingresso BM della centralina e l'ho collegato all'ingresso dell'Orion. Ho alcuni dubbi sul montaggio fatto. L'OIrion fornisce 30A e non è possibile limitarlo, reggerà la centralina? Con questo montaggio ho perso completamente la possibilità di ricaricare/manutenere la BM, avendo eliminato il parallelatore aggiuntivo, potrei mettere il diodo/resistenza ma questo, se mi dimentico attivo l'Orion lo farebbe attivare creando un loop entrata uscita non certo salutare, potrei mettere un relè comandato dal D+ che lo scollega ma si torna al quesito iniziale, quale dei 2 usare? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/07/2021 alle 13:45:49Quello che scrivi relativamente al fusibile è vero se non metti un DC-DC charger (detto anche booster) prima della centralina.
Ciao prossimamente sarò quasi nella tua stessa situazione, attendo di ricevere una batteria al litio da 120Ah; ho una centralina Schaud EBL31 e per poco che ne sò se elimini il fusibile della batteria servizi la batteriamotore verrà sempre alimentata dal carica batteria interno della centralina, mentre per la batteria servizi è corretto alimentarla con un carica batteria specifico per le litio
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/08/2021 alle 04:07:43grazie per la risposta, se fosse così semplice avrei già risolto, purtroppo i tedeschi hanno complicato le cose, poi qualcuno deve averci anche messo mano. Con lo schema elettrico del camper sarebbe tutto più semplice invece mi sto barcamenando con uno schema della centralina trovato in rete.
Ti racconto come ho fatto io, premetto che ho centralina diversa dalla tua, ho preso il D+ dall'uscita della centralina , sul connettore che va al frigorifero.ho tre fili, positivo negativo e d+. ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/08/2021 alle 23:22:00Dovrei aver individuato il filo da usare, ma per problemi vari, lavoro, ecc ecc, non ci ho messo mano. Dovrei partire sabato quindi cercando di fare attenzione farò le commutazioni manualmente, riprenderò i lavori a settembre
Hai poi risolto?
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/07/2021 alle 10:31:52Ciao, hai poi provato la ricarica a 30A ? la centralina come si comporta?
Nel week end ho finalmente montato la nuova batteria al litio DIY, mi ero fatto un bello schema seguendo le esperienze di altri lette in questo forum, ma quando si arriva all'atto pratico le cose cambiano. Prima di tuttonon sono riuscito ad individuare quale D+ usare, nello schema della centralina ce ne sono 2, uno chiamato D+ ed uno chiamato D+ base, poi mi è venuto un dubbio su quanta corrente si può prelevare, nel mio schema originario erano previsto 3 relè per un totale di 450 mA, forse troppi. Ho messo quindi in atto il piano B, fare a meno dei relè comandati da D+. Scollegato il cavo proveniente dalla batteria motore dalla centralina l'ho collegato al booster (Victron Orion) e l'uscita di questo all'ingresso della centralina, ho poi tolto il fusibile che disattiva il caricabatterie interno alla EBL226. Ho aggiunto un caricabatteria 230V per litio collegato direttamente alla batteria mentre il regolatore solare Victron Smart Solar l'ho lasciato collegato alla centralina. Ho quindi realizzato un quadretto comandi dal quale posso attivare l'inverter, il booster ed il caricabatterie 230V. Il cavo proveniente dalla BM è bello grosso, il frigo a 12V non prende corrente dal booster, ho trovato un secondo cavo all'ingresso BM della centralina e l'ho collegato all'ingresso dell'Orion. Ho alcuni dubbi sul montaggio fatto. L'OIrion fornisce 30A e non è possibile limitarlo, reggerà la centralina? Con questo montaggio ho perso completamente la possibilità di ricaricare/manutenere la BM, avendo eliminato il parallelatore aggiuntivo, potrei mettere il diodo/resistenza ma questo, se mi dimentico attivo l'Orion lo farebbe attivare creando un loop entrata uscita non certo salutare, potrei mettere un relè comandato dal D+ che lo scollega ma si torna al quesito iniziale, quale dei 2 usare? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di FioreVin del 27/12/2021 alle 22:08:35ho poi cambiato lo schema, il cavo originale che sembrava essere sufficiente una volta che c'è anche il frigo che aggiunge altri 18A non basta più, il DC-DC non sono riuscito a farlo funzionare correttamente.
