In risposta al messaggio di Roca del 15/10/2018 alle 07:27:49Prova ad analizzare
salve amici ieri per la prima volta ho messo in funzione la parabola ( mecatronic 650 ) che gia mi son trovato sul mezzo. è collegata ad un moove con decoder integrati , avviata la ricerca ha trovato circa 1380 canalima non i canali rai e mediaset. mi dicono che bisogna acquistare una scheda tv sat da inserire nel tv. con relativa cam . ho gia dato un occhiata su amazon e me ne escono un infinità... ma non essendo esperto in materia non saprei cosa e dove acquistarla. se mi date suggerimenti in merito vi ringrazio infinitamente Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
questa
In risposta al messaggio di Roca del 15/10/2018 alle 07:59:30Ciao Roberto.
questa andrebbe bene ? C3%B9Sat/dp/B00IGPVM1W/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1539582375&sr=1-2&keywords=tiv%C3%B9sat
In risposta al messaggio di Roca del 15/10/2018 alle 07:27:49Le dritte sul tipo di CAM e dove acquistarla sono ok, ma devi considerare una questione molto importante, e cioè che la tv dove inserire la CAM Tivusat, deve essere del tipo con tuner DVB-S2, e non solo DVB-T2.
salve amici ieri per la prima volta ho messo in funzione la parabola ( mecatronic 650 ) che gia mi son trovato sul mezzo. è collegata ad un moove con decoder integrati , avviata la ricerca ha trovato circa 1380 canalima non i canali rai e mediaset. mi dicono che bisogna acquistare una scheda tv sat da inserire nel tv. con relativa cam . ho gia dato un occhiata su amazon e me ne escono un infinità... ma non essendo esperto in materia non saprei cosa e dove acquistarla. se mi date suggerimenti in merito vi ringrazio infinitamente Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di Roca del 15/10/2018 alle 07:59:30In un qualsiasi negozio tipo Trony, Mediaworld e simili , trovi quello che cerchi.
questa andrebbe bene ? C3%B9Sat/dp/B00IGPVM1W/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1539582375&sr=1-2&keywords=tiv%C3%B9sat
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2018 alle 09:13:50si la tv ha tutti e due i decoder t2 piu s2 . al tv arriva un solo cavo di antenna e presumo che sia collegato al decoder s2 visto che già prende una miriade di canali su hot bird 3 . solo rai e mediaset non si vedono.
Le dritte sul tipo di CAM e dove acquistarla sono ok, ma devi considerare una questione molto importante, e cioè che la tv dove inserire la CAM Tivusat, deve essere del tipo con tuner DVB-S2, e non solo DVB-T2. Se la tvha il tuner DVB-S2, deve avere anche l'attacco per l'antenna satellitare, in quel caso la CAM Tivusat + smartcard Tivusat, funzioneranno e potrai vedere i canali del pacchetto. Se invece la tv ha un tuner (solo) DVB-T2, non è satellitare, quindi niente Tivusat. Ho letto che parli di decoder integrati (plurale), quindi significa che la tv ha entrambi i decoder (sat e digitale terrestre)? In questo caso ha il doppio tuner (DVB-T2 + DVB-S2), per cui sei a posto, cerca una CAM + smartcard Tivusat e sei a posto. Non preoccuparti per l'HD, i canali HD di Tivusat si ricevono anche con una vecchia smartcard, le versioni Tivusat Gold (CAM + smartcard) permettono di vedere anche le trasmissioni in Ulta HD, cioè 4K, che ad oggi quasi nessuna emittente ancora adopera Ciao
In risposta al messaggio di Roca del 15/10/2018 alle 10:33:32
si la tv ha tutti e due i decoder t2 piu s2 . al tv arriva un solo cavo di antenna e presumo che sia collegato al decoder s2 visto che già prende una miriade di canali su hot bird 3 . solo rai e mediaset non si vedono.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/10/2018 alle 11:34:14no no ! non escono propio. neanche con scritta aggiunta.
