In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 11:50:35
Salve a tutti, sul mio Marlin 64 ho un pannello solare da 170W, un regolatore di carica Epever da 20A e 2 BS in parallelo. Poi il tutto va al Battery Duo system BDS 150. Ora vorrei mettere anche la batteria motore sotto pannello, perchè mi si scarica sempre quando sta fermo...Qualcuno mi sa dire come? Grazie mille
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 12:07:07uhm...Provo. Dici che trovo uno schema come il mio impianto? Perchè il mio problema, oltre al fatto di non capirci nulla, è che devo capire dove e come collegare la BM...
Diodo più resistenza, l'unico sistema valido col pannello fotovoltaico. Provare per credere, in inverno! Se ti è nuova, usa la funzione Cerca. Giovanni
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 11:50:35https://www.camperonline.it/fai...
Salve a tutti, sul mio Marlin 64 ho un pannello solare da 170W, un regolatore di carica Epever da 20A e 2 BS in parallelo. Poi il tutto va al Battery Duo system BDS 150. Ora vorrei mettere anche la batteria motore sotto pannello, perchè mi si scarica sempre quando sta fermo...Qualcuno mi sa dire come? Grazie mille
https://www.victronenergy.it/ba...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2019 alle 14:24:53Visto, e non ci ho capito molto. Io devo capire come fare sul mio di impianto. Con 2 BS e il Battery Duo....Grazie lo stesso
Questo è il sistema che uso io (ideato da me) In poche parole, ho un relè parallelatore ad attivazione automatica, che però ha un contatto ad attivazione normale. Ho messo questo contatto sotto interruttore. Attivandol interruttore il relè mette in parallelo la bm alla bs che è sotto pannello da 300 watt. Esiste anche il relè cyrix di victronenergy che fa tutto d solo. Attiva il parallelo con motore in marcia, oppure col pannello, oppure con caricabatterie 220.e le bs e bm sono sempre caricate in parallelo. Vengono sconnesse solo se i prelievi sono superiori alla carica, in modo da non scaricare mai la bs. Su questo forum molti hanno il diodo più resistenza ma non lo conosco. I sistemi che ho postato io hanno l inconveniente che caricano allo stesso modo bm e bs. Mentre magari qualcuno preferisce lasciare solo una piccola percentuale di carica alla bm. Esistono anche Regolatori che implementano la carica della bm da pannello nativamente e permettono di stabilire la percentuale di carica delle batteria motore e servizi.
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 14:33:27Alla fine é semplicemente un relè che con un interruttore ti mette la bm sotto carica solare in parallelo con la bs.
Visto, e non ci ho capito molto. Io devo capire come fare sul mio di impianto. Con 2 BS e il Battery Duo....Grazie lo stesso
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2019 alle 14:38:27Io so solo che dal regolatore di carica arrivano i 2 cavi al Battery Duo, che poi separa per le due BS...Stop
Alla fine é semplicemente un relè che con un interruttore ti mette la bm sotto carica solare in parallelo con la bs. Mentre il relè cyrix victronenergy lo fa automaticamente. Non conosco purtroppo il battery duo e come interagisce con le batterie...
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 14:42:13
Io so solo che dal regolatore di carica arrivano i 2 cavi al Battery Duo, che poi separa per le due BS...Stop Alla fine è un parallelatore intelligente, con un controllo manuale o automatico, posso scegliere la BS1 o BS2o lasciare che faccia tutto lui in automatico. Si possono collegare batterie diverse sia di amperaggio che di età, le gestisce lui. Se ci fosse stata una terza uscita, gli avrei attaccato la BM....é qui che mi blocco
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 14:42:13Allora probabilmente puoi usare sia il diodo resistenza, oppure il sistema col relè cyrix.
Io so solo che dal regolatore di carica arrivano i 2 cavi al Battery Duo, che poi separa per le due BS...Stop Alla fine è un parallelatore intelligente, con un controllo manuale o automatico, posso scegliere la BS1 o BS2o lasciare che faccia tutto lui in automatico. Si possono collegare batterie diverse sia di amperaggio che di età, le gestisce lui. Se ci fosse stata una terza uscita, gli avrei attaccato la BM....é qui che mi blocco
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 15:05:14Mi sa che è la cosa migliore, anche se costava un botto quel coso. Grazie
Suggerimento: butta via quel coso (batter duo) e collega i due positivi ed i due negativi delle due batterie servizi. Dal positivo di una delle due, fusibile, diodo 6-10A, resistenza 0.25-0.50 ohm, 40 watt e collegamentoal positivo della batteria motore. Punto. Fine. Tutto automatico, non ci pensi piu, né relè, né interruttori, né manopole e le batterie ringraziano. Giovanni
In risposta al messaggio di Gaelom del 19/09/2019 alle 15:12:19Secondo me probabilmente lo devi impostare su acido libero.
Mi sa che è la cosa migliore, anche se costava un botto quel coso. Grazie P.S. Gia che ci sono ne approfitto. Ho un caricabatterie CBE mod A910 (un classico) Avendo 2 BS AGM ho messo lo switch su Gel...è giusto o devo considerarle delle acide? Conviene cambiare caricabatteria?
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 15:05:14Condivido la scarsa utilità dei separatori batterie servizi. 2 batterie scaricate in parallelo solitamente soffrono meno e rendono di più che se scaricate una per volta.
