In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/12/2023 alle 11:22:17Se ti riferisci all'interruttore Batterie Ein e Batterie Aus no.
Ciao a tutti, è possibile inserire in parallelo all'interruttore stacca batteria il contatto di un attuatore Shelly 1V3 per by-passare l'interruttore fisico della centralina? il contatto dell'attuatore è da 10A e sul camper c'è la connessione 4G attiva e quindi a distanza posso comandare lo Shelly
In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2023 alle 12:15:42Grazie Ciro, ma della shelly o della sonoff che modello devo utilizzare (deve essere a 12V DC)? e poi come lo collego alla centralina?
Se ti riferisci all'interruttore Batterie Ein e Batterie Aus no. Ti serve un modulo a 2 canali dove andranno impostati 2 interruttori autobloccanti. Ho utilizzato un Ewelink con funzione interruttori pulsanti in paralleloal comando del gradino situato vicino alla porta d'ingresso in coda al camper, ha anche un comodo telecomando rf 433 mhz che tengo in cabina guida, in questo modo posso comandarlo manualmente oltre alla sua app e naturalmente con Alexa. Tuttavia, potresti utilizzare uno Shelly Uni e comandare con i 2 output un modulo a 2 canali ed avere le stesse funzioni escluso il telecomando radio. Ciro.
LINK
In risposta al messaggio di Andrew74 del 09/01/2024 alle 22:01:30Ciao, la batteria NDS Tempra dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere "Plug & Play" quindi basta togliere la AGM ed inserire la Tempra indipendentemente dal tipo di centralina, caricabatteria e Booster DC/DC presenti, forse l'unica accortezza è verificare le dimensioni dei cavi
Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire un nuovo thread. Ho un Hymer B690MC su meccanica Mercedes del 2020, volevo sostituire le 2 agm originali con una tempra da 150ah, vedendo la composizione dell'impianto elettrico nondovrei fare troppi stravolgimenti allo stesso. Tutti i componenti sono Schaudt, il booster wa121545 il caricabatterie LAS1218-2 e la centralina elettrica EBL30, proprio da questa nasce il mio dubbio sulla compatibilità con la litio. Il booster è specifico per la litio,la Tempra accetta qualsiasi tipo di caricabatterie 220, ma la centralina EBL funzionerà bene con questa batteria? Qualcuno sa darmi un idea? grazie delle info
In risposta al messaggio di Andrew74 del 10/01/2024 alle 15:47:31questo è quanto scrive NDS:
Per fortuna i cavi dovrebbero essere tutti dimensionati in maniera corretta ,da 16mm. La paranoia nasce da fatto che leggendo il libretto d'istruzioni dell'EBL 30 a pag.4 cita questo: PERICOLO! Impostazione sbagliatadel selettore batteria! -Rischio di esplosione dovuta alla formazione di gas tonante - Portare il selettore batteria nella posizione corretta Il problema che il selettore in questione come impostazione ha GEL e AGM, quale sarà quello corretto per la tempra?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/12/2023 alle 16:53:07Ciao Karbon
speravo fosse più semplice da realizzare non capisco quale è l'interruttore e di conseguenza il comune e gli altri due fili...
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2024 alle 19:57:53Ciao Salvatore, in effetti non conosco lo Shelly UNI proverò ad acquistarne uno e vediamo le sue potenzialità
Ciao Karbon Mi sorprende che uno come te non conosca Shelly Uni. Uno dei dispositivi piu' interessanti oggi disponibili in commercio. Acquistabile alla folle cifra di una ventina di euro. Devi assolutamente comprarne unoe provarlo a casa: sono certo che ti divertirai e poi troverai mille modi per usarlo. Io ne ho preso uno appena uscito. Dopo aver capito il funzionamento, l' ho messo sul camper e lo uso per monitorare la tensione della batteria di servizio e con un paio di sonde, la temperatura interna /esterna. Nulla vieta di metterne un altro per monitorare la tensione della batteria motore. Tutto controllabile ovviamente da remoto.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/01/2024 alle 08:53:33Lo Shelly Uni e' secondo me - al momento - il migliore dispositivo di domotica disponibile.
Ciao Salvatore, in effetti non conosco lo Shelly UNI proverò ad acquistarne uno e vediamo le sue potenzialità
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/01/2024 alle 18:10:08Credo di essere stato il primo qui sul forum ad aver installato una batteria al litio plug&play
questo è quanto scrive NDS: COMPATIBILE CON QUALSIASI CARICABATTERIE E FONTE DI CARICA I sistemi di controllo e sicurezza interni alla batteria TEMPRA regolano automaticamente i valori di carica in ingresso alla batteria.Questo significa che è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido.
In risposta al messaggio di Andrew74 del 12/01/2024 alle 09:49:01Il settaggio GEL è il peggiore che possa esistere per ricaricare una lifepo4.
La prossima settimana finalmente monterò la nds tempra. All’atto pratico dovrò solo modificare il parametri di ricarica del booster schuadt impostare il carica batteria e la centralina EBL su gel e dovrebbe funzionare tutto correttamente.
In risposta al messaggio di Andrew74 del 09/01/2024 alle 22:01:30Ho la stessa centralina e per caricare la LiFePo4 ho semplicemente staccato il fusibile da 20 A "Internes Lademodul" e collegato la batteria servizi ad un Victron da 20 A
Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire un nuovo thread. Ho un Hymer B690MC su meccanica Mercedes del 2020, volevo sostituire le 2 agm originali con una tempra da 150ah, vedendo la composizione dell'impianto elettrico nondovrei fare troppi stravolgimenti allo stesso. Tutti i componenti sono Schaudt, il booster wa121545 il caricabatterie LAS1218-2 e la centralina elettrica EBL30, proprio da questa nasce il mio dubbio sulla compatibilità con la litio. Il booster è specifico per la litio,la Tempra accetta qualsiasi tipo di caricabatterie 220, ma la centralina EBL funzionerà bene con questa batteria? Qualcuno sa darmi un idea? grazie delle info
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/01/2024 alle 08:53:33Ciao, ti metto alcuni screenshot con Shelly, io lo uso sia per la telecamera interna, per le temperature, per il controllo della tensione delle due batterie ed anche per poter attivare il CB quando vedo che la batteria servizi va troppo giù.
Ciao Salvatore, in effetti non conosco lo Shelly UNI proverò ad acquistarne uno e vediamo le sue potenzialità
In risposta al messaggio di Andrew74 del 12/01/2024 alle 16:23:09Io starei lontano, molto lontano, da quel “tecnico”.
Sì consigliato così dal tecnico NDS. L’EBL 30 e il caricabatterie Las 1218 hanno solo quelle 2 opzioni. Trovi che nn siano quelle ottimali?
In risposta al messaggio di Andrew74 del 12/01/2024 alle 16:23:09Mi pare che la Tempra sia monitorabile via bluetooth tramite l' apposita aplicazione, che mostra anche gli ampere sia in entrata che in uscita..
Sì consigliato così dal tecnico NDS. L’EBL 30 e il caricabatterie Las 1218 hanno solo quelle 2 opzioni. Trovi che nn siano quelle ottimali?