In risposta al messaggio di Baffo grigio del 08/04/2021 alle 15:05:26
La scheda introvabile da sostituire (1994 circa) ha un transistor (mosfet) bruciato che alimenta il positivo della ventola e non funziona la ventilazione aria calda. Un' altro, apparentemente integro, alimenta il negativodella ventola. Qualcuno mi può dire con cosa sostituirli, visto che non si trovano in commercio (obsoleti). Grazie per ogni notizia che mi potete dare. Referenze: 1) T3055EL 2) T5P06E Inserisco foto per meglio comprendere. Tutto il resto per acqua calda funziona regolarmente. Baffo
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 08/04/2021 alle 17:37:54
Grazie a Grinza, ma non caoisco dove ha trovato questo MTD5P06. Puoi spiegarmi meglio ? Grazie anche a Walter 2: OK per Amazon per il primo transistor, ma sto diventando matto per il secondo.
https://it.aliexpress.com/item/...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/04/2021 alle 19:57:03
Per riesumare una scheda, in cui un componente di solito salta per concause, ci vuole un esperto di elettronica come Emme48
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 12/04/2021 alle 10:54:53Direi un riparatore TV, meglio se over 50.
Per Emme48 Preziosi consigli e a quanto vedo te ne intendi. Ti rispondo: la ventola gira libera e l' ho anche provata coi 12 volt, levando la scheda. In precedenza e da parecchio tempo fà un rumorino strano (talvolta) chescompare con una spruzzatina di lubrificante. La ventola funziona a velocità variabile a seconda della temperatura e quindi presumo sia in PWM. D' altronde i 2 transistor che la comandano, 1 sul positivo e l'altro sul negativo, mi fanno presumere questo. Io ho trovato con lunghe ricerche questi 2 componenti per sostituirli: FQD7P06 (OnSemi) canale P per il secondo e MTD3055VL (OnSemi) canale N per il primo. Devo cambiarli tutti e due o solo quello bruciato ? Cosa ne pensi ? I due diodi col tester provadiodi sembrano OK. Grazie per ogni consiglio. e cordiali saluti. A quelli che mi consigliano di non andare dal gelataio vorrei cortesemente rispondere: mi sapete indicare chi può ripararla meglio di uno come me semplicemente appassionato di elettronica ?? Se lo conoscete perfavore ditemelo. Ma tenete conto che io sono in Spagna (da lungo tempo) e non sò se potrò mai tornare in Italia.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 12/04/2021 alle 10:54:53
Per Emme48 Preziosi consigli e a quanto vedo te ne intendi. Ti rispondo: la ventola gira libera e l' ho anche provata coi 12 volt, levando la scheda. In precedenza e da parecchio tempo fà un rumorino strano (talvolta) chescompare con una spruzzatina di lubrificante. La ventola funziona a velocità variabile a seconda della temperatura e quindi presumo sia in PWM. D' altronde i 2 transistor che la comandano, 1 sul positivo e l'altro sul negativo, mi fanno presumere questo. Io ho trovato con lunghe ricerche questi 2 componenti per sostituirli: FQD7P06 (OnSemi) canale P per il secondo e MTD3055VL (OnSemi) canale N per il primo. Devo cambiarli tutti e due o solo quello bruciato ? Cosa ne pensi ? I due diodi col tester provadiodi sembrano OK. Grazie per ogni consiglio. e cordiali saluti. A quelli che mi consigliano di non andare dal gelataio vorrei cortesemente rispondere: mi sapete indicare chi può ripararla meglio di uno come me semplicemente appassionato di elettronica ?? Se lo conoscete perfavore ditemelo. Ma tenete conto che io sono in Spagna (da lungo tempo) e non sò se potrò mai tornare in Italia.