In risposta al messaggio di gduca del 22/10/2018 alle 09:25:13quesito interessante, vediamo se qualcuno che ne sa qualcosa è in grado di illuminarci
Se gli altri modelli ti lasciavano almeno una possibilità di funzionamento in emergenza, col Dometic 8505 parrebbe non esserci via di scampo. Salta la scheda (purtroppo troppo facilmente) e buio totale. Frigo morto chenon da segni di vita, nessuna spia o lampadina che si accende più. Mi riferisco alla scheda generale posta nella parte posteriore e non a quella interna posta dietro il pannello comandi. Mi hanno però detto che un sistema per rimetterlo in vita per un'emergenza ci sarebbe. Bisognerebbe dare corrente ad uno dei fili che arrivano o partono dalla centralina incriminata. Non pretendo che funzioni la commutazione automatica, ma sono interessato ad una scappatoia di emergenza per non dover fare mestamente ritorno a casa. Qualcuno di voi è addentrato sul funzionamento dello specifico modello?
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/10/2018 alle 11:37:50Finchè è questo il problema una risposta te la so dare anche io: Corrente 220 insufficiente. Il frigo è sensibilissimo e come la tensione non si fa ottimale commuta subito a gas. Questa procedura ha i suoi pro ed i suoi contro. In realtà io vedo più contro !!
Mi accodo avendo lo stesso modello... tra l'altro ultimamente ha stentato ad accendersi a 220, sentivo il relè che staccava continuamente a intervalli regolari per 30/40 secondi e poi passava a gas... spento e riacceso unpaio di volte e poi è partito regolarmente a 220... me l'ha fatto le ultime due uscite, temo che sia l'inizio di un qualche malfunzionamento... è successo anche a voi per caso? Sapete se magari si può dare uno spray per i contatti elettrici?
In risposta al messaggio di gduca del 23/10/2018 alle 17:13:45Il tecnico mi ha consigliato di tener sempre accesa la resistenza, specialmente in estate quando la condensa è più probabile. Comunque le due centraline sono collegate, e non è detto che quella frontale con l'umidità non vada a dar fastidio a quella posteriore ! Ma mi fermo qui perché non ne capisco un gran che.
Ho letto nel forum del problema della condensa nella scheda dietro pannello comando, ma nel caso che ti cito sono proprio saltate due volte le schede nere posteriori, il tutto nella completa impotenza del proprietario.
In risposta al messaggio di gduca del 23/10/2018 alle 14:59:55anch'io l'ho pensato solo che mi è successo sempre allo stesso posto, nel rimessaggio, dove abitualmente accendo il frigo e non ho mai avuto problemi... ciò non toglie che potrebbe esserci stato un calo di tensione... per quanto riguarda la commutazione a gas in caso di tensione insufficiente, ,i è successo l'estate scorsa, in un'area, che invece di commutare è andato in allarme, ero fuori e quando sono tornato ho trovato il frigo scongelato...
Finchè è questo il problema una risposta te la so dare anche io: Corrente 220 insufficiente. Il frigo è sensibilissimo e come la tensione non si fa ottimale commuta subito a gas. Questa procedura ha i suoi pro ed i suoi contro. In realtà io vedo più contro !!
In risposta al messaggio di Salciccia del 23/10/2018 alle 17:31:20io tengo sempre accesa la resistenza e limita parecchio il problema che comunque si manifesta solo quando fa molto caldo a causa dell'escursione termica...
Il tecnico mi ha consigliato di tener sempre accesa la resistenza, specialmente in estate quando la condensa è più probabile. Comunque le due centraline sono collegate, e non è detto che quella frontale con l'umidità non vada a dar fastidio a quella posteriore ! Ma mi fermo qui perché non ne capisco un gran che.