In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2019 alle 07:53:05Il ragionamento è corretto...
Con il parallelo le due batterie, con i carichi, soffrono meno e si scaricano meno perché l'energia persa è più che proporzionale a quella richiesta. Più il carico è alto e molto, molto di più la batteria si scarica.Con il parallelo le due batterie si ricaricano meglio e più velocemente che fossero separate e ricaricate una dopo l'altra. La carica assorbita è inversamente proporzionale alla potenza di carica. Se con una carica di 3A, la batteria ne accumula 2, con una carica di 6A potrebbe accumulare 3-3.5. Poiché la corrente passa per effetto della tensione, e con due batterie in parallelo in carica, questa aumenta più lentamente, si sfrutta la massima potenza che il pannello fotovoltaico può produrre. L'unico inconveniente del parallelo è che se in una dovesse andare in corto un elemento, porterebbe a morte certa anche l'altra ma questa evenienza è rara di suo ed anche più rara perché, con il parallelo, le batterie sono meno stressate. Giovanni
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 23:30:23Intendo che l avrai scaricata il doppio, sempre in paragone allo stesso prelievo su due.
No, non l'avrò scaricata il doppio perché ne ho due e il coso le alterna... inoltre il coso stacca una batteria se scende sotto una certa tensione preservandola da una scarica profonda che la danneggerebbe... questo valeanche se una batteria sta morendo per fine vita, staccandola automaticamente... capisco che tu che sei sempre sul camper puoi controllare assiduamente ed eventualmente intervenire per tempo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 12:23:25
Intendo che l avrai scaricata il doppio, sempre in paragone allo stesso prelievo su due. Stiamo ragionando su un ipotetico prelievo, diciamo 40 ah. Il paragone va fatto tra un ipotesi di una batteria e un ipotesi di 2 batterie. Per lo stesso prelievo, la singola sarà il doppio scarica.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2019 alle 12:36:13Concordo...
Non è proprio cosi. Se hai un aggeggio che assorbe 10A, in un'ora avrà assorbito, ovviamente, 10Ah. Ma quei 10Ah saranno come 15Ah se prelevati da una sola batteria mentre potrebbero essere anche solo 10Ah se prelevatida due batterie in parallelo. Gli Ah non sono noccioline dentro una batteria, ma sono uno stato chimico che reagisce in maniera diversa a seconda della potenza di carica e scarica. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2019 alle 12:36:13Certo! In un altro post ho da poco scritto proprio questo, testato con multimetro e prove.
Non è proprio cosi. Se hai un aggeggio che assorbe 10A, in un'ora avrà assorbito, ovviamente, 10Ah. Ma quei 10Ah saranno come 15Ah se prelevati da una sola batteria mentre potrebbero essere anche solo 10Ah se prelevatida due batterie in parallelo. Gli Ah non sono noccioline dentro una batteria, ma sono uno stato chimico che reagisce in maniera diversa a seconda della potenza di carica e scarica. Giovanni
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2019 alle 14:02:40non ci capiamo...
Concordo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 14:41:54la mia non era una posizione ideologica, piuttosto un ragionamento dei pro e dei contro dei due sistemi... mi sembra che alla fine si equivalgono...
non ci capiamo... Io stavo, semplificando, rispondendo a questo Scusa, se il pannello, p.e. produce 6A e hai due batterie da 100 in parallelo, le stesse si divideranno l'energia prodotta, mentre se ne hai solo una da 100in carica, si prenderà tutti e 6 gli ampere prodotti... A questo tua ipotesi (che é corretta) bisogna aggiungere che quella batteria che riceverà tutti i 6A, si troverà il doppio (in realtà anche di più ad essere precisi) scarica, rispetto che se il giorno prima si fossero usate 2 batterie in parallelo. Giusto? Riesco a spiegarmi? Quindi il fatto che la batteria riceva tutti gli A del pannello non ha nessun vantaggio rispetto al dividere la carica su 2. Quello che andiamo a reintegrare é sempre lo stesso (addirittura un po' di più abbiamo visto). Mi pareva di aver capito che tu intendessi che separando le batterie si avessero dei vantaggi nel preservarle. Sto cercando di dire che invece, quello che conta è solo il bilancio PRODUZIONE meno CONSUMO. e questo bilancio credo sia sempre meglio se diviso su una maggior capacità, quale quella di 2 batterie in parallelo, al fine di gravare meno sia in fase di scarica che di ricarica.
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2019 alle 19:28:13Neanche io ho una posizione ideologica... Ragionavo semplicemente sullo stress minore se la capacità è più grande.
la mia non era una posizione ideologica, piuttosto un ragionamento dei pro e dei contro dei due sistemi... mi sembra che alla fine si equivalgono... P.s. va detto per onestá intellettuale che avere un'unica batteria da 200Ah invece di due da 100Ah in parallelo non è proprio la stessa cosa...
In risposta al messaggio di 27552 del 25/09/2019 alle 14:10:48
da come la vedo io, hai 2 batterie di servizio in parallelo, quindi per il regolatore è come se fosse una, hai detto che hai un regolatore Duo, allora la seconda uscita ci colleghi la batteria motore.
In risposta al messaggio di 27552 del 25/09/2019 alle 14:10:48No, dal Duo escono i cavi che vanno alle 2 batterie, non ho spazi liberi
da come la vedo io, hai 2 batterie di servizio in parallelo, quindi per il regolatore è come se fosse una, hai detto che hai un regolatore Duo, allora la seconda uscita ci colleghi la batteria motore.
In risposta al messaggio di Gaelom del 26/09/2019 alle 14:32:40se non ho capito male, hai 2 batterie collegate in parallelo, quindi usi una uscita solo , perche hai 2 cavi che arrivano al regolatore. se invece ogni batteria arriva al regolatore hai 4 cavi e di uscite ne hai 2, in questo caso ogni batteria viene caricata indipendente, come fai ad averle messe in parallelo, a meno che ogni batteria non abbia uno staccabatteria indipendente.
No, dal Duo escono i cavi che vanno alle 2 batterie, non ho spazi liberi
In risposta al messaggio di 27552 del 27/09/2019 alle 14:42:58Si lo so, sono un po confuso anche io, perchè mi sono trovato l'impianto già fatto. Ho il Duo batteri CBE BDS 150, non voglio allegare pdf, ma lo trovi in 2 minuti con google. Praticamente gli arriva il positivo del regolatore di carica, e poi ha i 2 positivi per la BS 1 e BS 2....e poi non ricordo, dovrei andare a fare delle foto
se non ho capito male, hai 2 batterie collegate in parallelo, quindi usi una uscita solo , perche hai 2 cavi che arrivano al regolatore. se invece ogni batteria arriva al regolatore hai 4 cavi e di uscite ne hai 2, in questocaso ogni batteria viene caricata indipendente, come fai ad averle messe in parallelo, a meno che ogni batteria non abbia uno staccabatteria indipendente.