Hai scritto: visto che già prende una miriade di canali su hot bird 3 . solo rai e mediaset non si vedono. Sarebbe meglio chiarire: Rai e Mediaset e, aggiungo, La7 non sono nell'elenco dei canali trovati, oppure sononell'elenco e ti dice qualcosa come programma criptato? Questo perché La7 trasmette solo criptato, Rai e Mediaset trasmettono quasi sempre in chiaro e solo per particolari eventi trasmettono criptato, tipo particolari eventi sportivi, film e poco altro. Giovanni
In risposta al messaggio di Roca del 15/10/2018 alle 12:05:43
no no ! non escono propio. neanche con scritta aggiunta.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/10/2018 alle 14:54:43Scusa Giovanni, ma cosa c'entra il "sistema parabola" se alcuni trasponder non sono presenti per la ricerca dei canali? E' il decoder che effettua queste operazioni, non l'antenna.
Hai scritto: no no ! non escono propio. neanche con scritta aggiunta. Se è così, prima di preoccuparti di mettere in chiaro i programmi criptati di Rai, Mediaset e La7 (che sono quelli che comunemente si consultano) devirisolvere la ricezione di questi canali. E' un problema del sistema parabola (probabilmente per trasponder non aggiornati). Se, in queste condizioni, installi la scheda Tivusat, non risolveresti il tuo problema. Giovanni
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 15/10/2018 alle 21:30:19effettivamente non ho fatto scorrere tutto l'elenco dei 1300 e passa canali però nei primi 300 - 400 non sono usciti
Scusa Giovanni, ma cosa c'entra il sistema parabola se alcuni trasponder non sono presenti per la ricerca dei canali? E' il decoder che effettua queste operazioni, non l'antenna. I canali Rai o Mediaset sono inseriti in trasponderche é impossibile non siano presenti nella lista inserita nel decoder, quindi ritengo più probabile che, avendo fatto una ricerca senza prevedere l'ordinamento automatico, quei canali siano dispersi nei 1300 e rotti che ha trovato e debbano essere ritrovati. Se la tessera TVSat non è presente, il risultato è che il canale criptato non si vede, ma c'è.
In risposta al messaggio di Roca del 16/10/2018 alle 05:54:28Purtroppo devi far scorrere tutti i canali trovati, nel mio tv è il lavoro più "rognoso".
effettivamente non ho fatto scorrere tutto l'elenco dei 1300 e passa canali però nei primi 300 - 400 non sono usciti ma rai e mediaset sono criptati o no ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2018 alle 09:03:10
Davide (nanonet), hai spiegato benissimo come funziona Tivusat, ma vorrei correggerti su un piccolo particolare. Hai scritto: Forse quando non li hai trovati era un momento in cui stavano trasmettendo un programma criptato,...Il canale viene sempre trovato, anche se sta trasmettendo in modalità criptata, è solo che le immagini e suono non vengono visualizzate sullo schermo. Quindi, in altri termini, se la Rai, Mediaset e La7 sono elencati nei 1300 captati da Roberto (Roca) verrebbero visti (immagini e suono)quando trasmettono in chiaro (La7 mai, perché trasmette sempre in criptato) e con schermo nero e messaggio di trasmissione criptata quando questo avviene (La7 sempre). Il nostro Roberto scrive che ieri per la prima volta ho messo in funzione la parabola (...) che gia mi son trovato sul mezzo, quindi non sa se il precedente proprietario ha proceduto all'aggiornamento del suo sistema (in altri termini, per chiarire a Marta (Camomilla2) il mio concetto sistema parabola), non vedrà mai i canali in discussione se non procedendo all'aggiornamento che non mi sembra sia stato gratuito come per altri marchi, come da discussioni anche accese al momento di questa modifica. In altri termini: i canali Rai, Mediaset e La7, se il sistema è aggiornato (nuovi trasponder) devono essere in elenco; se il sistema non è aggiornato non saranno mai in elenco; una volta in elenco, se la trasmissione è in chiaro si devono vedere (immagini e suoni) escluso La7 mentre se è criptata si avrà uno schermo nero con relativo messaggio (La7 sempre). Giovanni
In risposta al messaggio di nanonet del 16/10/2018 alle 07:53:19grazie della spiegazione Davide
