quote:Risposta al messaggio di Skypper66 inserito in data 11/04/2010 21:31:31>Mi farebbe piacere sapere come usi questo file dei limiti sagoma o ponti bassi/stretti. Te lo chiedo perchè anch'io uso quel file, ma solo dopo averlo adattato al mio mezzo perchè così com'è mi segnala anche ostacoli ben più alti e larghi del mio mezzo. Con il preavviso non è che mi fa evitare questi punti critici. Se hai un sistema migliore di quello che sono riuscito io ad intuire con i le mie capacità, e me ne volessi rendere partecipe, ti ringrazio fin d'ora. Elio
... in italia è scaricabile da poigps file x tutti i tt limite sagoma o ponte basso/stretto con avviso e mai avuto alcun problema...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/04/2010 14:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, il già citato sito contiene info rilevate da noi utenti della strada e segnalati sul sito, pertanto è in continuo aggiornamento. Basta che scarichi il file lo metti sulla radice ed è cosa fatta. Dopo nelle impostazioni del tt metti visualizza pdi sulla mappa e lo spunti. Poi vai su avvisa pdi e gli dici a quanti metri prima deve avvisarti con un segnale che decidi tu. Io per mia sicurezza l'ho impostato 1.500 metri. Se hai ancora bisogno fammi sapere. Io ho un tt one xl europe. Cordialmente Skypper66.
quote:Risposta al messaggio di Skypper66 inserito in data 13/04/2010 19:44:35>Grazie per i chiarimenti. Io faccio ancora di più: il file lo elaboro e lo adatto alle misure del mio mezzo; a suo tempo pubblicavo anche singoli file catalogati per larghezza, altezza e peso che, però sono stato invitato a interrompere la pubblicazione per giusti motivi di proprietà anche se citavo la fonte. Non spunto i pdi per la visualizzazione sulla mappa; io non spunto nessun pdi per tale funzione perchè lo ritengo un uso inutile; l'avviso di prossimità visualizza già l'icona. Tu metti 1.500 metri, io attorno a 4.000 ma non risolve il problema perchè non fa evitare un punto ma segnala solo che lungo la via troverai un problema. Eppoi, se l'ostacolo è laterale alla via che percorri, per esempio i sottopassi delle ferrovie laterali alla via, vengono segnalati come sul percorso anche se non sono sul percorso. Pensavo avessi una soluzione, invece siamo sulla stessa barca; comunque sia, piuttosto che niente, è meglio 'piuttosto'. Elio
...Dopo nelle impostazioni del tt metti visualizza pdi sulla mappa e lo spunti. Poi vai su avvisa pdi e gli dici a quanti metri prima deve avvisarti con un segnale che decidi tu. Io per mia sicurezza l'ho impostato 1.500 metri...>
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 14/04/2010 10:51:26> Guarda... ho un Tomtom su cellulare, antidiluviano, sul Nokia 6630; le mappe non sono più aggiornabili da anni, causa s.o. obsoleto; ho imparato ad usarlo talmente bene che l'ultima volta che ha toppato è stato in Francia nel 2007: mi indicava di deviare per un sentiero per pecore, accesso chiuso da filo spinato. Quindi, un errore in tre anni, ci può stare. Io conosco lui, lui conosce me, con Chiara ci diamo del tu... cosa posso pretendere di più? Secondo me, ma posso anche sbagliarmi, prima di usare con profitto un navigatore, bisogna usarlo a lungo e costantemente anche per i tragitti conosciuti più che per quelli sconosciuti: in questo modo si impara la 'filosofia' del programma, i parametri utilizzati da chi ha sviluppato il programma e, solo allora, presa padronanza del sistema, si può sfruttare a fondo limitando i danni. Nelle vacanze lunghe posso affermare che guadagno un giorno di vacanza a settimana, grazie al suo aiuto; è vero che lo corredo di tutte le informazioni necessarie ma, praticamente, non mi delude mai. Ma sempre un occhio alle indicazioni stradali, sia per strade nuove o sensi di marcia modificati. Elio
mi pare di ricordare tu abbia un tomtom... se fossi in te proverei un navcore che permetta...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 14/04/2010 14:50:32 (> Quoto elfetto: l'uso del navigatore va fatto con l'ausilio del cervello umano e non seguito pedestremente, e bisogna capire come ragiona. A volte purtroppo per ragioni di tempo e situazioni varie bisogna fidarsi, ma quando prepara la sola di solito la si fiuta benino. Io sono stato messo in difficoltà solo una volta quest'estate con i POI dei campeggi italia, che mi davano sistematicamente un posizione sbagliata di qualche centinaio di metri. A mio avviso quel file era stato elaborato con un map datum differente in quanto l'errore era sistematico. Le cartografie della maggior parte dei navigatori sno quelle di teleatlas, per cui tra i vari navigatori NON VI SONO DIFFERENZE DI BASE CARTOGRAFICA. E non mi risulta che quelli di teleatlas si siano messi a fare le sezioni con tanto di teodolite di tutte le strade del pianeta. Certo, le info potrebbero arrivare dai gestori delle reti stradali: cosa facile per enti maggiori (anas, regioni, province per l'italia), ma tenere i contatti con tutte le municipalità del pianeta la vedo difficile; ma non è detto ... Certo, una soluzione ci sarebbe, ovvero che le info le costruissero gli utenti attraverso la loro esperienza, ma non attraverso un sistema puntuale, ma un sistema lineare. E secondo me ci sarebbe anche una piattaforma adatta,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
openstreetmap
, solo che per ora manca la volontà del grande pubblico. Questo è anche dovuto allo strapotere e alla relativa libertà d'uso di google earth/maps, che alla fine diventa un limite.quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 08/04/2010 19:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche sul Becker che possiedo io si possono impostare diversi tipi di mezzi dalle scarpe al camion, io imposto sempre camion e percorso migliore. Qualche volta mi porta a campi ma non ho ancora trovati inghippi a parte in qualche città che purtroppo sono quel che sono. Ciao e buoni kilometri a tutti.
quote:Risposta al messaggio di marco65ao inserito in data 10/04/2010 16:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho un Garmin Nuvi 350, ora vecchiotto, ma le coordinate come indirizzo le accetta benissimo. sulla funzione camion ha anch'io ho qualche perplessità, infatti non mi faccio mai mancare una cartina a portata di mano e appena sento puzza di bruciato mi fermo e do una controllatina...[:)]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/04/2010 20:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E no. Arrivati a una rotonda la voce diceva di prendere la terza uscita, cioè fare tutta la rotonda e andare a sinistra, mentre la freccia verde indicava chiaramente di prendere la prima uscita, cioè andare a destra. Cosa cavolo s'è fumato sto Tom Tom? Luca