Ciao, hai poi provato la ricarica a 30A ? la centralina come si comporta? di tutti i dc-dc che ho visto tutti parlano di spike fino a 40A anche se sono da 30A (compreso il booster victron) e considerato che la centralina schaudt che ho anche io sembra limitata a 30A, ho timore di avere problemi
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/12/2021 alle 15:27:46Il regolatore victron se vai nelle impostazioni c'è interruzione per bassa temperatura nel mio è impostato 5°, il dc/dc Orion anche il mio scalda ma non credo molto perché lo posso toccare con le mani, e mano mano che la lifepo4 si carica la temperatura si abbassa io ho impostato l'uscita a 13,7 volt e anche il regolatore ho impostato la tensione di assorbimento si 13,8 e mantenimento a 13,5
ho poi cambiato lo schema, il cavo originale che sembrava essere sufficiente una volta che c'è anche il frigo che aggiunge altri 18A non basta più, il DC-DC non sono riuscito a farlo funzionare correttamente. Tornato dalleferie dove il pannello solare è sempre stato sufficuente a ripristinare i consumi ho rifatto i collegamenti, DC-DC diretto da batteria a batteria con nuovo cavi da 16 mmq, aprendo la scatola della centralina si vede il relè parallelatore separato dal circuito stampato, ho staccato ed isolato i fili di comando (2 faston) così rimane sempre aperto. Ora nonostante abbia più che raddoppiato il fotovoltaico non riesco a recuperare i consumi, quindi ho cominciato ad usare la ricarica da alternatore e il DC-DC Victron funziona egregiamente, però quando eroga 30-32A scalda moltissimo, per fortuna l'ho montato fuori dalla cassapanca ma ha una temperatura forse troppo alta per il legno a cui è fissato. In questo modo ho perso il mantenimento della batteria motore col pannello solare, ma il diodo-resistenza sembra fare il suo lavoro senza problemi, la BM non scende sotto 12,5V Il regolatore solare comunque lo tengo spento visto che in rimessaggio la temperatura della batteria è arrivata anche a -1° , per fortuna nella cassapanca passa un tubo della truma che tengo accesa anche in viaggio (ho impianto gas adeguato) e riattivo la ricarica quando il BMS mi segnala almeno 7° Sempre relativamente al DC-DC, avendo alternatore classico coi cavi giusti la rilevazione automatica di motore acceso funziona bene, ho anche impostato un ritardo di 2 minuti in modo da dare la prevalenza alla BM subito dopo l'avviamento.
In risposta al messaggio di carlobg del 30/12/2021 alle 08:00:37Si ho impostato anche quella salvaguardia ma preferisco fare le cose a mano.
Il regolatore victron se vai nelle impostazioni c'è interruzione per bassa temperatura nel mio è impostato 5°, il dc/dc Orion anche il mio scalda ma non credo molto perché lo posso toccare con le mani, e mano mano chela lifepo4 si carica la temperatura si abbassa io ho impostato l'uscita a 13,7 volt e anche il regolatore ho impostato la tensione di assorbimento si 13,8 e mantenimento a 13,5
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/12/2021 alle 09:50:07Il bello delle lifepo4 è la ricarica ho controllato con la pinza amperometrica all'uscita del Orion mi uscivano 31amp.
Si ho impostato anche quella salvaguardia ma preferisco fare le cose a mano. Come tensioni ho messo anche io 13,8 sul solare mentre sul dc-dc ho lasciato i 14,2 di fabbrica, dopo tutto lo attivo manualmente solo quando partoed arrivare con la batteria al 100% non fa male, al rientro lo lasci sempre spento. Ho ache finalmente usato il CB da 230V, una cinesata non regolabile, a Natale ero in campeggio sulle dolomiti, i pannelli vuoi perchè il cielo era coperto vuoi perchè ero in una pineta non hanno lavorato, ma in un paio d'ore riportavo la batteria al 90% compensando il consumo della giornata. Sono consapevole che il mio impianto non è adatto a chi vuol solo girare la chioave ed andare, ma fa parte del mio divertimento doverla gestire.
In risposta al messaggio di carlobg del 30/12/2021 alle 10:11:49io lo vedo dal BMS via bluetooth, con anche i pannelli in funzione ho visto 34 A, che sono comunque una ricarica lenta, nel mio caso con batteria da 200Ah 0,17C
Il bello delle lifepo4 è la ricarica ho controllato con la pinza amperometrica all'uscita del Orion mi uscivano 31amp.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 09/03/2022 alle 10:17:38Confermo, nessun problema.
Ciao Steu, ho letto qui su COL tue diverse domande sulla questione e adesso vedo questo 3D quindi, se posso, chiedo a te una conferma sul diodo-resistenza: alla fine mi sembra di aver capito che tu lo abbia messo del tipo classico (quello di m48), nel modo classico e non hai problemi col DC DC, è corretto? Grazie mille
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/03/2022 alle 10:44:1312,7? Ma hai messo un diodo normale o Schottky?
Confermo, nessun problema. Ora ho il BMS con la ricarica della batteria staccata per bassa temperatura, vedo ogni giorno di sole pochi W proditti che suppongo vadano alla batteria motore, che da quando ho messo il diodo-resistenzanon è più scesa sotto 12,7V. Il DC-DC non sembra essere influenzato in quanto la tensione di attivazione è 13,8V, comunque il DC-DC lo sto usando pochissimo con attivazione manuale tramite bluetooth, la batteria si ricarica solo col solare che è sovrabbondante.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 09/03/2022 alle 11:15:11normale perchè?
12,7? Ma hai messo un diodo normale o Schottky?
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/03/2022 alle 12:31:35Perché se non ho capito male il diodo normale lascia passare corrente con delta di 0,8 e quindi dovresti avere le lifepo4 a 13,5... Le tue stanno a tanto a riposo? Ho letto di alcuni che le hanno a 13,1 (con BM a 12,5 e delta di 0,6 che infatti a te sembrava strano)
normale perchè?
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 09/03/2022 alle 13:26:01Guarda, mi son documentato e non mi faccio troppe seghe mentali sulla batteria a riposo, ho impostato 13,7 V come tensione massima di ricarica dal pannello (ma ho lasciato 14,2 di default sul DC-DC), vedo che della corrente passa anche ora che la ricarica della litio è disabilitata, la BM non scende più sotto i 12,7V, per me funziona e non mi faccio altre domande.
Perché se non ho capito male il diodo normale lascia passare corrente con delta di 0,8 e quindi dovresti avere le lifepo4 a 13,5... Le tue stanno a tanto a riposo? Ho letto di alcuni che le hanno a 13,1 (con BM a 12,5 e delta di 0,6 che infatti a te sembrava strano)