Purtroppo devi far scorrere tutti i canali trovati, nel mio tv è il lavoro più rognoso. Dopo aver fatto una nuova scansione, devo scrollare tutti i canali trovati (c'è una funzione per cercali per nome ma è macchinosa),guardare per bene bene i nomi dei canali (vedrai che ci sono tutti) e poi memorizzare nei preferiti quelli desiderati. Occorre precisare una cosa, se non hai un decoder Tivusat, ma hai un decoder Free to air (in pratica il decoder sat del tuo tv utilizzato senza CAM + smartcard), quello riceve e ti fa vedere comunque tutti i canali liberi e gratuiti (quindi Rai, Mediaset, La7 ecc). Il problema è che alcuni programmi trasmessi su questi canali liberi e gratuiti (come ad esempio qualche film, Beautiful, o qualche partita), non possono essere trasmessi al di fuori del territorio nazionale, perchè l'emittente (ad esempio Canale 5), ha pagato i diritti per la sola trasmissione sul territorio nazionale (ad esempio Beautiful). Di conseguenza questi programmi non vengono trasmessi sulla piattaforma satellitare, perchè questa viene vista in tutta Europa (e oltre). Ecco perchè mentre te ne stai guardando il tg (col decoder Free to air), quando inizia Beautiful, tutto sparisce, per poi riapparire alla fine del programma. (ho fatto l'esempio di Beautiful perchè sono certo che è criptato). Il consorzio Tivusat, è nato per permettere agli utenti italiani che risiedono in zone dove il digitale terrestre non arriva (e ce ne sono molti credimi, ad esempio i miei suoceri nella bassa ferrarese), di poter vedere in chiaro anche quei programmi normalmente criptati (ad esempio Beautiful). Ovviamente occorre dotarsi di parabola e decoder Tivusat. Ecco allora che con Tivusat, puoi vedere tutti i canali (liberi e gratuiti) compresi quei programmi normalmente criptati (Beautiful) sui decoder free to air (cioè senza Tivusat). Sia chiaro, questo non c'entra nulla con Sky o i canali a pagamento. In conclusione, i canali che il tuo tv riesce a ricevere, sono gli stessi identici che riceverebbe (anche) con la CAM e smartcard Tivusat inseriti, con la differenza che con la smarcard inserita, riesci a vedere anche Beautiful, senza smartcard inserita no... A tutto questo va aggiunto che in teoria, Tivusat non potrebbe essere vista fuori dal territorio nazionale (proprio per i motivi dei diritti televisivi di cui sopra), anche se ho letto che ci sono speciali deroghe per i residenti all'estero. Per cui, ancora in teoria, all'estero, sul camper, Tivuisat non lo si potrebbe utilizzare... questo solo per concludere tutto il maccherone che ho spiegato. Vengo ora alla tua domanda iniziale: ...collegata ad un moove con decoder integrati , avviata la ricerca ha trovato circa 1380 canali ma non i canali rai e mediaset. mi dicono che bisogna acquistare una scheda tv sat da inserire nel tv. con relativa cam ... Non è vero, non serve avere Tivusat (decoder o CAM che sia), il decoder interno del tv DVB-S2 è perfettamente in grado di ricevere tutti i canali che vengono trasmessi da Hotbird, quindi in quella lista di 1300/1500canali, ti troverai ad esempio anche tutti i canali di Sky (National Geographics, Prima FIla, Calcio ecc). Il problema è che il decoder free to air del tuo tv, pur vedendoli nell'elenco, non sarà mai in grado di trasmettere quelli a pagamento (Sky, dove occorre il decoder specifico) ed i programmi criptati (ad esempio Beautiful su Canale 5, (dove occorre un decoder Tivusat) Se la tua parabola è puntata correttamente su Hotbird (e di certo lo è), è già da escludere dal problema. Se la tv ha scansionato tutti i canali disponibili, e il decoder (CAM + smartcard) Tivusat funziona... dovresti vedere tutti i canali liberi (Rai, Mediaset, La7 ecc) e tutti i loro programmi (Beautiful compreso) senza problemi... Prova a ricominciare tutto daccapo, fai una nuova scansione, scarrella tutti i canali, vedrai che Rai, Mediaset e La7 ci sono, per forza. Una volta trovati memorizzali nei preferiti (di certo il tuo tv ha questa funzione) quelli che desideri. Forse quando non li hai trovati era un momento in cui stavano trasmettendo un programma criptato, per cui pur essendo sintonizzato ti dava schermo nero, e quindi si è creato l'equivoco, ma è solo un'ipotesi... sarebbe una coincidenza troppo strana... ma non si sa mai Ciao
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2018 alle 09:03:10grazie Giovanni non saprei dirti se l'antenna e stata aggiornata o meno . pure io in passato ho letto diverse discussioni sull'aggiornamento di queste parabole. non mi sono interessato piu di tanto perche non avevo una parabola.