Suggerimento: butta via quel coso (batter duo) e collega i due positivi ed i due negativi delle due batterie servizi. Dal positivo di una delle due, fusibile, diodo 6-10A, resistenza 0.25-0.50 ohm, 40 watt e collegamentoal positivo della batteria motore. Punto. Fine. Tutto automatico, non ci pensi piu, né relè, né interruttori, né manopole e le batterie ringraziano. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2019 alle 15:28:09Grazie a tutti dei consigli, ora ho le idee un po piu chiare
Condivido la scarsa utilità dei separatori batterie servizi. 2 batterie scaricate in parallelo solitamente soffrono meno e rendono di più che se scaricate una per volta. A parità di corrente di scarica (es 10A),si dividein 5A a testa invece che gravare totalmente prima su una e poi sull altra. Ne consegue una capacità finale maggiore e probabilmente una vita più lunga.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2019 alle 15:28:09Il problema è che quando le devi ricaricare, p.e. in inverno in condizioni di poca luce, ti ritrovi non con una ma con due batterie scariche o mezze scariche e se la situazione permane (anche a tua insaputa, p.e. piccolo deficit energetico) le batterie si solfatano rovinandosi irrimediabilmente... il coso invece usa una mentre mette in carica l'altra, oppure una la stacca, una volta carica, e in quella condizione può stare diverso tempo senza danneggiarsi...
Condivido la scarsa utilità dei separatori batterie servizi. 2 batterie scaricate in parallelo solitamente soffrono meno e rendono di più che se scaricate una per volta. A parità di corrente di scarica (es 10A),si dividein 5A a testa invece che gravare totalmente prima su una e poi sull altra. Ne consegue una capacità finale maggiore e probabilmente una vita più lunga.
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 17:32:54
Il problema è che quando le devi ricaricare, p.e. in inverno in condizioni di poca luce, ti ritrovi non con una ma con due batterie scariche o mezze scariche e se la situazione permane (anche a tua insaputa, p.e. piccolodeficit energetico) le batterie si solfatano rovinandosi irrimediabilmente... il coso invece usa una mentre mette in carica l'altra, oppure una la stacca, una volta carica, e in quella condizione può stare diverso tempo senza danneggiarsi... P.s. non sono contrario al parallelo diretto a prescindere, ma spesso le variabili in gioco sono diverse... poi se uno ha una fonte di ricarica sicura e certa allora cambia tutto...
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 17:32:54Capisco il discorso, ma alla fine non è sólo un impressione?
Il problema è che quando le devi ricaricare, p.e. in inverno in condizioni di poca luce, ti ritrovi non con una ma con due batterie scariche o mezze scariche e se la situazione permane (anche a tua insaputa, p.e. piccolodeficit energetico) le batterie si solfatano rovinandosi irrimediabilmente... il coso invece usa una mentre mette in carica l'altra, oppure una la stacca, una volta carica, e in quella condizione può stare diverso tempo senza danneggiarsi... P.s. non sono contrario al parallelo diretto a prescindere, ma spesso le variabili in gioco sono diverse... poi se uno ha una fonte di ricarica sicura e certa allora cambia tutto...
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 20:10:49Secondo me gli è sfuggito appunto che nella ipotetica settimana invernale, che si scarichi una alla volta, che si scarichi una mentre si ricarica l altra, o che siano usate e caricate in parallelo, alla fine conta solo il bilancio matematico... Che é sempre uguale.
Come ho specificato spesso, quel coso funziona bene con una sorgente di carica continua e costante. Non è così il pannello fotovoltaico. Succede in inverno che per numerosi giorni, se non settimane, la seconda batteriasia lasciata alla deriva. E se questa seconda batteria è la batteria motore, alla quale volenti o nolenti, c'è sempre un carico, allora la frittata è fatta. Quanto al se non riesce a caricarne due ma una si, mi spieghi per quale regola di elettrotecnica dovrebbe verificarsi questa cosa? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 20:10:49Scusa, se il pannello, p.e. produce 6A e hai due batterie da 100 in parallelo, le stesse si divideranno l'energia prodotta, mentre se ne hai solo una da 100 in carica, si prenderà tutti e 6 gli ampere prodotti...
Come ho specificato spesso, quel coso funziona bene con una sorgente di carica continua e costante. Non è così il pannello fotovoltaico. Succede in inverno che per numerosi giorni, se non settimane, la seconda batteriasia lasciata alla deriva. E se questa seconda batteria è la batteria motore, alla quale volenti o nolenti, c'è sempre un carico, allora la frittata è fatta. Quanto al se non riesce a caricarne due ma una si, mi spieghi per quale regola di elettrotecnica dovrebbe verificarsi questa cosa? Giovanni
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 21:02:24Si ma quella sola l. Avrai scaricata il doppio e partirà da una tensione più bassa.
Scusa, se il pannello, p.e. produce 6A e hai due batterie da 100 in parallelo, le stesse si divideranno l'energia prodotta, mentre se ne hai solo una da 100 in carica, si prenderà tutti e 6 gli ampere prodotti...
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 21:02:24Inoltre che tu, mentre ricarichi una con 6A, assorbi 3A di utenze dall altra, é la stessa cosa in termini di conti che se ne hai due in parallelo sotto carica:
Scusa, se il pannello, p.e. produce 6A e hai due batterie da 100 in parallelo, le stesse si divideranno l'energia prodotta, mentre se ne hai solo una da 100 in carica, si prenderà tutti e 6 gli ampere prodotti...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/09/2019 alle 21:04:57No, non l'avrò scaricata il doppio perché ne ho due e il coso le alterna... inoltre il coso stacca una batteria se scende sotto una certa tensione preservandola da una scarica profonda che la danneggerebbe... questo vale anche se una batteria sta morendo per fine vita, staccandola automaticamente... capisco che tu che sei sempre sul camper puoi controllare assiduamente ed eventualmente intervenire per tempo...
Si ma quella sola l. Avrai scaricata il doppio e partirà da una tensione più bassa. Giusto? Quindi il tempo di carica è uguale. Anzi io penso sia maggiore nella sola, a causa di maggior dispersione Nell assorbimento di una corrente doppia.