Davide (nanonet), hai spiegato benissimo come funziona Tivusat, ma vorrei correggerti su un piccolo particolare. Hai scritto: Forse quando non li hai trovati era un momento in cui stavano trasmettendo un programma criptato,...Il canale viene sempre trovato, anche se sta trasmettendo in modalità criptata, è solo che le immagini e suono non vengono visualizzate sullo schermo. Quindi, in altri termini, se la Rai, Mediaset e La7 sono elencati nei 1300 captati da Roberto (Roca) verrebbero visti (immagini e suono)quando trasmettono in chiaro (La7 mai, perché trasmette sempre in criptato) e con schermo nero e messaggio di trasmissione criptata quando questo avviene (La7 sempre). Il nostro Roberto scrive che ieri per la prima volta ho messo in funzione la parabola (...) che gia mi son trovato sul mezzo, quindi non sa se il precedente proprietario ha proceduto all'aggiornamento del suo sistema (in altri termini, per chiarire a Marta (Camomilla2) il mio concetto sistema parabola), non vedrà mai i canali in discussione se non procedendo all'aggiornamento che non mi sembra sia stato gratuito come per altri marchi, come da discussioni anche accese al momento di questa modifica. In altri termini: i canali Rai, Mediaset e La7, se il sistema è aggiornato (nuovi trasponder) devono essere in elenco; se il sistema non è aggiornato non saranno mai in elenco; una volta in elenco, se la trasmissione è in chiaro si devono vedere (immagini e suoni) escluso La7 mentre se è criptata si avrà uno schermo nero con relativo messaggio (La7 sempre). Giovanni
In risposta al messaggio di Roca del 16/10/2018 alle 09:13:51Ciao
grazie della spiegazione Davide allora, il camper lo ho preso da 10 giorni, sabato scorso ho fatto la prima uscita, domenica mattina intorno alle 9 ho acceso il televisore per capire come funzionasse la parabola, la accendoe mi compare rai 1 , bello penso ! ma poi piu nulla . vado nelle impostazioni del tv e avvio la ricerca via satellite perche il camper ha anche la omni ma non saprei come e collegata pure lei al televisore. avvio la ricerca e trovo 1380 canali roba turca polacca russa ecc ecc . scorro la lista fino a 300 -400 escono dei canali rai ma non sono i classici 1-2-3 . mi fermo a scorrere l'elenco perchè un amico mi dice che per vederli occore la scheda. tu pensi che i canali rasi e mediaset possono anche essere piu avanti dei 300-400 che ho visualizzato ?
In risposta al messaggio di Roca del 16/10/2018 alle 09:13:51
grazie della spiegazione Davide allora, il camper lo ho preso da 10 giorni, sabato scorso ho fatto la prima uscita, domenica mattina intorno alle 9 ho acceso il televisore per capire come funzionasse la parabola, la accendoe mi compare rai 1 , bello penso ! ma poi piu nulla . vado nelle impostazioni del tv e avvio la ricerca via satellite perche il camper ha anche la omni ma non saprei come e collegata pure lei al televisore. avvio la ricerca e trovo 1380 canali roba turca polacca russa ecc ecc . scorro la lista fino a 300 -400 escono dei canali rai ma non sono i classici 1-2-3 . mi fermo a scorrere l'elenco perchè un amico mi dice che per vederli occore la scheda. tu pensi che i canali rasi e mediaset possono anche essere piu avanti dei 300-400 che ho visualizzato ?
In risposta al messaggio di Roca del 16/10/2018 alle 09:13:51Se vedi anche un solo canale, significa che la parabola ha trovato Hotbird, per cui la parabola la sua parte di lavoro (puntare automaticamente verso il satellite giusto) lo fa.